Tartellette al limone
di innominetuo

05/07/20, ore 15:27

Alla ricerca di qualcosa di nuovo da leggere, ho visto il tuo profilo fra i commenti di una storia nella sezione di Ken il Guerriero, e ho pensato di darci un'occhiata. Con mio piacere ho trovato molta roba interessante, ed ho voluto partire da questa tua fic di Game of Thrones.
Io ho sempre amato moltissimo il personaggio di Arya, ritenendolo estremamente accattivante; e devo dire che hai davvero saputo descrivere, in questo breve flusso di coscienza di Sansa, come deve apparire lei agli occhi della sorella.
Ormai è una sconosciuta; anzi, lo è sempre stata. Ma adesso c'è qualcosa di sinistro nella sua figura. Sansa qui ne sembra quasi minacciata, quando si chiede se anche lei sia sulla lista di Arya.
Ma anche Sansa non è più l'uccelletto di un tempo; anche lei ha un lato sinistro, anche se le è stato in un certo senso "imposto", mentre Arya il suo l'ha cercato attivamente.
In ogni caso complimenti per questa breve opera, cercherò a breve qualcos'altro nella tua produzione così prolifica :-)

29/08/17, ore 21:55

Da appassionato della saga del Trono di Spade (piu che altro dei libri, il telefilm pur seguendolo non mi appassiona molto, e ci trovo fra l'altro diverse cose che non mi esaltano per nulla, ma vabbé) non potevo certo farmi scappare questa breve fic sulla coppia di sorelle più male assortite sicuramente di tutta la saga: Arya e Sansa.
Qui abbiamo i pensieri di Sansa, perfettamente in linea con quella che é stata la sua storia e il rapporto con la sorella minore, certamente non facile da prendere soprattutto per lei così diversa come il girno dalla notte; adesso Arya é tornata, dopo mille peripezie (di entrambe) e nuovamente le due sorelle sono, seppur cambiate, se possibile ancora più distanti.
Si avvicineranno mai, giungendo quantomeno a comprendersi a vicenda? Io mi permetto sinceramente di dubitarne.
Anche qui la tua bravura, e soprattutto l'impegno con il quale affronti situazioni di volta in volta diverse fra loro, spicca senza nessun dubbio.
Complimenti, e alla prossima

Enrico

28/08/17, ore 10:32

~~A mio personale avviso, la vera genialità di questa OS sta nella sua chiusa.
Con due semplici parole dici TUTTO sul ritrovarsi delle sorelle Stark dopo anni e anni di forzata divisione e tragedie immani che hanno funestato le loro giovani vite.
Perché se vero che Arya ormai non c'è più, nel senso che nel corso della storia di GOT è diventata qualcos’altro, o meglio qualcun’altro, Sansa è senza alcun dubbio è il personaggio che ha avuto l'evoluzione e la maturazione più grande tra tutti quelli della saga. Infatti da odiosa ragazzina superficiale prima e paurosa ed inerme dopo, grazie ai terribili traumi e violenze a cui è stata sottoposta si è come forgiata e si è trasformata in una donna consapevole,forte, fredda e combattiva, sebbene il prezzo che ha dovuto pagare è altissimo, forse più alto di quello di Arya e Bran.
Anche io sono un po’ preoccupata, come molti, da questa reunion, ma confido nella scaltrezza di Arya e nel buon senso di Sansa, per questo credo (e spero vivamente) che le due sorelle, insieme, mettano fine all'unitile vita di Littlefinger di cui agogno la morte da ormai troppo tempo.
Davvero un bel racconto e tu sei stata bravissima, come sempre, attenta ai dettagli, incisiva ed evocativa, insomma un altro centro messo a segno.
I miei complimenti un grande abbraccio e a presto!

13/08/17, ore 14:50

Facendo un salto nel tuo account, per vedere le novità o passare a qualche ricordo del passato, ho visto che avevi pubblicato questa storia, con tanto di Spoiler scritto sopra e, ovviamente, io che ho fatto? Ho letto. Sono un genio! Devo ancora finire la sesta stagione e ho letto la tua storia... mi faccio male con le mie stesse mai>.< Sono un caso perso...
Premetto di non aver letto i libri, ma a quanto ho capito tu ti basi sulla serie, quindi riesco a tenere il passo, più o meno, ah... ultimamente le mie recensioni sono pessime, il caldo mi ha lasciato senza neuroni. Scusa.
Bellissima e profonda introspezione delle due sorelle Stark, persino di Arya di cui non abbiamo il punto di vista si riesce a carpirne i tratti salienti e i meccanismi segreti e paurosi che la muovono, anche se non li si possono comprendere del tutto. Ammetto che ho un debole per la piccola di casa Stark, ma io ammiro tantissimo Sansa, nonostante non sia il personaggio più facile da apprezzare. Credo però che dopotutto quello che ha patito, il modo in cui ci si è fatti beffe dei suoi ingenui sogni di bambina composta e a modo, ella meriti rispetto. Adesso è dura, sfregiata dentro, laddove nessuno potrebbe mai più arrivare forse, e anche lei in qualche modo è lontana mille miglia da Arya. C'è una sorta di distaccata freddura, persino da parte sua, verso la sorella. La guarda e non la riconosce, e non se ne dispiace se non in misura del sangue che le lega.
Arya è una combattente, forgiata dalla solitudine e dal suo addestramento, torna indipendente e con un obiettivo per chiaro in mente.
Bellissima storia, sempre molto toccante e delicata, scritta bene e che sa sempre coinvolgere il lettore. Complimenti, cara.
A presto!^^

12/08/17, ore 14:56

Buon pomeriggio.
Io ho letto quasi tutti i libri, tranne l'ultimo, e posso dirti che purtroppo non mi aspetto che Arya e Sansa si ritrovino...
Purtroppo, sono proprio finite in due realtà lontane e diverse, dove le loro stesse vite, per l'ennesima volta, si allontanano...
Sansa da sempre è stata una Tully, una vera figlia di sua madre, una signora composta, una con la stoffa da regina. Ma, purtroppo, anche più manipolabile.
Arya, indomabile seppur ancora piccoletta, ha preso molto dai signori del nord, e sempre decisa a voler costruire il suo futuro da sé, da sola, in ogni caso.
Due caratteri differenti... ma io sarei felice se le due sorelle tornassero assieme e Brienne le ritrovasse. Ma mi sembra quasi un sogno remoto...
Ho faticato a seguire i libri perché sono quel genere di testo che prima ti fa affezionare ai personaggi, poi te li sbatte qua e là senza pietà, e senza speranza. E poi sono troppo infiniti...
Comunque, complimenti all'autore, perché scrivere una tal trama dev'essere molto complicato, ed apprezzo molto i suoi sforzi.
So che le serie tv prendono un po' un'altra strada rispetto ai testi scritti... io penso che questo possa essere già un mezzo lieto fine, non credi? Che le due si ritrovino, dopo tutto il disastro che hanno affrontato.
Complimenti, uno scritto molto bello ed intenso.
Buon fine settimana e a presto :)

11/08/17, ore 11:02

Meno male che hai ricominciato a scrivere, era da un po' che non pubblicavi niente! ho letto con attenzione le tue impressioni sull'ultimo episodio di Got,
Io non penso che accadrà qualcosa di brutto tra Arya e Sansa, anzi credo che finalmente potranno essere sorelle e complici: hanno gli stessi nemici, gli stessi obiettivi (sconfiggere Cersei e ricostruire Grande Inverno per la famiglia Stark).
Però mi sono piaciute le riflessioni di Sansa, le ho trovate malinconiche e dolci: si avverte il suo rimpianto di non aver costruito un buon rapporto con la sorellina sina da quando erano piccole. Sei sempre profonda e toccante quando parli di sentimenti familiari.
Ti mando un bacione e buone ferie!

10/08/17, ore 21:44

Le ragazze Stark... accidenti. Anche io sono rimasta un po' meh nel vederle riunite, per modo di dire.
Per questo mi sono fiondata a leggere questa storia, ero curiosa di vedere se hai una visione diversa dalla mia e mi pare che la pensiamo più o meno uguale.
Non riesco ad immaginare il seguito di Got, ma dubito che ci saranno atmosfere da mulino bianco per casa Stark. O magari io la vedo a tinte troppo fosche.
Tu che ne dici?
Brava a tuo solito e a presto, vado a farmi un bicerin, stasera ho mangiato troppo.
dile
(Recensione modificata il 10/08/2017 - 09:46 pm)

10/08/17, ore 19:28

Bello questo monologo interiore di Sansa, pure io l'ho vista perplessa nel vedere una sorella tanto "criptica", che dà pure del filo da torcere a Brienne.
Sansa ha sofferto moltissimo, ha dovuto lavorare molto su se stessa, ma non ha mai represso i suoi sentimenti, come invece Arya sembra avere fatto. Faccio fatica a capire quella ragazzina, non so cosa le passi per la testa.
Chissà come andrà a finire per le due sorelle Stark, non ci metto la mano sul fuoco.
Complimenti, sei sempre sul pezzo.
Ciauzz
K.-L.

10/08/17, ore 11:49

Che bella, piccola, storia.
Purtroppo Sansa è rimasta "indietro" rispetto ai vari supereroi che ha come fratelli e sembra che le sofferenze che ha patito non l'aiuteranno davvero. È uno degli ultimi veri personaggi di GoT, mentre Jon ritorna dalla morte, Bran vede il futuro e Arya uccide cambiando volto lei resta stupendamente umana, nel bene e nel male.

Bellissima storia.
Morgengabe