Recensioni per
Toreny
di Sakkaku

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
06/11/17, ore 12:30
Cap. 1:

Ciao!
Inizio con il presentarmi: sono uno dei tanti scribacchini del sito, piacere di conoscerti^.^
Non sono un lettore silenzioso, quello che leggo recensisco. Ho messo questa storia tra le seguite molto tempo fa, credo nello stesso periodo in cui hai iniziato a pubblicarla, ma non ho mai trovato un attimo di tempo per fermarmi a leggerla con attenzione. Mi dispiace per questo ritardo, spero di poter rimediare adesso.

Questo primo capitolo è stato molto... informativo, non so se è un bene o un male. A tratti avrei preferito un po' più di narrazione e meno infodump, ma lo stile che hai adoperato ha reso tutto come se fosse un racconto lontano, uno di quelli che si sussurrano perché nascondo scabrosi segreti. E questo è qualcosa che mi è piaciuto nel suo insieme.
Ho trovato qualche errore qua e là, tutti dovuti sicuramente alla fretta.
Era stato costruito in fondo alla foresta -> "in fondo" riferito a "foresta" mi suona molto strano, ma probabilmente è confusione mia. Avrei comunque usato "all'estremità" o, se volevi dire che si trovava da qualche parte al centro, "ne folto". De gustibus, comunque.
un istruzione -> manca l'apostrofo
Dopo vent'anni si era stufato della falsità degli ecclesiastici e la loro mentalità ristretta -> della loro mentalità...
Possono essere benevole -> benevoli

Spero che il mio intervento non sia stato inappropriato, tendo a farlo quando leggo qualcosa, a volte può definirsi una brutta abitudine. Comunque, tolte queste imperfezioni, il testo è molto curato e scorre fluido, per un primo capitolo d'introduzione alla vicenda vera e propria.
Hai presentato gli antefatti, e mi hai sorpreso. Questo "sciamano" con il suo carisma riesce a conquistare facilmente il favore della gente, a tal punto da convincere gli altri a immolare la carne della loro carne. Questo è sconvolgente, ma mi ha fatto riflettere su cosa la gente può credere, e fino a dove può spingersi il fanatismo e la superstizione.
Mi chiedo se questa creatura del vulcano abbia veramente apprezzato questi sacrifici, e se si... le basteranno o vorrà di più?

L'ambientazione mi ha ricordato un po' quella dei padri pellegrini, un po' alla "The village", dove una piccola comunità si isola dal mondo esterno e viene inghiottita da queste credenze superstiziose con cui i capi della congrega tengono sotto scacco le altre famiglie. E lo sciamano fa lo stesso: la sua paura del diverso, o meglio la sua incapacità di relazionarsi con il mondo esterno, lo porta a chiudersi e a prendere potere laddove la sua voce viene ascoltata, creando un suo mondo perfetto, dove la gente finalmente gli dà ascolto.

La trama è solo all'inizio ma mi incuriosisce non poco. Quel film che ti ho accennato indagava molto sula psicologia umana e a me è piaciuto, quindi spero di trovare qualcos'altro d'interessante in questa tua storia. Le premesse ci sono tutte.
A presto!

Recensore Master
01/09/17, ore 11:29
Cap. 3:

Ciao carissima!

Non vedevo l'ora che aggiornassi questo spin-off, anche perché ormai sono dipendente da Dirk ed Elisabeth, e le loro storie mi piacciono moltissimo. Toreny, poi, come villaggio, merita un sacco.
Già per il fatto che si celebrano sacrifici all'Echidna, e che questo non solo viene accettato, ma acclamato pure. Tutto il villaggio partecipa di questo rituale - e, lasciatelo dire, il sacrificio è stato descritto in maniera esemplare, hai fatto grandi passi nella descrizione degli eventi - in una sorta di grande isteria per cui tutti sono troppo terrorizzati dall'eventualità che l'Echidna si vendichi per un sacrificio non fatto o venuto su male... da accettarlo e basta.

In tutto questo, mi dispiace moltissimo per Dirk... deve aver sofferto moltissimo, e dire che ha sempre avuto Zack con sè, ma questo ovviamente non cambia le cose, anzi le peggiora. Ivy è un personaggio davvero bello, se non ci fosse stata lei la vita di Dirk sarebbe stata un inferno totale. Dirk ha fatto bene a difenderla <3

Riguardo Elisabeth, conosciamo meglio gli eventi accaduti con la sorella, eventi di cui poi vedremo la "continuazione esatta" in Replica. Mi ha fatto piacere leggerli.

Posso chiederti - ma sì, lo faccio - perché il finale non ti convince? Io ho trovato tutto giusto e reso bene. In fin dei conti dovevi attenerti, per scelta, a ciò che avevi scritto in Replica e io penso che tu ci sia riuscita abbastanza bene. Qual è il problema/dubbio, allora?

Ringrazio te, comunque, per avermi fatto leggere questo spin-off. Non vedo l'ora di un seguito di Dirk&Elisabeht.
E ah, adesso mi devi consigliare qualcos'altro di tuo da leggere, ovviamente! Attendo consigli.

Un grande abbraccio di ritorno all'abbraccio
_morgengabe

Recensore Master
01/09/17, ore 02:38
Cap. 3:

Macché deluso, anzi!! Questo capitolo è stato bellissimo!
(Mi sono svegliata e ho guardato distrattamente la mia pagina EFP, che sorpresa trovare un aggiornamento di Toreny ♥)

Cerchiamo di andare per ordine!
Dunque, la vita a Toreny procedeva senza troppi scompigli, finché la bambina da sacrificare non è morta di febbre. Lo sciamano, dunque, ha deciso di sacrificare il suo gemello, ma a quanto pare ha sbagliato e di grosso.
L'Echidna non era affatto contenta, a quanto pare: le piaghe che ha mandato sul villaggio sono state violentissime e si sono portate via diversi adulti in una sola notte.
Ho trovato bellissima e drammatica la scena del sacrificio del bambino. Sembrava una sorta di isteria collettiva, una follia condivisa dove questo gruppo di persone, molto nutrito, gioiva della morte di un fanciullo. E la vittima stessa, in un modo estremamente macabro (anche nei dettagli, ad esempio il modo in cui ha ucciso quella gallina), era consapevole e fiera di aver avuto quel ruolo.
Il giorno dopo, Dirk cerca di prendersi cura della sua madre adottiva, come può, e nonostante abbia imparato a non rispondere alle provocazioni, non si contiene quando parlano male di Ivy. Era un ragazzino meraviglioso nonostante tutto, e molto del suo carattere era influenzato dalla presenza di Zack... ma ha sempre avuto un buon cuore.
Dopo questo episodio Elisabeth e Amy sono rimaste orfane, e nonostante si respiri un clima di "comunità", per cui le due non vengono mai lasciate sole, c'è sempre il peso della condanna che grava su di loro. E tre anni dopo, infatti, Amy viene scelta come vittima sacrificale - cosa che Elisabeth, ovviamente, non riesce a tollerare. è rimasta sola e non vuole perdere l'ultimo dei suoi familiari, scegliendo di fare la cosa che ritiene "giusta" quando anche il mondo, anche Amy stessa le ripetono che il sacrificio è "positivo", che non c'è niente di male. Ma Elisabeth, coraggiosissima, non ci sta, e sceglie di fuggire piuttosto che lasciare che uccidano la sua sorellina.
Dirk la segue, il figlio dello sciamano diventa capovillaggio, e il resto lo conosciamo già grazie a Replica. Per cui no, non è affatto un "brutto finale", anzi: spiega nel dettaglio tutto ciò che "mancava", per questioni di tempo, in Replica.
L'ho trovata una bellissima conclusione, e in particolare posso dire di aver apprezzato il personaggio di Ivy. Per quanto appartenga a Toreny, e scelga di restare lì, si vede che è "diversa" dagli altri. Più consapevole, con un animo che non si piega mai del tutto a queste regole assurde.

Adesso momento teoria: che cosa è successo veramente, la notte in cui sono morti i genitori di Elisabeth?
Mi spiego per bene. Come Eli, non credo che davvero l'Echidna richieda dei sacrifici umani. Penso che sia davvero una sorta di follia collettiva. E lo penso perché, nonostante la peste non arrivi mai a Toreny e gli abitanti conducano un'esistenza che definiscono "libera" e serena, non ci sono state ripercussioni dopo il mancato sacrificio di Amy.
Insomma, stando alla tradizione, senza il sacrificio il vulcano avrebbe dovuto eruttare, o comunque dovevano succedere disastri. Invece sappiamo che la vita a Toreny è andata avanti come se niente fosse, e piano piano il fatto è passato in secondo piano.
Quindi perché, la notte del sacrificio del bambino, l'Echidna ha mandato quella piaga che ha ucciso i genitori di Elisabeth? La mia teoria è che l'ha fatto per favorire l'allontanamento di Dirk ed Elisabeth - quindi di Zack e Lynn - in modo che potessero crescere indisturbati e concludere la loro faida quando sarebbe stato il momento. Penso anche che sia stata l'Echidna stessa a indicare allo sciamano di sacrificare proprio Amy, così da spingere Elisabeth ad andarsene.
Magari sto dicendo delle sciocchezze, ma sul momento mi sembrava una teoria molto sensata XD

Mi è piaciuta un sacco, soprattutto, il paradosso che questo villaggio rappresenta. Sembra davvero un luogo idilliaco: i bambini, rimasti orfani, vengono "cresciuti" un po' da tutti. Non ci sono soprusi e tutti vivono in armonia, lontani da qualsiasi problema "esterno".
E invece è una sorta di covo di matti, dove la gente è felice di dare in dono i propri figli al loro "mostro protettore", così tanto invasati che gli stessi bambini ne sono completamente plagiati, e sono d'accordo a farsi sacrificare. Tutti amano e temono l'Echidna, la apprezzano ma ne sono spaventati, al punto da usare "figlio dell'Echidna" con Dirk per insultarlo (altro paradosso bellissimo, come dicevo nella recensione scorsa, dato che Zack è davvero figlio della fiera).
L'ho trovato descritto benissimo, appassionante e coinvolgente nella sua lucidissima follia. Mi è piaciuto veramente tantissimo, e l'unica cosa che mi dispiace è che sia già finito.

Spero davvero che un giorno potrai scrivere un seguito per Replica. Dirk e Elisabeth mi mancano già!
Intanto ti abbraccio anche io, e complimenti per questa bellissima storia ♥♥♥

~Sky

Recensore Master
24/08/17, ore 11:23
Cap. 2:

Carissima, questo capitolo è stato davvero piacevole da leggere. A parte il fatto che sia ben scritto e scorrevole - ma questo già lo sai - ho apprezzato questo bel "come eravamo" che racconta le storie dei piccoli Dirk ed Elisabeth fin da quando erano in fasce.
In particolare, come dare torto a Ivy per la scelta di non avere figli? Capisco il problema della guaritrice: con il sacrificio terribile che viene richiesto come tributo a Toreny perché rischiare di mettere al mondo una figlia che potrebbe essere uccisa?
E poi... Ivy trova questo bimbo in fasce, Dirk. E' stato bello e triste vederlo crescere. Così come ho amato vedere Elisabeth.
Da una parte, dunque, abbiamo il piccolo Dirk, buono, intelligente - addirittura sopra la media, ma questo si vedeva già tanto - che vorrebbe solamente essere accettato e apprezzato da coloro che, da grande, dovrebbe guarire quando prenderà il posto della mamma adottiva.
Dall'altra parte, invece, vediamo Elisabeth: sempre la solita ribelle dall'intelligenza vivida.
L'amicizia tra Elisabeth e Dirk, poi, è in netto e apertissimo contrasto con la rivalità tra Zack e Lynn, e sai che questo mi piace molto.
Davvero, sono felice di rivederli tutti! Non aspetto altro che i prossimi capitoli per godermi questo spin-off!
Intanto ti dico che l'aria che si respira a Toreny fa presagire una storia interessantissima che non vedo l'ora si dipani!
_morgengabe
(Recensione modificata il 24/08/2017 - 11:24 am)

Recensore Master
24/08/17, ore 04:46
Cap. 2:

Alla fine non ce l'ho fatta e ho letto subito :3 (tanto non dormo, haha XD)

Questo capitolo mi è piaciuto TANTISSIMO. non solo vediamo Dirk e Elisabeth piccolini, ma anche i primi contatti tra Zack e Lynn... e dire che Lynn ci ha sempre provato a stabilire un contatto con Zack.
Ma andiamo per ordine!

La guaritrice, Ivy, ha trovato il piccolo Dirk quasi per uno scherzo del destino... e per uno scherzo del destino altrettanto pazzesco, lui era il corpo ospite della Chimera. Difatti lei gli si mostra (bellissima quella scena), evidentemente per parlare con Zack (che in effetti è suo figlio)... salvo poi che il piccolo se lo scorda, così come si scorda di tutte le volte che la Chimera deve placare la sua sete di sangue in diverse maniere. Ha avuto una vita davvero difficile, come ricordo anche da Replica, bullizzato e maltrattato da tutti solo perché lo sciamano l'aveva bollato come figlio dell'Echidna.
è sempre stato un bravo bambino sin da piccolo, affezionato alla sua madre adottiva Ivy, che mi è sembrata una persona un po' più assennata e coscienziosa rispetto ai suoi compaesani di Toreny. Difatti mi ha colpito molto la sua scelta di non avere figli... ho avuto l'impressione che fosse un modo, magari inconscio, per non rischiare di dover sacrificare una figlia femmina all'Echidna.
Poi abbiamo una piccola piccola Elisabeth, ribelle fin da minuscola, che si schiera subito dalla parte di Dirk che viene vessato e maltrattato senza una ragione. E conosce Rina, una puledra prematura con cui stabilisce immediatamente un legame, e Flyppi, l'aquila sua compagna che riconosce la presenza dell'Arpia Lynn.
L'amicizia tra i due è segnata dal conflitto che dovranno avere in futuro, ma loro proseguono ignari di tutto ciò che li aspetta, ed è bello e tenero vederli così piccoli e relativamente spensierati (nonostante si trovino in una situazione difficile qual è quella di Toreny).
La scena della caccia mi è piaciuta un sacco. le due fiere hanno dovuto fare attenzione fin da "piccole", ma in qualche modo sono riuscite anche a stabilire un contatto nonostante tutto. Sapendo poi com'è andata a finire, questa trama assume un connotato dolce che mi piace tantissimo.
Spero che il prossimo capitolo arrivi presto :D

~Sky
(Recensione modificata il 24/08/2017 - 06:16 pm)

Recensore Master
24/08/17, ore 01:48
Cap. 1:

AAAAA LO SPIN-OFF DI REPLICA!
Meno male che ho cliccato sul tuo profilo, per vedere se c'era qualche nuova drabble surreale. Ancora meglio: posso tornare nel mondo di Replica, e come mi era mancato :')
Sono felicissima di leggere anche solo il titolo, Toreny. Insomma ricorderai che ero profondamente affascinata da questo villaggio di matti, e ci tenevo tantissimo a conoscere i retroscena della vita di Dirk ed Elisabeth. Come mi mancano anche loro due ♥ spero che nel frattempo siano riusciti a ricongiungersi con quei due matti di Zack e Lynn!
Ma basta parlare di Replica e torniamo qui, dunque.
Adesso capisco bene cosa aveva spinto la gente a stabilirsi in un luogo del genere, proprio dove si trovava una creatura come l'Echidna. E giustamente il desiderio di allontanamento dai soprusi, che i signorotti locali non mancavano di operare, e una buona dose di ignoranza hanno giocato dei ruoli molto importanti.
Sacrificare i bambini, per questa gente, sembra quasi un onore. Insomma si sentono protetti dal vulcano e in qualche modo anche dall'Echidna, compiacendola con i sacrifici, e la cosa non gli pesa in maniera particolare. Il che è una bellissima parabola in realtà, molto molto realistica, anche se per certi versi raccapricciante.
Ricordo che la sorella di Elisabeth era stata molto contenta di partecipare alla scelta dei futuri sacrifici, dopo che Eli l'aveva salvata dalla morte. Ricordo di quanto Elisabeth si fosse sentita ferita da quella lettera terribile, e di quanto io ne fossi scioccata... adesso capisco tutto.
Mi sono piaciute tantissimo le descrizioni precise su come il villaggio si è lentamente formato. Mi è sembrato di vedere una tela con su solo lo sfondo, che mano a mano si riempiva di dettagli. Prima le case, poi gli alberi da frutta, i campi, tutti gli elementi che hanno reso Toreny un centro abitato di tutto rispetto.

Il finale del capitolo è bellissimo e un po' inquietante, e a questo punto mi chiedo: quanto tempo fa è ambientato, rispetto a Replica?
Non vedo l'ora di incontrare Elisabeth e Dirk da piccoli, che si saranno dimenticati di conoscersi oramai :3
akejueiopskjcniel come mi sono mancati ♥♥
domani passo sul prossimo!

~Sky

Recensore Master
20/08/17, ore 10:25
Cap. 1:

Ciao carissima!

Come indicato da te, una volta terminato Replica mi sono buttata subito su questo spin-off.
Devo dire che questa spiegazione è gestita molto bene: non vedo l'ora di sapere di più riguardo l'arrivo di Elisabeth e Dirk, considerato che, per adesso, ti sei giustamente limitata a creare "l'ambient" nel quale i nostri due eroi si troveranno a muoversi ^^

Molto interessante la storia dello sciamano e dell'Echidna, e il fatto che lui stesso sacrifichi per primo tutte le sue figlie femmine. Questa pratica per nutrire il mostro è incredibilmente crudele. Immagino che qualcuno dovrà aiutare gli abitanti (strizzo l'occhio xD). Chissà chi sarà (strizzo di nuovo l'occhio xD xD).

Comunque: scrittura molto fluida, niente da dire, descrizioni chiarissime che non lasciano adito a dubbi.

Complimenti e... passerò per il secondo capitolo!
Un abbraccio
_morgengabe