In salute e in malattia... condividiamo gioia e dolore.
di Sacchan_

Ciao!:D
Eccomi qui per lo scambio recensioni de 'Il Giardino di Efp'.
Dunque, ammetto di non aver mai letto nulla sui Vocaloid, per quanto ascolti le loro canzoni; ho approfittato dell'occasione per leggere questa fiction che tratta di un genere che mi piace molto: l'angst.
Mi è piaciuta la contrapposizione tra parte iniziale in cui tutti sembrano felici, vivendo di ciò che è necessario ed in armonia, e quella finale, dove tutti vanno incontro ad un'orribile fine: alla fine non sempre condividere con il prossimo porta ad esiti positivi. L'atmosfera apocalittica poi non fa che rendere ancor più tenebroso il tutto.
Mi è piaciuta molto la descrizione dei personaggi, di Miku in particolare: la immagino proprio cosí peperina.

Lo stile è lineare e scorrevole; le descrizioni sono accurate: mi è sembrato di avere davanti un video.
Soltanto due suggerimenti:
1.) Occhio alle ripetizioni;
2.) Separa una parte dall'altra, cosí non si crea confusione.
Bene con questo chiudo. In sostanza è un buon lavoro! :D
Alla prossima,
Olivier_Rei

Era da un po’ che volevo passare a recensire questa storia ma non sono mai riuscita a trovare il tempo per passare, pardon ç_ç
Adoro troppo questa canzone, ci avevo scritto anche io tempo fa, e sono sempre molto felice di trovare nuove storie legate a questa melodia! Quindi beh, senza troppi giri di parole, ti racconto subito cosa ne penso :3
Dunque dunque dunuque, vediamo nella tua storia un prologo della vicenda che ci viene raccontata nella canzone, raccontandoci questa tua interpretazione di cosa stava succedendo prima che il gruppo dei ragazzi si incamminasse verso la torre dell’AI, e mi è piaciuto davvero molto!
Ho adorato questa Miku bambina curiosa di vedere la torre, e allo stesso tempo ho adorato quell’accenno di KaitoxMiku dall’inizio della storia, dove troviamo un Kaito premuroso nei confronti della bambina.
Sarò sincera, a rileggere alcune righe della storia (come quando Miku e Kaito ripetono il loro motto… “In salute e in malattia, condividiamo gioia e dolore”) e a ripensare alla melodia della canzone con le illustrazioni di Suzunosuke stava per scapparmi la lacrimuccia ç_ç
Poi trascorrono i cinque anni, e qui arriva l’aria cruda che possiamo trovare anche nella canzone… Hai descritto tutto alla perfezione, davvero complimenti!
Arriva la lettera a Miku, e tutti insieme si recano alla torre (e tutti noi che conosciamo la canzone, iniziamo un po’ a morire dentro perché sappiamo come andrà a finire…)
Forse la parte finale è stata un po’ troppo veloce da rendere, e solo chi conosce la canzone riesce a immedesimarsi bene e a ricevere quella morsa attorno al petto che ti porta al “oddio perché è successo questo?!”, mi ci sarei soffermata un po’ di più solo per questo, ma nel complesso ho visto che hai voluto raccontare più un prologo della vicenda che la vicenda vera e propria, soffermandoti più sui personaggi di Miku e Kaito che hanno dei ruoli protagonisti, pertanto anche se un po’ di coinvolgimento emotivo si perde per la rapidità del finale, nel complesso è stata davvero una bella storia molto piacevole da leggere!
Al di là ora della storia, adoro il tuo stile, la tua capacità di raccontare una vicenda senza soffermarti troppo nelle descrizioni a meno che non ce ne sia davvero bisogno, dando un’idea dell’ambiente e dei personaggi ma senza scendere troppo nei particolari, lasciando anche al lettore la possibilità di immaginarsi qualcosa. Ciò rende la lettura scorrevole e piacevole, senza appesantirla con informazioni che non hanno un fine alla storia, e sono molti punti in più!
Quindi beh, ti faccio i miei complimenti, mi è davvero piaciuta e inserirò la storia nelle ricordate :3
Ti lascio una bandierina verde ed evaporo ~
Mata ne!
Yume ~

Oddio,trovare una fanfiction sulla mia canzone preferita dei Vocaloid mi commuove TwT appena ho letto il titolo ho aperto subito la oneshot,senza pensarci due volte. Come prequel ci sta tutto, é coerentissimo con i personaggi nella canzone. Davvero piacevole e apprezzabile,anche grazie al tuo stile pulitissimo e privo di intoppi ^^ la parte finale in cui descrivi il destino dei giovani é fantastica. Forse complice il fatto che il momento della canzone che preferisco é proprio quella della descrizione delle varie morti(inquietante ahahah) Nel complesso é carinissima e vale la pena leggerla se si ama la canzone! Un inchino, ~Kurocchi

Ma perché io non vado a controllare la sezione quando dovrei?!
Guarda un po' chi si rivede e questa volta sono io a recensirti ^^
È da un po' che non ci sentiamo, ma sono davvero felice di aver trovato questo tuo lavoro, così che potessi leggerti per la prima volta (so che c'è quella minilong sportiva, ma arriverò a leggere anche quella ^^)
Allora, andiamo con ordine! Il tuo stile mi piace molto, semplice e molto curato, è stata una lettura davvero piacevole e ti faccio i miei complimenti ^^
Ti faccio solo un paio di appunti~

quando una giovane donna avrebbe dovuto entrare nelle fiamme, dovrebbe essere, "sarebbe dovuta"

Sarebbe andato tutto bene, se loro dieci sarebbero rimasti insieme, dovrebbe essere "se loro dieci fossero rimasti"

Ma oltre a questo, il resto è perfetto! Per quanto riguarda come hai sviluppato la canzone, mi è piaciuta questa tua interpretazione! Diciamo che pare più una specie di prequel che poi rivedere appena gli avvenimenti del video e ho apprezzato come tu abbia spiegato del rapporto dei bambini e di come Kaito abbia parlato a Miku della Torre. E la parte finale mette angoscia, soprattutto a causa della speranza con cui hai riempito la shot fino al paragrafo conclusivo <3
Davvero bellissima shot e complimenti!
Ora ti lascio e torno a finire Arrest~

Alla prossima <3