20 a mezzanotte
di JustBigin45

11/05/18, ore 19:55

Carissima Arianna,
dopo averti conosciuta, ecco che torno a leggere qualcos'altro dituo. Ho scelto di leggere questa poesia perché mi incuriosiva il verso che hai messo come introduzione alla poesia stessa.
"E tu, viso di rugiada"
mi faceva venire in mente varie cose. Il viso di una fanciulla,dolce e delicato, o la rugiada mi faceva pensare alle lacrime di questa ragazza, dato che la rugiada è appunto qualcosa di bagnato. Incuriosita ho iniziato a leggere. All'inizio pensavo che questi versi:
"E tu, viso di rugiada,
che attendi ogni sera
di essere salvata, ma vano
è il desiderio che ti pervade
l'anima, fragile è il tuo cuore di vetro
che si frantuma, cade.

Mancano venti rintocchi
alla nuova giornata
e ormai i ricordi ti hanno già rapita;
le lacrime calde ti bagnano le guance, la gola,
il petto che curi tappezzando di cerotti.
E quelle gocce salate accarezzano le mani,
le dita, candida pelle marcata da cicatrici."
anzi, queste prime due strofe, fossero una sorta di spiegazione non metaforica. Mi spiego meglio che così non si capisce niente XD. Credevo che alla protagonista fosse successo qualcosa di brutto, che qualcuno le avesse fatto del male, ma in senso proprio fisico, e che quelle ferite fossero vere ferite. Invece poi andando avanti ho capito che era tutta una questione psicologica e che il componimento era totalmente introspettivo, e la cosa non ha affatto deluso le mie aspettative e non mi è affatto dispiaciuta, ani. Come ti ho già scritto precedentemente adoro le poesie esoprattutto quele introspettive.
Non ho capito se la protaognista soffre per un amore irrealizzabile, o che lei pensa sia irrealizzabile, o per una delusione d'amore, fatto sta che è davvero innamorata e sta malissimo e la cosa mi fa sentire dispiaciuta per lei.
La mezzanotte è un momento fatto di ricordi e di dolore anche per me, nel senso che inquuel momento e anche nelle ore precedenti i pensieri vanno dove cavolo vogliono e non posso fare nulla se non lasciarli liberi di vagare e di farmi soffrire, perché non ho la forza di oppormi. Penso che anche alla protagonista accada questo (soprattutto quando dici che i ricordi l'hanno rapita, come se l'avesero portata lontano, da un'altra parte, come se lei non fosse più presente a se stessa in quel momento ma si trovasse chissà dove). Carica di attesa la ragazza spera che il gnoro dopo sarà miglioire, che succederà qualcosa di bello che la farà sentire meglio. Ma se ho capito bene, pensa che questa cosa non si realizzerà mai e che continuerà a stare male:
"Sei rimasta sveglia nell'oscurità ora inoltrata,
ti stendi sul letto, disperata e assonnata,
non puoi farci niente, sei solo dannatamente innamorata."
perché è e sarà sempre inamorata.
Bel testo, rime perfette, bella musicalità delle parole, stupendo tutto davvero.
Scusa, ora devo andare a cena.
Complimenti!
Giulia

18/03/18, ore 14:33

Ciao Bigin!!! :)
Come stai? Come va? Grazie per gli auguri che mi hai mandato e perdonami se rispondo solo ora :)
Spero di tornare attiva al più presto. Per cominciare parto da questa poesia :)
Che dire?!, davvero bella!!! Complimenti! Hai fatto un bel salto e questa "romantica" poesia è molto molto dolce. I richiami fonici, le rime anche interne, non rendono affatto banale il significato e la musicalità della poesia, anzi la addolciscono. Magari il tema dell'amore irrealizzato non è dei più originali, ma tu l'hai presentato con una dolcezza indicibile.
A mio parere, sei cresciuta davvero tanto, anche nella sintassi stessa, nella disposizione delle virgole, quindi delle pause, e nella disposizione dei versi. Ho trovato il lessico un po' "retrò", non so come dirti, ma mi è piaciuto! Sei stata ispirata da qualcosa in particolare per quanto riguarda i termini e l'atmosfera descritta? Tutto molto "romantico", insomma. L'ultimo verso poi è top!
Tanti tanti complimenti, Bigin!
Ci sentiamo presto :)

30/08/17, ore 14:52

Ciao Bigin,
la mezzanotte in alcuni casi rappresenta una terra di solitudine e ferite che solo l'indomani potrebbe guarire; una sorta di cura pagliativa per un cuore fragile, che in attesa di vedere nuovamente uno spiraglio di luce, non può che tamponare le proprie pene con vani cerotti e desideri che si spegneranno solo con il sopraggiungere del sonno. Un'altra bella poesia, degna della sua brava autrice :) Complimenti

Un abbraccio

Luca

21/08/17, ore 17:54

Poetessa Bigin!!!!!
Questa poesia è davvero ma davvero stupenda! *-*
Sai che adoro il tuo modo di scrivere, sai che ti stimo perché tu sei più brava di me quando avevo la tua età - e puoi esserne certa tramite la mia raccolta trash, dato che più o meno è ambientata in quel periodo...
Ecco, lo sai, no?
Ma ogni volta ti superi, riesci a creare dei capolavori degni di questo nome e... *-*
Io rimango veramente strabiliata, sei un FENOMENO!!!!
Anzi, che dico? Sei più brava di me, a ripensarci, anche della me attuale, specialmente in campo poetico dove sicuramente sei molto più esperta e ferrata della sottoscritta ^^
Sai come giostrare le parole e scegliere quelle giuste, sul serio...
La descrizione perfetta di un amore platonico e a senso unico, pura magia.
Alla prossima e non smettere mai di scrivere ♥

19/08/17, ore 20:54

Bigin, ma... ma...
Devo dirti assolutamente una cosa: sono proprio ora di ritorno dalla raccolta di alessandroago, ho letto entrambi i suoi componimenti, e... sì, sono felicissima di essermi data a questa serata poetica!
Ho notato che, in un certo modo, la tua poesia e la seconda di Ale siano collegate. Parlano dello stesso tema: del voler essere vicino alla persona amata, ma il non poter realizzare questo desiderio. E in entrambi i vostri componimenti ho notato una dolcezza infinita, seppur diversa: la tua venata di disperazione, la sua di ironia e voglia di vita quotidiana.
Passando nello specifico al tuo componimento: da subito avevo capito che la ragazza in questione avesse qualche tormento, che le lacrime fossero dedicate a un'altra persona... e non mi sbagliavo.
L'amore è qualcosa di infinitamente bello, ma spesso e volentieri anche fonte di dolore: il non essere ricambiato, l'impossibilità di stringere la persona amata, lo strazio, le lacrime...
E alla fine, sì, in un certo senso ci si annienta nel pensare al ragazzo che si ama, nel dipendere in un certo senso da lui.
Mi piace un sacco che hai deciso di descrivere una scena quotidiana, in cui almeno uno di noi si è ritrovato e in cui ha potuto rispecchiarsi, e attraverso questa scena hai descritto delle fortissime e devastanti emozioni.
Bigin, non mi deludi proprio mai! Sei magica, hai la capacità di dare tanto in poche parole, di trovare sempre quelle giuste, di rimanere nel tuo stile dolce ed equilibrato... sei una vera poetessa, non lo si può proprio negare!!
Complimenti, anzi, questa parola non basta per manifestarti la mia stima! :3
Buona serata!!! ♥

18/08/17, ore 14:48

Hola :)
Perdonami per il ritardo nel recensire, ma finalmente sono qui!
Che bella poesia, sul serio*_* mi è piaciuta veramente tanto e mi ha lasciato di stucco, credimi!
Ho vissuto una situazione simile pochissimo tempo fa e tuttora la vivo, anche se nel mio caso non si trattava propriamente di infatuazione (ma insomma una cosa alquanto strana a dirla tutta) quindi posso facilmente comprendere le emozioni percepite dalla protagonista, disperata e soprattutto straziata dall'attesa che lui torni, che si faccia vivo, che la rassicuri facendole capire che non si sia affatto dimenticato di lei, e di conseguenza immedesimarmi nel suo stato d'animo.
Mi infonde sempre un qualcosa che nemmeno io riesco a spiegare fino in fondo qualsiasi allusione allo scorrere del tempo, in modo particolare quando dileggia la carne di cui si ciba voracemente costringendoci a soffrire la mancanza, l'attesa, il "ma ancora mi pensa o ha già scordato quel che abbiamo vissuto assieme?" e davvero fa male da morire...
Personalmente però io continuo a custodire sempre un granello di speranza che mi aiuti a vivere e a pensare che un giorno tanto affetto possa essere riconosciuto e soprattutto ripagato...
Mi è piaciuta proprio tanto sul serio! E poi è scritta benissimo, con un lessico appropriato e delicato, che trasmette dolcezza sulle note di un ritmo malinconico...
Ti faccio i miei più vivi complimenti, la aggiungo alle preferite :)
Un bacio, Daisuke_chan

17/08/17, ore 15:09

Buon pomeriggio.
Uh, carissima!! Una poesia di quelle che proprio non ti aspetti, questa!!
Mi ha folgorato. Non ci crederai, ma te lo giuro.
Non so, il componimento in sé ha una maturità coinvolgente, un qualcosa che... tutti, in fondo, almeno un po' abbiamo provato.
Cioè, innamorarsi e prendersi una cotta è umano; ma poi, ecco, rielaborare l'argomento e renderlo poesia è qualcosa di molto più complesso.
E poi, il tema del tempo; ottimo, hai affrontato qualcosa che mi sta molto a cuore.
Il tempo, quei venti rintocchi a mezzanotte, offrono quel tocco quasi ricolmo di pathos che rendono questo componimento perfetto, e, soprattutto, suggestivo.
Mentre leggevo l'ultima strofa, quei quattro versi, mi sembrava di percepire il cuore del componimento che pulsava. Per me quei quattro versi racchiudono un mondo, anche se sono agilmente comprensibili.
Ah, l'amore! E il tempo. E la paura di perdersi. E la paura di non essere ricambiati...
Fortissimo, mi hai davvero sbigottito e lasciato piacevolmente senza parole! Ottimo lavoro, questa è una delle tue poesie che più preferisco. Ci ho proprio fatto un bagno dentro(letteralmente, s'intende xD xD ).
Tanti, tantissimi complimenti per tutto!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)