Distillati di sole (pura è la bellezza che sboccia nell'oscurità)
di daniverse

22/01/18, ore 07:13

Beh, anche io non sono una scheggia nelle recensioni, quindi direi che i ritardi sono all'ordine del giorno!
Ok, qui ci stiamo avvicinando alla parte del manga dove avverrà il principale approfondimento: credo che le frequenti visite di Break e Sharon siano l'inizio di come Ada riuscirà a prendere la sua decisione di cercare Oz a modo suo, questa drabble segna qualcosa, l'inizio della speranza e della riscossa.
Sei sempre bravissima, è un piacere leggere le tue drabble!!!

04/01/18, ore 22:35

Guarda, io non conosco chi abbia il coraggio di odiare questo tesorino, ma se arriva al mio orecchio mi arrabbio sul serio. Ada non è, lo ammetto, il mio personaggio preferito di Pandora, non è esattamente alla mia top ten, ma l’ho adorata talmente tanto, soprattutto per l’evoluzione che affronta, che non ce la faccio proprio a farmela stare antipatica. Né mi ha mai dato motivo per farlo, anzi. Forse qualcuno poco apprezza il suo interesse alla magia nera? Io, per questo l’ho trovata ancora più adorabile.
A dire la verità, ho un po’ paura a commentare per timore che possa farti spoiler, visto che hai ammesso di non aver letto tutti i volumi, per questo mi fermo qui nel dirti la ragione primaria per cui ho deciso di sfogliare la tua raccolta, ma continuo affermando non soltanto di non essermene affatto pentita, ma di averla adorata fin da subito, e di avermi presa al punto da non essere più riuscita a smettere. L’hai colta proprio nella sua innocenza, nella sua ingenuità, senza però farla apparire sciocca, e anzi mostrando quell’indole capace di cogliere sottigliezze anche quando solitamente uno non dovrebbe badarvi. Tipo all’espressione mesta di zio Oscar quando afferma che Oz studia molto alla scuola Lutwidge.
Avrei voluto commentartele una ad una, ma mi ripeto dicendomi che non sono stata capace di fermarmi. Non ho aperto il link dei prompt, quindi non so nemmeno su cosa ti stai basando, ma a mio modesto avviso trovo geniale l’idea di mostrare la sua evoluzione passo passo, ad ogni anno passato senza il suo fratellone, e spero vivamente di poter leggere presto altri tuoi aggiornamenti. Hai scritto che sei come me, un’eterna procrastinatrice seriale, per cui sono proprio l’ultima che si può permettere di mettere bocca sulla fretta che un autore deve avere per pubblicare, ma ti dico anche che mi farebbe piacere leggere ancora i tuoi racconti su questa dolcissima Ada.

27/12/17, ore 22:25

E anche qui viene rimarcato l'intuito e l'intelligenza di Ada, che con discrezione capisce davvero ciò che le accade intorno, nonostante tutto. Lei osserva, senza farsi notare, e capisce. Vede la speranza di poter riavere il suo dolce fratello con sé, la speranza che tutto torni come prima.
Mi piace un sacco come descrivi questo personaggio, non vedo l'ora di leggere la quinta flash, a presto!
Mezzosangue230

27/12/17, ore 22:18

Finalmente la verità. Ormai Ada è grande e sarà pure dolce e adorabile, ma non è assolutamente una stupida (come ahimè molti pensano) e ha la verità sotto mano. Non la sa ancora, prima che Oscar le parli, eppure la sente. Sente che Oz non è più in quel mondo, sente che ormai è troppo tempo all'Accademia. E così finalmente non ci sono più le mura della menzogna, solo verità.
Corro al prossimo capitolo!

C'è tanta malinconia in questa poco più che flash fic. C'è Ada, che è davvero euforica - ma con compostezza e portamento, senza mai esagerare - con il suo adorato zio Oscar. C'è anche però la voglia di rivedere Oz, il suo amato fratello, che è praticamente scomparso - e lo è, in effetti.
C'è la delusione di Ada e c'è la tristezza di Oscar nel voler raccontare la verità, ma non ad una bambina così piccola.
Molto molto bella, corro alla prossima!

27/12/17, ore 21:42

Buonasera!
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla scoperta di una raccolta su Ada, un personaggio che io stessa adoro tantissimo e che ha un'evoluzione meravigliosa.
Qui è ancora piccola, non capisce - non sa - cosa le succede attorno, eppure in un certo senso è sempre la stessa Ada, dolce e gentile.
Metto con piacere questa raccolta tra le seguite e corro a recensire il prossimo capitolo! <3

02/11/17, ore 21:39

Ciao, felice di risentirti, meno male che hai mandato l'mp o non avrei mai pensato di controllare l'aggiornamento. Premetto che il tuo stile mi piace un casino, scrivi davvero benissimo e vorrei avere questo tuo dono della sintesi, poche parole ben fatte e non una brodaglia come quelle che faccio io!
Hai fatto bene a dare importanza anche ai pensieri di Ada subito dopo la tragedia di Oz: noi seguiamo sempre il suo punto di vista e ci troviamo a far passare tanti anni come se nulla fosse, invece l'autrice non si è preoccupata più di tanto di farci sapere cosa fosse successo in quell'interregno, men che mai su ciò che abbia provato Ada, ancora bambina ed incapace di comprendere tante cose, alla notizia della sparizione di suo fratello e di Gilbert. Aggiungiamoci poi che suo padre senza dubbio non si sarà sprecato in spiegazioni ed avrà lasciato volentieri ad oscar la patata bollente del rispondere ai numerosi "perché" di Ada, che senza dubbio avrà cercato mille ed una spiegazione alla prematura scomparsa del fratello.
Elegante ed intima, ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti!

30/10/17, ore 19:42

Ciao, cara! Altra bellissima flash, molto triste anche. La sofferenza di Ada dev'essere stata enorme, ma nessuno mai ci si sofferma, altra ragione per cui sono felice e molto grata per questa raccolta.
Mi dispiace per il tuo raffreddoraccio, cerca di rimetterti presto. *abbraccia e passa fazzoletti*

Alla prossima,

Ale

P.S.: comprare i volumi di PH non solo è una bellissima idea, ma a mio parere è inevitabile perché questo gioiellino non può non entrare a far parte della nostra famiglia libresca. Io ho iniziato da PH - che per ora è l'unico di cui ho acquistato non solo i volumi, ma anche guide ufficiali e novel (romanzi) - e ora sto comprando cartacei anche altri manga.

ed eccoci qua... tu aggiorni io recensisco, semplice!
oh.. ti capisco sono esattamente nella tua situazione! patente e test universitario ( che tra l'altro è domani!) e tra questo e la maturità che è finita troppo tardi e ha lasciato i suoi postumi in quanto a stanchezza e voglia di giacere nel letto per sempre anche il mio tempo per scrivere è davvero davvero sparito e in questi casi vorrei davvero riuscire a sdoppiarmi! fortuna che tu sei più brava di me e sei giunta con una shot dolcissima!!!
ok andiamo per gradi... sappi che stai parlando con un'accanitissima fan della coppia Gilbert/Ada e quindi puoi immaginare la gioia nel leggere questo racconto... io ho anche un debole per loro da piccoli e quindi... beh ecco hai fatto centro.
ho adorato le descrizioni, lo stile che riproduce, in un modo che sai solo tu, l'atmosfera giusta un po' stile epoca vittoriana a cui il manga sembra rimandare (non potevamo aspettarci niente di diverso visti i riferimenti a Alice in Wonderland)
ho adorato anche Oscar, lui ha una posizione particolare nel mio cuore e lo amo alla follia! impeccabile anche qui!!!
beh come puoi notare ho davvero davvero apprezzato questa storia! Aspetto con ansia un aggiornamento!
alla prossima
_unk_

Anche questo capitolo è di una dolcezza unica. Accidenti, proprio non avevo pensato a questo risvolto, al fatto che a 9 anni Ada sia ancora trattata come una bambina e per farle digerire l'assenza di Oz e Gil le abbiano detto che sono andati a studiare alla Ludtwige: complimenti, hai avuto una trovata narrativa davvero geniale, è un dettaglio così minuscolo a cui nessuno farebbe mai caso ed invece eccolo lì, un particolare in grado di far stare chi legge sulle spine per la curiosità, cercando insieme ad Ada tra le lettere quella firma che purtroppo non arriva.
Immagino anche quanto lo zio Oscar possa star male all'idea di raccontare una simile bugia alla sua amata nipotina, ma capisco che lo facesse per evitarle orrori e traumi!
Molto, molto bella!

31/08/17, ore 22:23

Mamma mia che bella drabble! Pura, semplice, ma scritta in maniera impeccabile. Nessuno si è mai soffermato sui pensieri di Ada bambina la notte prima della cerimonia di Oz, molti la relegano in un secondo piano eppure eccola lì, dolce e ancora bambina, carica di tutta quella luce che basterebbe a rischiarare l'intera Sabrié al pensiero di poter un giorno anche lei partecipare ad un ballo. Ora, purtroppo, può solo sognare, e la tragedia del giorno dopo segnerà bruscamente la fine delle sue fantasticherie e la porterà nel mondo reale.
Complimenti ancora!
Posso chiederti quale è il codice HTML che hai usato per mettere quella A maiuscola ad inizio storia e ad impaginarla così? Perché me ne sono innamorata a prima vista ma MAI avrei creduto che si potesse fare una cosa simile su efp, non è che potresti illuminarmi? Grazie mille!

17/08/17, ore 17:26

Buon pomeriggio! Questo progetto ambizioso devo dire che mi ispira molta molta fiducia! Nonostante adori le storie lunghe sei riuscita a rubare il mio cuore con appena duecentoquarantuno parole! La scena che hai descritto è sintetica e soprattutto tenerissima... A me Ada Vessalius piace veramente tanto come personaggio: una ragazza normale in un contesto anomalo di cui per certi aspetti è vittima autentica! Ma divagazioni su Ada a parte ho adorato la tua fanfiction e mi hai rubato il cuore con l'impaginazione.. La lettera iniziale più grande sa proprio di testo stampato, mi ha rapita (in realtà sono su efp da quattro anni e ancora questi giochetti con l'html non riesco a gestirli, sì vado a nascondermi) bravissima davvero! Aspetto con ansia il prossimo capitolo Alla prossima _unk_