Spada rossa, cuore bianco
di Makil_

06/10/17, ore 16:52

Okay non faccio commenti sul quanto sono in ritardo. Di settimanr? Mesi? Anni?
Comunque ciao!
Da quanto non ci si vede?
Allora, questo capitolo mi ha fatto venire i brividi. Lorenol è mega super inquetante e mi fa paura.
È un pedofilo! Ora per quanto ha parlato io almeno io ho capito quello, se fossi stato Renegar non so cosa gli avrei fatto...insomma Missy è sua figlia!
Il discorso complessivo mi ha stupita, Lorenol più che un patres sembra un mercenario.
Renegar mi ha sorpreso...pensavo fosse più subdolo e crudele e senza sentimenti. Ora invece lo vedo come un uomo che tiene alla sua patria e vuole farla tornare all'antico splendore.
L'ambiente sempre lugubre mi ispira e mi intriga, riesci proprio a descrivere bene questo tipo di luogo.
Speriamo bene e vado a leggere il prossimo cappy così non mi dimentico di nuovo.
Mi stavo dimenticando! Secondo me il prossimo punto di vista è di Lorenol.

23/08/17, ore 10:40

Buongiorno Makil_
devo dire che il punto di vista di Renegar è stato il migliore in assoluto. Innanzi tutto, come appunto chiedi nelle note finali, ho molto rivalutato il suo personaggio: non lo vedo più come un mostro sanguinario ma come un padre ed un marito innamoratissimo delle sue donne, pronto a tutto pur di vendicarle. Un uomo che non esita a mostrarsi debole anche davanti ai suoi uomini, nonostante gli insegnamenti del padre ed il retaggio della sua casata, perché colpito al cuore dalle vicende. Allo stesso tempo, però, ha una tale freddezza ed un tale controllo di se stesso da riuscire a non uccidere Patres Lorenol dopo la sua terribile rivelazione, nonostante ne abbia una voglia incredibile, per riservargli di sicuro una fine più lunga ed atroce, che gli farà rimpiangere di essere venuto al mondo.
Ecco anche che ritorna, citata dall'accademico, la sarta del primo capitolo, quella in cui si imbatte Missy per caso durante il suo gioco. Povera piccola: la sua unica colpa è quella di essere una fanciulla in fiore, vittima di un pervertito.
L'ultimo punto di vista? È difficile da scegliere: abbiamo avuto tutta la famiglia, prima Missy, poi Octawya ed ora Renegar, quindi dobbiamo passare a qualcuno di esterno.
Potrebbe essere, perché no? Lo stesso Patres Lorenol, che magari rivela le sue intenzioni più recondite e ci fa vivere con i suoi occhi ciò che succederà, a lui e nel resto del regno. Sì, io voto per lui, perché è comunque un personaggio di peso nella storia.
Evelyn

22/08/17, ore 17:07

Buon pomeriggio 😊
Sono ancora viva, le ferie sono finite e il tempo del relax con loro.
Allora.... Nella prima parte del capitolo veniamo a conoscenza delle origini di Corallo Rosso e scopriamo pure che nel corso della sua esistenza ha conosciuto ben pochi periodi di calma e di pace. Il fatto che proprio sotto il regno di Renegar vi sia un insolito periodo di tranquillità mi fa pensare.... Mi fa pensare che nelle parole di Lorenol vi sia più verità di quanto possiamo immaginare. Certamente Renegar ha avuto un controllo di se stesso e delle sue emozioni davvero encomiabile, sfido chiunque a mantenere i nervi saldi nel vedere gli affetti più cari ad un passo dall'altro mondo! Lorenol è più utile da vivo che da morto, infatti ha detto cose che altrimenti sarebbero potute restare ignote, informazioni che fanno somigliare il castello di Corallo Rosso ad un covo di serpenti velenosi. Come si dice: allevar la serpe in seno...
Forse sono state tutte quelle sconvolgenti rivelazioni ad indurre il sovrano a riflettere, nonostante la continua provocazione...perché è logico che se tocchi la figlia, il padre non risponde più di sé. Ha mostrato anche un amore profondo nei confronti della moglie, cosa non sempre scontata nei casi di matrimoni combinati. Spero vivamente che le due donne si riprendano e per quanto riguarda il destino dell'uomo....non saprei. L'istinto direbbe che merita la forca, la ragione invece direbbe reclusione perché riveli ciò che sa. Ammesso che dica il vero.

Chiedo scusa per eventuali discorsi contorti e/o cavolate. Le ferie fanno male, ma ancora di più lo fa il rientro!

🌛

21/08/17, ore 09:07

Ciao carissimo^^
un personaggio controverso, questo patres Lorenol. Un traditore o un uomo votato alla salvezza del regno? Per chi lavora? perchè ha avvelenato Missy? Tutte domande che attendono risposte.
Ma niente è come sembra, di solito, nelle tue storie, per cui vediamo cosa succederà.
Come sempre un capitolo emozionante e ricco di colpi di scena, complimenti!

20/08/17, ore 14:57

Buon pomeriggio.
Eh già, per quanto riguardava la bambina, non c'erano molti dubbi...
Tutti i dubbi ricadevano su chi avesse potuto compiere un'azione del genere, ma oramai lo sappiamo.
Purtroppo, soprattutto quando si è ricchi e potenti, e si è nati all'interno di una famiglia che ormai da generazioni regna sui propri sudditi, avere nemici anche tra chi appare amico è normale. Si deve stare attenti, e non mi sembra che Renegar lo abbia fatto e lo stia facendo.
Sta solo giocando con questo assassino... per me, se lo terrà in vita commetterà un errore. Era una faccenda che, una volta chiarita, andava sistemata subito. E poi potrebbe essere salvato in qualche modo da qualche suo misterioso amico...
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

19/08/17, ore 18:04

Ciao Makil!
Mi sono precipitata dopo aver visto che avevi aggiornato. Sono così felice di essermi potuta gustare questo capitolo che - non posso negarlo, e so ti farà piacere - mi ha tenuta con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.
Davvero, credo in tutta sincerità che questo sia uno dei capitoli più belli e meravigliosi che tu abbia scritto fino a qui - tra ciò che ho letto, almeno.

Ti sei davvero superato!

Ma bando alle ciance, adesso passiamo al capitolo. Mi aspettavo che il Pov sarebbe stato Renegar <3 E al contempo mi dispiace pure che il prossimo sarà l'ultimo (approposito, per il prossimo Punto di Vista io dico: Lemmon oppure proprio il malatissimo Loreol, per farci capire di più del suo orrido modo di pensare (e sarà difficile).

Dunque, passiamo alle domande che hai posto, cercherò di rispondere:

Da Renegar mi aspettavo un uomo molto, molto peggiore. Già per il fatto che quando è stato precedentemente citato è stato descritto senza troppi complimenti peggio di Roose Bolton. Qui invece scopriamo che addirittura lo chiamano "Cavaliere Rosso" ma in realtà non ha esattamente le stesse usanze dei suoi avi. Tutt'altro, è un uomo piuttosto dedito alla famiglia, e si strugge per quanto è capitato alla figlia e alla moglie. Tutto il momento del compianto sul corpo della povera Octawya è stato davvero commovente, profondo oserei dire. Mi dispiace che la donna non ce l'abbia fatta.

Lorenol: Ecco spiegato come questa creatura infima sia riuscita ad entrare nel castello... non solo è un patres, quindi un abitante, ma ha avuto anche degli aiuti "interni". Dannatissima sarta, voglio proprio vedere che cosa combinerà adesso Renegar. Il punto è: perché Lorenol è arrivato a fare una cosa del genere? Che problemi ha?
Ovviamente non credo alla storia dell'uomo pazzo. Magari per qualche ragione ha visto un disegno in tutto questo? Naa... allora rimane solo una possibilità: agisce per vendetta.
E questa vendetta, in qualche modo Renegar la presagisce, perché se no non si spiega il profondissimo astio - ingiustificato se no - di Lorenol nei confronti di Corallo Rosso e dei suoi abitanti.
Una vendetta del genere, sicuramente, dev'essere stata ordita per uno scopo.
Può essere solo per screditare il nostro Principe?
Questa possibilità mi fa venire i brividi...

Un'altra cosa che mi fa pensare è: Renegar sarebbe stato giustificatissimo, non solo per potere ma anche come padre e marito ferito, a staccare letteralmente la testa a Lorenol, a fargli subire le peggiori torture! Perché non l'ha fatto? Posso solo pensare che sappia qualcosa che noi ignoriamo... o che magari sospetti delle cose su cui vuole successivamente indagare. Un sacco di dubbi, Makil caro!

Riguardo Lemmon: il fatto che sia il nipote di Renegar (avrei dovuto sospettare... Cappa Rossa tsk) e anche un intrighino con i fiocchi mi fa saltare a conclusioni affrettate. Voglio proprio vedere cosa c'entra con tutto questo. Non nego che mi è sembrata piuttosto strana la sua voglia di ammazzare subito Lorenol senza nemmeno farsi spiegare perché avesse agito in questo modo, ecco. Come mai?

Questa non è stata solo un'ottima prova, è stato un capitolo che mi ha letteralmente trasportata. E mi dispiace, mi dispiace davvero tanto che debba finire!
Non vedo l'ora che sia sabato!

Un abbraccio
_morgengabe
(Recensione modificata il 19/08/2017 - 06:07 pm)

19/08/17, ore 17:55

Il dialogo tra Renegar Redrock e patres Lorenol mi ha fatto venire il mal di testa, ma andiamo con ordine.
Il legame tra il signore di Corallo Rosso e sua moglie mi affascina: è così raro trovare una coppia reale che si ama davvero, nel mondo della fantasia, specialmente se è una coppia nata da un matrimonio combinato, come questa. Anche l'affetto verso sua figlia contribuisce a renderlo molto più umano: è strano e soprattutto molto triste pensare che la terribile guerra che sconvolgerà Pantagos è nata dall'ira di un marito e padre - prima che da quella di un signore potente e importante - causata da un pazzo che (apparentemente) non aveva motivo di fare delle azioni così spregevoli.
A proposito di patres Lorenol, sarei curiosa di sapere quali grilli gli saltano dentro il cervello: è difficile capire quali, tra le parole che ha pronunciato nel dialogo con Redrock, sono da prendere in considerazione e quali invece sono solo le divagazioni di un fosse; detto questo, da quel che ho capito, la sua intenzione era quella di togliere la verginità a Missy (?)
Come pare ovvio, dopo aver letto "Il cavaliere e la fanciulla bionda", il signore di Corallo Rosso avrebbe dovuto tagliare la gola al patres prigioniero e farla finita lì, sperando nella ripresa di sua moglie e di sua figlia. Ma chi sono io per giudicare, in fondo? Per un uomo vissuto in un tempo di pace come, deve essere difficilissimo prendere la vita di un suo simile, per quante cose orribili abbia fatto.
Spero che il prossimo PoV sia quello di Lemmon: neanche lui è stato illuminato da una luce molto positiva, nel Cavaliere, magari avrà anche lui una possibilità di redimersi o almeno di diventare un po' più umano agli occhi dei lettori (ho notato che questo è stato un tema ricorrente per i PoV negli ultimi due capitoli), ma chissà.

19/08/17, ore 17:10

Renegar è un uomo onorevole, capace di esprimere emozioni molto forti. Il lord di Corallo Rosso non vuole essere diverso dai suoi avi, per non screditare la sua discendenza, e sembra essere anche molto legato alla sua bambina. Renegar si pente di non essere stato accanto alla moglie in tutto quel tempo, forse perché impegnato in affari politici, passione che sembra condividere con il nipote. Il patres si rivela essere l'ombra che ha scatenato l'ira di Redrock, oltre che aver deflorato la principessa Missy. Il patres parla di una guerra scoppiata in un periodo marcio della storia, la Tempesta Rossa, che fino a quel momento sembra essere la guerra che metterà fine a tutte le guerre. La Guerra Grigia è alle porte, e questa supererà di numeri anche la Tempesta Rossa, tutto a causa di un patres e dell'ira di un uomo, marito e padre.
Credo che nel prossimo PoV vedremo i preparativi per la guerra che seguirà.
Capitolo straziante, devo farti i complimenti meritatissimi.
Alla prossima.

Davos