Sei tu la mia felicità, Emma Swan
di ImperialPair

18/10/20, ore 10:31

Ciao ^^
Stamattina ho molta voglia di leggere, quindi eccomi qui, a leggere una storia su una delle mie serie preferite di sempre. E su una delle coppie che adoro, ovvero la SwanQueen. Secondo me Regina è un personaggio piuttosto complesso e non sempre è facile scrivere qualcosa dal suo punto di vista, almeno per me non sei andata OOC: la rabbia iniziale è tipicamente sua, il prendersela con Biancaneve per il lieto fine che le è stato tolto (e lo dico, ho odiato Biancaneve quando ha detto a Cora di Daniel e Regina, chissene se era una bambina, era abbastanza grande per capire), il domandarsi perché non riesce ad essere felice nonostante abbia lanciato una maledizione tanto potente. Henry è davvero l'unico punto di luce che non la fa cadere nella disperazione, non può accettare che le sia portato via da Emma (e anche questo è molto IC, specie con la Regina delle prime stagioni). Ma poi le cose cambiano. Lo so che un eventuale storia tra loro sarebbe stata la classica "enemies to lovers", ma la verità è che amo questo cliché, e lo trovo molto realistico se applicato a loro. Alla fine una gioia per Regina sarebbe stata bella, e chissà come sarebbe andata con Emma. La flash è molto dolce e tnera.
A presto :*

Nao

11/11/17, ore 18:06

Valutazione del contest: Director's cut, di Setsy
AtobeTezuka con: Sei tu la mia felicità, Emma Swan

Grammatica: 9.30/10
insinuando nella sua mente corrompendo = potevi scrivere corrompendola (la mente) o corrompendolo (Harry)
Sai Swan, = prima del vocativo va sempre la virgola = sai, Swan,
e la “salvatrice” = le virgolette non mi sembrano necessarie…
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
Titolo: Sei tu la mia felicità, Emma Swan.. (ti è sfuggito un secondo punto). Invece nel titolo vero e proprio hai messo il punto finale. Non è qualcosa di vietato, ma è brutto: se guardi un qualsiasi libro vedrai che i titoli non hanno il punto fermo alla fine
Stile: 13/15
Lo stile della tua flash è scorrevole, pulito, e devo dire che rispetta molto il tipo di dialoghi del telefilm. Infatti malgrado sia una womance ti sei mantenuta sul quel genere disneyano che costituisce la base della sceneggiatura.
Potevi osare un pochino di più, magari; in qualche punto Regina sembra parlare in modo leggermente convenzionale, e anche se questo non intacca l’IC lascia un certo distacco. Ad esempio, il passato remoto utilizzato abbondantemente (dimostrasti il giorno nel quale infrangesti l’incantesimo) che si alterna ad altri tempi verbali è un po’ pesante.
Apprezzo la coerenza con lo stile della drabble, come se le avessi scritte contemporaneamente!
La narrazione è lineare, e il vocabolario abbastanza ampio, non ho notato ripetizioni.
In una storia breve mi piace molto trovare un tocco grazioso di impaginazione che da risalto ad alcune frasi come quelle che hai messo in corsivo. Non è eccessivo, mentre lo sarebbe in una OS lunga. I pensieri di sottofondo hanno risalto, e potrebbero anche essere letti da soli come una mini storia. Questo è il dettaglio che mi è piaciuto di più.
IC: 14/15
Come nella drabble, l’IC di Regina è davvero indovinato; il suo personaggio è molto sfaccettato, e tu hai mostrato vari aspetti del suo carattere, che — come è giusto in un fandom la cui vicenda si svolge su due piani di realtà — ha dei lati non proprio contraddittori, ma resi più o meno importanti dalle circostanze. Ritrovo la sua capacità di trattenere gli impulsi per portare avanti un piano malgrado sia una donna ardente, la resistenza nel cambiare un’idea preconcetta, e la forza con la quale è pronta a difendere il suo amore. Forse è appena appena fluffosa, ma di poco! Biancaneve è mostrata brevemente, ma nella versione secondo me più giusta, cioè la perfettina antipatica… mentre mi dispiace un po’ che tu non abbia approfittato della lunghezza della flash per approfondire il personaggio di Emma. Si tratta di una storia romantica, per quanto introspettiva dal POV di Regina, quindi poteva essere più calzante.
Titolo: 1.90/2
Se nella drabble la felicità di Regina va scoperta leggendo, giustamente qui puoi dichiarare già il contenuto della storia. Il titolo volendo è molto semplice, ma la cosa importante è che funziona. Si tratta di una introspettiva sentimentale, quindi il suo messaggio così “rosa” è giusto, specie pensando a personaggi femminili. La variazione ha reso anche il titolo più lungo, quindi hai seguito le linee guida del bando proprio alla lettera.
Gradimento personale: 3/3
Malgrado qualche ingenuità la storia mi è piaciuta molto. È tenera e gira tutta intorno al riconoscimento che il destino è qualcosa di scritto, che la prima idea può essere quella sbagliata. In OUAT tutte le migliori coppie partono fraintendendosi!
Riuscita del Director’s Cut/Trama: 18.50/20
La storia è riuscitissima per quello che riguarda il director’s cut: la trama è la stessa nella versione lunga, ma approfondita, levigata e tutto senza “sforare” andando oltre nella vicenda. Hai centrato la richiesta, anche se della drabble iniziale c’è rimasto poco di citato alla lettera. Meglio così che il contrario, ovvio, però il bando chiedeva di immettere il più possibile stralci della drabble nella nuova storia. Ma è solo una sottigliezza tecnica.
Totale: 59.70/65

02/11/17, ore 13:03

4# classficata al contest "Schippate lo schippabile"

Sei tu la mia felicità, Emma Swan – AtobeTezuka 37.3

Stile: 9.8/10
Stile diaristico, in cui Regina con un lessico semplice e spontaneo, descrive ciò che prova per la figlia frutto della sua nemica numero uno, Biancaneve, che l’aveva allontanata dal suo primo amore.
Tra le cose che ho davvero apprezzato è stato l’uso di frasi brevi che danno un ritmo più etereo, adatto all’introspezione e le frasi quasi estemporanee ree con l’effetto grafico del corsivo, che danno un sapore di verità alla confessione di Regina. Credo che abbiano dato un tocco in più alla storia.

Trama:7/10
La storia in qualche modo non ha una vera ambientazione e devo ammettere che in alcune punti ci si sente spaesati. Essendo una storia che ha un’ambientazione reale, quello di una serie, non avere riferimenti non permette di immergersi completamente nel racconto.
Anche la scena finale è un po’ sfuggente, come se fosse relegata alla fine.

Originalità: 6.5/10
Regina e Emma è qualcosa che comunque ho già letto in altre storie del fandom, ma secondo me è originale non tanto nel contenuto ma nella forma. Vedere Regina così vulnerabile non solo perché innamorata ma perché sa di essere innamorata delle persone sbagliate è un aspetto dei lei non molto approfondito e studiato. In qualche modo è come una confessione a se stessa, un modo per capirsi di più senza bleffare se stessa, per la prima volta nella sua vita.
Davvero interessante

Personaggi: 10/10
Inizio nel dire che concordo con te, ho notato che Regina è un po’ ooc ma non credo che sia tanto e comunque hai in qualche modo accentuato una parte di già presente nella serie, non hai stravolto personaggio, non so, da aggressiva a timida. E accettabile e anzi, è impossibile non andare almeno un pochino ooc, quindi nessun problema.
Ho apprezzato come tu abbai presentato Snow visto che spesso è vista come la buona per sempre quando vi è una parte della sua vita che è meno accentuata me o vista e

Resa della coppia: 4/5
In realtà nella storia non vi è una vera e propria coppia se non nella parte finale, dove mostri una situazione ambigua, in cui si riconosce che qualcosa c’è stato. Dal punto di vista dei questa categoria, credo sia interessante. Non mostri molto ma fai sapere che c’ è qualcosa, come una pillola di ciò che sta succedendo

15/09/17, ore 00:26

Ciao :)
Ho visto che eravamo nello stesso contest e ho pensato di passare a dare un' occhiata, anche se Once Upon a Time è un fandom che conosco davvero poco, avendo visto solo una stagione e mezza! Per questo non posso proprio dire se la caratterizzazione è giusta, perchè immagino che Regina si sia ammorbidita in questi anni, grazie a tutto quello che ha passato e al perdono che ha saputo ricevere e meritare.
Ho apprezzato molto il carattere introspettivo che hai saputo dare alla storia, perchè è un tratto su cui non si incentrano tutti mentre si vede che hai cercato di capire le ragioni di Regina.
Brava :))

25/08/17, ore 22:48

poche parole ma significative davvero bella, Regina si merita davvero la felicità e la sua felicità è Emma Swan