Io e te 3 - Io e te è semplicemente complicato
di Yellow Daffodil

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
13/02/19, ore 15:41

Ciao cara... recensisco adesso anche per i capitoli che non ti ho recensito singolarmente , ma che ho ugualmente letto e apprezzato tantissimo.

Se io e te 1 mi era semplicemente piaciuto, questo sequel mi ha fatto amare ancora di più Marinella e scoprire dei lati nuovi del suo compagno , Zingaretti!

Oltre, ad apprezzare maggiormente la loro classe e ad aver scoperto dei personaggi nuovi :)

Grazie,l grazie ancora!

13/01/19, ore 22:40

Ciaooo!! La recensione è d’obbligo, dopo il bellissimo percorso fatto. Premetto che recensisco raramente per il poco tempo e la tanta voglia di leggere ma quando è meritata ci vuole e tu l’hai meritata alla grande!!! Scritto bene, fluido, ma soprattutto mi è piaciuto che i personaggi sono stati sviluppati e approfonditi tutti dai protagonisti a quelli di secondo piano! Continuerò a tenerti d’occhio, spero scriverai ancora!!! In bocca al lupo per tutto, ciao Claudia

30/12/18, ore 22:09

Partiamo da un semplice presupposto: io ancora non ho metabolizzato il fatto che la trilogia di "io e te" sia completa. Per niente. (O forse sto iniziando a farlo in maniera inconscio e il mio cervello si oppone per evitare di farmi entrare in crisi proprio alla vigilia del 2019, chissà.)
Con questo non voglio mica dire che sarei più che lieta di leggere qualche altra cosa di tuo su di loro, certo che no. u.u
Scherzi a parte, capisco quando sostieni di dover scrivere su altro, ma sappi solo che quando/se vorrai riprendere fra le mani questo gruppo scalmanato di ragazzi troverai un bel numero di lettori ;)
Tu non hai idea di quanto io sia felice di aver cliccato, poco più di quattro anni fa, su quel titolo particolare e accattivante di Io e te è grammaticalmente scorretto. Credimi, mi ha(i) cambiato la vita.
Quindi un banale "grazie per aver scritto questa storia" è d'obbligo. ♥
Sono stata piuttosto altalenante con le recensioni, lo riconosco e mi dispiace, ma il fatto di avere la possibilità di un confronto diretto con te e le altre su Telegram mi facilitava le cose ^^" recupererò pian piano magari, anche perché il capitolo precedente meriterebbe tutto e di più.
Ma ora cercherò di concentrarmi su questo epilogo.
Oggi ho apprezzato ancora di più "lo stile di Marinella" nel raccontare, forse perché solitamente leggo gli epiloghi con un senso di ansia perché consapevole di essere davanti ad una "fine", invece il suo tono ha alleggerito tutto.
Purè di bebé. Parliamone.
Inutile dire che ho sorriso come una scema per le scene con lei e Mattia (dal secondo volume ho iniziato ad adorarlo sempre di più, ma con questo capitolo e il precedente si sono raggiunti picchi non altissimi, ma di più, molto di più.).
Mattia si piega in avanti e mi dedica ancora una volta, a tradimento, questo sussurro: "Sei bellissima quando fai così."
Basta, il mio cuore non regge e io mi ritrovo a gongolare che Nelli levate proprio ahahaha
Mi è piaciuta la panoramica su tutti gli altri ragazzi, anche se sapere di Giorgia e Marco mi ha lasciato perplessa (Marco, prenditi Federica e rendici tutte felici xD i braccialetti vorranno pur dire qualcosa, dai!).
Carinissima l'idea di Nelli scrittrice, il titolo scelto promette bene ;)
Cara Daffy, grazie ancora di tutto ♥
A presto,
Marty
(Recensione modificata il 30/12/2018 - 10:11 pm)

30/12/18, ore 20:54

Come posso non piangere?! Cavoli questa storia è la stata la cosa più bella che io abbia mai letto in questi anni e ancora non ci credo che sia finita...
Sicuramente la leggero altre mille volte ma il saper che non aggiornerai più spesso con loro fa tristezza... Però nonostante tutto sono contenta che sia finito così e la mia testa è partita ad immaginare tanti piccoli mattia e tante piccole Marinella 🤩
Ti aspetterò con altri personaggi e altre storie mentre tu elabora con calma questo piccolo addio 💔❤️
Grazie di tutto Daffy sei stata davvero una presenza speciale insieme a tutti i tuoi personaggi e alla 5A ❤️

30/12/18, ore 13:28

Questa recensione non avrà senso, te lo dico.
Voglio solo sfogare al meglio i miei sentimenti prima che mi corrodano definitivamente.
Questa storia mi ha cresciuta, Daffy. Non immagini quante volte durante i periodi anche più bui, questa classe mi ha tirato su di morale, regalandomi qualcosa che mai dimenticherò. Con loro, ho appreso la vera importanza del legame affettivo tra un gruppo di amici, e in parte anche di quelli romantici nella loro complessità. In Nelli mi sono rivista molte volte, e sono cresciuta con lei, realizzando bene dove entrambe sbagliavamo. Mattia, quel cucciolotto che è, di cui non mi sono innamorata, ma che considero un fratello maggiore praticamente. Gli voglio un bene dell'anima e rimarrà uno dei personaggi maschili di un romanzo romantico migliori che abbia mai letto.
Io faccio fatica proprio a considerarli personaggi... per me esistono, e mi hanno lasciato qualcosa dentro a cui non riesco a dare un nome. Sei riuscita anche in questo: rendere una storia complessa il più reale possibile, rendendo impossibile per i lettori non riuscire ad immedesimarsi in almeno UN personaggio, essendo tutti così vari.
Mai dimenticherò Diego, il personaggio più carismatico e PERFETTO di questa storia. È pieno di sfaccettature e imperfezioni, l'amico ideale che non ti aspetti. Mai dimenticherò il suo brand, e il cognome ''Vallicroce''. Lo amo.
Mai dimenticherò Tommaso, che è e rimarrà uno dei miei punti interrogativi più opprimenti: sono così curiosa di sapere meglio di lui, il suo passato e i suoi errori. Ho ADORATO quanta importanza ha ricevuto in questi ultimi capitoli e il rapporto costruito con Nelli. C'è qualcosa in lui... non saprei dirti. E Lorenzo... sono così fiera di lui. È maturato, sta ancora arrancando, ma ora che è circondato da persone che lo amano da morire, ora che riesce a vedere la lealtà e sincerità dei sentimenti di Tommaso, tutto sarà leggermente più facile per lui. E se lo merita.
Marco e Federica... forse è meglio che sia finita così per entrambi, e spero riescano a trovare quel che meritano in altre persone. Per quanto fossi stata la prima a tifare per Pierpaolo e Frufru... forse è meglio fare passi indietro e realizzare che non sempre, come ha detto Marinella capitoli orsono, l'amore basta. Marco di canto suo merita il MEGLIO che questo mondo può dargli, e sono felice che anche Rachele l'abbia capito. Un personaggio complesso impossibile da odiare, come la maggior parte degli individui di questa classe.
Gruccia e Natale... sono stati un blessing. Entrambi hanno dato all'altro un cambiamento personale, e un approfondimento dei loro caratteri. Mai mi sarei immaginata di amarli così tanto. Perfino Ilenia... che certo, ho amato, ma non così tanto quanto in questo capitolo finale, dove ha avuto una svolta eccezionale insieme a Shymée. Io ancora non riesco a realizzare tutto questo. Ogni volta che rileggo questa storia (libro e rispettivi seguiti) mi vengono in mente un sacco di ricordi, belli e brutti, e non voglio ACCETTARE il fatto che dovrò smetterla di entrare su EFP insistentemente sperando di trovarci un aggiornamento per poi sclerarci con le ragazze del gruppo di Telegram...
Davide per favore non lasciarci almeni tu AHAHAHAH
Quanto ho amato questo Davide? È il personaggio più complesso della storia insieme a Tommi, e vorrei tanto leggere anche del suo futuro, sapere qualcosa di più delle progenie Vallicrocie e dell'imminente Zingaretti (sarà maschio?? Femmina?? I NEED TO KNOW).
Non riesco ad accettarlo. Sto piangendo come una fontana.
Grazie mille Daffy. Sappi che mai ti lascerò, ti seguirò in qualsiasi progetto farai, ti sosterrò e sognerò con te. Anche su Telegram. Mai ti sarò grata abbastanza per questa stupenda storia, per questi personaggi meravigliosi. Questo è l'esempio di scrittrice che voglio seguire, chi riesce a donare qualcosa di essenziale attraverso le proprie opere.
Grazie Daffy.
Grazie Marinella.
Grazie sezione A.
Grazie davvero ❤️

30/12/18, ore 12:44

Vogliamo la Next Generation! Voglio leggere la reazione di Marinella e Mattia quando capiranno che la pagnotta è già in forno, altro che cocco. É giusto finire, ma in alcuni casi se non è la fine fine si può anche continuare 😂. Grazie per l'epilogo più bello del mondo che ci ha narrato di tutti e che mi ha fatto battere il cuore ad ogni battuta dei due microcefali! E un grazie anche per Diego perché solo il suo nome mi rallegra la giornata. Sperando non sia un addio e aspettando la pazza nostalgia che mi farà rileggere mille volte tutta la saga a presto ❤.

22/12/18, ore 18:54

Allora inizio premettendo che è da tanto che non lascio una recensione a "io e te", ma erano anni che aspettavo questo momento.
Avevo 13 anni quando per la prima volta ho letto "io e te è grammaticalmente scorretto" e ora a quasi 20 anni sono qui a recensire l'ultimo capitolo di questa magica storia.
Fa strano sapere che non ci sarà più l'ansia del "oddio e adesso quando uscirà il nuovo capitolo, devo sapere come continua", ma d'altra parte hai dato a questa storia il miglior finale possibile.
Ce lo avevi preannunciato sin dall'inizio, già nel primo capitolo di "io e te" avevi messo in chiaro le cose, noi lettrici avremmo dovuto portare tanta pazienza per questa lunga storia piena di emozioni, e non ci hai deluso.
In questi anni Nelli, Mattia e tutti i ragazzi della 10^ 5^A mi hanno tenuto compagnia, ho pianto con loro, gioito per loro e mi sono emozionata tante di quelle volte che ormai ho perso il segno.
Leggere mi piace tanto, ma le storie che mi "segnano" e colpiscono davvero sono poche e la saga di "io e te" rientra fra queste. Non penso potrò mai dimenticare Diego con tutti i suoi "cazzo" e Cristiana santa donna, Pierpetua e Fru Fru con le loro scommesse (nell'epilogo voglio assolutamente sapere come andrà a finire perché come si dice la speranza è l'ultima a morire), Alessandra e Natale con la super ship che è nata nel corso dei capitoli e si con la OS mi hai definitivamente stesa.
Lorenzo Castelli e Tommaso Fiore, le lacrime che mi hai fatto versare, Gloria e Magno, Eva e Davide e tutti gli altri fino ad arrivare a loro.
Nelli nella quale mi sono riconosciuta, mi sono emozionata, ho pianto, ho riso, a volte le ho pure urlato contro per le decisioni del piffero prese e Mattia, ammettiamolo tutte nella vita abbiamo un microcefalo che fa penare le pene dell'inferno ma alla fine ci regala il miglior finale che potevamo immaginare.
Adesso concludo con il mio sproloquio, tutte queste parole hanno il solo scopo di dirti che devi essere orgogliosa di quello che hai creato in questi 7 anni. Spero con tutto il cuore che anche "io e te non è completamente sbagliato" e "io e te è semplicemente complicato" vengano pubblicati perché non vedo loro di aggiungerli nella mia libreria.
Grazie ancora di cuore per tutto quello che ci hai regalato in questi anni.
Un grande imbocca al lupo
Eli
(Recensione modificata il 22/12/2018 - 06:56 pm)

21/12/18, ore 07:30

Dopo aver visto la tua introduzione al capitolo ho pensato che avrei scritto una recensione preventiva, senza andare avanti nella lettura. Volevo ringraziarti per questa storia, comunque fosse andata a finire. Ma, se il lieto fine non ci fosse stato, non so se sarei stata in grado di farlo dopo.
Perché sì, non ero sicura di come avresti scelto di concludere. Bravissima, ci hai fatto rimanere lì, con Nelli e Mattia, fino alla fine.
Poi ho pensato che no, non poteva esserci un finale “altro”, mi sono opposta con tutte le forze a quest’idea. Ed eccoci qua, previsione azzardata ma azzeccata. Bravissima. Bellissimo. Appagantissimo (questo è grammaticalmente corretto???).
Ancora grazie di cuore, per quanto ti se data e per quanto ci hai regalato in questi anni.
Un abbraccio forte.
Eli

21/12/18, ore 02:10

Cazzo se ho i lacrimoni.. Un finale degno di questi due pazzi davvero non si poteva chiedere di meglio anche se avevo paura che potesse finire male.. Dico la verità 😂
Grazie per questi meravigliosi anni in cui ci hai tenuto compagnia con questi pazzi della 5A.. Grazie per aver creato queste bellissime persone disagiate come noi è per averci dato davvero degli amici ❤️un finale mozzafiato davvero grazie di cuore ❤️mancheranno tanto ma spero anche di poter leggere qualcosa di nuovo di tuo ❤️ un abbraccio forte e a presto ❤️❤️

20/12/18, ore 23:58

Cara Daffy,
Erano anni che aspettavo (temendolo un po’) questo momento, e ora che è arrivato non posso nasconderti che in me la tristezza sta quasi superando la gioia. Il finale di questa storia non poteva che essere questo, anzi ciò che hai creato ha di molto superato le mie aspettative e credo quelle di molti altri... che questa conclusione dovesse prima o poi arrivare è sempre stato un dato di fatto, eppure quasi non riesco a farmene una ragione: i tuoi personaggi, la tua storia fanno talmente parte della mia vita, da così tanto tempo che mi sembra di dover dire addio a dei cari amici, per i quali ho gioito, pianto, mi sono infuriata e grazie ai quali ho imparato molto; sono cresciuta insieme a loro. Ci tengo molto a scriverti perché spero che tu sia veramente orgogliosa di ciò che sei riuscita a raccontare, e spero che da queste mie parole tu riesca a sentire almeno un millesimo delle emozioni che sei riuscita a trasmettermi. Cercherò di godermi quest’ultima attesa prima dell’epilogo: in fondo l’attesa è stata parte integrante di questo lungo viaggio, e devo ammettere che a conti fatti nemmeno mi è dispiaciuta così tanto, ha reso tutto più magico.
Non ti conosco ma ti voglio bene. Grazie di tutto.
G.

P.s. Siamo tutte un po’ Marinella Argenti... ma allora dov’è il mio Mattia Zingaretti?!? :P

20/12/18, ore 14:39

Sono una delle famose lettrici silenziose (o forse ho commentato qualche capitolo in passato.. non ricordo. Sono passati 7 anni anche per me alla fine 😅).
Questo è esattamente il capitolo che aspettavo - o meglio ESIGEVO- da 7 anni.
Come sempre mi hai stupito su tutto il piano di Mattia. Davvero non mi aspettavo davvero nulla di così intricato e davvero complimenti per la fantasia (e le pare mentali) però ammetto di aver sempre saputo del lieto fine. O almeno, non avresti MAI potuto finire questa storia senza l'agognato lieto fine, alla fine non ci odi così tanto e in fondo sei sempre stata una romanticona alla Nelli. Quindi GRAZIE, grazie di cuore per questa storia e grazie per avermi fatto viaggiare con la fantasia e la speranza. In fondo una buona storia -si puó dire un buon libro - funziona quando ti fa sognare e ti fa sentire parte del racconto e ci sei riuscita a pieno. Leggo io e te dai primi capitoli, quando ancora pubblicavi su efp il primo racconto e me ne sono innamorata da subito. È stato un bel viaggio e sono felice di averne fatto silenziosamente parte.

20/12/18, ore 14:33

Non ho mai commentato, ma sono stata una lettrice silenziosa da sempre, sono cresciuta con Nelli e Mattia e quante volte mi ci sono rivista e ho sognato. Penso che questo capitolo sia un capolavoro, il finale perfetto per questi due pazzi incompresi. Il lieto fine ideale che ti fa piangere e ti fa sognare in un Mattia Zingaretti tutto tuo. Grazie di tutto, grazie per avermi accompagnato in questi anni e ci vediamo all'epilogo per l'ultima volta. Un abbraccio grande Miryam!
PS: grazie per il lieto fine perché seguendoti su facebook, temevo davvero il finale tragedia o peggio ancora quello aperto 😂

11/12/18, ore 18:49

Sapere che questo è il penultimo capitolo mi ha davvero ucciso... Ma di più la morte di Ai... Ultimamente davvero non ho parole per recensire i capitoli di Io e Te perché sono davvero un caos infinito di sentimenti che mi bombardano... Quindi penso che la bomba esploderà all'epilogo e nel frattempo piangero silenziosamente.. Aspetto anche la OS di questi nuovi Nelli e Mattia 🤞🏻❤️

03/12/18, ore 17:32

Nom parlo... Ho I lacrimoni e l'unica cosa che posso fare in questo è sperare che in realtà non sia morto lui... O Lorenzo.. Mi fido di te anche se non sono sicuro del lieto fine ovviamente... 💔😭

23/10/18, ore 19:22

Dai commenti che leggo penso di essere una delle poche, se non l'unica, ad aver empatizzato con Nelli da tipo il primo capitolo di "Io e Te 1". Per quanto discutibili a volte siano le sue scelte, secondo me, se si è veramente capito il personaggio, non ci si può aspettare nulla di diverso. Ìn questo ultimo confronto con Mattia ero totalmente "Team Nelli" per esempio, anche se le rimprovero il fatto di iniziare spesso queste discussioni con "non c'è bisogno che ne parli so già tutto" come se avesse la verità in tasca. In questo modo, a mio parere, si pone dalla parte del torto subito pur avendo ragione, magari. Di Mattia invece, nonostante sia innamorata di lui, non sopporto il fatto che non riesca a mettersi per una volta nei panni di lei: le chiede sempre di capirlo, ma io ho la sensazione che lui con lei non ci provi nemmno un po'. Ha ragione Nelly quando dice che fa le cose per suo tornaconto personale. Nel senso, secondo me, nelle sue scelte il cuore c'è, ma c'è anche una bella dose di egoismo. Detto questo, arrivati al cap.18 ho le idee confusissime, Daffy. Li vedo che si amano e il mio spirito da "shippatrice", come si dice adesso, li vuole insieme a tutti i costi, nonostante le brutte premesse nel prologo e l'ultimo capitolo. Capisci che mi sono fatta tutta una mia idea in testa in cui tutto va a buon fine ahaha. Ma la prima cosa che ho pensato appena ho finito di leggere è se siano veramente fatti per stare insieme dato che litigano così tanto e non ce la fanno proprio a comunicare. Mattia se non sbaglio disse qualcosa in merito paragonando loro due ai suoi genitori o qualcosa di simile, non ricordo bene. In ogni caso, comunque vada a finire la storia, so che non rimarrò delusa perché si vede che quando scrivi di loro ti fai proprio "trasportare dagli eventi", segui il flusso della storia e non forzi niente per farla andare in modi diversi che sì, magari accontenterebbero di più i lettori ma sarebbero poco naturali. Se sarà un finale dolceamaro vuole dire che così doveva essere. Infine volevo dire che adoro Vallicroce! Voglio fondare un fanclub ahahaha. Secondo me è il miglior personaggio di tutta la saga, ha avuto un'evoluzione bellissima. Brava!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, più del solito, questa volta, perché sento che siamo vicini a svelare il mistero del prologo! E poi l'OS! Spero sia su Pierpetua e FruFru, infondo abbiamo bisogno anche di loro! Soprattutto di sapere cosa frulla in testa al nosto Scilla che quando si tratta di donne non capisce più niente!
Quindi niente Daffy continua così e alla prossima!

P.S spero che una volta finito "io e te" non ci lascerai, ma continuerai a regalarci nuove avventure!
(Recensione modificata il 24/11/2018 - 11:09 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]