Love Songs
di Punk Lover

23/08/17, ore 02:43

Hey, ascolta non voglio sembrare offensivo, ma mi ha preso più la recensione della collega che mi ha preceduto che la tua storia. Non sono molto pratico del sito e non conosco la terminologia che adotta, ma ti riporto quel poco che ho imparato: i personaggi sono totalmente OOC, io adoro la coppia che hai scelto, Duncan è il mio personaggio preferito della serie, ma proprio per questo non posso vederlo nella veste che hai scelto di dargli. ono riuscito a leggere anche senza accenti quindi no problem😂😂.
In termini di videogiocatori diciamo che questa è una beta, ovvero una versione non completa della storia. Ti chiedo di sistemarla un po' ovunque e di ripubblicarla, o puoi anche non farlo, ma lo dico giusto per farti capire che se ti impegnassi di più riusciresti a scrivere una bella storia.
Spero di non esserci andato troppo pesante malgrado la critica😁.
Un saluto e alla prossima.
(Recensione modificata il 23/08/2017 - 02:48 am)

21/08/17, ore 22:04

Ehilà, chi si rivede!
Già, sono di nuovo io, colei che ti ha lasciato una recensione negativa alla tua prima storia. Ma in realtà credo che tu, quella recensione, non l'abbia nemmeno letta. E non è carina questa cosa, io e gli altri che hanno commentato cercavamo solo di aiutarti e tu te ne sei - passami il termine - ampiamente sbattuta. Come faccio a saperlo? Semplice, non solo hai fatto gli stessi errori dell'altra volta, ma sei riuscita a farne anche di nuovi!
Quindi, mi dispiace, la recensione sarà nuovamente critica. E ti consiglio di metterti comoda, perché sarà molto lunga.
Cominciamo subito a bomba con la trama. Perdonami, dov'è la trama?
Tu non hai fatto altro che ribadire che, oltre a svariati hobby, la tua coppia preferita è la Gwuncan. Ebbene, questa non può chiamarsi introduzione: avresti dovuto quantomeno descrivere in breve cosa accade nella storia, oppure riportare una citazione significativa.
Ma c'è anche un altro problema - o forse questo è principalmente un mio problema: la storia non ha una trama. Quello che io ho capito, in sommi capi, è:
1. Gwen lascia Duncan
2. Entrambi fanno un bagno al lago a mezzanotte
3. I due fanno pace
4. Hanno un rapporto nella baracca
Io, sinceramente, non ci vedo una vera e propria trama, quanto uno scopo di descrivere una scena di sesso tra i tuoi prediletti. Motivo per cui avresti dovuto inserire l'avvertimento PWP, ovvero porn without plot.
Ma ai personaggi torneremo dopo.
Parliamo, invece, dei generi e degli avvertimenti.
Oltre all'assenza già segnalata del PWP, noto che hai inserito il genere song-fic... che non c'è! Tu hai semplicemente detto di esserti ispirata a delle canzoni. Per essere considerata song-fic avrebbero dovuto esserci versi estratti da tali canzoni, altrimenti non può essere considerata tale.
Lo so, sono pignola, ma in una storia è importante anche il più piccolo dei dettagli.
Adesso parliamo del testo vero e proprio, la parte più importante. Mi soffermerò a parlare di tutti e tre i capitoli, dal momento che sono davvero brevi - e che, per questo, avrebbero potuto tranquillamente essere accorpati in un'unica one shot. Ma questa rimane una tua scelta.
Eviterò di parlare del codice HTML, ovviamente assente, dal momento che avevo illustrato a cosa servisse nella precedente recensione e avevo ribadito che è obbligatorio inserirlo, e passerò direttamente al succo della questione.

Capitolo 1
Il primo capitolo si apre con Gwen che scarica Duncan e quindi ci riallacciamo all'episodio cinque di All Stars. Questo mi farebbe presupporre che si tratti di una missing moment... ma, anche su questo, ci ritornerò dopo.
Già da subito possiamo notare quanto Duncan sia OOC. Okay, ci può stare che sia dispiaciuto della rottura - dal momento che nella serie rimane attonito -, ma addirittura piangere? Stiamo parlando dello stesso Duncan?
Ti ricordo che, volente o nolente, è stato Duncan a far sbaragliare la loro relazione e Gwen, giustamente, l'ha mollato. E a lui, a parte in un primo momento, non gli è mai fregato niente. Era troppo impegnato a cercare di recuperare - invano - la sua reputazione, smascherare Mal ed essere geloso di Scott e Courtney.
E a proposito della sua ex, per quale motivo Duncan dovrebbe incolpare Courtney della sua rottura con Gwen, dandole addirittura della bastarda, e del suo evidente ritardo mentale in All Stars? Cos'avrebbe fatto quella povera cristiana, oltre che flirtare con Scott e sbattersene altamente lo scroto - perdona il francesismo - di entrambi?
Capisco che non possa starti a genio, ma non attribuiamole colpe che chiaramente non ha. Lasciate in pace la mia bimba.
Saltiamo il finale e andiamo subito agli strafalcioni grammaticali.
Sinceramente, non ricordavo tutti questi errori nell'altra fan fiction. Come mai qui ne è pieno?
Innanzitutto segnalo l'assenza totale di accenti. In questo modo sembra che tutti i verbi al passato remoto siano prime o seconde persone singolari del presente indicativo, cosa che mi ha lasciato confusa per un po'.
Poi, c'è un cacofonico "preso dalla rabbia prese un sasso", accompagnato da altre frasi orrende che non ho intenzione di ritrovare nel testo, dal momento che, essendo già miope di mio, non ho voglia di perdere altri gradi. Mi comprenderai, vero?
Inoltre noto che la punteggiatura è messa a caso e che fai un uso sproporzionato di virgole, anche quando non servirebbero.
Senza dimenticare un abuso di termini, ripetuti più e più volte. Basterebbe un dizionario dei sinonimi e dei contrari.
Adesso, svariate menzioni d'onore:
• "lacrime che LI scendevano lungo le guance". GLI, Duncan è maschio. Ed è uno- grazie a Dio.
• "ma anche sua a lui". Non ho capito.
• "facendoLI fare". FacendoGLI, stai parlando del sasso.
• "a pena potte vedere". Al limite, "appena poté vedere"
• "ma pero". TI PREGO.

Capitolo 2
Più andiamo avanti, più la situazione peggiora.
Duncan ritrova la sua amata, che, guarda caso, sta facendo un bagno al lago Wawanakwa come lui. E qui possiamo notare che non è solo lui ad essere OOC, ma anche Gwen.
Davvero è imbarazzata nel vedere nudo quello che fino a poche ore prima era il suo ragazzo? E davvero questi, in forse due anni di relazione, non si sono mai visti senza veli? Cos’hanno fatto in questo lasso di tempo, hanno giocato a scala 40?
Perdonami, ma io non credo che due tipi come Duncan e Gwen si imbarazzino con un nonnulla e, soprattutto, non hanno mai visto l’uno le nudità dell’altro, oppure non abbiano mai fatto sesso.
E Gwen probabilmente, invece che arrossire, gli avrebbe fatto qualche battuta volgare - dal momento che, dopo la rottura, non ha fatto altro che sfotterlo. Stesso dicasi per Duncan.
Ma la cosa peggiore è quello che succede dopo!
Duncan, in un monologo che se fosse uscito dalla sua bocca durante la serie, avrei seriamente lanciato il televisore di sotto, chiede scusa per essere stato un deficiente e Gwen lo perdona. LO PERDONA!
Davvero Gwen, colei che ha rovesciato una teca di formiche rosse nel letto di Heather, dopo che questa aveva letto il suo diario segreto davanti a tutti, si lascia abbindolare da due paroline in croce? Non si ricorda che il motivo per cui l’ha mollato è che il ragazzo era evidentemente più interessato alla sua ex che a lei?
“Ci siamo fatti prendere tutti e due un po la mano con questa storia di Courtney”. Sorvolando su quel po’ non apostrofato, questa sarebbe la giustificazione? Gwen riesce a trovare una giustificazione per questo imbecille?
Io uno come Duncan lo avrei preso a sardelle da qui fino al confine di Stato!
E per aggiungere la ciliegina sulla torta, lo bacia pure. Vabbè, passiamo oltre.
Qui noto che, oltre gli accenti, anche gli apostrofi sono partiti per una lunga vacanza e che non torneranno più. Una piccola revisione prima di pubblicare? Non ci credo che tu non sappia come si scrive “po’”.
Inoltre, vi sono doppie dove non dovrebbero esserci. Stessa cosa del capoverso precedente, basterebbe una revisione per eliminare eventuali errori di distrazione.
Menzioni d’onore:
• “che lei intanto stava girando dal rosso fragola al rosso bordeaux”. Questa frase è talmente brutta che ho riso. Ti prego di scusarmi.
• “cosa mi è preso”. Cosa mi SIA preso. Il congiuntivo!
• “riscopio”. Intendevi sicuramente “riscoppiò”.
• “le loro lingue si intreciarono facendo delle danze infuriate e apassionate”. A parte che sono “intrecciarono” e “appassionate”, sto cercando di immaginare la danza infuriata di queste lingue.
• “decise di farLI”. FarLE, Dio mio! Stai parlando di Gwen, che è una donna.

Capitolo 3
Eccoci arrivati al capolinea.
Neanche a dirlo, OOC all’ennesima potenza anche qui.
Dopo un altro monologo di Duncan degno di nota, mi convinco che la mia teoria - quella secondo la quale Duncan e Gwen non sono mai stai a letto assieme - era giusta. Perché no, nessun ragazzo che ha un minimo di intimità con la propria amata le chiederebbe una cosa del genere così.
Tra un nomignolo affettuoso e l’altro - nomignoli che, nemmeno a dirlo, nessuno dei due userebbe mai, nemmeno se fossero torturati con l’acido muriatico -, ecco che arriva la fatidica scena a rating rosso, che, col senno di poi, non è la cosa peggiore qui in mezzo. Mi aspettavo di peggio, sebbene sia descritta davvero male. Mi è sembrata una scena asettica, apatica. Dovrebbe trasudare amore da ogni poro, invece non mi ha lasciato nulla.
Mi sorgerebbe spontaneo chiederti quanti anni tu abbia, ma credo che sorvolerò. Non voglio farne una questione anagrafica.
Ho trovato davvero molte cose che non vanno in questo capitolo, cominciamo per ordine:
• "con uno sguardo di cucciolo perduto". Questa metafora mi ha stesa.
• “sai come si dice gli arberi hanno occhi e orecchie”. Punto primo, “alberi”. Punto secondo, perché questa frase mi ha fatta ridere più del dovuto? Non sarebbe stato meglio dire che ci sono telecamere ovunque, dal momento che si tratta un reality show?
• “infusioni amorose”. Per un momento ho pensato che si scambiassero boccette di profumi. Quelle che intendi tu si chiamano “effusioni”.
• “mentre le loro mani li accarezzavano”. Accarezzavano cosa?
• “lei gemeva sempre accompagnata dalle carezze di lui”. Qui ho addirittura pensato che gemessero anche le carezze di lui.
• “seni prosperosi”. Ecco che ritorna la mia pignoleria. Sbaglio, o Gwen è sempre stata rappresentata con un seno piccolo e appuntito? Dove lo vedi prosperoso? Un seno prosperoso ce l’hanno Leshawna, Lindsay e forse anche Courtney e Anne Maria, ma non di certo Gwen!
• “fino alla pancia baciandola amorosamente”. Io, sinceramente, più che romantico l’ho trovato leggermente inquietante.
• “pur di trattenersi dal scoppiare”. DALLO scoppiare.
• “diede il “ok””. Diede l’“ok”.
• “uwaaaaahh”. Cosa rappresenterebbe questo suono onomatopeico? Un semplice “Gwen sbadigliò” non andava bene?
• “li bacio i addominali”. Ben tre errori in quattro parole, wow! “Gli” - per la millesima volta, ormai avrai capito -, “baciò” e “gli”.
• “Duncan li fece scivolare dentro alle coperte”. Cosa fece scivolare? E poi, dentro?
E ho evitato di trascrivere la parte in cui Duncan, ehm, entra in lei, perché è, senza mezzi termini, davvero brutta, oltre che strapiena di errori. Perdona la mia franchezza.
Alla fine di questo viaggio, mi sento di dire che non si tratta di una missing moment, perché una cosa del genere non sarebbe mai e poi mai potuta accadere, visto che Gwen nei giorni a seguire lo tratta come se valesse meno di zero, preferendo invece la compagnia di Courtney. Al limite potrebbe essere una what if, a tratti ai limiti della fantascienza, in cui il livello di OOC supera di gran lunga quello di molte altre fan fiction che ho letto.

In conclusione, mi sento di dirti che questo racconto andrebbe rivisto dall’inizio alla fine, con le dovute accortezze che ti ho fornito.
Con questo non voglio dire che sono un’autrice migliore di te, anzi! Io stessa devo crescere ancora molto, ne sono più che consapevole. Al limite, posso dire di avere una certa esperienza.
Scusa se in questa recensione sono stata più cattiva, ma ho visto davvero troppe cose che non andavano. E scusa anche per il papiro. Ma, ti prego, di leggerla questa volta, perché probabilmente l’altra nemmeno l’hai presa in considerazione - altrimenti non mi spiego tutti questi errori, dal momento che la scorsa volta siamo stati in tre a farteli notare - e, se vuoi, di lasciarmi anche una breve risposta. Ti prego solo di non aggredirmi, dato che ho speso un sacco di tempo col solo scopo di aiutarti e non di demoralizzarti. Le critiche ci aiutano davvero tanto.
Spero davvero che tu risponda. Fino ad allora, ti mando un saluto.
M.
(Recensione modificata il 21/08/2017 - 10:07 pm)
(Recensione modificata il 21/08/2017 - 10:20 pm)