Anestesia cosciente
di Fede883

27/11/17, ore 17:24

ho letto e ricorda molto awake il film ansia spero viva

18/10/17, ore 18:29

I contenuti di questo racconto sono di ottima qualità :) l'idea è di una "malvagità" (leggi: sadismo) notevole :D

Noto che utilizzi prevalentemente il discorso in prima persona, e che quindi per forza di cose il tuo racconto prende pieghe "personali", in qualche modo introspettive, anche se materialmente tu ti voglia mantenere più sulla scena...

In ogni caso utilizzando la prima persona, "l'io narrante", però, devi stare molto attenta al tempo... cioè porti la domanda: "quando sto raccontando?" In questo caso specifico stai narrando mentre l'azione è in movimento, passando dal ricovero alla sala operatoria. Forse stona un pò l'incipit in cui la protagonista parla di sé, forse perché allude ad un momento di "tranquillità", perché solo in un contesto sereno una persona perderebbe tempo a parlare di sé... Questa è l'impressione iniziale, ma via via il discorso si va chiarificando.

Hai mai pensato di scrivere un monologo immaginando di raccontare una storia ad un interlocutore? (ad un medico, o uno psicoterapeuta ad esempio) questa tipologia di narrazione secondo me farebbe al caso tuo, e sapresti fare molto di più!

Ultima cosa: le virgolette. Se le sostituissi con le caporali « » (ottenibili premento ALT+174/175 del tastierino numerico) avresti un metalinguaggio non solo più pulito e professionale, ma anche ti rimarrebbe a disposizione la possibilità di usare le virgolette tradizionali " per rafforzare discorsi o fare citazioni, anche all'interno dei dialoghi!

«Hai detto "scimmia"? A me?»
"Hai detto "scimmia"? A me?" (criptico)

In ogni caso, giudizio complessivo, positivo :)
(Recensione modificata il 18/10/2017 - 06:30 pm)

13/10/17, ore 14:59

Ahia, la storia non inizia bene! Speriamo che Felicity riesca a cavarsela! Non so perché ma me lo sentivo che Juan avesse qualcosa di strano in mente! A presto!
P.S. Anche un personaggio della mia nuova storia ha un oscuro segreto, che però non posso dirti quale, sennò ti rovinerei la sorpresa, non trovi?

06/10/17, ore 07:40

Idea carina, scritta pure molto bene... peccato che ci abbiano già fatto un film... Si chiama Awake anestesia cosciente

Risp.

Ok forse sono stato troppo precipitoso con la mia recensione, ma capiscimi che a primo impatto uno lo associa subito al film awake (che è uno dei miei film preferiti tra l'altro). Non vedo l'ora di poter continuare a leggere questa storia sia perché mi interessa a prescindere dal fatto che assomigli o meno ad awake e anche perche questo genere mi piace un sacco (ed essendo un appassionato di cinema e di regia in futuro potrei anche proporti di realizzarne un cortometraggio...). Scusami per il fraintendimento e continuerò sicuramente a seguirti!
Federico
(Recensione modificata il 08/10/2017 - 01:46 pm)

18/09/17, ore 17:50

Ciao! (di nuovo)
Oggi mi sono presa un'ora di tempo solo per te: pensa che onore! :)
Allora, questa storia a primo impatto promette bene, la trama mi piace e anche Felicity sembra una ragazza interessante e soprattutto da conoscere.
Adesso ho un groppo alla gola dove devo assolutamente sapere cosa le accadrà, ma ancor di più chi è questo Juan!
Hai scelto un genere letterario difficile, su cui dovrai lavorare molto per comprendere con più abilità tutte le tattiche di suspence e paura tipico di un horror/triller; ma sei sulla buona strada.
Continuerò a seguirti (come sempre ormai),
un abbraccio grande e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

13/09/17, ore 12:50

Mamma mia che racconto, visto che siamo in tema: da CARDIOPALMA!!!
...e ancora l'orribile situazione in cui si ritrova la povera protagonista non è proprio finita
Difficile stabilire se lo scritto risulta piu horror o piu thriller oppure vicecersa, di certo l'anestesia cosciente vissuta da Felicity... non è proprio felice! (e scusa la battuta).
Stavolta lo stile di scrittura è decisamente migliorato rispetto ai due racconti precedenti che avevo letto casualmente nella lista dei racconti, stavolta sei stato attento molto attento ai particolari e a livello narrativo il racconto colpisce, tanto che il lettore se lo "spolpa" fino alla fine.
Finisce sul piu bello...e adesso cosa accadrà?
La ragazza verrà salvata oppure...?
Una storia di traffico di organi... hai scelto il Brasile!
Umh, ottima scelta in quanto queste cose sono assai comuni in Sud America e non si limitano solo all' ex Unione Sovietica o all'Asia.
Eppure Juan non mi aveva convinto fin dall'inizio.
Che bastardo però!
Buona anche la trafila medica, senza troppi descrizioni ma allo stesso non sciaba, una operazione a cuore aperta rappresentata in maniera non banale.
Stavolta ti dò una bandiera verde positiva con piena convinzione, senza critiche e senza biasimo.
Tutto mi è sembrato ok, sicuramente puoi fare sempre di piu e sempre il meglio, ma come già detto poc'anzi, il salto di qualità l'hai fatto.
Giustamente gli scritti che ti avevo recensito prima, erano racconti giovanili abbastanza acerbi, sicuramente ne hai scritti altri e che magari leggerò con interesse.
Attendo la seconda parte, stai andando bene.
Mi hai lasciato col cuore...in gola!!!
Bravo!!!
(Recensione modificata il 13/09/2017 - 12:52 pm)
(Recensione modificata il 13/09/2017 - 12:54 pm)

30/08/17, ore 22:37

Wow!
Beh, che dire, mi sono immaginata la scena... terribile, povera ragazza!
Mi piace perché usi il flusso di coscienza, descrivi tutto quello che pensa la protagonista per narrare.
Stringiamo i pugni per Felicity, che ora poverina si dovrà ritrovare una brutta cicatrice sul torace.
Aspetto il seguito, a presto!

Cri