Amiche infinite
di Fede883

21/04/19, ore 01:29

Ciao :)
dato che non ho sonno, sono passata a leggere la tua storia e, perdonami, ma la recensione non può essere totalmente positiva (ma nemmeno totalmente negativa, eh!). Non lascio quasi mai bandierine bianche, ma dato che hai chiesto un parere, voglio essere sincera e trasparente. Lasciarti una recensione positiva sarebbe una presa in giro nei tuoi confronti e non credo che tu voglia questo.
Allora, la trama mi piace, si vede che è ben articolata e chiara nella tua mente, inoltre mi sembra anche molto originale, per cui, già solo per questo motivo, ti dico: continua a scrivere.
Però, c'è un però. Ci sono diversi errori in questo primo capitolo e cercherò di elencarteli tutti:
1 - i tempi verbali. Passi dal presente al passato in vari punti ed è ovvio che non va bene: se decidi di scrivere al presente (cosa che, se sei alle prime armi, io ti sconsiglio in quanto è una narrazione abbastanza difficile) devi mantenerlo.
2 - le ripetizioni. Ci sono una marea di ripetizioni, soprattutto con i nomi dei personaggi. Il testo non scorre affatto bene, così. Inoltre, da ciò che ho capito stai utilizzando il narratore onnisciente: fa' attenzione, che non è semplice gestirlo. Per iniziare, se questa è la tua prima storia, io ti consiglierei il narratore in terza persona.
3 - i dialoghi. Li ho trovati un po' infantili, non tanto per il contenuto, quanto per il modo in cui sono scritti. Prova a revisionarli e renderli più scorrevoli.
4 - la formattazione del testo. Può sembrare una quisquiglia, ma è importante. Quando c'è un dialogo vai a capo e apri le caporali, non le virgolette (facevo anche io questo errore e sono stata bacchettata abbondantemente dalla mia editor!). Cura meglio l'HTML, che si fa un po' fatica a leggere, soprattutto se si è mezzi orbi come me.
5 - attenzione a qualche piccolo errore grammaticale come "le" (= a lei) utilizzato al posti di "gli" (= a lui) quando ti riferisci a un maschio. Mi pare di aver notato questo errore nel breve scambio di battute fra Annachiara e il fratello.
I puntini di sospensione, inoltre, sono solo tre (...), non quattro, non cinque, non dieci.

Credo di aver detto tutto, per lo meno ciò che salta subito all'occhio. Spero che tu non te la sia presa, anzi. Se ti sono stata utile, ne sono solo felice.
Le "critiche" possono essere solo utili, quando non hanno come scopo offendere l'autore, ma aiutarlo con qualche consiglio. Non sono un genio della scrittura, ma quel che so lo condivido più che volentieri.

In bocca al lupo! ;)

19/02/19, ore 22:11

Ciao, ho letto il tuo msg e ho letto subito il primo capitolo della tua storia. La trama in sè non è male e non ci sono errori grammaticali. Ma se mi permetti un consiglio, cerca di non essere troppo ripetitivo. I nomi delle ragazze vengono citati in continuazione. Era un errore che io facevo spesso con le mie prime storie e i lettori me lo avevano fatto notare. Così ho cambiato il modo di scrivere cercando di non ripetere frequentemente i nomi e le scene, altrimenti si rischia di annoiare chi legge. A parte questo, devo dire che hai un lessico perfetto e la storia è piacevole. A presto. 😀

05/05/18, ore 21:27

Devo dire che questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo, hai descritto alla perfezione tutte le ragazze e nonostante sia solo il primo capitolo ho già una piccola preferenza per Annachiara, mi sembra una ragazza molto dolce e lo si può capire anche da come si comporta con il suo fratellino... Guarda ti dico la verità c'è anche una ragazza che adesso come adesso non mi piace molto, mi sembra un po' troppo aggressiva.... Ma siamo ancora all'inizio quindi probabilmente il mio giudizio è troppo affrettato...direi che lo scoprirò capitolo dopo capitolo.... A presto con il prossimo capitolo.... Un bacione

23/10/17, ore 08:09

Ciao, seguendo il tuo consiglio sono passata a leggere la tua storia. L'idea è molto carina e mi piace che le protagoniste siano ginnaste perché è uno sport che seguo anche io.  Avrei alcuni consigli da darti e spero che tu li prenda come critiche costruttive: ci sono tante ripetizioni, il nome delle protagoniste, ma anche frasi o azioni,  ripeti tutto più volte rallentano il racconto;  i dialoghi andrebbero sistemati per lo stesso motivo, così li renderai più credibili; controlla i tempi verbali perché in alcuni punti hai usato il passato mentre in altri il presente.
Infine mi piace come descrivi le ragazze, si vede che hai una bella immagine di loro piena di dettagli, sistemando quelle cose sarà una storia molto interessante da seguire!

09/09/17, ore 19:07

Allora, eccomi qua!
Come da te suggeritomi ho letto questo primo capitolo della tua storia, devo dire che c'è una ampia descrizione dei personaggi (numerosi tra loro) e mi piace come sei riuscito a differenziarli dandogli ad ognuno una propria personalità dai tratti ben delimitati.
Come trama promette bene, nei prossimi giorni continuerò a scoprirla sempre di più.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non ripetere troppe volte i nomi propri e di cercare di usare dei sinonimi, e di andare più volte a capo al termine di un argomento per agevolare la lettura.
Hai molte idee e le hai ben sviluppate, il che denota una fantasia degna di nota.
Continua così! Bel capitolo.
Un abbraccio.

31/08/17, ore 18:39

Ciao! Eccomi qui, ho seguito il tuo consiglio e ho letto il primo capitolo di questa storia/raccolta di one shot.
Mi è piaciuta effettivamente la descrizione di questi personaggi, così numerosi e così caratterizzati e la trama sembra ben promettere.
Appena possibile leggerò anche le altre parti che hai già pubblicato.
Piccolo consiglio, però, è quello di cercare di utilizzare più frequentemente dei sinonimi. Mi spiego meglio: il fatto di non ripetere più volte nella stessa frase lo stesso nome proprio (per esempio Annachiara, sostituendolo con "la ragazza", "lei" o con altre espressioni che comunque facciano intuire chi sia il soggetto) rende molto più agevole la lettura.
Detto questo, ancora complimenti per il capitolo!
Momo