Questi dieci minuti
di _Maeve_

16/09/17, ore 17:08

Gentile _Maeve_ , col fiato sospeso questi 10 minuti quasi incollati sul foglio. Capisco il senso del discorso, ma in tanto tempo si può anche sognare o volare ad esempio. Non mi sembra "crociana" questa poesia, che ad essere sincero sviluppa temi e tecniche di chi ha dimestichezza con rime a forte contenuto. Giudizio positivissimo.
Saluti.
F. Pasta
(Recensione modificata il 09/10/2017 - 04:15 pm)

09/09/17, ore 11:10

Buongiorno.
Questa poesia è scritta benissimo, mi è piaciuta davvero tanto!
L'ho trovata molto spontanea, e questo ha fatto ancor più effetto su di me. Complimenti!
I primi versi sono formidabili, i miei preferiti. I primi cinque poi li ho trovati davvero perfetti e splendidi.
Ancora tanti complimenti :)
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :)

28/08/17, ore 00:21

Buongiorno (qui sono le 7:10, mentre in Italia è da poco passata la mezzanotte). Sembra che io lo faccia apposta a scriverti recensioni sempre da luoghi astrusi, però questa volta è quasi un mese che sono qua, quindi mi sento giustificata, e poi il luogo in questione è solo il mio futon 'sta volta, ché devo ancora alzarmi. Questo testo mi ha ricordato moltissimo, ma proprio tanto, "Piove" di Montale. So che non c'entra un accidente, ma il tono e la vena polemica sono simili, ma soprattutto leggendo ad alta voce ho avuto la stessa sensazione di quando leggo quella poesia. Detto ciò, anche io scrivo come te, o più che altro scrivo spesso nelle condizioni in cui hai scritto tu, e sinceramente penso che certi componimenti siano dannatamente veri, degli spaccati di realtà, e quindi vadano bene così, senza il bisogno di indagare oltre, senza il bisogno di grandi parole. Come scrivi mi piace sempre, perché nonostante i se e i ma e le mille premesse, tu qualcosa da dire ce l'hai. E poi riesci a fare una cosa bellissima, almeno per me, mi fai venir voglia di scrivere. Comunque dopo aver letto quell'altra poesia ho iniziato i diari di Sylvia Plath, perciò non posso che esserti grata. Insomma, penso di essermi spiegata. Rileggerò ( o leggerò, non ricordo) volentieri le altre poesie cui ti riferisci, la tematica è interessante. Intanto ti mando un abbraccio, questa volta dal Giappone. Silvia