Il campo di Eliotropi
di Nirvana_04

31/08/17, ore 12:30

Ciao carissima^^
sono rimasto colpito in particolare da un'immagine che tu hai evocato nella storia: il laccetto di stoffa blu ancora legato al polso, che cambierą colore e non sarą pił lo stesso di prima. Come l'anima dei protagonisti, che partono pieni di entusiasmo, fieri, addirittura forse felici di essere in un gruppo di altri giovani, con un nobile scopo comune, consapevoli del dovere da svolgere, ma poi dovranno fare i conti con esperienze che li cambieranno per sempre, e che li renderanno scoloriti e sfilacciati esattamente come la bella stoffa blu che porta con sč tanti ricordi piacevoli.
Il capitolo č tutto molto bello, naturalmente, non solo questa immagine. Mi č piciuto molto come hai reso i soldati, il cameratismo e lo spirito di corpo, pur con la consapevolezza di quello che sta per arrivare.
Come sempre complimenti!^^

28/08/17, ore 13:48

Buon pomeriggio.
Miva e Bastian, al loro ultimo momento assieme... di pace.
La guerra č giunta, č il loro momento di scendere in campo.
Ce la faranno i due ragazzi?
Amore e odio, dettato dal conflitto in corso. Il loro legame, comunque andrą a finire la vicenda, non si scioglierą mai.
Complimenti, un altro capitolo bellissimo ed emozionante.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

28/08/17, ore 11:52

Sapere come andrà a finire rende il tutto molto più straziante e doloroso. Soprattutto viste le ultime parole di Miva, dettate dall'amore e dalla speranza, ingenue e sincere, e per questo ancora più tristi e devastanti.

I paesaggi conosciuti sono tornati con il loro carico di orrore, paura e ansia; le atmosfere eteree e idilliache dei campi di eliotropi hanno lasciato il posto alle solide e macabre Cuspidi e alle certezze letali e familiari della Falda...Sinceramente non mi sono mancate.
Fortunatamente c'è Aci ad allegerire la situazione pesante e angosciosa che grava sugli uomini: il suo modo di fare spontaneo, allegro e spumeggiante contrastanto con l'atmsfera cupa e tetra che grava sull'esercito, ma è una piccola luce capace di rischiarare proprio queste nebbie.
Il tempo per affetti e amore è ormai finito, spazzato dall'imminenza della guerra e dalla presenza sottile, impalpabile eppure opprimente della morte. Bastian se ne è reso conto e commenta amaramente pensando a come il fazzoletto si sporcherà di sangue, a come tutto ciò che c'è di bello e puro verrà fagocitato dagli orrori della guerra. Questa immagine è stata molto bella ed efficace: Miva vive ancora nel mondo di eroi coraggiosi e epiche imprese; come ha detto lo stesso Bastian, ha ancora la scintilla della speranza e della fede ad accenderle lo sguardo, ha ancora qualcosa a cui aggrapparsi, ma che verrà deturpato e reciso a colpi di spada. Questa prospettiva rende il tutto molto più triste e malinconico.
La consapevolezza della morte e la rassegnazione a questo destino ammantano ogni persona, trasmormandola in un'ombra senza nome, in un soldato troppo giovane per morire ma costretto a combattere. L'esercito è una macchia brulicante di uomini disperati e già sconfitti.
Eppure, sebbene Bastian faccia parte di questo gruppo, una parte di lui non si arrende all'inevitabile e cerca un modo per salvare Miva e ritardare la sua ora; la parte viva di lui, che non si è ancora arresa (quella dell'affetto che prova per la ragazza), lo spimge a voler preservare la vita della ragazza e la scintilla di speranza che reca con sè. Bastian non si è spento del tutto e la presenza di Miva, per quanto possa essere un ostacolo, è anche un monito, una ragione per combattere e resistere e sopravvivere; il ragazzo sarà portato a lottare con maggiore attenzione e maggiore ardore perché la ragione della sua battaglia sarà lì, a condividere il suo stesso destino, e farà di tutto perché il Fato non si accanisca contro di lei.

Capitolo intenso e pesante (perché denso di sentimenti cupi e di attese snervanti) che strizza l'occhio a quelli della storia principale.
Una parte di me vorrebbe non giungere mai all'ultimo, fatale capitolo...Ma il destino di ogni storia è quello di terminare.
Ayr

p.s. Ho notato qualche refuso ed errore di battituta, ti consiglio di dare una rilettura veloce per sistemarli ^^