(in)Sane
di Crateide

30/08/17, ore 22:16

vuoi sapere cosa penso?
crogiolarsi nell'idea che da soli si sia più forti è una stronzata di proporzioni bibliche. e te lo dice una che è convinta che prima o poi tutti quelli a cui si affeziona diranno di avere di meglio da fare che stare dietro alla sottoscritta.
aver perso una persona cara non vuol dire che sarai sola a vita.
convincersi che l'unica compagnia che possiamo avere saranno le nostre puare, le nostre ossessioni e i nostri demoni non è essere forti è gettare la spugna.
per quanto possa essere doloroso e impensabile al momento: la vita va avanti e quando il tuo periodo di lutto sarà finito sarai pronta a iniziare un nuovo capitolo e con te ci saranno nuove conoscenze o magari qualcuna delle vecchie. ma ci vuole tempo. non dico che sia facile, perché devi incontrare anche le persone giuste, ma non è impossibile. devi avere voglia di metterti in gioco e devi essere disposta a non farti limitare dalla tua salute. so che con i tuoi problemi è particolarmente complicato ma non puoi vivere pensando che loro saranno i tuoi unici compagni di strada perché non sarà così a meno che non sarai tu a volerlo.
credo di avertelo detto più volte: anche se non ti conosco sono sicura che tra le tue conoscenze ci sia qualcuno capce di capirti ed apprezzarti per quello che sei e per cosa sei capace di dare agli altri. ma devi aprire gli occhi, lasciare gli ormeggi sicuri in cui navigi e provare a spingerti a largo poco per volta. se non provi resterai davvero sola con la tua ossessione.
quello che ho letto, e spero che la mia sincerità non ti offenda, mi sembra autocompiacimento del proprio dolore, il che non è proprio il procedimento migliore per uscirne.
fanciulla spero che la mia recensione non ti abbia offeso, ma come sai preferisco essere sincera anche se comporta dire cose poco piacevoli.
a presto
Aris

30/08/17, ore 10:37

Ho letto questa raccolta in un colpo solo, negli ultimi dieci minuti: è quasi spaventoso vedere come la tua Ossessione ti abbia perseguitata (o "accompagnata" è forse il termine più corretto?) così costantemente negli ultimi due anni e, da quanto ho capito, anche di più. Qualsiasi cosa io possa dire sarebbe inadeguata, il dolore che noi lettori deduciamo dalle tue parole sarà sempre meno paragonato a ciò che tu hai vissuto realmente e che tuttora vivi, ma... sbaglio, o hai stabilito un nuovo rapporto di potere con l'Ossessione? Spero di non fraintendere, ma a me questo pare un miglioramento, perché prima lei ti imponeva le sue critiche, il suo volere, il suo giudizio, mentre tu ora ti sei fatta ascoltare da lei, ti ha letteralmente ceduto la parola, conferendoti nuovo potere. Spero sinceramente che la situazione volga a tuo favore e che un giorno riuscirai ad accantonare i tuoi demoni: non li dimenticherai, questo è impossibile, ma con la tua forza - la stessa forza che ti ha fatto andare avanti finora - riuscirai a imprigionarli nel passato, e quando ti guarderai indietro sorriderai della loro sconfitta come loro sogghignavano credendo che sarebbe stata tua.