Il gufo e l'usignolo
di Helmyra

22/11/17, ore 21:10

Sono felice di aver conosciuto questa storia in ritardo, perché è trascorso quasi un anno tra la pubblicazione del capitolo precedente e questo (anche se, forse, altro è stato prodotto e postato nel frattempo) e, a causa della mia imbarazzantissima inabilità mnemonica, difficilmente sarei riuscita a perseverare (mi dispiace, io m'impegno, ma è proprio un difetto di fabbrica ahahah). Spero che pause così portentose non accadano in futuro e questo semplicemente perché mi piacerebbe proseguire nella lettura senza scordarmene, ma se dovesse accadere, ovviamente, farei del mio meglio per non accantonare la storia e continuare ad avere fiducia nel suo proseguo.

Ah, che inguaribile romantico, se non che... no. No, Ondolemar. Per me sarai sempre un inguaribile st***zo. Considerami pure di mente ristretta, accusami di giudicare alla leggera, ma carta canta e abbiamo tutti le prove di quanto tu sia st***zo... e mi aspetto cose st***zissime da parte tua, come il finale di questo capitolo lascia intendere.
Detto questo.
Ecco le prime gocce di sindrome di Stoccolma trasudare dalla psiche di Elanilde, anche se, lo ammetto, cominciavo a temere che davvero non sarebbe più fuggita da Markarth.
E shame on you, Bastian! Shame on you!

12/09/17, ore 21:26

Helmyra,
meglio postare capitoli fatti bene a grande distanza gli uni dagli altri che capitoli frettolosi uno dietro all'altro. Non preoccuparti quindi nel tempo, finché l'ispirazione non ti lascia e la storia va avanti problemi non ce ne sono.
Come hai detto nelle note finali hai lasciato delle cose in sospeso, mi pare più del solito, o forse è solo una mia sensazione visto che sono cose che mettono molta curiosità addosso (per esempio, cosa succederà ad Elanilde ora). Non so se sono io, ma raramente mi è capitato di indovinare le tue intenzioni durante la storia, quindi non ho onestamente idea di quale sarà la scelta di Ondolemar. Credo sia una cosa voluta, per tenere alta la curiosità, ma nel caso avessi messo qualche indizio già da questo finale, mi scuso ma proprio non l'ho notato, e quindi rimango molto indecisa e curiosa.
Hai sfoltito la parte iniziale del racconto, e in effetti prosegue scorrevole, ho davvero apprezzato la tua descrizione del drago. Troppo spesso nell'ambiente di Skyrim i draghi vengono sottovalutati, probabilmente perché il gioco ci permette di sconfiggerli senza troppe fatiche, invece tu hai li hai resi terribili come dovrebbero essere, e hai calcato sul trauma che, giustamente, ha colpito Elanilde dopo aver visto la furia di uno di loro. Mi è piaciuto anche come Igmund abbia messo da parte le divergenze per constrastare questa grande minaccia: non è un cieco il nostro jarl, in fondo.
Non mi hanno affatto convinto invece i dialoghi di Moth (il cui nome, a proposito, si scrive "Moth gro-Bagol", e non "Moth-Gro Bagol"), che mi sono sembrati molto costruiti e troppo astrusi, e parlo sia della risposta data a Bastian sia, soprattutto, alla spiegazione del piano di fuga, che ha richiesto un mio rallentamento della lettura per capirlo per bene.
A parte questo, il resto del capitolo è piacevole e contiene una buona dose di azione ma anche di psicologia, visto che vediamo tutti i pensieri, i dubbi e le autoconvinzioni di Elanilde. Avere un personaggio muto in un certo senso costringe l'autore a calcare su quello che gli passa per la testa, e devo dire che tu rendi bene la sua mentalità.
Spero che tu riesca a continuare questo racconto, a qualsiasi velocità, perché a questo punto inizio ad affezionarmi molto alla sua trama

Curse_My_Name