The Carolean's Prayer
di Dante Vail 1911

03/09/17, ore 21:04

Ti dirò la verità: sono stata indecisa fino all'ultimo se mettere una bandiera verde oppure una neutra. Alla fine ho optato per una verde soltanto perchè a me non piace fare la recensitrice cattiva che demolisce chi scrive.
Ma adesso ti spiego anche il perchè di questa mia indecisione: sicuramente il tuo modo di scrivere è buono. Le frasi sono giuste, nè troppo lunghe nè troppo corte. E riesci a far entrare nel vivo della storia. In qualche modo di sembra di vedere la scena svolgersi davanti agli occhi.
A me, mentre leggevo, è venuta in mente la canzone "Popoff" dello zecchino d'oro (lo so, forse come cosa è stupida, ma anche lì si parla di cosacchi dispersi nella neve).
Allora a questo punto ti chiederai: perchè questa qui era indecisa se mettere una bandierina neutra oppure no?
Beh perchè anche se siamo nella sezione dedicata ai racconti storici, non siamo tutti onniscienti su qualsiasi evento accaduto in qualsiasi tempo e in qualsiasi parte del globo. Personalmente sono rimasta parecchio confusa: in che lingua è la canzone che intonano i soldati e che cosa significa, tanto per dirne una?
Certo, uno potrebbe anche copiarla e cercarsela su google, ma una traduzione, anche in una nota a pie' di pagina, avrebbe aiutato.
In che contesto, esattamente, si colloca la tua storia?
Certo, all'inizio ci dici che siamo nel 1709, al confine tra l'impero Russo e quello Cosacco. Ma se uno non sa cosa è successo in quel periodo storico e in quel territorio, ne sa esattamente quanto prima.
Io, ad esempio, quando ho visto la parola "Carolean", prima di vedere il periodo storico nel quale la storia era ambientata, ho pensato ai Carolingi. E di sicuro se uno non è un profondo conoscitore della storia di quell'area, non riesce neanche ad identificare di quale Carlo stiamo parlando... di "re Carlo" ce ne sono state in tutte le epoche e in tutti i territori.
Certo, come ho già detto uno può anche aprire internet e mettersi a cercare, ma se l'autore / autrice mettesse qualche nota di spiegazione a margine probabilmente chi legge se ne uscirebbe più acculturato.
Spero di non aver offeso nessuno e, nel mio piccolo, di essere stata utile. La critica vuol essere costruttiva e non distruttiva.
Buona serata!

02/09/17, ore 14:27

Bazzico spesso la sezione storica e sono stata subito attirata dal titolo del tuo racconto, in cui ho colto riferimenti a un certo gruppo che mi piace molto (e di cui Carolus Rex è uno dei miei album preferiti)^^
Se poi ci aggiungiamo che adoro i racconti di guerra e che il periodo di cui parli è molto poco letto e studiato (e di cui io stessa conosco poco), penso che sia superfluo dire che mi ci sono fiondata subito.
Secondo me è un buon inizio, mi sono piaciute molto anche le parti in svedese e le nozioni di strategia militare che non appesantiscono la narrazione, ma la rendono più realistica. Insomma, lo stile è semplice e scorrevole, le descrizioni chiare e dettagliate.
Non so se è complice uno dei video che avevo visto, ma nella scena finale (che tra l'altro, mi è piaciuta molto), all'arrivo di Carlo di Svezia, mi sono visualizzata la scena con la canzone dei Sabaton in sottofondo :'D
Bel lavoro. Mi chiedevo se avessi intenzione di trasformarlo in una storia un po' più lunga.