Piatti DiVersi
di JustBigin45

29/11/17, ore 22:44

Anch'io ho provato a richiamare la leggenda dello spagnolo e della ragazza XD
Sei stata brava a mischiare la leggenda e la ricetta, è stato piacevole leggerle questo acrostico :)

29/11/17, ore 22:28

TI dirò, a me non fa impazzire come piatto la polenta XD
Però dolce non l'avevo mai sentita, devo ammetterlo.
Molto carino e simpatico l'acrostico :)

28/11/17, ore 18:04

Come mai assaggiato? Sono buonissimi (io sono della scuola che li ha sempre chiamati: arancini...) **
Nulla di meglio per il nostro palato -> qui non posso che dare ragione.. io le adoro **
Molto bello il componimento^^

27/11/17, ore 19:15

Leggere acrostici su acrostici di cappelletti in brodo e cibo vario non mi fa bene all'ora di cena... Anche a me i cappelletti fanno venire in mente il Natale :)

14/11/17, ore 11:02

Bigin, finalmente sono riuscita a leggere! Figuriamoci, io e il ritardo ormai siamo una cosa sola XD
Wooow! Cioè... una leggenda *-* non me l'aspettavo!!!
Prima del tuo, ho letto l'acrostico di Ale, quindi sapevo all'incirca di cosa si stava parlando. Comunque non avevo mai sentito parlare di questo piatto, tant'é vero che quando ho letto la parola per la prima volta sono rimasta così: o.o"
Ma adesso voi me lo avete fatto conoscere e ho imparato una cosa nunva *-*
ADORO il modo in cui hai deciso di trattare questa pietanza: hai raccontato la sua storia e incluso in essa anche la ricetta, la preparazione... c'è tutto! È un acrostico completo, originalissimo... Perfetto!
Bigin, complimenti davvero, sei una poetessa unica e non mi stancherò mai di leggere i tuni versi! :3
Bravissima, continua così!!! <3

12/11/17, ore 08:44

Poetessa Bigin! *-*
Come ho già detto anche ad Ale, questa pietanza non mi ispira granché... Tu davvero l'hai assaggiata? Ma è tipo uno spezzatino di carne e verza?
La cosa che invece mi è piaciuta irrimediabilmente è il modo in cui hai strutturato l'acrostico e il fatto che hai utilizzato questo modo originalissimo per parlare del piatto in questione! L'utilizzo di questa leggenda per parlare del piatto è stata una trovata super geniale, bravissima, devo veramente farti una marea di complimenti :3
Ed è bello notare come ogni piatto poi nasca da aneddoti come questo... Magari sarà una leggenda, magari è tutto vero... Chi può mai saperlo con certezza?
Ancora complimenti e ci sentiamo presto, sei stata formidabile anche stavolta <3

08/11/17, ore 22:34

Ehi =)
Non sapevo che avevi aggiornato e così... mentre ero qui su efp ho deciso di fare un giro e sono felicissima di aver visto l'aggiornamento a questa raccolta.

Ammetto che io non ci ho nemmeno ancora iniziato, ma proprio come te andrò a fare qualche ricerca per capire di più perchè.... non l'ho mai assaggiata e non so nemmeno di che piatto si tratta.

Sono emozionata, è vero non conosco il piatto ma la storia che hai deciso di raccontare, l'unione tra ricetta e cultura... è tutto impeccabile.
E' vero, a volte non sappiamo nemmeno le origini di un piatto, un qualcosa che non richiede tanto, ed è stato bello e originale vedere questa iniziativa far leva su un acrostico, un qualcosa di semplice.

Non mi sarei aspettata che scrivessi questo tipo di acrostico, pensavo ti basassi su altro come sempre, ma tra tutti ammetto che questo è quello più originale, quello che mi ha davvero colpito. Complimenti perchè non solo racconti una ricetta, un piatto, una storia... questo capolavoro è un insieme di tutto ciò che rende la lettura affascinante e coinvolge il lettore fino alla fine ^_^

Sono senza parole davvero *_*

Alla prossima,

08/11/17, ore 09:40

Buongiorno :)
Complimenti, davvero un bellissimo componimento :)
Anche io l'ho già scritto, penso che lo pubblicherò domani, se va tutto bene. Comunque, per me questa volta è stata una sfida immensa, siccome non avevo mai sentito nominare questo piatto...
Ho imparato qualcosa anche questa volta, e il tuo scritto ha anch'esso arricchito il mio sapere personale ^^
Benissimo, ottimo lavoro ^^ hai scritto un componimento molto curioso ed interessante da leggere.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

24/10/17, ore 09:09

Ciao =)
Eccomi... Finalmente dopo aver pubblicato anch'io riesco a passare da te *_*

OMG!!!
Il tuo acrostico è semplicemente meraviglioso, semplice ma emozionante.
Lo sai, ti conosco da un pò e adoro vedere come riesce a creare dei piccoli miracoli. E' un semplice piatto che sei riuscita a trasformare in una grande portata.

[L'hai mai assaggiata con il formaggio? ]

Ammetto che non vado pazza per la polenta, ma d'inverno mi piace farla ogni tanto, o meglio dirlo alla mamma e lei la fa.
Eh... Oddio... adoro la polenta al formaggio vedere come calda riesce a sciogliere il formaggio, prendere un cucchiaio, immergerlo e mangiare entrambe le cose e sentire in bocca il gusto che non ha precedenti. Oddio... mi è venuta fame.
Ebbene sì, io alle 9 di mattina penso alla polenta... Bigin, ma cosa mi combini?XD

[E ti diro di più...Con la zucca è una delizia! ]

Davvero? Non l'ho mai assaggiata, ma grazie tante per la dritta. Vedi quante cose si scoprono in un piccolo e innocente gioco di parole? =D
So che è un piatto che puoi abbinare un pò a tutto e che puoi mettere un pò tutto, ma con la zucca? No, sinceramente non ci ho mai pensato e... Sarà il prossimo condimento che farò fare a mamma... Te lo prometto. Ora devo assaggiarlo *_*

[ (......) Insomma...Un piatto contadino che riesce
Ad unire tutti a tavola! ]

E.. Sì, non è solo Il piatto, ma è proprio l'usanza che il cibo unisca tutti intorno ad una tavola. E il bello!!
E... confesso che è anche uno dei motivi per cui all'inizio ho pensato a questo argomento, riscoprire nuovi piatti o vedere ciò che insieme riusciamo a creare, ma anche rivivere le giornate passate con i cari mangiando qualcosa che non riusciamo a toglierci dalla mente.
Poi... e poi parlo per me, ma... Il cibo è una di quelle cose che non dimentico mai.
Sì, l'ho detto!! Sono una buon gustaia....

Complimenti davvero... E' stato spettacolare immedesimarsi nelle tue parole, emozioni, ricordi... Oddio... Grazie per tutto....

Alla prossima,

23/10/17, ore 22:03

Buongiorno!
Ho letto la Raccolta di Alessandroago, e poi sono arrivata qui e ho letto gli acrostici. Ovviamente, ho pensato bene di fermarmi a quello delle arancine per commentare, perché sono una delle prelibatezze a me più chiare xd. E direi che ci sei riuscita benissimo! Ti consiglio vivamente questo piatto, perché dopo che lo avrai assaggiato, anche gli acrostici risulteranno ancora più deliziosi!
Mi è quasi venuta voglia di partecipare alla challenge, amo la poesia e amo il cibo.
Per ora, mi limito a complimentarmi con te con questi acrostici, spero di riuscire a farmi risentire presto <3

17/10/17, ore 18:04

Poetessa Bigin **
Ooooh, mamma mia, sto esplodendo dalla fame ù.ù
*si rosicchia le unghie*
Io ADORO la polenta, e come ho detto ad Ale poco fa, ci stavo giusto pensando in questi giorni scorsi; leggere i vostri acrostici non fa che accrescere la mia voglia di mangiarne a palate :Q_____
Allooora... io in genere la mangio come primo, lo sai? Da me si condisce con il sugo, fomaggio e parmigiano, in particolare la facciamo come se fosse una lasagna XD
Poi da poco l'ho assaggiata fritta... mamma mia, una bontà, tu così l'hai mai mangiata?
Ho adorato il tuo acrostico, mi hai fatto venire un languorino allucinante... con la zucca non l'ho mai mangiata, oddio, e neanche con le patate... non so, dev'essere veramente ma veramente buonissima :3
Complimenti mia cara, hai creato un'altra bellissima poesia a tema cuilinario, nella quale intravedo le tue radici e la tua conoscenza del piatto, così come l'amore che provi per esso. Racconta molto di e, sai? ;)
Alla prossima ♥

17/10/17, ore 14:30

Buon pomeriggio.
A me la polenta non piace molto, se non fritta, devo dire la verità.
Però anche da me la si prepara spesso ^^ poi per me non è un piatto tanto da contadini... è adatto ad ogni tavolo ^^
Bene, grazie per aver suggerito questo cibo ^^ ha saputo ispirarmi tantissimo.
Bello anche il tuo acrostico, molto semplice ma davvero significativo e piacevole da leggere, molto delicato nelle descrizioni :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

17/10/17, ore 09:01

Bigin *-*
Come promesso, sono giunta anche qui!!!
Oddio, che buona la polenta! Eccome se mi piace! Mi sa che è davvero un piatto universale!!!
A casa la facciamo con sugo e formaggio e la mangiamo come se fosse un primo!
Ma una volta l'ho assaggiata anche fritta, erano tipo delle palline croccanti fuori e soffici dentro! Oddio, mi sta venendo fame XD
A proposito... mi sa che in dispensa ne abbiamo una confezione di quella ai cinque cereali, sicuramente la faremo a breve :D
Ho amato la tua idea di elencare i vari modi in cui si può cucinare la polenta: hai evidenziato la versatilità di una pietanza apparentemente semplice e hai fatto scoprire a noi lettori delle nuove ricette!
Mentre leggevo mi sono immaginata una sorta di sagra della polenta: un'enorme tavolata con un sacco di piatti e tutte le ricette che hai elencato!
Bravissima come sempre Bigin, sei riuscita anche stavolta a catapultarmi in un'altra dimensione cò i tuoi versi, e a rendere reale ciò che hai descritto :3
A presto!!! <3

16/10/17, ore 23:53

*arriva di corsa*
Bigin!
Ce l'ho fatta anche stavolta! Lo sai che la tua Soul non ti abbandona mai, anche se è sempre più distrutta e ritardataria! XD
Ma questa poesia mi ha rinvigorito: hai parlato talmente bene di questa pietanza siciliana, che ho quasi immaginato di avere un piatto di arancine di fronte a me!
Nemmeno io le ho mai assaggiate a dire il vero, ma è sempre stato uno dei miei desideri, mi ispirano un sacco! *-*
Mi ha colpito molto il primo verso: mi ha fatto capire che tu intendi questa sfida culinaria come un vero e proprio viaggio nella nostra Italia, attraverso le regioni, ed è un aspetto che amo tantissimo di questo argomento!
Complimenti, sei davvero bravissima a descrivere i sapori in versi, una vera maga! :3
Penso che domani passerò a recensire il nuovo acrostico!!! <3

10/10/17, ore 16:16

Rieccomi qui ;)
Sì, stavolta sono stata veloce e... dato che ero già qui non potevo non fermarmi e leggere anche questo secondo acrostico/piatto.

Lo ammetto da siciliana leggere questo acrostico è stato meraviglioso. Lo so, sono la prima che si lamenta della propria città, ma mai quando si tratta di cibo. Posso odiare tutto, ma mai la cucina perchè.... ammetto che mi ha dato più soddisfazione essa che tutto il resto.

Sei riuscita nonostante non conoscessi il piatto, il gusto o il resto sei stata più che in gamba, a descrivere una prelibatezza come questa.
Ora, non voglio insistere, ma devo.
Devi assaggiare le arancine, abbiamo tantissimi piatti siciliani buoni, ma questo... Oddio... lo saprai. *_*

[Adesso si sbarca in Sicilia!
Riuscite a sentire questo buon profumo? Sono le
Arancine: crocché calde e fraganti ripiene di riso, carne e verdure. ]

Cioè... come si fa a non amare questo acrostico?
Hai iniziato in modo impeccabile, sei riuscita a farmi ridere e nonostante si parla di casa, ho sentito il calore della mia terra, il profumo del mare, del piatto... Oddio... in così poco mi hai dato davvero tantissimo.
Io, ho scritto l'acrostico che pubblicherò tra poco, ma... Lo ammetto... il tuo stupendo. Ho sognato viaggiando tra le tue righe *_*

[Nulla di meglio per il nostro palato
Che anela ad un sapore deciso e ricco,
In grado di trasportarci al primo boccone]

Ecco.. vedi? E' proprio qui, in questo verso che ho trovato ciò che ti dicevo, non conosci o meglio non hai mangiato il piatto eppure.... eppure sei riuscita ad esprimere la goduria di ciò che esso significa. Leggendo mi immagino me che pian piano prendo l'arancina, la avvicino alla bocca e do un primo morso e sento... Oddio Sì, sento tutto ciò di cui sei riuscita a scrivere.

Sei stata perfetta. Te lo giuro, da siciliana perfetta in cucina... Oddio... non posso farti che i complimenti ^_^

[Eccellenza di cibi irresistibili! ]

E con questo chiudo... Non ci sono altre parole da aggiungere, altre cose da dire. Hai fatto una conclusione perfetta. De resto... Beh, se tutto l'acrostico lo è stato il finale non poteva che essere più che perfetta *_*

Complimenti davvero...
Non vedo l'ora di leggere la prossima parola ;)