Cosa accadde realmente
di bennytop

26/06/18, ore 00:57

Probabilmente è così che è andata, c'è amore, desiderio, complicità ma il corpo non sempre segue i dettami del cuore. Brava comunque, spero in un'altra FF a presto 💓

30/11/17, ore 20:27

Un ripassino storia non avrebbe fatto male, detto con molta sincerità...se leggo di due personaggi del 1700 mi aspetto, a meno di storie volutamente ambientate nei giorni nostri, che i loro comportamenti siano adeguati. Per non parlare della punteggiatura che rende il tutto troppo veloce da leggere...

20/09/17, ore 14:49

Ho letto questa OS spinta dalla curiosità, e benché io comprenda e apprezzi il desiderio di scrivere qualcosa di più realistico, il mio giudizio non può essere completamente positivo.
Per essere la tua prima storia, devo dire che è scritta bene, in modo semplice ma scorrevole e corretto, e penso che tu abbia tanto potenziale e, con la pratica, migliorerai un sacco e diventerai una bravissima scrittrice.
Parte di ciò che non mi ha convinta, nella storia, è l'uso di un linguaggio alquanto moderno. Capisco che, in un momento di intimità come quello da te descritto, non si badi molto a ciò che si dice e che si "tiri fuori" il lato più profondo e istintivo di noi, e sicuramente i nostri, non essendo puritani ed essendo due persone molto schiette, sicuramente nell'affrontare certi argomenti non li hanno imbellettati e romanzati, ma proprio non ce li vedo ad essere così eccessivamente crudi e moderni. Mi parevano quasi due giovani dei giorni nostri e, come ha già detto un'altra lettrice, quasi mi aspettavo si mettessero a parlare di preservativi e pillola. Inoltre, li ho visti un pochino troppo imbarazzati; certo, un minimo di imbarazzo ci sarà stato, ma Oscar e André si conoscono da una vita, sono molto affiatati e hanno molta chimica, quindi, secondo me, sarebbero stati molto più sicuri e si sarebbero lasciati guidare molto di più dalla passione e dal desiderio, piuttosto che dal pudore e dal nervosismo.
Un altro aspetto che non riesco a valutare positivamente è il modo in cui descrivi le loro emozioni e i loro sentimenti. A mio parere, avresti dovuto approfondirli un po' di più, far percepire meglio il loro amore, così da rendere il tutto meno meccanico e "fisico". Perché sì, è vero che la prima volta, spesso e volentieri, non è una favola, ma il realismo e la fisicità e la passionalità  del momento descritto non escludono dolcezza e romanticismo e poesia.
Detto questo, ti ripeto che hai molto molto potenziale e la mia, più che una critica, vuole essere un incoraggiamento che racchiude qualche consiglio, e che non intendo offenderti in alcun modo.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.
Ele

(Recensione modificata il 20/09/2017 - 02:51 pm)

18/09/17, ore 02:45

Premetto subito una cosa:
La mia recensione non è positiva ma evidenzia criticità non certo nell' esposizione,nello stile o nel gergo "moderno" : ognuno giustamente ricrea col suo bagaglio culturale/umano un suo personale approccio al mondo delle fiction,altrimenti non si chiamerebbero così.
La cosa "strana" notata sia con te che con altre scrittrici qui è: come mai c'è tutta questa fissazione scabrosa nel voler scandagliare l'intimità della prima (e unica )notte di Oscar e Andrè?
Io credo nemmeno l'avessero consumata fino in fondo guarda.
Lui non era pronto sicuramente,al limite lei potrebbe essersi imposta.....ma insomma saranno affari loro?
Perché nessuna scrive la prima volta fra Maria Antonietta e Fersen? E la povera Rosalie?si è sposata con Bernard eppure secondo le scrittrici di efp è rimasta vergine.
Su Oscar c'è un vero e proprio assalto.
Forse si vorrebbe in qualche modo farcela "assomigliare" a noi con dolori,paure lacrime.
SE ha pianto (cavoli suoi) avrà pianto di gioia perché con ottime probabilità lei NON era fisicamente vergine.
HA fatto una vita diverse dalle altre ragazze,sin da piccola ha praticato attivita' estreme,lunghe cavalcate,corse. ...E' un evento spontaneo,se SUCCEDE in tenera età (insomma.....certe cose si intuiscono credo, anche senza conoscere qualcuna ,come conosco io).....
Peccato voler parlare sempre e a tutti i costi nell'intimità di Oscar e Andrè quel 14 luglio.
È come infierire su quello che sono stati.
Lady Oscar ,sia manga che anime non si può ridurre in una scopata di due amanti famelici.
Ok raccontiamo l'amore, il sesso i particolari pruginosi va bene.
Ma smettiamola di chiamarli col LORO nome.
Scusa lo sfogo,ma non è la prima volta che leggo cose simili e mi sono stufata.
Oscar e Andrè sono gli eroi della Rivoluzione Francese. Un cult degli anni Ottanta.
Due grandi personaggi usciti da una penna favolosa.
Mi inchino sempre nel complimentare chi riesce a descrivere storie ricordando questi fondamenti.
P.S. ho letto la storia per curiosità,erano tante le recensioni.
Non era ,credimi per atteggiarmi a "maestrina ".
(Recensione modificata il 18/09/2017 - 10:58 am)

P.S. Se ritieni(come hai scritto nella risposta )che la mia recensione violi la correttezza delle norme in uso,rivolgiti all'amministrazione.
Io non sono certo obbligata ad improvvisarmi scrittrice se non lo sono e nemmeno a non leggere storie se mi incuriosiscono.
Io la vedo così ,tu puoi segnalare il mio commento poi vediamo che ne pensano. Mi rimetto al giudizio di chi gestisce la pagina. Ciao buona giornata
(Recensione modificata il 18/09/2017 - 03:40 pm)

16/09/17, ore 20:56

Purtroppo in questo periodo non riesco più ad essere presente su EFP come vorrei, ma la tua os mi ha particolarmente colpita, quindi un pensiero voglio proprio lasciartelo. Ho apprezzato molto il tuo intento di renderli umani e di aver raccontato il loro primo approccio con l'amore vissuto (sì, il sesso!) in modo così verosimile. Sono d'accordo con te: è decisamente più probabile che la prima volta di due persone inesperte, seppur innamorate sia molto simile a quella che ci hai raccontato tu. Trovo azzeccata anche la scelta di optare per un linguaggio più diretto, come probabilmente era tra loro; in effetti è una problematica che mi sono posta molte volte: in un contesto così particolare, e ruoli così nuovi da scoprire (amici fraterni è una cosa ma amanti è tutta un'altra) davvero non avrebbero cercato di "venirsi incontro" almeno su un terreno conosciuto, cioè il loro modo di interfacciarsi schietto e sincero? Probabilmente sì, quindi condivido le loro chiacchiere non esattamente impeccabili. Insomma, carissima Benny, bella prova: spero davvero di leggerti ancora! A presto!

16/09/17, ore 16:47

Ciao...allora la mia recensione è verde perchè il racconto è buono, l'idea in fondo è carina e sai scrivere, e su qsto punto vedo che siamo tutte d'accordo.

Ciò che nn mi convince sono le motivazioni, nel senso hai qsta visione che ti pare più cruda e vera e allora hai fatto bene a mettere nero su bianco, ma considerando che l'hai pubblicata su un sito ove c'è un programma di recensioni, (da nn confondere con i messaggi whatsapp di moine tra amiche)lascia decidere a noi lettrici se sia realista o meno rispetto a ciò che normalmente leggiamo, credo sia anche un modo per te di capire se sia arrivato o meno il tuo personale messaggio .
"Cosa accadde realmente!?"è una tua personalissima interpretazione di come secondo te si sarebbero svolti i fatti...e va bene qsto posso pure capirlo, ma molte volte le autrici tendono a "romanzarlo" (come dici tu) semplicemente perchè non lo raccontano come fatto in se( unica puntata) ma costruiscono dietro tutta una storia e quando arrivano a raccontare qsto primo incontro intimo decidono di glissare sugli eventi più fisiologici a favore della poetica, qualche volta del romanticismo, e qlcuna è anche più realista di te onestamente( senza farla sembrare la lettura di un opuscolo del consultorio)...proprio come la Ikeda prima di tutte...
Altra pecca i dialoghi sono troppo moderni, sembrano due adolescenti di oggi e ti dirò ad un certo punto mi aspettavo che uno dei due introducesse il discorso della contraccezione e del sesso sicuro( oscar prendi la pillola, Andrè dove hai messo preservativi😂).
E poi ma vogliamo parlare del fatto che secondo te Andrè è vergine!?? Ma sei realista??hihihihi, in realtà la Ikeda afferma che Andrè qualche esperienza con le prostitute ce l'ha avuta in giovane età😂 e menomale 😂😂😂
E Oscar...più di 30 anni e ancora nn ha conosciuto un uomo intimamente, quindi per ragionamento nn conosce i fondamenti dell'anatomia, ma sorpresa!!! è vergine e non scema...oscar è una donna di cultura che ha vissuto tra Versailles e i soldati spicci della guardia, in una Francia sporcata da libelli osceni e con i sovrani vittime del più grande pettegolezzo sessuale della storia passata...quindi per me nn c'è tutto questo candore e imbarazzo di cui anche tu hai parlato☺☺☺
Il consiglio che ti posso dare( dal basso della mia passione di lettrice) è sicuramente quello di continuare perchè il guizzo c'è ma vai per la tua strada, seguendo le tue ispirazioni senza tirare in ballo ciò che è stato scritto.da altre secondo la loro interpretazione...☺
A presto
P.s lo dico a te ma vale un po' per tutte perchè vedo che è una moda del momento quella di demonizzare Oscar e Andrè perchè troppo idealizzati, per me sono delle persone normali con i loro vizi e le loro virtù figli del loro tempo, uomini e donne che tutta la vita si tormentano per fare la cosa giusta o quella che ritengono tale, in qualche occasione falliscono, ma fondamentalmente sono delle brave persone...uno su tutti Andrè uomo del 700 che lavora per una donna...una genialata della Ikeda!!!

16/09/17, ore 11:41

Ciao, lascio anche io un pensiero. :D considerando che scrivere di sessualità è tra le cose più difficili e delicate, secondo me sei stata brava. Le esperienze sulla prima volta però sono soggettive, credo che la via giusta sia sempre nel mezzo. Non troppo sdolcinata, ma nemmeno troppo meccanica, alcuni particolari non serve evidenziarli, ma se si decide di farlo e lo si fa fino in fondo come hai fatto tu, allora vuol dire mostrare interesse e determinazione e voglia di provare. Sei stata brava :D

16/09/17, ore 10:55

Ciao finalmente una prima volta reale, ci voleva! Mi è piaciuta l' idea che i protagonisti si sono fermati e hanno deciso di ritentare! Mi piacerebbe un seguito un po' più poetico nei dialoghi, che rispecchia il loro animo, qui l' unica pecca è la troppa modernità dei ragionamenti anche se ho apprezzato tantissimo Oscar nel dire ad André che le dame non raccontano mai per davvero i loro rapporti e quella battuta mi ha decisamente commosso perché hai toccato un argomento senza tempo, ovvero la violenza nei rapporti, complimenti!

15/09/17, ore 19:15

Oscar è molto disinibita rispetto all' anime e non disturba la sua audacia.
Veramente ho pianto quando Oscar si é raggomitolata dopo la penetrazione perchè ho vissuto la realtà del suo momento
tanto ero dentro il racconto.
Ho sentito la sua emozione, l' eccitazione e l' inevitabile delusione.
Hai raccontato in modo magistrale il lato pratico del rapporto sessuale e mentre le altre autrici si sprecano in mielosi e appaganti amplessi, credo tu abbia centrato il bersaglio con una bella dose di realtà.
I miei complimenti.

15/09/17, ore 15:48

si, in effetti anche a me sembra che l'unica cosa stonata sia il linguaggio di oscar in un paio di affermazioni/pensieri.
Personalmente ho apprezzato questo rifacimento e confermo che sembra alquanto veritiero.
Credo però che André, amando Oscar da sempre in maniera così immensa, si sarebbe prolungato sui preliminari come dire per renderla pronta non solo fisicamente ma anche psicologicamente.
Un altra cosa che credo è che quando lui si "offre" a appagare anche Oscar, non intenda (visto l'accaduto) penetrarla in alcun modo ma probabilmente l'avrebbe "riempita di baci ovunque"... e quelli, a mio avviso anche data la loro inesperienza, avrebbe dovuto (almeno lui) sapere che non le avrebbero arrecato alcun male (o almeno credo non so). Non credo insomma che avrebbero rimandato tutto addirittura alla notte successiva e se ne sarebbero stati li belli dormire seppur avvinghiati l'uno all'altra. Ma questa è la mia opinione.
Sono certa che l'autrice, abbia grandi capacità e spero oltremodo che voglia condividere con noi i suoi prossimi lavori.
Un caro saluto e un ringraziamento dovuto per questo racconto e per gli altri che verranno.
Fabiana

15/09/17, ore 15:28

A me questa storia è piaciuta, molto veritiera, l amore viene meglio facendolo, con l esperienza. Aspetto un seguito.
Grazie di aver scritto

15/09/17, ore 15:24

Ciao la mia recensione vuole essere un incoraggimaneto a continuare a scrivere.la storia è originale e abbastanza realistica,i personaggi però mi sembrano alquanto "moderni" figlòi più del nostro tempo che non del 1789, magari dai più spazio alle emozioni ed ai pensieri dei nostri beniamini, ovviamnete sei lala prima storia per cui avrai grandi margini di miglioramento.Aspetto la prossima storia

15/09/17, ore 12:14

In effetti, il racconto è molto realistico e assai poco poetico, ma ci sta un punto di vista diverso dal solito.

14/09/17, ore 22:25

Una notte d'amore molto meno romantica rispetto alle altre che avevo letto prima XD ....ma decisamente più erotica!

Ed in effetti, anche molto più realistica: tutte quante abbiamo avuto difficoltà alle prese della nostra "prima volta".

Hai descritto in maniera spontanea il dialogo fra i due protagonisti, imbarazzati e nel frattempo in preda all'eccitazione.

L'unico "disappunto" è che: mi aspettavo un linguaggio un po' più raffinato, spuntano esplicitamente diversi termini a sfondo sessuale in maniera inusuale, dato che è Oscar a narrare in prima persona.
Ma siccome molto probabilmente lo stai raccontando dal punto di vista della sfera più intima della coscienza di Oscar, allora la spontaneità nei termini sessuali ci sta tutta!

PS: come è possibile che Andrè non indossasse nulla sotto i pantaloni? XD
ahah che fantasia...