La cosa giusta da fare
di FeBookworm

21/09/17, ore 12:23

Questo commento sarà poco coerente, purtroppo, perché Dunkirk mi ha messa emotivamente k.o. e perché avevo un bisogno quasi fisico di una storia in cui Farrier sopravvive ed è proprio Collins a salvarlo. Quindi, trigger warning per i miei fangherleggiamenti XD.
Sono contenta di non essere l'unica a pensare che Collins e Farrier fossero come minimo amici (il film riduce le backstory al minimo, ma c'è qualcosa nella protettività di Farrier e nella fiducia di Collins che la dice lunga); il modo in cui Collins lo spiega a Mr Dawson, in particolare, mi ha commossa. Proprio quel tipo di legame - in cui riponi la tua vita in mano ai commilitoni - mi ha spinta ad amare anche Band of Brothers (e il fatto che ci siano quei riferimenti nella tua storia me la rende ancor più bella).
Anche il fatto che Farrier fose un tipo molto umano, nonostante il suo mestiere, è un dettaglio che ho adorato: il fatto che insegni a Collins a non uccidere gli innocenti, a non giudicare tutti come nazisti solo per la cittadinanza, mi sembra proprio che vada a braccetto con alcune delle scelte che fa nel film, come salvare i soldati anche a costo di non poter tornare. Allo stesso modo, il fatto che Collins lasci la RAF quando si scontra con le sue idee.
Altre cose che mi sono piaciute da morire sono i dettagli: il nome di Collins che è uguale a quello del primo figlio di Mr Dawson, la pacca sulla spalla di Farrier, dopo anni. Sono piccole cose che aumentano da morire l'impatto emotivo della storia, secondo me. (E a me si è spezzato il cuore in diverse parti del film, tra cui quando Peter Dawson rivela che suo fratello era pilota e si intuisce perché Mr Dawson avesse insistito a soccorrere Collins, anche se poteva essere morto).
In conclusione, aspetto gli altri possibili scenari XD. Intanto, questa qui vola tra le mie preferite.
Un abbraccio,
JC