The Marriage. The ballad
di Ladyhawke83

20/01/18, ore 14:37

Ciao, sono qui per la tombola.
La storia l'ho trovata molto carina, un piccolo momento di una giornata molto ben descritto, sia per i fatti che per le sensazioni dei personaggi, che se pur in poche righe sono ben presenti.
La storia si lascia leggere senza difficoltà e risulta scorrevole... ho trovato qualche errorino qua e la, che andrò a riportare: 'mentre con entrambi le mani' è 'entrambe' non 'entrambi'; 'la sua sposa dagli occhi bruni e i capelli scuri e la pelle ambrata' io avrei eliminato la prima 'e' scambiandola con una virgola, altrimenti sembra che le caratteristiche della sposa finiscano prima di quello che è veramente, inoltre tra 'sposa' e 'dagli' mi sembra ci siano due spazi invece che uno; 'insopportabili” Confessœ lo stregone' qui o manca un punto dopo 'insopportabili' oppure la 'c' va in minuscolo, inoltre penso che dovrebbe essere 'confessò' e non 'Confessœ' (con quella specie di oe); '“Ditemelo se vi faccio male” Disse lui' anche qua o manca un punto dopo 'male' oppure la 'd' va in minuscolo; 'Stavo Pensando', la 'p' va in minuscolo.

Ah e poi c'è una frase che non ho capito: 'Che doveva sposare me, mandando a scopare il mare tutta la congrega dell’Academia?'

Brava e alla prossima.
Alex
Questa recensione fa parte dell'iniziativa 10.000 recensioni in un anno
(Recensione modificata il 20/01/2018 - 02:47 pm)

21/10/17, ore 12:50

Ciao! Sono qui per lo scambio!
Sono stata felice di ritrovare i personaggi della tua storia, e mi sa che mi sono anche spoilerata qualcosa leggendola XD
Come sempre, non posso che complimentarmi con te.
Stile e punteggiatura sono perfetti e la trama in se, per quanto semplice, mi è molto piaciuta.
Le tue descrizioni mi piacciono molto, credo che ti userò come modello XD
O almeno ci proverò lol

14/10/17, ore 20:59

Eccomi per lo scambio.
Non so niente di D&D, quindi eventuali riferimenti da cogliere sono stati sprecati.
Posso dire che la lettura è piacevole, la trama si capisce facilmente.
La porta che ho apprezzato di più sono stati i discorsi tra Callisto e Isabeau.
Callisto mi da l'idea di un dongiovanni da strapazzo, un volto amichevole e impertinente forse più adatto a stare in un osteria che in qualche seria congrega di maghi. Anche se a modo sua dimostra una saggezza non trascurabile.
Isabeau non so bene come definirla, sembra abbia accettato quanto accaduto sebbene sia stato imposto. Almeno questo mi è parso di capire. Direi che lei si dimostra abbastanza generosa a non arrabbiarsi.
E' interessante vedere come ovunque una congregazione di maghi forte e salda appaia sempre come s.....a imponendo quello che conviene a lei. Libri o videogiochi, l'impressione è sempre quella.
Carino il modo in cui Vargas e Isabeau, si concedono il dono di un'ultima illusione su quella vita che avrebbero potuto avere insieme.

05/10/17, ore 10:27

Come sempre, la mia preferenza inclina nettamente verso Callisto, non c'è niente da fare.
La one shot riesce a dar conto di un complesso intreccio di sentimenti e di moventi sociali; descrivi con cura le vesti e l'atmosfera del ballo, anche se ho provato un po' di curiosità circa ciò che circonda gli sposi e i due ballerini (mi sono chiesta in che luogo si trovassero, come fossero i musici, che cosa facessero gli altri ospiti). Ma è anche giusto che il focus rimanga su queste due coppie: l'impressione è davvero che, per qualche momento, non ci siano nient'altro che le sofferte dinamiche dell'amore e dell'abbandono che fanno da contrappunto all'apparente giocondità della danza.
Trovo che l'aspetto più bello però risieda nei piccoli particolari che sembrano possedere un significato più profondo e nascosto: il mughetto, candido e puro ma così fragile, l'autunno evocato da Isabeau, stagione di calore e al contempo di perdita e preparazione alla morte.
Non posso che proiettarlo sul finale alternativo di Crown of Regrets e mi pare che acquisti così una nuova profondità.
N.

05/10/17, ore 09:51

Ciao, ero un po' indecisa se scegliere questa o altre tue storie e questo perché avevo intuito ci fosse dietro un background che non avrei potuto conoscere o riconoscere in questa tua storia. Ma alla fine mi sono decisa lo stesso per questa, fidandomi e leggendola come un'originale pura. Non è una cosa che faccio spesso. Di solito preferisco conoscere tutti i retroscena di una storia, per comprenderla al meglio, ma non volevo andare troppo indietro nel tempo. Quindi mi sono decisa per questa.

Conosco molto bene il fantasy, anche se su Efp non lo leggo mai e se sono abbastanza spaccata a metà perché ci sono cose che apprezzo e cose che invece mi fanno quasi sempre storcere il naso. Qui, in questo tuo caso, la componente fantasy è un qualcosa di marginale e c'entra più che altro con l'aspetto estetico dei vari personaggi. Con la loro "professione". Il mago, lo stregone e l'elfo sono tre figure classiche del genere, che tu hai utilizzato in una maniera differente da come mi sarei aspettata. In questo credo c'entri il fatto che questa storia nasca da un'altra e che qui tu ti limiti a descrivere un momento specifico, in cui magia e stregonerie c'entrano poco o niente. Questo mi ha stupita, lo devo ammettere e riconosco l'onore alle armi perché non è facile sorprendermi.

L'intreccio lo si scopre man a mano. Non c'è un'introduzione accurata e precisa, ma i vari aspetti della faccenda vengono fuori con più si va avanti nella lettura. Questo, ben più complesso da congegnare, lo apprezzo sempre molto (sono allergica agli "spiegoni"). Ho trovato naturale la maniera in cui un lettore che non sa nulla di nulla, viene a conoscenza dei vari fili di trama. Di dettagli fondamentali. Ognuno di essi si sta già intrecciando all'altro e ben prima dell'inizio di questa storia. Apprezzabile il lavoro che hai fatto, e lo dico sinceramente.

Per quanto riguarda la trama in sé, come dicevo anche prima è un intreccio più da favola, ma di quelle che finiscono male, che da storia fantasy. Isabeau è innamorata di questo tale, ha addirittura avuto un figlio da lui. Ma Vargas ha sposato un'altra. La storia più vecchia del mondo, se così possiamo dire. Non si conoscono ulteriori dettagli della faccenda, non si sa perché è percome loro due non stiano insieme. Ma non è importante, ciò che conta sono i sentimenti di entrambi in questo momento. Di fatto: Callisto tenta di proteggere (punzecchiando anche) una persona a cui è palese voglia bene. L'altro è geloso, nonostante tutto e nonostante tutto preferisce ballare con Isabeau invece che con sua moglie. Non c'è molto per cui gioire, il sentimento arriva. Ma sono rimasta più colpita da quello di Callisto, che da quello dei due protagonisti (che comunque c'è ed è molto forte).

Alcune note che ho apprezzato. Piccoli dettagli come il profumo di mughetto. I nomi di danze medievali (io sono un'amante dei dettagli). E soprattutto lo stile. Somiglia un po' al mio in effetti, almeno quello che sto usando adesso. Non so da quanto tu scriva così, ma ho apprezzato diversi passaggi. Specie nell'introduzione.

Insomma un buon lavoro, ecco.
Koa

28/09/17, ore 20:54

Ciao! Eccomi! scusa il ritardo!
Ho visto questa e ho dovuto correre.. letteralmente.
Sei migliorata moltissimo a scrivere: devo dirtelo e ne sono davvero contenta.
Questa one shot è scorrevole e fluida, nonostante la malinconia che porta con sé.
Infine Vargas ha dovuto lasciare Isabeau, l'amore della sua vita. Non oso immaginare cosa sia stato per lui... lasciare andare lei e il loro bambino.
Per sposare una bambina, per sposare una... apparenza, diciamo.
Però sì, Vargas non ha combattuto per lei e Isabeau è arrabbiata. sì, perché lo ama ancora e lo amerà per sempre.

Nessun errore, brava!
Un abbraccio e a presto!
Juliet

22/09/17, ore 00:39

Carissima! Perdona il ritardo imbarazzante con cui passo, ma sono in piena sessione e non ho tempo per nulla <.<
Ma passiamo a noi! Intanto perdona anche l'orario imbarazzante, ma mi sono ricordata ora di passare (povera me...)
Allora, sono passata per questa shot perché mi era piaciuta moltissimo la precedente e tutto l'amaro in bocca lasciato da fatto che il matrimonio non fosse tra Vargas e Isabeau, ma almeno questa è iniziata con la mia ship preferita con il nostro affascinante stregone (penso che a ogni recensione ribadirò che preferisco Callisto a Vargas, ma vabbè).
Il loro ballo mi è piaciuto moltissimo, li vedevo proprio ballare di fronte ai miei occhi e niente, OTP!
Poi la parte finale è come sempre così strappa feels per questo loro amore così travagliato che boh, vengono giù le lacrimucce <.<
Ho apprezzato anche la citazione a Ladyhawk con cui la protagonista condivide il nome e credo sia qualcosa di molto bello! Magari se conoscessi il film apprezzerei di più la citazione, ma tant'è!
Dal punto di vista del testo, tutto molto pulito e scorrevole e si lascia leggere con piacere, quindi davvero ottimo lavoro e alla prossima ^^

Zenya