Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

28/04/21, ore 03:04

Rieccomi.
Beh, questi sono versi toccanti, inequivocabilmente diretti, mesti ma coscenziosi. Molto belli.
"Le parole sono, nella mia non modesta opinione, la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo." Ho appena citato J.K Rowling, penso che si sposa benissimo con questa poesia.
Ed io aggiungerei, che se le parole sono così ostili da non regalare amore, allora meglio se vengono sostituite dai fatti! E non se ne parla più, letteralmente.

Un abbraccio!

27/07/18, ore 18:46

questa mi ha colpito per il contenuto... e per le varie sfumature (anche ambivalenti, ah, soprattutto ambivalenti a volte in effetti!) di ciò che 'le parole possono'. in effetti, possono parecchie cose le parole. financo troppe a volte, forse. mi piace molto anche l''universo unilaterale'. ottima definizione per quando qualcuno parla come se gli/le interessasse solo ciò che vuol trarre con le parole. ingannevoli come sanno esserlo le parole c'è poco altro, credo. poi per fortuna c'è chi le usa per scrivere qualcosa di bello e interessante da leggere :) (e oltrettutto per descrivere l'ingannevolezza possibile delle parole stesse)

04/07/18, ore 21:27

Ciao! Che carino questo acrostico, davvero! Non sono un vero e proprio fan di questo genere di fare poesia, anzi, ma mi è piaciuto molto come sei riuscito a destreggiarti tra i versi. Ogni lettera con cui comincia il verso è ripresa para para dal titolo, sicuramente non è facile, così come non lo è la scelta delle parole da utilizzare. La prima frase con cui cominci la poesia mi ricorda molto la canzone ''Sono solo parole'' di Noemi, ma lasciamo stare ahah! Il componimento è davvero carino, ho apprezzato molto la scelta di dedicare un'intera poesia alle parole, anche se da una prospettiva abbastanza demistificata. Ma in fondo è pur sempre un elogio ben ponderato; quante cose si riescano a fare con le sole parole! Bravo, un abbraccio,

Fervens_gelu_

31/12/17, ore 15:22

Wow, adoro gli acrostici! Riuscitissimo, e molto difficile incastrate alla perfezione tutte queste lettere, in particolare per le parole inizianti per O che, diciamocelo, non sono molto comuni!
Sì, sono solo vuote parole, ma che faremmo senza di esse? ^^
Complimenti per l'estro creativo ^^

07/11/17, ore 16:17

Buon pomeriggio!
Acrostico dedicato alle poesie a dir poco delizioso! Le parole possono essere tutto e niente, come dice la poesia, possono valere tantissimo o non valere nulla - la poesia pare essere incentrata più sulla seconda opzione. Ovviamente tutto dipende dalle persone che le pronunciano e dal valore che gli danno.
Insomma, mi piace il contenuto di questo acrostico (anche perché amo molto le parole adorando scrivere), per un lettore/autore è una poesia ghiotta.
Te poi scrivi sempre molto bene e anche stavolta non hai fatto eccezione, bei termini, bel componimento in generale. Veloce e fresco.
Continua così! <3
Un bacio,
Karen.

18/10/17, ore 17:45

Ciao alessandroago, mi scuso se sono sparita, ho avuto diversi impegni, ma eccomi qui per recuperare =)
Complimenti un acrostico davvero molto bello. Bravissimo, mi hai trasmesso malinconia e tristezza, non so se era il tuo intento, ma è quello che ho percepito.
Passo al successivo^^

29/09/17, ore 17:49

Ciao Alessandro, come va?
Una poesia dai sapori diversi, propri delle parole che li sanno creare; un componimento per certi versi riflessivo su un mondo che può acquistare infiniti valori oppure nessuno. Già, perché le parole in fondo sono vuote in sé,
neutre e neutrali, come il molliccio del prof. Lupin nel film ‘Harry Potter e il prigioniero di Azkaban’. Solo assumono i contorni e i messaggi propri della persona che le utilizza; per questo possono parlare apertamente di pace ed amore, oppure trasformarsi nel peggiore assassino dell’anima.
Un buon componimento, degno del tu stile impeccabile. I miei complimenti

Un abbraccio

Luca

23/09/17, ore 20:11

Aleeeeeeeeee *-*
Stavolta non ho aspettato così a lungo per leggere il tuo nuovo componimento! Sono felicissima di essere qui e poter leggere i tuoi versi, in attesa di avere il tempo per continuare con la precedente raccolta ^^
Comunque... wow! Non mi aspettavo affattp di trovare un acrostico, la cosa mi ha sorpreso perché di acrostici ne stiamo scrivendo e leggendo da mesi, su ogni argomento e di tutti i tipi! Eppure penso sia diverso, più libero, quando la parola e il tema li scegli tu :)
Fantastico, è davvero un capolavoro! Hai praticamente usato le parole per parlare delle parole stesse (scusa questo gioco di parole che potrebbe confonderti XD) e le hai descritte in tutte le loro sfaccettature!
E' vero, a volte sono così vuote e insensate: molti le usano per scialbe promesse che non porteranno mai a fatti concreti, ma hanno comunque un enorme potere. Le parole possono appunto ferire ma anche addolcire: una conversazione può salvarti la vita a volte, può migliorarti la giornata, può cambiare tante cose.
Insomma, hai proprio ragione: le parole sono tutto e niente, per alcuni potrebbero essere vuote ma si possono anche caricare di significato.
Davvero un componimento splendido, non mi deludi mai! E i tuoi versi sono davvero coinvolgenti e a volte sconvolgenti, perché ci metti il cuore e si vede che questo sei tu, che ti infervori mentre li scrivi, che porti fuori tutto quello che hai dentro.
Insomma, quando scrivi sei un libro aperto, ed è una cosa fantastica!!! :3
Ancora tantissimi complimenti e buona serata!!! ♥

23/09/17, ore 13:10

Ale!!!!
Oddio, un acrostico proprio non me l'aspettavo... ancora non ti sei stancato di scriverne, eh? :D
Ahah, be'... devo dire che ti è riuscito proprio bene.
Hai descritto perfettamente quanto, molto spesso, le parole non significhino più di ciò che sono, ovvero parole vuote, insensate, insignificanti.
Siamo noi esseri umani e la nostra natura romantica che le infarciamo di chissà quali significati, ma le parole sono fatte per comunicare meglio, alla fin fine...
Questo, però, mi porta a fare una riflessione: io credo che le parole possano acquisire una qualche importanza se collegate a dei gesti.
Una persona può parlare al vento, ma se poi dimostra con i gesti ciò che proclama, allora tutto assume un senso diverso, non credi anche tu?
Grazie per avermi fatto riflettere su questo concetto, i tuoi versi sono stati capaci di lasciare che mi fermassi e li analizzassi.
Ed ecco un altro caso in cui le parole hanno un significato e sono davvero utili e belle.
Grazie :3
Alla prossima ♥

22/09/17, ore 21:34

Io adoro i tuoi acrostici e anche questo è bellissimo! **

Le parole...sono qualcosa di potente, di utile, di magico...possono essere macigni o piume, nutrimento o demolimento. Le parole sono ibride. Siamo noi che possiamo percepirle in diversi modi.
E in fondo, le parole ci salvano. Le parole vere, le parole belle...quelle ci salvano da tutto, nonostante siano delle semplici parole.

Poesia che fa riflettere,
è sempre un piacere leggere le TUE parole!

Buona notte

-Bigin

22/09/17, ore 18:53

Le parole..... Un'arma potentissima di cui ognuno di noi può fare uso. Ed è un uso che cambia in continuazione poiché dipende da chi le pronuncia, in quale circostanza, per quale scopo.... Le parole escono dalla bocca ma nascono nel cuore, almeno così dovrebbe essere. Infatti possono ferire, in casi estremi persino distruggere un'esistenza e credo che prima di parlare dovremmo sempre contare fino a dieci: questo breve lasso di tempo ci permette di riflettere e soppesare ciò che vorremmo dire. Le parole poi, se dolci e gentili, sono in grado di ribaltare lo stato d'animo e trasformare una giornata "no" in una giornata "sì" e non è un potere da sottovalutare! Infine ci sono quelli che usano le parole a caso, le mettono lì una dietro l'altra tanto per fare. Risultato? Stupidaggini e cose senza senso. Della serie: risparmia il fiato.
Per concludere vorrei sottolineare un uso delle parole che tu conosci bene: quello di metterle in versi e comporre poesie come questa e le altre che ho avuto il piacere di leggere 😃

🌛

22/09/17, ore 18:14

Ciao carissimo!
Un bellissimo acrostico, questo qui.
Trovo che scrivere acrostici sia non poco difficile, e sai perché? Be', perché non hai la possibilità di dare spazio alla tua, di immaginazione più totale. Questo lo affermo sulla base di una precisa considerazione: fare acrostici significa partire dalla stesura di un verso che inizi per una lettera ben precisa, e - su questo piano - far quadrare ogni cosa, ahimè, lo trovo alquanto complesso.
Eppure tu hai saputo creare un acrostico degno di questo: con non una filastrocchetta infantile su di esso intrecciata, ma una poesia intrisa di un significato molto, molto bello. E che io ho personalmente apprezzato molto.

Il messaggio che permea è il fatto che le parole non sono mai solamente tali. In quanto vuote, come ci viene detto, le parole - concorderai con me - possono essere farcite in qualsiasi salsa: parole pungenti - che profumano, ma tagliano - che possono dare conforto, ma che possono anche ferire, distruggere e scoraggiare. Ed è proprio questo il bello delle parole: che possano, esattamente, voler dire tutto e voler dire nulla. Che possano essere capaci di ferire, sanare, bruciare, pizzicare, ammaliare, stordire, confondere, raggirare, sorprendere etc...
Il difficile sta proprio nella nostra capacità di riempirle - vuote come sono - di quel significato che meno possa essere deleterio, e più, invece, importante.
Sapendo, ovviamente, che sì... le parole "sanno avere tutti i significati, oppure nessuno e, senza alcun dubbio, sono la più grande fonte di magia di cui possiamo vantare il possesso.
Vivissimi complimenti - come sempre - per un componimento che mi ha proprio stupito per originalità, tematica e morfologia.
Sei sempre molto bravo ^^
Makil_