Matto, pazzo, strano Bilbo Baggins
di Tigre Rossa

22/09/17, ore 21:43

Ciao Tigre^^. Che dire,ormai non so pi¨´ che dirti. Le tue storie sono meravigliose e questa FF ¨¨ diversa dalle altre...¨¨ proprio come il nostro caro Bilbo.
Grazie per questa ff *.*
Bacioni

22/09/17, ore 18:14

Ammetto di non aver letto molte storie che parlano di Bilbo, ma il titolo della tua mi ha incuriosito e non ho potuto fare a meno di avventurarmi tra queste righe: devo ammettere che è la Bilbo-Story più originale in cui abbia mai avuto il piacere di imbattermi!
La trovo un'idea geniale, per non parlare della citazione iniziale e di quella finale, a me particolarmente cara. E, ciliegina sulla torta, hai saputo fare un meraviglioso regalo di compleanno al nostro "scasshobbit"!
Complimenti!

22/09/17, ore 17:27

Mi chiamo Baggins, Bilbo Baggins, agente zero zero fette. B-|
Ciao cara, scherzi a parte, mi presento! Sono Fjorleif e voglio complimentarmi con te per la tua bella storia.
Premetto che, di solito, sono un po' diffidente nei confronti delle storie che hanno come protagonista Bilbo, perché penso che il suo personaggio sia diventato un po' una "moda" qui su efp. A tanti fan piace, più che altro, il personaggio che interpreta Martin Freeman, senza conoscere bene il personaggio vero e proprio, quello delle opere di Tolkien. Devo però ammettere che tu sei una piacevolissima eccezione! Non so se hai letto i libri o meno, ma hai inquadrato benissimo il personaggio di Bilbo, che si differenzia da tutti gli Hobbit, perfino da Frodo stesso. Frodo è coraggioso e ha un animo nobile, ma è, in un certo senso, "spinto" ad affrontare un'avventura a cui non sente di appartenere del tutto. L'anello È STATO AFFIDATO a lui, non l'ha cercato, Non l'ha voluto e parte per senso del dovere e per liberarsi del fardello che gli è ricaduto addosso. Bilbo è diverso. Lui desidera l'avventura, la cerca e ci si getta a capofitto, senza pentirsene. Anzi, è un elemento talmente importante nella sua vita, che, all'età di 111 anni, sente nuovamente l'urgenza di partire per un viaggio che lo riporterà nei luoghi meravigliosi già visitati in precedenza. L'unica cosa che lo indurrà a desistere sarà la vecchiaia che, giungendo inaspettata, lo costringerà a fermarsi a Imladris. Mi sento di dire che tu hai colto alla perfezione tutte queste sfumature e, Anzi, hai fatto una scelta originalissima, ripercorrendo le diverse fasi della sua vita, da quando, appena bambino, desiderava l'avventura, ancora fedele alla sua naturale inclinazione, a quando, ormai abituatosi alla vita nella contea e omologato agli altri hobbit, rifiuta la proposta di Gandalf, a quando, infine, torna ad essere coerente con sé stesso. Sei stata brava anche a modificare il registro al cambiare dell'età e delle varie fasi della sua vita. Hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti!