Il fragile cuore di Kaidou

Autore: AtobeTezuka
Fandom: Prince of Tennis
Titolo: Il fragile cuore di Kaidou

Grammatica: 4.7/5
Ogni volta che leggo una tua storia riscontro dei miglioramenti soprattutto nella parte grammaticale. Ci sono però ancora alcune piccole cose a cui andrebbe prestata un po’ più di attenzione.

e dall’ora

Credo che intendessi dare ‘ da quel momento’ quindi la forma corretta è ‘ da allora ‘

C’è qualche ripetizione di termini nel testo e ti porto questa frase come esempio:

ma lui non era riuscito a dare nemmeno un morso perché quel giorno non aveva avuto nemmeno la forza

Qui ‘nemmeno’ è stato ripetuto due volte in una stessa frase e magari avresti potuto inserire un sinonimo giusto per rendere più scorrevole il testo.

L’errore più frequente che ho riscontrato è l’uso dei tempi verbali di cui ti porto un esempio:

Lo odiavi con tutto te stesso, perché non dovresti? – la forma corretta è ‘ perché non avresti dovuto?’

Hai usato il condizionale presente ma la tua frase è scritta al passato.

Stile e lessico: 4.8/5
Mi è piaciuto moltissimo lo stile che hai usato in questa breve storia, alterni frasi brevi e concise che rendono al meglio gli stati d’animo del protagonista a frasi più lunghe ma intervallate dalla giusta punteggiatura. Trovo che, rispetto ad altre tue storie che mi è capitato di valutare nei miei contest, hai dato un’impronta tua al testo anche grazie al lessico a tratti poetico e ricercato, adatto al contesto ed alle emozioni.
Peccato per quelle ripetizioni disseminate nel testo che avrebbero reso il tutto più fluido e scorrevole. Nel complesso comunque posso dire che ho trovato un grandissimo miglioramento sotto molti punti di vista.

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Essendo Kaidou il personaggio che amo di più in Prince of Tennis ho sempre un occhio molto critico sull’IC, eppure mi hai davvero stupita. Ha una personalità complicata, dietro alla sua facciata arrogante ed aggressiva nasconde in realtà una grande fragilità e sensibilità. Le riflessioni che gli fai fare in questa tua storia, gli atteggiamenti che ha nei confronti di Momoshiro durante la sua malattia, sono proprio da lui. Ad una prima lettura quando dici che Kaidou ha aperto il suo cuore e si è dichiarato prima che fosse troppo tardi, ho storto un pochino il naso perché vedermi un Kaoru che dice parole smielate proprio non ce lo vedo. Invece poi nella mia mente mi si è formata un’immagine ben chiara, di un Kaidou imbronciato con lo sguardo rivolto altrove e con le guance arrossate che borbotta ciò che davvero prova, e questo mi ha fatto rivedere un po’ le cose riguardo all’Ic di questa parte della tua storia, anche se avrei voluto vederlo davvero descritto in questo modo nella storia stessa e non solo nella mia mente. Lo stesso Momoshiro, seppur compaia solo nei ricordi di Kaidou, è caratterizzato benissimo. Brava davvero.

Originalità e trama: 10/10
La trama è ben strutturata, tra ricordi di un passato difficile da dimenticare e riflessione su un presente ancora più difficile da accettare. Mi piace l’alternarsi di queste due cose perché permette a chi legge di capire meglio l’evolversi della situazione e dei sentimenti. E’ stato un po’ un colpo al cuore, abituata a leggere dei soliti litigi sui campi da tennis, l’impronta angst che hai dato alla trama. Non me l’aspettavo ed è quel tocco in più che da originalità a questo tuo breve e intenso racconto.

Gradimento personale: 9/10
E qui ammetto che sei andata a toccare un mio punto non solo debole, ma debolissimo. Questo pairing è la mia OTP assoluta in Prince of Tennis, li ho amati fin dall’inizio, nonostante i loro continui litigi da cui però emerge benissimo quanto in realtà tengano l’uno all’altro. Mi è piaciuto tantissimo come tu sia riuscita ad amalgamare perfettamente l’atmosfera autunnale allo stato d’animo che questa stagione provoca in Kaidou. Quel piccolo ricordo di quando insieme avevano preparato le patate dolci ma Momo, troppo debole, non era riuscito nemmeno a darne un morso. Triste ma dolce allo stesso tempo, quindi l’ho amata davvero molto questa storia. Se posso permettermi di dare un parere, che va al di là del contest e del suo risultato, questo genere di storie ti si addice molto, credo che ti riesca davvero molto bene descrivere questo tipo di atmosfere.

Totale: 37,5/40