Figlio dell'inverno
di Old Fashioned

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
21/01/21, ore 13:48

Oh, no, si devono portare dietro la piattola? Va beh, devo ammettere che mi ha strappato un sorriso. Padre Gerold ha avuto ciò che meritava e i cavalieri si sono dimostrati carinissimi una volta in più.

Davvero, una bellissima storia, un horror old style di quelli che piacciono a me.

Avrei preferito un colpo di scena, nel senso che è chiaro che si doveva capire subito che la reliquia fosse malvagia, ma se il ghoul ad un certo punto avesse preso le sembianze di qualche personaggio rivelandosi all'ultimo dopo qualche capitolo sarebbe stato bello. Ma questo è un mio vezzo, non una critica.

Una bellissima storia medievale, con personaggi non idioti e il giusto equilibrio fra storicità e horror. Fantastica.

21/01/21, ore 13:40

Va beh, per quanto detesti Konrad, di certo non lo reputo responsabile per questo, mica poteva immaginarsi una cosa del genere!

Molto inquietante il combattimento in quell'atmosfera crepuscolare.

Quindi ora è chiaro. Adalrich è figlio di una strega, di quella strega, credo. L'hanno abbandonato affinchè potesse avere una vita migliore, affidandolo a due nobili che desideravano un figlio e che con il loro potere l'avrebbero protetto.

Ed è vivo, grazie al cielo! Non te l'avrei mai perdonato se l'avessi ammazzato!

21/01/21, ore 13:32

Le biblioteche dei monasteri sono forse le migliori al mondo. Lo sono ora, figuriamoci nel 1200. Si trovano libri dall’antichità quasi incredibile e che testimoniano il lavoro assurdo dei monaci amanuensi.

Un lavoro che spesso non viene riconosciuto, a causa di attacchi che definire strumentali è poco,
anche da parte di cosiddetti pagani che in realtà, pagani non sono, semplicemente usano quelle tradizioni per attaccare gli uomini di chiesa. E se è vero che il più importante di loro è un Capo di Stato a tutti gli effetti e come tale si è comportato nei secoli, nel bene e nel male, era anche vero che molti religiosi erano e sono caritatevoli, colti ed intelligenti. I monaci amanuensi ne sono l’esempio più calzante. Dediti al loro lavoro come nessuno, hanno lasciato al mondo dei tesori inestimabili.

I cavalieri teutonici hanno scritto una della pagine più gloriose della Germania, anche se adesso vengono demonizzati.

Quello che dovrebbe essere demonizzato, invece, è Konrad. Ma si può sapere che problema ha? Il suo villaggio sta venendo sterminato e lui pensa al pollo?

Tutta la parte al monastero mi è piaciuta tantissimo, fratello Hildebrand è davvero un'ottima entrata.

21/01/21, ore 13:18

Davvero, Hermann si dimostra una bravissima persona, generosa e fedele, mentre padre Gerold è davvero da prendere a schiaffi. Sui paesani non ho più nulla da dire, meriterebbero di stare faccia a faccia con quelle cose per un secondo, così vediamo. Anche se almeno c'è qualcuno, tipo Petra, che ha conservato il senno.

Alleluia, qualcuno ci è arrivato che c'entrasse la reliquia, meglio tardi che mai, eh?

21/01/21, ore 13:09

Oh, finalmente un inquisitore non invasato, ma semplicemente stronzo. Tra l'altro, contrariamente a ciò che si pensa, torturavano raramente e il rogo era l'ultima spiaggia.

Ma quanto schifo fanno i paesani? Fossi in Adalrich li manderei a quel paese, combatteteci voi con quelle cose, io mi sto facendo il mazzo e questo è il ringraziamento?

Speriamo che il barone, rivelatasi migliore di quanto mi aspettassi, ed Hermann riescano a salvarlo.

21/01/21, ore 12:59

Ma come sono carini i due cavalieri da soli! Credo che la loro non sia solo amicizia, anche se, visti i tempi, è comunque una cosa platonica, ma sai, io voglio lanciare una petizione "Basta considerare una cosa platonica meno intensa di una cosa vissuta fisicamente."!

La vedo male per Adalrich, già padre Caspar sospetta di lui, adesso arriva pure l'inquisitore. Tempi duri, temo.

21/01/21, ore 12:47

Wow, è diventato Dark Soul! I combattimenti sono una figata, veramente!

Certo che il barone non deve essere proprio un fulmine di guerra, eh? Ma secondo te può essere stata una lince a combinare uno scempio del genere? Da quando non si lasciano dietro neanche una goccia di sangue?

Mi è piaciuto molto che sia stato il prete a raccontare ciò che è successo, mi ha messo molta più inquietudine che se l'avessi mostrato. Tra l'altro l'ha detto con sorprendente sangue freddo, io non ce l'avrei fatta neanche a parlare.

Quindi ora il villaggio è infestato dagli zombie. Perfetto.

21/01/21, ore 12:35

Ma quanto mi piace questo misticismo religioso che permea tutto? Mi sembra quasi di sentire gli inquietanti canti gregoriani!

Quindi adesso ci si mettono pure le streghe. Bene. Che abbia qualche legame con il nostro albino?

Hermann è carinissimo, comunque. Si vede che vuole molto bene ad Adalrich. Poverino, non deve essere stato facile per lui, anche se comunque è stato fortunato. Felice che la contessa alla fine sia diventata madre, succede spesso di restare incinte subito dopo che si è adottato.

Complimenti per questo medioevo per nulla stereotipato!

21/01/21, ore 12:23

Konrad è davvero insopportabile. Irrispettoso, maleducato e immaturo. Non posso biasimare Adalrich se lo vorrebbe riempire di sberle.

La storia della reliquia mi ha ricordato quella di San Timoteo a Termoli, non so se la conosci. Le sue spoglie sono state ritrovate nel maggio 1945 per caso, durante i lavori di ristrutturazione della cattedrale. Tra l'altro era stato nascosto lì proprio all'epoca in cui è ambientata la tua storia.

E Adalrich comincia ad avere sensazioni e fare sogni strani. Adoro quando un personaggio capisce prima di tutti che qualcosa non va ma non sa bene come interpretare il tutto. Che il suo albinismo celi qualcos'altro?

21/01/21, ore 12:07

Capitolo di introduzione questo. Ma quanto erano fighi i Cavalieri? Ah, ci fossero ancora oggi, le cose sarebbero migliori in Terrasanta... Comunque, mi ha stupito il fatto che abbiano accolto Adalrich fra le loro fila, sfidando quello che avrebbe potuto pensare la gente. Complimenti per la ricostruzione storica e per le ambientazioni, io ho avuto caldo insieme a Konrad!

Vedremo cosa succederà, mi sta prendendo tantissimo!

21/01/21, ore 11:55

Ciao.

Scusa se ti perseguito, ma la sezione"Mitologia greca", come dire, langue.

Io amo l'horror medievale. Attenzione, non il fantasy, non un mondo inventato in stile medievale, ma proprio il mondo del Medioevo reale con elementi horror.

Ero esitante, visto che quando qualcuno scrive un romanzo storico, di solito finisce per scrivere un saggio noiosissimo per far vedere quante ne sa più che un romanzo, ma il titolo mi ha attirato, è davvero evocativo, e siccome è proprio la prima cosa che guarda quando devo leggere qualcosa, eccomi qui. Dopo una mattinata infernale, con il tempo che c'è fuori, cosa c'è di meglio che un horror?

Dunque, si comincia in un modo abbastanza comune, questo bambino abbandonato davanti ad una chiesa, frequentata da due conti che desideravano proprio un figlio. Coincidenza? Io non credo.

Il povero cucciolo è albino, quindi suppongo sia lui il"Figlio dell'inverno". Vediamo come prosegue.
(Recensione modificata il 21/01/2021 - 03:32 pm)

30/10/19, ore 21:00

Il medioevo è un periodo arcano e affascinante,sia nel bene che nel male e soprattutto è il periodo su cui si raccontano più scemenze
Stavo saltando questa storia perchè se una storia sul medioevo è solo storica non mi attira,ma quando ho letto"sovrannaturale"(sono stupida e non l'ho vista subito)mi ci sono fiondata subito e ho fatto bene
Senti,ma per caso tu mi leggi nel pensiero e basi i tuoi personaggi sui miei uomini ideali?Armin ,Siwald ,Rowden,adesso Adalrich ma che è?
E poi,riesci a cogliere anche quali sono le mie epoche preferite?Prima la Germania ottocentesca adesso il sovrannaturale nel Medioevo germanico?Streghe?Discendenti maschi delle streghe?Sto sognando....
Se scrivi una storia sovrannaturale con protagonisti i soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale io ti faccio un monumento(la Germania è la terra gotica per eccellenza e ci sono creaturine portatrici di peste solo masticando che meritano di avere la loro bella storia,tipo...beh,non dico niente,vediamo se leggi nel pensiero anche in questo caso XD)
(Recensione modificata il 30/10/2019 - 09:02 pm)

06/07/19, ore 22:38

Ho tracannato questa storia!
Bella!
Bellissima!
Tanto sai già tutto quello che ti vorrei dire: descrizioni, personaggi, stile di scrittura ecc.
Mi hai letteralmente trasportata in un mondo fantastico, e ti ringrazio.
La fine mi ha strappato un sorriso, ma continuo a credere che Konrad non abbia l'attitudine del cavaliere.

"E l’ha inviato a catechizzare i pagani in Prussia.” Fece una pausa, poi con fare modesto soggiunse: “Dati i trascorsi, qualcuno ha pensato di preparare un’adeguata accoglienza per il buon padre, e ha scritto un paio di lettere a qualche membro dell’Ordine, raccontando quello che è successo a Dürnau.” Ghignò soddisfatto, quindi concluse: “Penso proprio che lassù gli daranno un caloroso benvenuto.”

Beh, non è esattamente lo Stuka con le bombe in eccesso, ma ci si avvicina abbastanza ^w^

Che altro posso dire?
Ci vediamo alla prossima storia!

06/07/19, ore 22:26

Scene d'azione descritte benissimo, ovviamente :D
E poi ogni tanto ricompare questa donna.
"Egli ha il nostro sangue."
Mh mh.
Interessante...

Intanto, il ghul ha tirato le cuoia, il che è una cosa buona.

“Hai detto che…” deglutì.
“Che?...”
“Che mi amavi.”

E poi
"Quello l'ho solo pensato"
Il cuore ha minacciato di fermarsi a me, a questo punto.

Senti, non è che il famoso Stuka con il carico di bombe in eccesso (quello del Cavaliere di Valsgrade) non puó passare da una storia all'altra e fare secco l'Inquisitore? No, eh?

Mi fiondo all'ultimo capitolo!

06/07/19, ore 22:07

Oddio. Oddio. Oddio.

Arso al rogo per sodomia e per stregoneria?
Ti è salita la vena sadica mentre scrivevi questa storia, mi sa.
Anche se non è successo nulla fisicamente, torturi psicologicamente personaggi e lettori...

“Ora immaginate che vostra madre o vostro padre stiano rischiando di essere arsi sul rogo, e che in questo convento ci sia qualcuno che forse può aiutarvi a evitarlo. Voi quante pause fareste lungo la strada?”
Konrad abbassò lo sguardo mordendosi il labbro inferiore, poi lo rialzò e rispose: “Nessuna, credo. Anzi, farei la strada al galoppo.”

Allora, caro il mio Konrad, anche se oramai ti considero un idiota, vedo che hai afferrato il concetto.
Se il tuo migliore amico/Persona Che Ami Più Al Mondo sta per essere bruciato vivo, tu non rimani fermo con le mani in mano.

Mi piace molto la figura di Hildebrand, tra l'altro.
Mi chiedo solo come si sentirà Hermann ad impugnare l'arma di un "" infedele"".

La descrizione della folla inferocita la trovo perfetta.
Come in ogni film c'è la massa di persone, ma qui è ordinata, e ha eletto un portavoce, ed è molto più realistico.

“Ma allora, mio signore, se quel cavaliere è innocente, perché continuate a tenerlo in prigione?”
Ottima domanda, Till.

Non vedo l'ora di finire la storia!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]