Il rituale rosso
di Tulekahju

24/09/17, ore 20:56

Vediamo cosa accade, assistiamo alla scena e... non comprendiamo né perché tutto ciò prenda atto, né come tutto ciò sia possibile. Non importa. L'atmosfera è buona. Molto buona, oserei dire. Terribilmente surreale e squisitamente inspiegata.
Certo il metodo di pubblicazione non è buono. Lo so che a volte con l'html si fanno pasticci, ma leggere un testo così compatto soffoca, davvero. Spesso ci si rende conto che al termine d'un periodo sia necessario andare a capo e, invece, la lettura prosegue pressante. Per evitare l'errore, quando in coda alla trafila che devi compilare per pubblicare la tua storia ti viene posta la domanda: “hai già l'html?”, ciò che devi fare è selezionare “no” o “non so” e da lì seguire semplicemente le istruzioni che ti vengono date dal sito. In tal modo, pubblicherai il testo esattamente come l'hai scritto nel tuo file e la storia ne gioverà.
Detto questo, non posso certo dire che la tua prosa sia brutta. Ci sono anzi dei momenti davvero piacevoli. Altri, tuttavia, risultano un po' rozzi o ridondanti. Ovviamente si tratta in gran parte di considerazioni personali e chi sono io per mettere in dubbio lo stile narrativo di un autore? Tuttavia, ci sono alcuni momenti che, secondo me, meriterebbero davvero di essere rivisitati, per questo espongo qui alcune mie considerazioni:
_”...le torce all'interno della casa che, oltre a rivelare la luce...”= le torce non rivelano la luce, bensì la creano;
_”...un altare posto ad un(')estremità della stanza, e poi raggiunse una serie di cerchi in ferro posti all'altra estremità” = la costruzione di questa frase risulta un tantino ripetitiva, soprattutto per quanto riguarda il doppio impiego del participio 'posto';
_”tra un cerchio e l'altro ci stavano dei rami secchi” = “ci stavano” è decisamente un po' troppo colloquiale: credo che “c'erano” o “si trovavano” siano forme più appropriate;
_”La volpe si avvicinò a questi cerchi” = alla stessa maniera “a questi cerchi” è troppo colloquiale: “si avvicinò ai cerchi” è più che sufficiente;
_”all'interno del bosco fuori” = non solo questa frase non suona molto bene, ma contiene informazioni superflue: ovviamente il bosco è fuori, se lui si trova in un ambiente chiuso... “nel bosco” o “all'interno del bosco” va benissimo;
_“nella mano della volpe = “nella propria mano”;
_”dove tirò fuori” = “dove estrasse”;
_ti consiglio di impiegare meno “poi”: ce ne sono davvero molti all'interno della tua narrazione e spesso non sono necessari;
_mai... mai scrivere numeri all'interno di un testo narrativo in quella maniera: es. “2” non va bene; “due” è la forma corretta.
Spero che la mia analisi ti sia in qualche modo d'aiuto.
Buona fortuna per i tuoi lavori futuri.