Tribute
di LadySelene_

20/12/17, ore 13:15

Che capitolo tristissimo e terribile. Da una parte, continuo a pensare che l'Antica si comporti così, con così tanta cupezza e cattiveria e oscurità dentro il cuore, perché lei stessa è rimasta scottata da un'esperienza del genere che è finita affatto bene e, con tutti gli anni che ha, la cosa l'ha fatta giungere a delle risposte assolute: l'amore tra una Sirena e un umano non può essere. Punto.
Dall'altra parte, le sorelle di Elia sono davvero affezionate e dei gran bei personaggi. Mi piacciono molto, tutte. Si vede che vogliono un gran bene alla loro sorella minore e che farebbero di tutto per salvarla.
La descrizione della battaglia contro l'Antica, anche se si è conclusa in un nulla di fatto, sostanzialmente, mi è piaciuta molto. Lei ha sfruttato i suoi poteri per far credere a Chris che Elia fosse morta - sarebbe stata stupida a non farlo - ma, per fortuna, il nostro eroe è rinsavito.

Adesso il tutto si sta muovendo velocemente verso la tragedia. Temo per Elia e Chris!

16/12/17, ore 14:28

Eccomi qui :) Uh, dopo questo mi mancano quattro capitoli per finire questa storia. O meglio, tre più l'extra che hai scritto. Da una parte non vedo l'ora perché voglio sapere cosa attende Chris ed Elia, dall'altra mi dispiace un po' lasciarli e spero che la storia finirà in modo da darti la possibilità, se mai vorrai, di scrivere altro su di loro.

Ma ordunque: adorabile la parte in cui Lenthis, Corallia e Amantia vanno a cercare la sorella. Tutte hanno un carattere ben definito (ed Amy è un bel po' annoiata, si vede benissimo , lei vuole tornare dal suo tritone) e leggere le ricerche che fanno è un vero piacere. Per fortuna (per ciò che verrà dopo) riescono a localizzare sia la nave dei sacrifici, sia il diario di bordo, dove traggono un'informazione interessante.

Quello che Lenthis e le altre non sanno è che... beh, Elia non è stata esattamente presa prigioniera. Assistere a questi momenti sia di piacere estremo e languido, sia di felicità, è stato un piacere per me stessa. Chris ed Elia sono davvero innamorati e fanno sorridere. Motivo per cui, alla fine, la cosa era così ovvia almeno solo a sentir parlare Elia, che Lenthis non ha scelta... le consegna la possibilità di rimanere per sempre con il suo amore. Le lacrime di nereide.

Sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà ora! Elia ha la possibilità di essere felice per sempre con Chris e le indicazioni per usare le lacrime. Le sorelle le hanno detto addio. Se fuggirà, sarà libera per sempre di amare Chris. Cosa può andare storto?

13/12/17, ore 14:43

Uuuuuh, avevo ragione, l'Antica era proprio la prima cacciatrice (che qui scopriamo chiamarsi Galene), quella che convinse Nereo - appropisito, mi chiedo se vedremo, prima o poi, anche il dio del mare in persona: sarebbe quantomeno affascinante! - a iniziare l'orribile pratica del sacrificio per salvare gli umani.
Molto interessante sia la micro-parte in cui veniamo a conoscenza del "segreto" dell'Antica sia quella che vede Christopher protagonista. Intanto abbiamo una collocazione storica e scopriamo che siamo nel nostro mondo, nel Suffolk, in Inghilterra. Il dialogo tra Chris e la signora Taylor è stato divertente, mi ha fatto mettere su un sorriso in una giornata che, fino ad ora, è stata pessima: ti ringrazio per questo.
Poi, ci rendiamo conto che tra Chris ed Elia effettivamente sta cambiando qualcosa. Dopo la loro ultima discussione nel capitolo scorso, Chris è molto più gentile, ancora sulle sue ma immagino che presto le cose si sbloccheranno... il momento stupendo, che ha coronato il tutto, è stato quello della chimica in cui i corpi dei nostri due si sono finalmente detti tutto ciò che non si erano detti prima. Diciamo che entrambi avevano bisogno di prendere "forza" l'uno dall'altra.
Ah, e su Chris: è un personaggio bello, agisce in maniera mai scontata, è "umano" in tutto e per tutto. Sei stata brava a tratteggiarlo :)

12/12/17, ore 10:18

Eccomi tornata, almeno per un capitolo. Te ne farò uno al giorno e spero di terminare al più presto perché la storia continua a essere davvero davvero interessantissima. Allora, abbiamo due archi della storia che qui si dipanano: da una parte Elia e Chris che si trovano prima in una goduriosa situazione che potrebbe diventare bollente... ma è ancora troppo presto. Dall'altra parte, finalmente, i due si parlano ed Elia spiega le sue ragioni a Chris. Quel "sono una pessima sirena" mi ha fatto venire tanta tristezza, e la tristezza era anche quella di Chris che si è trovato, tra le altre cose, a perdere suo zio, la persona cui più voleva bene.
Devo dire che la lore è stata interessante, abbiamo scoperto che un umano ha fatto un torto a Nereo e una sua figlia non meglio specificato (che fosse l'Antica?) ha supplicato per lui... da qui il sacrificio, ucciderne uno per salvarne cento. Davvero interessante.

Dall'altra parte, Cora e Lenthis hanno modo di parlare tra di loro e la nostra Cora scopre che tutto ciò che ha saputo dall'Antica... Lenthis già lo sapeva. Sono curiosa di sapere cosa decideranno di fare adesso.

Ottimo capitolo anche questo!

09/12/17, ore 16:39

Sì, lo so, avevo detto che avrei aspettato un po' prima di recensire, ma non ho potuto resistere all'impulso, tra un momento e l'altro, di andare a leggere un altro capitolo di questa piccola storia deliziosa.

Dunque, abbiamo dei Pov alternati: da una parte quello di Elia, che si trova invischiata davvero in una situazione pessima, con un Christopher che non se la manda a dire, che a suo dire non ha nulla da perdere e che sembra aver giurato vendetta contro le sirene (chissà se potrà mai cambiare idea). Ha portato Elia lontana e adesso ha intenzione di utilizzarla come esca se e quando le sue sorelle andranno a cercarla. Povera piccola.

Dall'altra parte abbiamo Cora, che sto iniziando ad apprezzare sempre di più per quanto è posata e seria, che ha una conversazione con l'Anziana che definirei illuminante quanto creepy. L'Anziana le rivela che Elia dovrà in effetti morire se non riuscirà ad assolvere il proprio compito e non solo: che esiste un modo per camminare sulla terra. Mi chiedo perché abbia rivelato questo proprio a Corallia dato che, dalo stupore della Sirena più giovane, mi sembra di capire che non fosse conoscenza comune e tramandata della loro specie.

L'intrigo si infittisce!

09/12/17, ore 11:16

Molto interessante il modo in cui la vicenda si sta sviluppando. Potrò fare al massimo un capitolo al giorno, considerato che ieri avevo un po' di tempo libero e oggi un bel po' meno, comunque ho intenzione di finire questa storia.

Facciamo la conoscenza di Corallia (Cora) , la secondogenita, la più posata e matura insieme a Lenthis, e di Histria e dell'Antica, una creatura che esiste da secoli che sei riuscita a descrivere molto bene e in maniera regale da far capire che è su un altro stadio rispetto alle altre Sirene.

Riguardo la nostra Elia capisco le sue preoccupazioni, quelle che prima confessa a sua sorella Cora e poi esterna al Concilio proponendosi di catturare l'umano sfuggito. Ha sette giorni per farlo... sette giorni per trovare un umano che chissà dove potrebbe essere finito sono davvero pochi e la missione è ardua, soprattutto con un sacco di dubbi come quelli che ha Elia che ha messo in dubbio se le Sirene in fin dei conti facciano il bene o meno. Le parole di Cora possono far riflettere "per ciascuno morto ne salviamo tanti" e "faccio in modo che abbiano la morte più veloce e meno dolorosa possibile".

Sono molto curiosa di sapere come questa storia continuerà!

08/12/17, ore 15:25

Non riuscivo a trattenermi, così eccomi di nuovo qui. Volevo vedere come hai deciso di continuare questa storia.
Ancora una volta non posso che dirti che il tuo stile di scrittura è pulito e scorrevole e la cosa mi riempie di gioia - sospiro di gratitudine. Non ho trovato nemmeno un errore (anche se in genere non li faccio notare, cerco di interessarmi di più alle trame, agli archi narrativi e alla costruzione dei personaggi) e la storia prosegue filata.

Conosciamo il giovane Christopher e quell'eroe di suo zio che si è sacrificato per permettergli di vivere. Scopriamo come le sirene, per il dio Nereo, attirano i marinai fuori dalla rotta e prendere il tributo.
Chris mi è piaciuto dall'inizio, sembra un ragazzo giovane, ma è convincente nei suoi movimenti e nelle sue scelte. Diciamo che se è vivo in questo primo capitolo lo deve tutto a suo zio e la sua reazione, il suo grido di odio, mi è sembrato perfetto per la situazione. Il tutto lascia presagire l'umanità di questo personaggio in un contesto fantastico.

Abbiamo un campio di punto di vista a metà esatta del capitolo, e scopriamo che la giovane sirena che prima aveva solo assistito alla scena era la nostra Elia. Che si comporta bene, alla fin fine, ma Chris riesce comunque a sfuggirle, come scrivi tu inghiottito dalla nebbia.

Capitolo affascinante ^^
Alla prossima

08/12/17, ore 15:06

Ciao ancora!

I tuoi sono capitoli molto brevi, questo in parte mi rallegra perché così leggerò la storia ancor più velocemente. Inoltre, ciò che si denota subito e l'accuratezza nel tuo modo di scrivere, per cui ti volevo fare i complimenti, intanto ^^

Ok, passiamo al capitolo vero e proprio: conosciamo Elia, una bella e giovanissima sirena con una lunga treccia bionda e la seguiamo in una sua "giornata tipo". Apprendiamo che, a breve, compirà il passaggio d'età e anche lei andrà ad occuparsi dei sacrifici per il dio insieme a tutte le sue sorelle. Nonostante tutto si sente inquieta e non sa spiegarsi perché.

Dall'altra parte abbiamo il confronto, abbastanza netto, con una sorella in particolare, Amantia, che ama essere frivola e prendersi cura di se stessa (e parlare di tritoni xD). Elia invece sembra abbastanza più riflessiva. Sarei curiosa di conoscere le altre sorelle, a questo punto!

Le sirene vivono ad Atlantide (ovvio, no? ^^) e seguiamo Elia attraverso un allenamento con simulazione insieme a sua sorella maggiore Lenthis. Simulazione che Elia vince avvalendosi, oltre che degli insegnamenti di Lenthis, anche della sua voce persuasiva con un canto malinconico. Come ogni sirena che si rispetti (Ulisse mi perdonerà per questo).

Mi è piaciuto seguire la nostra Elia in questa sua giornata, secondo me descritta abbastanza bene da comprendere come trascorra la vita in fondo al mare ^^

08/12/17, ore 14:59

Ciao a te!

Confesso che non avevo proprio mai visto la tua storia e, in parte, sono felice di avela trovata già conclusa, così non avrò altro da fare che leggere un capitolo dopo l'altro e gustare fino all'osso la tua storia.

Dunque, le NdA per me sono fondamentali, quindi non posso che essere contenta che tu le abbia inserite già nel prologo: trovo che siano ottimali perché permettono un contatto diretto tra autore e lettore e secondo me in un sito come Efp è abbastanza fondamentale essendo tutti amatori: così si ha sempre un "confronto" e notizie di quelle che erano in effetti le intenzioni dell'autore riguardo ciò che ha scritto.

Ad ogni modo, non mi faccio problemi con ciò di cui intendi parlare nella tua storia, il prologo mi è piaciuto, a parte il fatto che - oh, e poi è una cosa fondamentale - è scritto davvero bene, quindi non posso che andare avanti con la lettura.
L'idea del dio Nereo (ho apprezzato il rimando classico al dio Νηρεύς della mitologia greca) che, in cambio della sua benevolenza verso gli esseri umani pretende tributi in vite umane e la cosa viene regolata dalle creature note a tutti come sirene è ammaliante e rimanda tantissimo a numerose leggende che hanno sempre il loro fascino.

Nessun contatto è permesso tra umani e sirene: curiosa di vedere cosa succederà quando ciò cambierà!

Vado subito al prossimo capitolo ^^

24/11/17, ore 20:24

Ciao, ho appena scoperto la tua storia e ne sono rimasta davvero molto affascinata ! La trama è magnifica, si capisce quanto tempo tu le abbia dedicato per creare un mondo e personaggi che cominciano a delinearsi. Adoro il tuo stile di scrittura, a mio parere elegante e pulito. Mi incuriosisce particolarmente il tuo modo di presentare Elia, leggermente misterioso..
Non vedo l'ora di continuare a leggerla , davvero complimenti
un bacio
Lillafantasy

30/09/17, ore 16:53

Ciao! Piacere sono MissMisteryy ma puoi chiamarmi Wani se preferisci.
Devo dire mi hai dato una soddisfazione immane nel leggere così poche parole ahaha, molti in questa sezione scrivono una marea di cose già al primo capitolo quando invece anche con una piccola introduzione come la tua già si capisce la trama e i prossimi capitoli senza troppi spoiler.
Non ho trovato alcun errori e ogni virgola o altro era al punto giusto.
La storia in sé mi convince che sarà in fin dei conti una bel racconto, quindi continuerò volentieri a seguire la tua storia.
Ti aspetto nel prossimo capitolo!

MissMisteryy