Tutto per un pollo!
di Rosmary

22/01/21, ore 22:35

Ciao Rosmary!
La Deliranza mi fissa dalla lista ormai da mesi, ma continuo imperterrita a rimandare il momento di leggerla e nel frattempo arrivo invece qui.

Ti segnalo al volo un refuso, prima di proseguire con la recensione: crostata a cioccolata [Non so se fosse voluto, ma a me suona proprio male; dovrebbe essere alla, credo?]

Avevo proprio voglia di leggere qualcosa di leggero e divertente stasera, e le premesse di Fred che vuole che la gente si polli non mi hanno affatto delusa! Non che avessi dubbi.
Come hai introdotto il tutto, con il trio disperato e irritato perché gli elfi si spaventano e chiudono alla vista dei Grifondoro – immaginarli al grido di Grifondoro! Calzini! mi ha fatta ridere non poco –, l'ho trovato geniale. Naturalmente la colpevole è Hermione, e in quanto tale va punita – o fatta rimediare. Non a caso, la situazione viene presa in mano da Fred; Fred che, dopo essersi riempito lo stomaco, resta comunque insoddisfatto e va a ri-cercare Hermione per conto suo. (Errore! O forse no?)
Mi è piaciuta Hermione che prende l'iniziativa, che di fronte a quelle labbra tentatrici quasi esita ma poi riesce a rendere pan per focaccia al gemello.
Insomma, l'ho trovata una commedia molto carina e piacevole da leggere, genuinamente divertente negli avvenimenti e negli scambi totalmente IC tra i personaggi.
Ti ringrazio per questa lettura!
Un bacio,
Mari

03/01/21, ore 15:36

Ciao Rosmary,
ma che storia divertente! Ho adorato il modo in cui hai costruito tutta la narrazione: dalla fame di quel trio di scalmanati, ai doppi sensi, fino all'iniziativa di Fred che è il primo a prendere in mano l'iniziativa pur di avere il suo pollo e non dover pollare nessuno.
Ho adorato anche le battutine, come Che la situazione puzzasse di bruciato avrebbe potuto accorgersene anche Tu-Sai-Chi che sono proprio tipiche di Fred, così come le risposte irriverenti a Madama Pince (povera bibliotecaria ad aver gestito i gemelli ahahahahah). Io non leggo quasi mai di loro perché non li sopporto e nei libri di solito tendo a trovarli detestabili, ma tu e Bessie avete il pregio di rendermi gradevole la lettura anche di Fred. La dinamica con Hermione mi piace molto e si vede tutta la differenza tra lui che è nato e cresciuto nel mondo magico e che certe cose sugli elfi domestici non riesce a concepirli e Hermione che è una Babbana del ventesimo secolo che ha visto la sconfitta della schiavitù. Peraltro, quelli della storia sono anche gli anni di Mandela e del superamento dell'apartheid in Sudafrica, quindi nel mondo Babbano da cui Hermione proviene il tema della schiavitù e il colonialismo dovevano essere all'ordine del giorno.
Complimenti per l'idea e per averla pubblicata! E grazie per aver condiviso il ricordo perché altrimenti non so come l'avrei trovata!
Un abbraccio,
Sev

13/11/19, ore 22:42

Ciao! :)
Ultimamente sono entrata poco su Efp causa mille impegni e mi sa che mi sono svanita una recensione che dovevo lasciarti secoli fa, ma ora sono qui e rimedio subito!
I gemelli quando si tratta di fare scherzi e combinare guai sono sempre in prima linea, ma che Fred faccia una tragedia di stato per un pollo, insomma! Ovviamente i suoi amici stanno dalla sua parte nonostante tutto, quindi a farne le spese è la povera Hermione, troppo impegnata a cercare di aiutare gli elfi domestici, che non vogliono essere aiutati nel tempo libero. Il nostro povero Weasley però non sa con chi si è messo contro ... Ha provato a vendicare il suo mascolino orgoglio ferito (ma sarà davvero solo quello?), ma Hermione l'ha fregato con i suoi stessi trucchi! Usare la polvere buio pesto peruviano per riprendersi i libri è stata un'idea geniale! Anche se sotto sotto il bacio lo voleva anche lei... Storiella davvero molto divertente, Fred, ma anche George e Lee, sono proprio loro in tutto e per tutto! Anche Hermione molto nel personaggio. Chissà se poi alla fine Fred sia finalmente riuscito ad accaparrarsi l'agognato bacio ... tutto per colpa di un pollo poi! Ahah ;)
Barby

20/02/18, ore 19:05

Buonasera! Ci tengo davvero a farti i complimenti perchè in una storia così breve sei riuscita a racchiudere tante emozioni. Mi ha fatto ridere la questione del pollo e soprattutto la battuta tra Fred e Madama Pince "Weasley, tieni la bacchetta bene in vista e le mani al loro posto" - "Madama, questa frase è decisamente ambigua, se n’è resa conto?" ti giuro che lì sono davvero morta. Dopo cinque minuti mi sono ripresa e ho potuto continuare la lettura e credimi se ti dico che non ne sono affatto rimasta delusa. Anche il finale merita: Hermione che tira fuori le palle e Fred che reagisce in quel modo. Semplicemente fantastica, sul serio!
Ti faccio ancora tanti tanti complimenti e ti saluto.
Un abbraccio e alla prossima.
Leo

19/02/18, ore 15:52

Ciao, oggi ho letto tantissime Fremione nel tuo profilo, spero di leggerne ancora di nuove!
Sei veramente brava, baci

18/01/18, ore 01:25

Favolosa. L'ho adorata dall'inizio alla fine. Semplice e divertente. Mi è piaciuto tantissimo il modo di dire "avere un molliccio per capello". Potrebbe essere azzeccato, visto il contesto in cui viene pronunciato, ovverosia,  nel mondo magico. Per non parlare della fissazione di Fred per il pollo e il suo continuo "pollati". Sono sicura che quest'espressione non me la toglierò facilmente dalla testa. 😂😁

17/01/18, ore 00:40

A me invece ha divertito molto! É bello leggere qualcosa di così spensierato, soprattutto se la questione degli elfi può essere vista in altri modi. Era un po’ che non commentavo qualcosa di tuo. Leggerò anche “La baita che annusava la vita”. A presto :D

23/11/17, ore 21:41

Ciao, che bello vedere un tuo aggiornamento, per di più su Fred ed Hermione!
Appena posso corro anche a leggere il seguito de “La baita che annusava la vita”, ma al momento torniamo a questa storia ed alla recensione che la riguarda.
I modi di dire che inserisci, come “Sia lodato Zonko” o “Un molliccio per capello”, sono quelli che mi colpiscono sempre di più perché hai una fantasia assurda ed anche perché sembrano affermazioni del tutto possibili da parte dei personaggi originali.
La storia è esilarante, simpatica, nuova e ha portato un po’ d’allegria in questa mia giornata pesante (e penso che questa sia una delle cose più belle di quando si scrive).
Da oggi quel “Ti polli” diventerà un motto per me, quando l’ho letto sono scoppiata a ridere talmente forte che temo mi abbiano sentito al piano superiore.
Pensavo la storia si concludesse con i Gemelli e Lee che ricevevano il loro tanto agognato pollo, e invece no: ci deve sempre essere il trucco stile Weasley.
Dall’allegria siamo passati quindi alla “dolcezza”, in poche semplici righe.
Per quanto riguarda la stesura del capitolo, impeccabile come sempre, vorrei solo farti notare una cosa (poi magari ho avuto io una svista, a volte capita): ad ogni fine battuta, spesso, ho notato molte virgole nonostante queste non vi andassero.
Magari è una cosa voluta da te, magari è successo perché la virgola si trova accanto al punto, o magari mi sbaglio io.
Ci tenevo a dirtelo comunque, spero tu non la prenda a male.
Bene, ora ti lascio - sperando - di poter presto recensire anche l’altra storia.
È un stato un piacere come sempre leggere qualcosa di tuo, a presto,
Vera 🌸

23/11/17, ore 19:56

Rosmary: un nome, una garanzia. La incroci tra gli ultimi aggiornamenti e corri a leggere, con la salivazione già a mille. Del resto, vedo che non sono il solo, meno male. Tranquilli: siete tutti sani di mente esattamente quanto me.
“Zonko sia lodato.” è forse l'esclamazione più esilarante che mi sia capitato di leggere ultimamente; se non erro, la Polvere Buiopesto è in vendita già all'inizio del sesto libro, quindi il reparto ricerca e sviluppo della premiata ditta era senz'altro al lavoro nel quinto... però a me sembrava che fosse, appunto, peruviana, ossia un prodotto di importazione, non una creazione originale. Ma poco importa, potevano essersi fatti arrivare qualche campione, come hanno fatto con il celebre letame di drago dalla Norvegia sulla scrivania di Percy.
La storia è ottima e riesce a rendere credibile anche una situazione Fred/Hermione, che mi lascia sempre un tantino perplesso. L'escalation sorprende, ma convince.

22/11/17, ore 21:59

Ciao Rosamry! Perdona il mio catastrofico ritardo, ma sono sempre occupata in queste settimane e ho appena il tempo di pubblicare le mie storie, figurarsi venire a recensire quelle degli altri. Ma stasera mi impegno e vengo con un trattato di pace, sperando poi di poterci sentire di più.
Ho trovato la tua storia per puro caso su Facebook e allora ho deciso di leggerla, incuriosita dal titolo innovativo. Non solo quello mi ha colpita, ma anche lo strano rapporto che hanno qui Fred ed Hermione, più consono ad una amicizia che all'amore ( che vediamo comunque nascere in fondo alle ultime righe ). È stata una storia vissuta a pieno da me, nella speranza di un bacio che non arriva, nella speranza che ci fosse qualcosa di più che, meno male, hai omesso: è tutto perfetto così.
Trovo azzeccato il modo in cui tu hai deciso di trasformare un semplice pretesto in qualcosa di più complesso e di lasciare che il pollo fosse il tramite comunicativo per portarli ad un bacio, che ci sarà perché ormai io l'ho immaginato nella mia mente. E se è lì, allora esiste.
Che dire, ti trovo sempre azzeccatissima e adoro come scrivi, mannaggia a te. Riesci sempre a catturare la mia attenzione e non c'è modo che io non ti possa dire che cosa ne pensi poi, dopo aver letto una tua storia. Ha senso? Amen, prendimi così stasera, un po' stanca e frastornata.
Appena avrò un briciolo di tempo, passerò anche a leggere la long, prometto prometto,
Sia ❤

22/11/17, ore 21:02

Brava! È molto carina e divertente questa one-shot. Uno spaccato della vita nella sala comune di Grifondoro che se riguarda i gemelli Weasly contro Hermione non può che riservare delle sorprese 😆
Me lo immagino come l'inizio della scoperta di Fred ed Hermione della loro attrazione reciproca che li porterà, loro malgrado, a stare insieme 😜
Complimenti 👍

22/11/17, ore 20:58

Ciao! Prima di tutto ti faccio i miei complimenti: la tua scrittura è leggera ed estremamente piacevole! Io che sono una arzigogolata mi stupisco sempre quando scovo scrittori come te che riescono, con semplicità, a rendere atmosfera e personaggi. Secondo: devi sapere che io trovo esilarante la parola pollo. Ogni volta che la pronuncio mi viene da ridere, figurati quando sento qualcun altro pronunciarla, per cui ti puoi immaginare quanto io abbia riso con questa storia; lasciami spiegare eh, non che non mi abbia fatto ridere, mi ha fatto super ridere, ma il condimento ideale è stata proprio la parola pollo che si è ripetuta talmente tante volte che ad un certo punto ho sospettato l'avessi scritta per far ridere proprio me (lo so, non ci conosciamo, non sarebbe stato possibile, però vai a capire cosa ti dice la testa certe volte). Quindi tutto questo per dire -alla faccia dell'essere arzigogolata- brava!
P.s. seguo anche la baita, adorabile :)
D.