Ein vater|Ein sohn
di Architetto di sogni

16/07/18, ore 10:22

Ciao Architetto di Sogni!
Sono qui per lo scambio del Giardino, ma ti confesso che avevo già messo questa storia tra quelle da recensire (una svolta, quel tasto) perché volevo ringraziarti per essere passata da me e perché sono una fan delle Rivetra che non hai idea. Parto col dire che entrambi i personaggi mi sembrano molto IC. Levi ha un atteggiamento felino, da gatto che ti viene vicino, ti osserva, magari ti dà una musata e poi piglia e se ne va. Petra ha un modo di fare protettivo e materno che ben si accosta al suo animo e anche al comportamento che avrà con Eren in futuro. Il suo non voler comprendere la situazione e il modo in cui i protagonisti finiscono per avere una relazione è reso bene; un escamotage classico (la mancanza di freni inibitori dovuti all’alcool) che però è giustificata da quei momenti che i due protagonisti si ritagliano per parlare. Credibile anche l’evoluzione solo fisica del rapporto che li lega. Per quanto concerne lo stile, ho trovato molte frasi che mi piacciono molto e un solo refuso scemo (se stesso anziché sé stesso perché stesso rafforza il sé che va accentato solo quando è solo). Vedo in te delle buone capacità scrittorie. Il modo in cui è costruito il capitolo, che sfrutta l’uso di flashback in più punti, risulta un tipo di narrazione matura che fa dell’introspezione il suo principale elemento e questo a me piace molto. Anche il lessico e le varie espressioni utilizzate, come già detto, sono molto interessanti. E poi adoro i What if e i Missing Moments.
Insomma, un bel lavoro che seguirò con piacere perché “Rivetra per sempre”! :)
Un caro saluto,
Shilyss

17/02/18, ore 15:20

Piacere, sono Miky!

(È la mia prima recensione su questa storia e sì, te la recensisco tutta di fila! Così come l’ho letta - sia perché sono arrivato un pochino in ritardo e quindi c’erano già tutti i capitoli, sia perché sono comodo così -)

Devo dire sinceramente che ho apprezzato molto questo primo capitolo, è molto chiaro nei pensieri di Petra, in tutti i dubbi e le paure di affrontare quel piccolo ometto (non mi riferisco soltanto all’ultima fase della storia). Infatti, anche nel descrivere la loro travagliata relazione, fatta di momenti che hai descritto in maniera molto simpatica e carina.

Unico appunto sull’impaginazione che faccio è che secondo me vai troppo spesso a capo, è un mio gusto personale (perché ad altri può piacere di più così), perché va bene allungare, ma alcune volte era un pochino esagerato.

(Sto vedendo di recensirti punto per punto così da essere almeno utile a migliorare)

Ho controllato bene e c’erano pochi errori di battitura (e solo quelli), ma niente di grave assolutamente, quindi ottimo lavoro!
(Io ripeto, parlo solamente del capitolo 1)

Per quanto riguarda la caratterizzazione, parlerei più di Petra visto che Levi è affrontato meglio in seguito. Devo dire che è fatta accuratamente, anche se la storia in sé non ti permette di approfondire molto due personaggi. Però non è un male, anzi, è giusto e rispecchia il tuo stile.

Stile che trovo semplice, nonostante le tante descrizioni (che non sono solite in scrittori alle prime armi). Non sto facendo un paragone personale, assolutamente non sarei oggettivo nel farlo. Però è una buonissima base solida su cui costruire un stile molto bello, io non punto su questa storia in particolare - anche perché già finita -, ma punto su di te e sul rileggerti più in là nel tempo. Se riuscirai a seguire dei consigli giusti e a ricordarti la base da cui partivi allora arriverai ad uno stile davvero molto bello.

Io come al solito mi dilungo, non ci posso fare niente. E visto che voglio recensire anche gli altri capitoli farei meglio a darmi una mossa.
Comunque, la storia, come trama ed intenzione, è veramente ottima.

Complimenti, davvero!
Miky

03/12/17, ore 13:57

Ammazza, un piccolo Ackerman in arrivo?Che privilegio aspettare un figlio da Levi!
Premetto che io sono un'amante dell'Ereri,però mi hai incuriosita non poco con questa storia,non temere,io ti seguo!