The Sunset of Solheim
di Princess Kurenai

09/12/17, ore 15:32

Eccomi!!
Scusa il ritardo ciccia >/////////<
Allora, come avevo detto già nella scorsa recensione, i toni sono decisamente cambiati e il ritmo è diventato forsennato e frenetico, fatto di ansia, angoscia, paura... tutto ciò che c'era di tranquillo e riflessivo se n'è andato con Hyperion e ora, infine, siamo giunti alla vera battaglia.
Ifrit non ha alcuna intenzione di redimersi, non è pentito per ciò che ha fatto e forse l'orlo della pazzia lo rende persino fiero.
Gode nel vedere Shiva contorcersi dal dolore fisico ed emotivo e ne vuole di più, ma appena le è abbastanza vicino non solo le ricorda l'odio che prova per lei ma anche per il suo bambino di cui non vuole avere pietà.
E' spettacolare come muovi Ifrit, è davvero un pazzo mosso solo dal rancore e dalla delusione e Shiva sa benissimo di avere ogni colpa ed è forse per questo che in primis protegge suo figlio, nel suo grembo, spinta dal sentimento materno che, secondo me, è l'ultimo stadio che la sta rendendo più umana che divina, sempre più simile ai mortali piuttosto che agli dei.
Come ti avevo già detto l'evoluzione della Dea è stata graduale e mettendo insieme i pezzi se ne può addirittura stipare la diversità tra i primi capitoli a questi ultimi, e ancora un ulteriore cambiamento dopo la morte di Hyperion... che meraviglia *___* Ormai è parte di te, la muovi benissimo.
Poi ho avuto paura, ho pensato davvero che Ifrit potesse farle del male, uccidere il suo bambino, il frutto che lei e Hyperion hanno creato e invece no. Bahamut, con la sola forza del rancore e della disperazione per la perdita della compagna, lo ferma.
Non so se in quel momento il suo obiettivo fosse anche quello di proteggere Shiva; dopotutto per "causa sua" ha perso Leviathan e forse è stato solo un caso che lo abbia fermato proprio prima di colpirla. Non so quanta lucidità avesse Bahamut e anche questo dettaglio mi è piaciuto: hai voluto un po' lasciare il dubbio per poi farci capire dopo che dopotutto le due divinità erano spinte dallo stesso sentimento cupo e oscuro, con la differenza che Bahamut è riuscito a riprendere consapevolezza.
Infine Shiva riesce a scappare, anche se con grande difficioltà, grazie all'aiuto di Ramuh e qui sottolinei la sua pacatezza che viene meno. Questo significa solo una cosa: la questione è più grave di quel che sembra, se ha scomposto il tonante e qui di nuovo l'ansia cresce.
Il parto ora è sempre più vicino e la paura di non riuscire a proteggere il proprio figlio, per la Dea, è sempre più forte ma malgrado questo è sconvolta, è oppressa dalla paura, dai pensieri, anche dalla rabbia verso ifrit.
Ne comprende il senno perso ma non lo può biasimare. Non può arrivare davvero a tanto per un cuore spezzato, addirittura a voler distruggere ogni cosa.
Qui torniamo un po' a dei toni tranquilli, ma non molto. Sottolinei comunque che nell'aria c'è la presenza dell'Ardente ancora alla ricerca delle sue prede, dei suoi ex compagni che grava su quella calma apparente.
Un piano va escogitato e da soli, ora anche senza Leviathan, non possono far molto così viene presa la decisione più sensata ma più pericolosa di tutte, ovvero donare la magia ai mortali.
Hai dato il giusto peso alla decisione presa, si sa che dei mortali le divinità non si sono mai fidati ciecamente, ma in qualche modo gli ultimi eventi li hanno resi forse più affidabili agli occhi degli Dei.
Non è stata una decisione semplice, difatti l'hai descritta in modo ponderato, puntualizzando sul fatto che il rischio ci sia ma che la soluzione sia quella e basta.
Spettacolare, ciccia. I toni sono cambiati ma la storia evolve come sempre in salita, tutti cambiano ma rimangono gli stessi e in questo capitolo capiamo che gli Dei imparano qualcosa dai mortali e non solo viceversa.
meraviglioso, adoro questo capitolo *____*
Poi sono ancora in trepidazione per quella cosa che ho letto e che non dirò... sono tipo in adorazione, sappilo *//////*
baciozzi,
Miry

07/12/17, ore 21:18

Ehilà!
Dunque, riprendiamo la narrazione da dove l'avevamo interrotta la volta scorsa: l'attacco di Ifrit.
Nonostante sia passata una settimana, ho ancora avvertito l'inaspettata offensiva e la sua violenza. Leviathan non ha potuto nulla contro il dio e così si sente anche Shiva, che indebolita dalla gravidanza e dallo shock, non reagisce nell'immediato. Lei sa che adesso è il suo turno e l'unica cosa che può fare è supplicare il suo ex-compagno di risparmiare la vita che le cresce in grembo. Ma Ifrit non è magnanimo e non può accogliere una richiesta del genere, dopo che ha scatenato lo sterminio della razza umana e una guerra deicida. Sarà davvero questa la fine? Fortunatamente no. Arrivano infatti Bahamut e Ramuh in soccorso alla dea, la quale sviene e non si riprende del tutto, se non un po' di tempo dopo. L'unico dettaglio che fa capire che lei è ancora viva sono i dolori da gravidanza, che non si capisce se siano uno sfogo postumo della tensione o siano contrazioni da parto.
E' un capitolo breve, concentrato. A conti fatti, ci sono poche azioni, ma le informazioni sono abbondanti.
Mi è piaciuto molto il lato "umano" di Bahamut. Anche se è l'Illuminato, il più potente dei Siderei, non è immune ai sentimenti e davanti alla sconfitta dell'amata Leviathan non può che cercare vendetta. Il suo scontro con Ifrit è stato descritto in poche righe, ma viene fuori tutta la potenza del dio e la sua ira e ho capito da dove deriva il soprannome "Belligerante". Nonostante ciò, lui riesce a controllare l'ondata di sentimenti negativi e, come Shiva prima di lui, riesce a non cadere nel baratro che sta consumando Ifrit. Ed è proprio questo che gli fa capire che loro da soli non possono fermare la minaccia del dio traditore e della piaga con cui sta infettando l'umanità. E' chiaro che serve aiuto e i mortali sono gli unici che glielo possano offrire.
E' con questa consapevolezza (e colpo di scena) che il capitolo si chiude e io non vedo l'ora di leggere il prossimo, già pregustando il grande avvenimento che descriverà.
Quindi io ti lascio così.