L'Antologia della Storia Dimenticata
di mystery_koopa

10/09/18, ore 17:07

Di solito non leggo molte drabble, ma questa mi ha davvero colpita.
Diciamo che ho percepito molto un senso di rassegnazione e sconfitta dalla voce di Anna, una consapevolezza di essere stata una persona importante, di aver avuto il compito di portare avanti la grandezza della stirpe inglese, ma di non esserci riuscita, un lutto dopo l'altro. E tutto quello per cui la ricorderanno saranno i suoi tanti figli morti, la stranezza dell'erede ottantenne, e l'aver lasciato il trono inglese a uno straniero.
Piuttosto deprimente: se era il sentimento che volevi trasmettere, complimenti davvero!

25/08/18, ore 23:15

Buonasera! ^^

Amo le drabble. Amo la storia. E sono arrivata qui a raccolta quasi completa...
Il lato positivo è che posso recuperarle tutte in blocco, yay!

In queste poche parole sei riuscito a racchiudere l'intera vita di una regina che si volge malinconica al passato, constatando come i suoi mille sforzi siano diventati improvvisamente vani e di come la Storia liquiderà un'intera vita in poche parole, ovvero essere stata l'ultima regina dalle isole a sedere sul trono d'Inghilterra.

Ne voglio leggere altre, assolutamente! a dopo! ~

06/06/18, ore 21:31

Io sono una grande appassionata di storie dimenticate, cose che leggi soltanto o da qualche parte su Internet o, eccezionalmente su qualche pagina di un libro di storia. Mi ero ripromessa di leggere la tua raccolta di drabbles perché è raro vedere la sensibilità nei particolari ai giorni d'oggi. C'è sempre una Storia con la s maiuscola, quella dei grandi condottieri e conquistatori e c'è una storia con la s minuscola, di chi subisce passivamente. Bello questo incipit, molto evocativo hai uno stile molto semplice e dritto al punto, senza girare troppo intorno. Davvero bravo, proseguo con gli altri capitoli!
A presto, ^^

proximaecentauri

28/03/18, ore 09:25

Ciao^^
mi hai lasciato senza parole. Ho letto e riletto queste poche righe così incisive, così piene, così dense di suggestione. Il commiato di una grande donna che si volge indietro a rivedere la sua vita, l'intreccio degli eventi e l'ironia, a volte amara, della sorte.
Questi ritratti di figure femminili forti nel destino avverso ti riescono splendidamente; come anche il ricercare tra le pieghe della storia l'umanità viva, pulsante di chi ora è solo un nome sulle pagine dei libri, eppure ha vissuto, e quanto intensamente...
... mi hai commosso, davvero. E trovo l'idea della raccolta di drabble storiche assolutamente originale e interessante. Bravo.
PS: nel corso di questa mattina ho letto, con grande piacere, diverse drabble di questa raccolta, commentandole. Non disturbarti a rispondere a ciascun commento, non voglio rubare il tuo tempo. A presto!
(Recensione modificata il 28/03/2018 - 10:29 am)

05/03/18, ore 17:31

Ciao Mystery!
Mi piace molto il fatto che tu abbia voluto dedicare un ricordo, le tue attenzioni, a personaggi storici appunto "dimenticati". È un modo per farli rivivere, no?
La vita di Anna, benché riassunta in poche parole, è molto intensa. Sono riuscita a percepire la figura della donna, stesa sul letto di morte, che ricorda ciò che la sua vita è stata. Mi ha colpito molto il fatto che abbia avuto 18 gravidanze ma nemmeno un figlio che è sopravvissuto e che, di conseguenza, ha segnato la fine di una dinastia.
Complimenti per l'originalità e per l'impegno!
Evelyn

13/02/18, ore 13:43

Ah, che bella la storia! Io la adoro e leggendo di determinati personaggi, come appunto regine, mi sono sempre chiesta "e io cosa avrei fatto al posto suo?".
Deliri a parte, sei stata brava a riportare su carta i pensieri di una donna morente che tira un po' le somme della sua vita. Questo piccolo componimento è carico di malinconia, di ciò che non è stato e poteva esserlo...
Complimenti,
Nina

12/02/18, ore 17:52

(ti riscrivo le recensioni che ti avevo lasciato, ho visto che mettendo le storie in una raccolta le hai perse).

Ciao^^
se vuoi il mio parere, ha fatto benissimo a consegnare l'Inghilterra a un tedesco, non avrei saputo trovare nulla di meglio.
Battute a parte, molto bello questo frammento, dove la sovrana morente riflette sulla sua vita e ne tira le fila. Dà un senso di malinconia e di resa al destino.
Come sempre, complimenti per l'accuratezza e la precisione dei dati storici, che rendono vivo e presente il contesto.