Recensioni per
Benvenuto nel Club di Letteratura
di Sacchan_

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/09/21, ore 13:53
Cap. 1:

Ehilà! Questa è la prima volta che leggo una fanfiction su Doki Doki, il che è strano perché penso che sia un videogioco talmente seguito che mi sarei aspettato di trovare centinaia di storie nella sua sezione... Tuttavia capisco che, visti i temi trattati, non sia dei più facili su cui scrivere fanfiction.
E dalla premessa sembra che tu abbia scelto la strada più complessa per scriverla, eppure mi piace tantissimo!

Ammettiamolo, quando un videogioco, film o fumetto sfondano la quarta parete è sempre una sensazione estatica. Magari non te lo aspetti nemmeno, eppure quando arriva è come una scarica elettrica che ti fa capire di non avere a che fare con un "semplice" pezzo di media, ma qualcosa di più. E mi piace come tu parta da subito con la premessa che questa non sarà una "semplice" fanfiction; l'interazione tra Monika e il lettore funziona, bastano poche righe messe al momento giusto per dare quella stessa sensazione di "fuori posto" che dava il videogioco nei suoi momenti "interattivi" come i consigli sulla scrittura di Monika per esempio...

La prima parte narrata sembra proprio uno dei poemi di Yuri. Non so se l'utilizzo di uno stile articolato come il suo sia stato intenzionale, ma mi è piaciuto molto leggere quel pezzo che, a poco a poco, diventava sempre più inquietante fino a quel messaggio: "Ma davvero stai continuando a leggere?"
Perché la storia sta evidentemente prendendo una piega inaspettata, l'atmosfera è cambiata rapidamente in qualcosa di più sinistro, e una persona che è venuta a cercare qualcosa di diverso a questo punto potrebbe decidere di andarsene, spinta dai diversi "segnali" dell'instabilità di Yuri.
Eppure proprio quel "stai continuando a leggere?" ti tiene incollato alla storia. Se prima il lettore avrebbe potuto cambiare idea, decidere di trovare qualcosa di più adatto ai suoi gusti, quel messaggio ha rafforzato la necessità di leggere fino alla fine; perché in fondo non si lascia in sospeso una lettura, e a questo punto è diventata una "sfida" tra il lettore e chi ha scritto la storia. Perché "Monika" si aspetta che io mi fermi? Devo scoprirlo!

Mettiamo da parte la mia analisi delirante per un momento: mi è piaciuto molto il modo in cui hai impaginato il capitolo. Anche l'occhio vuole la sua parte, e in questo caso avevi anche l'occasione di implementare l'aspetto del testo nella storia in modo funzionale alla trama, e non hai sprecato l'occasione!
Oltre a questo, il tuo stile pulito e ben curato ha reso la lettura un vero piacere!

E aggiungerei che il plot twist finale - con seguente frecciatina di Monika, non mi sarei mai aspettato di farmi prendere in giro da una fanfiction! XD - è stato molto piacevole. Stavo pensando che questo capitolo stesse raccontando della scena nel videogioco in cui il giocatore confronta Yuri sulle sue letture, aggiungendo il modo in cui si è sentita Yuri in quel momento, e invece hai capovolto completamente la situazione quando hai rivelato chi fosse la "protagonista" in questo caso. Dunque ti faccio i complimenti: breve, ma piena di spunti per il lettore da cui riflettere profondamente sui personaggi e le loro dinamiche.

Aggiungo inoltre che penso che Yuri e Monika siano descritte in modo molto coerente con i loro originali, e anzi, approfondite in meglio! Per esempio, mi ha colpito particolarmente la parte riguardante il compasso: si tratta di un dettaglio insignificante, eppure fa capire quanto l'ossessione di Yuri non si fermi solo alle lame né rimanga nascosta in momenti in cui solo lei può esserne al corrente, ma possa uscire all'improvviso davanti a tutti con un innocente graffietto fatto in classe, possibilmente da attribuire alla noia durante la lezione. Stessa cosa vale per Monika: quegli occhi "pericolosi" che lasciano trasparire un qualcosa di diverso, quel suo desiderio di uscire e l'invidia della ragazza nei confronti delle compagne che ricevono tutte le attenzioni del giocatore. Basta poco per approfondire i personaggi, e tu lo hai saputo fare molto sapientemente!

Concludo dicendo che non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli! Spero di rivederti presto! Complimenti ancora!
Altair13Sirio

Recensore Master
21/06/18, ore 21:27
Cap. 1:

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero :))
Ho cercato un po’ tra tutti i Fandom in cui scrivi e devo essere super sincera non ne conosco praticamente nessuno quindi mi sono semplicemente buttata ed ho trovato una storia che è a dir poco.. particolare!
Per un testo del genere sono contenta che hai curato così tanto il font perché serviva, non avrebbe reso allo stesso modo secondo me. 
È un testo molto creepy, le riflessioni della protagonista sono fatte apposta per sconvolgere il lettore, i termini scelti sono precisi. Hai usato un lessico del tutto pulito, le frasi chiare e limpide, non ho notato alcun errore. 
Le continue frasi al lettore mi sono piaciute un sacco, mi sembrava un film, tutta la scena mi è sembrata molto cinematografica e basata su immagini di pellicola per continuare ad attirare l’attenzione del lettore che davvero era spinto a leggere tutto il capitolo senza fermarsi. 
Ho ancora letto solo una parte ma sono interessata e curiosa.
Brava perché mantenere un tale registro deve essere impegnativo! 
Spero di continuare presto :)

Recensore Master
28/04/18, ore 14:12
Cap. 1:

Ciao, eccomi qui per il programma di recensioni del gruppo di Efp: ho scelto il tuo profilo perché è la prima volta che noto il tuo nome tra i vari post (essendo io iscritta da poco nel gruppo), e mi sono incuriosita notando fin da subito questa fanfic.
Innanzitutto voglio dirti che questa storia si discosta completamente da qualsiasi cosa io abbia letto fino ad ora: è strana, anomala, non si capisce esattamente bene all'inizio di cosa stia parlando e di come voglia evolversi. Eppure qualcosa mi spinge a non fermarmi, e l'inserimento del dialogo rivolto direttamente a al lettore è efficacissimo: mi sembra di vedere l'interlocutore che mi guarda dritta negli occhi, rivolgendomi quelle parole.
Pensavo che Yuri fosse una figura insicura, incompresa e sola, con delle manie particolari e dei disturbi, ma quando è apparsa la seconda figura, a pensare al dialogo svoltosi con la ragazza, mi sono venuti i brividi: se persino lei si è resa conto che c'era qualcosa che non andava nell'altra, non riesco a immaginare fino a che punto potrebbe procedere la storia, davvero.
Il modo in cui scrivi è intrigante, chiaro e coinciso, riesci ad esprimere bene un certo tipo di sensazioni, e se volevi mettere a disagio il lettore con certe affermazioni, beh ci sei riuscita più che bene. Riesci ad incuriosire, ad avvolgere in certe atmosfere, facendo crescere il seme della curiosità morbosa :)
Al prossimo capitolo dunque, ed alla prossima recensione. Ciao!

Recensore Veterano
08/04/18, ore 10:39
Cap. 1:

Ciao, passo di qui per lo scambio a catena del Giardino!
Devo dire che tra tutte le tue storie non ho esitato a fiondarmi su questa perché ho una malsana passione per le cose creepy, in più, anche se non ci ho giocato, ho seguito diversi gameplay su questo gioco e l'ho trovato semplicemente incredibile.
Il modo in cui hai impostato questo primo capitolo (e suppongo anche che fosse il tuo intento) mi ha ricordato molto la modalità stessa del gioco, ovvero quel sottofondo di empatia\amicizia che i personaggi cercano di creare con te - non te personaggio, ma te giocatore (in questo caso, lettore) -, e penso proprio di doverti fare i complimenti perché credo sia piuttosto difficile da gestire.
E' tutto scritto molto bene e attira decisamente l'attenzione, secondo me. Yuri è un personaggio interessante, triste e inquietante allo stesso tempo, e mi sono piaciute molto le descrizioni legate ai suoi stati d'animo nei confronti dell'autolesionismo, hanno qualcosa di malato e disturbante che tiene letteralmente incollati allo schermo.

Brava brava, mi inchino v.v

Alla prossima,

Trix

Recensore Master
06/04/18, ore 22:30
Cap. 1:

Ok, questo sottofondo - neanche tanto sottofondo - dark mi piace un sacchissimo.
Non conosco il videogioco, ma questo non è assolutamente un problema, ho capito perfettamente tutto quello che c'era da capire.
La protagonista (che a quanto ho capito dovrebbe chiamarmi Yuri) mi ricorda me in un certo senso e ricorda tutte quelle ragazze che trovano conforto nei libri. Anche se subito si capisce che non è esattamente una cosa normale. Mentre legge, lei prova piacere nel darsi dolore... cioè tagliandosi. Questa cosa mi ha sorpresa e in positivo, adoro queste cose cupe e creepy, quindi leggerle è sempre bello.
Alla fine arriva un ragazzo che va dalla protagonista che le propone di entrare a far parte del nuovo club del libro, ma arrivati a questo punto non sono certa che si tratterà di un club normale.
Secondo me hai dato un bel taglio la storia, già dalle prime righe si avverte una certa tensione. Spero che queste mie sincere parole possano esserti d'aiuto e di stimolo, perché hai davvero una bella scrittura.
A presto ;)