Fuoco e coraggio
di g21

12/08/18, ore 07:44

Sono sempre stata affascinata dal personaggio di Thorin e questo breve ma sfaccettato profilo della sua fierezza come quanto della sua indecisione di fondo (credo che sia la combinazione fra questi due opposti che lo rende cosė maledettamente interessante :3) ne celebra davvero i suoi aspetti migliori. Bella l'idea di sfruttare la spada per lanciare un piccolo viaggio all'interno della sua mente. Cheers :)

22/04/18, ore 17:50

Quinta Classificata
Fuoco e coraggio di g21

◊ Grammatica e stile: 8/10 (5/5 di Grammatica + 3/5 di Stile)

Sul fattore grammaticale segnalo solamente una piccola svista (non conteggiata) in questa frase: ‹‹“Sembra non ci sia la birra” mi fa sapere timidamente”››, dove dovrebbe esserci il ti, in accordo con la seconda persona che utilizzi nel resto della storia.
Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato piacevolmente scorrevole, non aulico né ricercato ma adeguato alla storia; in particolare mi è piaciuta la duplicazioni di termini o di parti di frase, per sottolineare un concetto o una sensazione.
Anche l’utilizzo della seconda persona è stata una trovata interessante; di solito si usa la terza o la prima, ma anche la scelta di un narratore vicino al protagonista – ma che non lo sia –, un interlocutore esterno visibile o no, è apprezzabile.

◊ IC/Caratterizzazione personaggi: 10/10

L’IC è perfetto: perché Thorin è proprio così, un principe fiero e solitario, malinconico e con qualche comprensibile dubbio e paura sulla riuscita della loro quasi impossibile missione, ma con il coraggio e la tenacia di un leader.
È caratterizzata perfettamente la parte più oscura, che si divide tra il ricordo della splendida Dale in fiamme e le sofferenze patite sia per l’abbandono dalla sua terra, sia per la mancanza di aiuto a lui offerta; ma è l’altro volto quello che mi ha interessato di più.
Thorin non è un eroe senza macchia e senza sbagli: ha i suoi limiti, compie delle cadute, si accorge tardi di verità che avrebbero potuto risparmiargli tanto dolore; tuttavia, per me è uno degli eroi più umani, e quindi migliori, proprio per questo non essere perfetto.
Gli scontri vissuti negli anni precedenti a quest’avventura gli sono costati caro in molti casi, quindi la sua prudenza e quella sorta di esitazione quando ripensa a Erebor, il drago e all’Orco Pallido sono segno di saggezza; e a questa si accompagna la consapevolezza che senza la fedeltà e la presenza dei dodici compagni ciò che resta del suo mondo crollerebbe totalmente e non ci sarebbero le basi per pensare di risanarlo: e in questa riconoscenza verso gli altri nani sta una delle parti migliori di questa storia, nella gratitudine e grandezza d’anima che rendono Thorin non più un principe, ma già un re: un re disposto a mettere in discussione idee e la vita stessa per ridare speranza alla sua gente, legato ai compagni da un vincolo di fedeltà e fiducia strettissimo.
Mi mancava parecchio leggere e ripensare a lui in questi termini, e in più generale relazionarmi con uno tra i personaggi più fieri che io abbia avuto il piacere di conoscere.
Anche Bilbo è IC, nella sua gentile timidezza; senza poi dimenticare che alcune delle scene più profonde e riflessive li vedono protagonisti, o comunque interlocutori.

◊ Utilizzo pacchetto: 4/5

Colore e simbologia (+2): Arancio è il fuoco che divora Dale e buona parte dei pensieri di Thorin, fa parte del suo passato come del futuro, è scritto nel suo destino e infonde anche timore; e il coraggio si lega direttamente a questo, al superamento della paura con tutte le forze a propria disposizione.
Elemento (+1): Il materiale richiesto, “acciaio”, è presente tramite l’introduzione di Orcrist, la splendida compagna del nostro principe nano; un utilizzo perfetto.
Citazione (+1): Il pezzo richiesto è inserito subito all’introduzione, quasi un pensiero, e più generalmente ritorna per tutta la storia, come essenza di Thorin.
Manca solamente il luogo; tuttavia, contando che la storia è stata ambientata nella casa di Beorn, situata tra Bosco Atro e le montagne, è comprensibilmente assente.

◊ Gradimento personale: 9,5/10

Tirando le fila del discorso, contando i tanti ricordi che ho riguardo quest’opera, la fic non poteva non piacermi; non nego che una maggiore introspezione nella parte finale, che ho trovato leggermente frettolosa, non avrebbe guastato alla storia, ma non intacca più di tanto il gradimento. Dalla resa narrativa ho compreso che conosci bene il personaggio di Thorin e che probabilmente è uno dei tuoi preferiti, e oltre a farti i complimento, ti rendo merito di come questo abbia dato un tocco di sentimento alla storia, e un motivo di apprezzamento in più.

◊ Eventuali punti bonus (3 per situazione BONUS + 2 per uso personaggi contrassegnati): 5/5

Sarò sincera; inizialmente, per il fattore BONUS del pacchetto scelto ho avuto dei problemi.
La storia è a finale aperto, come richiesto; ma noi sappiamo già come tutta la vicenda andrà a finire, quindi teoricamente e a una prima occhiata c’è collisione. Tuttavia, dopo averci riflettuto, ho deciso di assegnarti i punti della situazione BONUS, contando il punto della storia preso in considerazione – quando appunto non si poteva ancora sapere cosa sarebbe accaduto.
Il parametro è stato rispettato appieno, infine, per la presenza di Thorin come protagonista.

PUNTEGGIO FINALE: 36,5/40