For Alice
di Haiwan

16/04/18, ore 20:13

OS davvero carina! Devo ammettere che Hook e Alice sono uno dei pochi motivi per cui continuo a seguire assiduamente OUAT, e credo che tu sia riuscita a cogliere perfettamente lo spirito del personaggio.
Complimenti,

Gaia

11/04/18, ore 18:54

Allora... che dire? Innanzi tutto che la 7x13 è in assoluto la mia preferita di tutte le puntate di quest'ultima stagione, anche se più per le parti dedicate ad Ivy, devo ammetterlo. Ma amo anche Alice, dopo Drizella/Ivy è il mio personaggio preferito, quindi ho letto questa storia molto volentieri. Hai descritto alla perfezione tutti i sentimenti di Hook; l'amore per la figlia, l'odio per Gothel che li tiene separati a forza, il rimpianto per aver assecondato la sua ambizione e il suo orgoglio dimentcando, per pochi secondi di troppo, ciò che era veramente importante. E la sofferenza nl momento in cui si rende conto che non può fare nulla per aiutare la sua bambina. Odio Gothel, la odio con tutta l'anima e più passano le puntate più la odio, anche perché fa cose incomprensibili. Posso arrivare perfino a capire perché abbia imprigionato la figlia nella torre (voleva essere libera e poteva farlo solo lasciando al suo posto un suo erede) anche se comunque, non è giustificabile. Ma le sue azioni successive sono ingiustificate, soprattutto quelle delle ultimissime puntate che, se non hai ancora visto non ti spoilero...vedrai. E se ami Alice, guardati la 7x14, l'hanno messa on sia in inglese sia in italiano ed è tutta su di lei.
Scusa per la digressione e torniamo alla storia.... mi è piaciuto anche come hai descritto tutta la sofferenza di Killian e la sua volontà di porre rimedio a quella situazione orribile in qualsiasi modo. Alla fine ha usato il suo orgoglio in modo sano, lo sta trasformando in determinazione, quella che sicuramente gli permetterà, alla fine, di trovare lo sperato lieto fine per lui e la sua bambina.
L'unica cosa che non ho apprezzato della puntata in italiano è come hanno reso il soprannome che Hook da ad Alice (che mi sarebbe piaciuto ritrovare anche in questa storia, perché, a mio modo di vedere, lo rappresenta molto ed in due semplici parole fa capire molto chiaramente come lui veda Alice) "stella marina" diventa un semplice "pesciolina", a mio modo di vedere impoverendolo. Le stelle marine sono delicate e preziose, proprio come Hook considera la sua bambina. "Pesciolina" è carino e simpatico e sufficientemente marinaresco, ma manca di quel significato che gli dà quel qualcosa in più.
Spero di leggere ancora qualcos'altro di tuo su questa stagine che, ad oggi, è la mia preferita, nonostante ciò che molti ne dicono :)
P.S. Attenta... la Alice che hai inserito come personaggio non è quella che serve a te. Tilly non è ancora nella lista personaggi. Questa Alice che hai scelto non dovrebbe neanche essere in lista, visto che c'è una sezione apposta per lei, essendo la protagonista di Once Upon A Time in Wonderland

(Recensione modificata il 11/04/2018 - 07:08 pm)
(Recensione modificata il 11/04/2018 - 07:10 pm)