Wish
di veronica85

23/05/22, ore 19:32

Ciao, come ti avevo promesso sono passata dal tuo profilo e ho iniziato a leggere questa prima storia (seguendo l'ordine cronologico) che ho trovato su Henry e Ivy. Devo ammettere che c'erano anche altre storie che mi sembravano interessanti, tipo alcune di quelle su Harry Potter o su Streghe, ma ho visto che erano di otto/nove anni fa e così non sapevo se ti avrebbe fatto piacere che le leggessi (io, per esempio, non sono tanto contenta quando qualcuno legge una mia storia di prima del 2017/2018, perché da allora ho cambiato moltissimo nel mio modo di scrivere e di caratterizzare i personaggi!). Visto che mi hai detto di essere invece molto legata alle ff su Henry e Ivy ho iniziato da questa, magari poi mi consiglierai tu quali leggere e quali preferisci che eviti! XD
Ivy è un personaggio che mi è piaciuto molto, direi che forse era l'unica che mi piacesse davvero dell'ultima stagione (siccome non sopportavo Ella, di conseguenza anche Henry mi infastidiva così perso per lei!). Lei non ha avuto una vita facile, la madre l'ha sempre manipolata e usata per i suoi scopi e Ella... beh, io penso esattamente quello che hai scritto tu, Ella faceva tanto la santerellina, ma in realtà era buona e gentile solo con chi la ricambiava e non si è mai interessata davvero della sua sorellastra. Oltre tutto si innamora proprio dell'unico uomo che non potrà mai avere, Henry. Bellissima la scena del bacio e mi è piaciuto molto anche il fatto che, inizialmente, Ivy si senta in colpa non tanto per Ella, quanto per Lucy, che se Henry scegliesse lei resterebbe senza papà e Ivy, che ha vissuto questa esperienza dolorosa, non vuole che un'altra bambina soffra come lei. Poi però Henry le assicura che Lucy non soffrirà, anzi sarà felice per loro due e... e poi la sorella Anastasia la risveglia da quel sogno così meraviglioso! Devo ammettere che mi è un po' dispiaciuto scoprire che era solo un sogno, anche perché mi era parso di capire che nelle tue ff Henry si innamorava davvero di Ivy/Drizella... comunque il finale non è davvero triste, la ragazza si rende conto di provare un sentimento speciale per Henry, ma allo stesso tempo si rende conto anche di essere fortunata, ha riavuto la sua tenuta, ha ritrovato l'amata sorella e magari un giorno incontrerà anche l'amore della sua vita. Perciò il finale resta aperto e pieno di speranza e positività, non è amaro (io sono una fan dei lieto fine! XD).
Complimenti per l'idea del sogno e per aver approfondito così bene un personaggio complesso e interessante come Drizella, passerò ancora da te appena potrò.
Abby

13/09/19, ore 10:17

NB: ti avevo lasciato questa recensione con un altro profilo, ma, visto che sto per cancellarlo, la riposto con questo profilo in modo che non vada perduta.

Finalmente riesco a passare per lo scambio ‘L’ABC delle recensioni”. Speravo di poterlo fare prima, ma purtroppo ho avuto dei contrattempi famigliari e sono riuscita a mettermi al computer solamente adesso.
Avevi chiesto di dare priorità alle storie scritte durante l’anno, quindi ho pensato d’iniziare a leggere partendo dalla prima.
Devo ammettere di non ricordare la tredicesima puntata della settima serie visto che le ho viste tutte in diretta con la tv americana e poi non le ho mai riguardate in italiano o almeno con i sottotitoli, ma sono andata a riguardarmi questo pezzettino su Netflix per rinfrescarmi un po’ la memoria.
La storia si apre con Ivy che, qualche giorno dopo la morte di Victoria, si trova nell’ufficio di sua madre per recuperare i suoi effetti personali. E’ così sconvolta dalla recente perdita da scrivere un messaggio a Henry per chiedergli di raggiungerla. Posso capire che si senta persa, che non sa che cosa fare della sua vita e l’unica cosa che possa desiderare in quel momento è avere qualcuno accanto che le vuole bene e possa aiutarla a superare il momento.
Il dialogo che segue è ripreso paro paro da quello che i due hanno in puntata, a cui però tu hai aggiunto pensieri ed emozioni che i due possono provare in questo preciso momento.
A differenza in quanto hai scritto tu, non penso che la storia di Ivy sia molto simile a quella di Henry, né a quella che il ragazzo pensa di aver avuto a Seattle né alla sua vera vita a Storybrooke e poi con Ella. Ci ho meditato su parecchio, ma, davvero, non trovo nulla che gli accomuna.
Ovviamente il bacio che segue ha un finale molto diverso da quello che abbiamo visto nella puntata. Infatti, mentre nella versione originale Henry allontana quasi immediatamente Ivy e la blocca quando lei riprova a baciarlo, qui non solo contraccambia, ma si trasforma in un bacio appassionato, tanto che la prende in braccio e la adagia sulla scrivania della madre.
Ho apprezzato che, nonostante Ivy sia al settimo cielo per quello che è appena successo, si chiede se tutto questo sia giusto nei confronti di Lucy ed Ella. Alla fine, Henry potrà ricordare erratamente che sua moglie e sua figlia sono morti, ma lei sa la verità e mi sembra giusto che pensa anche a loro.
Devo ammettere che, andando avanti con la lettura, non ho ben compreso che cosa voglia dire Henry con questa frase: «Io però… penso di non essere abbastanza vecchio per essere tuo padre» «…. e se anche avessimo una maggiore differenza d’età, ringrazierei il cielo di non avere alcun legame di sangue con te perché… perché mi sono innamorato di te».
Forse sono io che mi sono persa qualche passaggio, ma purtroppo non riesco proprio a comprenderlo.
Henry è comunque molto dolce e cerca di tranquillizzarla dicendole che i suoi sentimenti sono reali.
Mi è tanto dispiaciuto per Ivy quando ho letto che era tutto solamente un sogno e che Anastasia l’aveva destata. Penso che sia una cosa terribile svegliarsi da un sogno meraviglioso e rendersi conto che era tutta una finto, che la realtà è diversa.
Infatti scopriamo che le due sorelle ormai sono riuscite a tornare nella loro casa e, nonostante stessero provando ad andare avanti, Ivy (o in questo caso forse è meglio chiamarla Drizella) continua ancora a pensare a Henry.
Il finale mi è piaciuto molto: nonostante sa che non potrà più vedere la persona che ama, Drizella si rende conto che le basta vivere una vita tranquilla accanto alla sua ritrovata sorella. Spesso, infatti, vediamo quello che ci manca nelle nostre vite, come l’amore, un lavoro che amiamo o i soldi per comprare quello che vogliamo, ma non apprezziamo quello che abbiamo e che invece magari diamo per scontato.
La storia in sé per sé la storia è scritta piuttosto bene, non ho riscontrato errori di battitura e solamente qualche verbo non è stato scritto al tempo giusto. Al contrario, penso che tu abbia qualche problema con la punteggiatura, soprattutto le virgole, che non sempre sono state posizionate nel punto giusto, e l’uso abnorme che fai dei tre punti. Quindi magari cerca di farci più attenzione in futuro, perché, una punteggiatura errata, può anche dare un senso diverso alla frase.
Altra cosa che ti consiglio di migliorare è la formattazione del testo. Ho fatto un po’ fatica a leggerlo perché il tutto era scritto molto appiccicato. Magari distanziare le frasi può essere d’aiuto al lettore.
Appena avrò un po’ di tempo passerò anche a leggere la tua long, intanto ti saluto.
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal gruppo di FB ‘Giardino di EFP)

17/10/18, ore 16:30

Valutazione Kiss Flash Contest

4° POSTO- Pari merito tra Setsuna & Shilyss

Nickname: Setsuna
Fandom: Once Upon a Time
Bonus: Colpo di scena
Punteggio totale: 50,5/55

Grammatica&Stile: 10/10

La grammatica della storia è molto buona nonché ben curata, infatti non ho riscontrato alcun tipo di errore, né marginale né grave; ho anche apprezzato lo stile semplice e scorrevole che rende la lettura della storia leggera e piacevole. Inoltre, sei stata molto brava a scrivere il risveglio di Ivy dal sogno… Hai reso tutto molto realistico, complimenti!.

Titolo&Introduzione: 7,5/10

Il titolo è grazioso: è semplice ed orecchiabile, inoltre richiama i contenuti della storia in maniera efficace, anche se non lo trovo particolarmente originale risulta perfetto per la tua dolce storia. L’introduzione, invece, non mi sembra allo stesso modo efficace, cioè a mio avviso non dice molto sulla storia che il lettore sta andando a leggere, si limita a riportare una frase della storia e ad avvertire i lettori dei possibili spoiler e che “le cose non sono come sembrano”, però non mi sembra abbastanza, ecco.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

E’ inutile girarci attorno: i personaggi sono perfettamente caratterizzati nonché ben definiti all’interno della storia. Ivy è sicuramente IC e l’ho adorata nella storia, specie nella parte finale in cui gode di ciò che ha e combatte ogni giorno per mantenere quella serenità che tutti noi, purtroppo, dimentichiamo di elogiare nella quotidianità.

Valutazione bacio: 8/10

La descrizione del bacio e del momento di intimità tra i due personaggi è ben scritta e curata, anche se non viene descritta pienamente, però il bacio è accompagnato da una romantica dichiarazione d’amore dunque non posso che assegnare 8 di punteggio.

Originalità: 10/10

Se potessi descrivere con una parola la tua storia , quella parola sarebbe sicuramente “originale”; l’idea di descrivere questo amore mai sbocciato per poi riportare Ivy- e il lettore- alla realtà è stata assolutamente bellissima nonché ben descritta. Inoltre, ho apprezzato che al risveglio Ivy non si sentisse amareggiato (o almeno non troppo) per essersi svegliata e per essere ritornata alla realtà, ho veramente apprezzato il suo godersi e amare la vita che ha. Forse, l’ultima parte è ciò che più ho amato della storia, più dell’amore per Henry perché ci da una lezione di vita importante: la famiglia, la serenità, la felicità sono racchiuse nei piccoli momenti che bisogna custodire con gelosia e bisogna elogiare sempre. Sempre. Complimenti.

Bonus: 5/5

Beh, non c’è molto da dire: hai descritto perfettamente questo colpo di scena e sono davvero rimasta sorpresa alla fine della storia. Bravissima.

03/10/18, ore 22:50

Eccomi! Sono in mega ritardo nel recensire... Non mi ero dimenticata ma sono stata impegnata, finalmente ho trovato il tempo ed eccomi qui. La tua versione della 7x13 mi è piaciuta molto, ero quasi convinta non si trattasse di un sogno e non ti nego che ci sono rimasta male scoprendo ahimè che Henry non si fosse dichiarato davvero se non in sogno... A mio modesto parere potrebbe essere una shot da 2/3 capitoli in cui Henry la raggiunge e si dichiara, sarebbe meraviglioso, ma è solo il mio punto di vista ovviamente 😉
A parte questa considerazione la tua shot mi è piaciuta molto.

30/09/18, ore 14:26

Ciao eccomi qui per lo scambio del giardino.
La lettura è stata davvero molto piacevole e mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine.
E' stata una trovata geniale quella del sogno e non è risultata banale anche perché io fino alla fine pensavo che fosse tutto vero e ci sono rimasta malissimo quando ho scoperto che era tutto un sogno di Ivy.
La tristezza quando realizza che ciò che è accaduto nel sogno non potrà mai accadere nella realtà
Stato davvero un piacere leggere questa storia e alla prossima :)

31/08/18, ore 14:30

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

Se non erro, questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo.
Devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa, anzi, è stata una lettura molto piacevole.
Ammetto di non conoscere il fandom - o almeno, ne ho sentito parlare tantissimo, ma conosco poco e niente -, ma ciò non mi ha comunque impedito di godermi questa lettura.

Ottimo escamotage, quello del sogno!
Spesso e volentieri escamotage del genere risultano banali o sviluppati male; in questo caso, invece, ho pensato fino all'ultimo che si trattasse della realtà e quindi scoprire che è stato un sogno mi ha lasciata spiazzata, con un senso di dolce amaro che mi ha scombussolata un po'.
Se questo era il tuo intento, ci sei riuscita alla grande.
Ivy ed Henry mi sono piaciuti molto e sembravano così belli e veri che ho pensato fossero canon.
Poi, però, si scopre tutto, ovvero che questo era solo un sogno da parte di Ivy nel quale vive e realizza ciò che non potrà mai succedere nella realtà.
Tremendo. Davvero tremendo.
Lo stile mi è piaciuto molto ed ha favorito una lettura piacevole e intensa.
Complimenti e alla prossima!

Jill ~

11/08/18, ore 21:43

Ehii!
Perdonami sono una brutta persona, sta settimana non ho avuto voglia di fare niente T_T mi ripromettevo sempre di passare ma poi la noia la vinceva sul resto .-.
Allora povera Ivy!
Cioè davvero poveraccia, fare un sogno così realistico per poi svegliarsi e rendersi conto che non c’è niente di vero non è per niente bello.
Cioè mentre leggevo ero felice per lei, finalmente una gioia era arrivata e invece no, che crudeltà poveraccia.
Anche perché davvero dopo tutto questo tempo non ho ancora capito l’utilità di Jacinda… secondo me è un soprammobile! xD
E niente, spero di aver detto tutto!
Niny :)

10/08/18, ore 01:08

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo del Giardino. Ho notato un paio di letture interessanti nel tuo profilo, ma stasera preferisco dedicarmi a degli scritti recenti. Il resto risale a minimo due anni fa, dunque preferisco al momento leggere sul tuo stile attuale.
Il fandom non lo conosco molto, ma qualcosa di Once Upon A Time l'ho visto, qualche anno fa. Ricordo i passaggi salienti, quindi non ignoro completamente il tutto; leggendo però la piccola anticipazione scritta prima della storia vera e propria, mi sono resa conto che dovrò più o meno leggerla come un'originale. Per me non ci sono assolutamente problemi: semplicemente non potrò fare riferimenti all' IC dei personaggi.
Il tutto inizia con un lutto: instabilità e dolore giocano un ruolo fondamentale nella sfera emotiva della protagonista, che ho trovato tremendamente adorabile nel momento in cui cerca conforto in Henry. Lui vola da lei, per consolarla e starle vicino, ma non sembra solo la tristezza ad avvolgerli: un imbarazzo quasi palpabile (che sei riuscita a rendere benissimo) li accompagna nelle parole e nei gesti. Un bacio disperato, cercato, desiderato: chissà da quanto tempo Ivy desiderava perdersi in sensazioni simili.
Henry dunque è legato alla sorellastra? Un piccolo grande intoppo, che blocca la protagonista in un attimo di lucidità.

"Ella e Lucy saranno felici per noi… fidati di me, amore mio."
Mi sembra un pensiero un po' troppo ottimistico, infatti non so se lo dice perché ci crede davvero o per tentare di convincersi e convincere Ivy, trasportato dall'amore e dalla situazione tesa. C'è carica erotica nell'aria, un mix di sensi di colpa e di sentimento.
E poi? Poi cado dal pero, come un frutto maturo: era un sogno?! Maddai, e io che ci credevo pure! Sembrava vero, sincero, invece era soltanto il desiderio represso di una ragazza che cerca un poco di serenità nella figura di un uomo che ama.
La storia finisce bene, lei non rinuncia certo alla sua vita e alla serenità che ha ottenuto dopo tanto male, e che sta tentando di mantenere per lei e la sorella. Un bel messaggio positivo, che mi ha tolto l'amaro della scoperta del sogno.
Nonostante la brevità le emozioni, le sensazioni ed i desideri sono ben descritti, ed è autoconclusiva in una scena positiva e rivolta al futuro.
Ci sono pochi refusi, ma vorrei capire il motivo di tanti puntini di sospendione: è una scelta stilistica perché a te piace così? O ritieni fossero proprio necessari? Comunque non importa, è una scelta di ognuno. :)
Recensione positiva per questa OS, alla prossima e buon lavoro! :3

23/07/18, ore 11:33

Ciaoo sono qui finalemente per lo scambio! Ti chiedo immensamente scusa per il tremendo ritardo, sono imperdonabile, ma ho avuto un sacco di lavoro da fare e impegni ovunque...
Partendo direttamente con la storia mi è piaciuta molto, è breve ma molto intensa, la scelta del titolo è perfetta e la si capisce solo alla fine, l'ho trovata molto toccante! Devo dire che io non sono ancora giunta a questo punto della serie, non conosco quindi il personaggio di Ivy, ma non vedo l'ora di vederlo per saperne di più!
Non avevo capito che si trattava di un sogno, anche perché appunto non conosco il contorno della trama, ma l'ho trovata molto coinvolgente e scorrevole, non ho trovato errori di nessun genere, brava! Le riflessioni di lei poi mi sembrano molto legittime, perché a quanto ho capito Henry è innamorato di una certa Ella, ma sono successe delle cose tra loro che li ha avvicinati, quindi il fatto che lei si fosse tenuta da parte per lui e la felicità generale di tutti gli altri è dolcissima! Davvero molto belle le parti descrittive e le riflessioni. La storia scorre benissimo, senza nessun intoppo e mi ha incuriosita per sapere e conoscere cosa c'è stato tra loro nella realtà ahahahah
Spero di leggerti presto!

10/06/18, ore 17:50

Eccomi per lo scambio di recensioni.
Non ho mai letto una storia in questo fandom, soprattutto sulla 7^ stagione.
Il personaggio di Ivy mi ha sempre affascintata (la preferisco tantissimo ad Ella).
Mi è piaciuta l'idea del sogno per mostrare i veri "sentimenti" di Ivy, soprattutto dopo il dolore e la perdita subita. Il voler essere amata per davvero dopo una vita passata in "solitudine".
La scena del sogno è davvero romantica e il passaggio con la realtà è ben strutturato.
Non ho trovato errori e la lettura è molto scorrevole.

La scena finale, la voglia di continuare a 'combattere' ed ottenere la sua felicità, è davvero molto bella.

Una bella fic, non c'è che dire!!

Alexys

24/05/18, ore 10:31

Bellissima one shot !
Sono un grande fan di OUAT,e ho amato la settima stagione,l'ho considerata meglio anche della quarta,quinta e sesta.
In particolare perchè ho adorato i nuovi personaggi,specialmente Ivy.
Il suo rapporto con Henrey è stato uno dei più affascinanti,e ci sono rimasto male quando un possibile triangolo tra lui,lei e jacinda venne brutalmente troncato dalla cancellazione della serie.
Detto questo,ho apprezzato il modo con cui ha presentato il tutto,i personaggi mi sono parsi molto IC ( Motivo per cui non capisco l'avvertimento OOC ).
Alla fine,sono convinto che Ivy si dimostrerà un'ottima sorella.
Hai un bel modo di scrivere,caratterizzato da ottime descrizioni e bellissime introspezioni.
Complimenti !

23/05/18, ore 15:10

Mi è piaciuto molto l'espediente del sogno per la ricostruzione della scena.
Passerò presto a leggere tutte le altre FF.
Continua così.
A presto :)

16/05/18, ore 20:21

Dico da subito che ho smesso di seguire "c'era una volta..." tempo fa.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per come hai scritto la storia, è fatta veramente bene e si arriva fino alla fine senza problemi.
Il resoconto è chiaro e hai reso molto bene la sensazione di "confusione" nel passare dal sogno alla realtà.
La parte onirico è molto romantica e viene veramente da fare il tifo per loro due, i sentimenti di lei sono poi ammirevoli.
Nonostante si capisca che non goda di una reputazione proprio positiva, si preoccupa lo stesso per la nipote.
Ammetto che mi è dispiaciuto per lei che quello fosse solo un sogno, cmq spero per lei che riesca a raggiungere il suo scopo di avere una vita tranquilla insieme ad Ana.
Credo che questo si possa definire uno degli obbiettivi più difficili, la tranquillità non è mai qualcosa a portata di mano.

16/05/18, ore 14:42

Per lo scambio avevo pensato di leggere questa OS dal sapore dolce amaro.
L'inizio è molto ben sviluppato, mi piace come hai descritto il senso di smarrimento e tristezza di Ivy per tutto ciò che le è successo.
Sai, ricordo che quando nella serie tv, lei ed Henry si sono baciati, ho esultato tantissimo... per due secondi. Perché ovviamente, "hey, lui deve stare con Ella", quindi niente da fare .-.
Il bacio è molto dolce e passionale, e quando Henry le si dichiara avevo gli occhi a cuoricino. Era tutto bello per essere vero, però effettivamente non pensavo si trattasse di un sogno, anche se magari potevo aspettarmelo T_T
Mi è venuto un grande senso di tristezza. Questa storia potrebbe essere un missing moment perfetto della storia originale. A me Ivy ha sempre fatto tenerezza, probabilmente perché capisco il suo punto di vista.
Però mi è piaciuta la fine, perché hai messo in evidenza la sua voglia di riscattarsi e di fare le cose per bene. Penso sia stato un buon modo di finire il capitolo, e credo che il personaggio di Ivy sia parecchio IC, quini ottimo lavoro.
Visto che ogni cosa che mi fa provare emozioni merita di essere ricordata, inserirò la storia tra le preferite :3
A presto, attendo l'aggiornamento della long ^^

13/05/18, ore 17:42

Ciao :)
Sono qui per la recensione dell'OIOI. So molto vagamente di cosa tratti OUAT, anche se ne ho visto solo puntate sparse, nessuna della settima.
Non conosco questi personaggi, ma mi sono informata un minimo. Drizella è una delle sorellastre mentre Henry, a quando ho capito, è un personaggio introdotto dalla seria. Soprannominato "Autore".
La storia è molto carina, pur non conoscendo i personaggi mi era sembrata un po' strana l'improvvisa dichiarazione d'amore di Henry nonostante, come pensa Ivy, sia sposato con Ella - Cenerentola, immagino - e abbia una famiglia; soprattutto mi era sembrato strano che iniziasse a chiamarla "amore mio" di punto in bianco, ma il fatto che sia un sogno spiega tutto e, sinceramente, mi è piaciuto molto. L'ho trovato un ottimo escamotage per darci un'idea dei desideri di Ivy, desideri che probabilmente non ammetterebbe mai di norma e che, comunque, reprimerebbe per principio. Anche questo fatto dei suoi principi l'ho apprezzato molto; lei è una "cattiva", anche parecchio vendicativa mi pare di capire, eppure non vuole che qualcuno, nemmeno se le è antipatico, veda la sua famiglia distrutta come invece è successo a lei. Davvero interessante, sembra un bel personaggio.
Per quanto riguarda la forma, la grammatica va bene; gli unici errori che ho trovato, concentrati soprattutto nella parte iniziale, sono spazi mancanti dopo segni di punteggiatura. Nello specifico, ne hai scordato uno dopo una virgola - nella scena del bacio, mi pare - ma, soprattutto, ne hai saltati moltissimi dopo i tre puntini.
Sempre a proposito dei puntini di sospensione, in questa storia ne usi davvero molti; troppi, forse. Non è un vero e proprio errore, direi più una questione di stile, comunque può dar fastidio durante la lettura quindi non so, ti consiglierei di provare a ridurne l'utilizzo.
Hai rinnovato la mia intenzione di recuperare questa serie, solo che rimarrà un desiderio momentaneamente lontano perché in questo periodo non ho davvero tempo ç_ç
Spero che Drizella trovi un suo lieto fine.

Mari