Frammenti di memoria
di T612

01/07/18, ore 14:20

Vedendo le tue recensioni mi è venuta la curiosità di sbirciare i tuoi scritti e non sono rimasta delusa :)

Sono d'accordo sul fatto che il personaggio di Natasha sia stato reso in modo estremamente superficiale e soprattutto discontinuo nel corso dei film, e sono contenta che tu abbia deciso di affrontare proprio l'argomento della Stanza Rossa, che in effetti è stato messo da parte fin troppo rapidamente nel MCU. Capisco che si tratti di scene molto, molto delicate e che ormai la Marvel sia Disney e quindi con un target più giovane, ma in Infinity War e Civil War ci sono state scene altrettanto disturbanti e non capisco perché abbiano menzionato la cosa se non avevano intenzione di svilupparla.

Ma a parte i preamboli vari, questo capitolo offre un ottimo primo scorcio sulle conseguenze dello schiocco di Thanos, per di più dalla prospettiva pressoché ignorata di Natasha.
È bello vedere che in un certo senso il legame con Steve sembri ancora vivo, nonostante le circostanze tutt'altro che positive e l'indubbio dolore che entrambi stanno affrontando. E allo stesso tempo sono sollevata nel leggere che il legame con Bruce sia stato troncato. A parer mio era una relazione troppo, troppo forzata. Forse con un po' più di spazio avrebbe potuto funzionare, ma in questo caso sono contenta di vederli in pausa, momentaneamente o per sempre: non credo che per nessuno dei due sia il caso di ricongiungersi quando sono entrambi ad elaborare per conto proprio la perdita dei loro compagni.

La scena in cui ricerca una sorta di pace tornando a ballare è molto intensa; una sorta di ritorno alle origini. Origini cupe e sofferte, certo, ma pur sempre qualcosa di familiare rispetto alla situazione assolutamente anomala e straniante in cui si trova adesso. E poi la caduta, che spezza l'illusione di conforto e la lascia a terra, confusa. È una sequenza molto bella che cattura appieno il personaggio, trasmettendo quel senso di non-appartenenza che Natasha sembra sempre portare con sé, nonostante la sua apparente freddezza.

Insomma, questa storia mi ha già preso e continuerò sicuramente a seguirla. Soprattutto, è abbastanza raro trovare delle caratterizzazioni credibili di Natasha, e da questo primo stralcio mi sembra proprio che tu sia sulla buona strada, soprattutto per il fatto di voler integrare MCU e fumetti senza propendere totalmente per l'una o l'altra versione. È un tipo di lavoro che richiede parecchio tempo, dedizione e una buona capacità di interpretazione del personaggio e sono curiosa dei risvolti che avrà nella storia :)

Alla prossima, spero a presto,

-Light-

PS. Ti segnalo solo un refuso: "attualizzabile" invece di "attuabile" :)

14/06/18, ore 22:24

Un primo capitolo molto interessante!
Anche io vorrei che nell' MCU ci fossero più riferimenti al passato di Natasha.
Dopo Infinity War è dura sia per Nat che per Steve e anche se questo capitolo è breve penso che tu abbia presentato bene questo aspetto.
Mi piace che tu abbia inserito la danza: è sicuramente parte di Natasha anche se nei film non viene mostrato, tranne che per AoU.
L'esperienza traumatica dalla quale è appena uscita risveglierà alcuni dei suoi ricordi?
Un buon inizio, alla prossima.

18/05/18, ore 21:08

Servono decisamente più fanfiction sulla Vedova Nera!!!
Anche io credo che il periodo Stanza Rossa meriti di essere approfonditoe spero che possa accadere nel film che, forse, incentreranno su Natasha!
Tra il resto ho bisogno di più WinterWidow!

17/05/18, ore 14:58

mi è piaciuto come hai mescolato i ricordi del passato di Natasha, quasi completamente assenti nella cinematografia, con il trauma provocato da Infinity War e dal ritorno di Bruce (che è come se non fosse mai tornato, perché ogni cosa è persa tra loro, a quanto pare). La fine di questa fiction, con lei che sbaglia una piroetta e cade, è molto bella, mi è piaciuta tantissimo: hai fatto emergere in maniera lieve una crepa nel personaggio.
Il bello del personaggio della Vedova Nera è il suo essere molto ironica e, allo stesso tempo, forte e decisa. Lo schiocco ha delle ripercussioni su tutto l'Universo, Nat compresa, che si ritrova a dover convivere con un mondo spezzato e, nel silenzio, anche con se stessa e i ricordi.
Insomma, ho trovato la tua shot molto suggestiva e ricca di spunti. :)
S.