Itaca
di ale93

15/12/20, ore 20:46

Questo è fantastico !! Mi è piaciuta molto questa idea ... I pensieri di Cas all'inizio della storia ei suoi ricordi di Dean mi hanno reso così nostalgico ... Mi è piaciuto che Rowena fosse apparsa e Sam lo sentisse piuttosto IC; proprio come il piano di Cas e l'incontro con Michael ... Oltre alle fantasie di Dean e che lui vuole solo una pausa da tutto e fare una vacanza sulla spiaggia mi è sembrato così carino ... è stato anche abbastanza logico che Dean sia più aperto con ciò che vuole e con i suoi sentimenti per Cas poiché sono in una fantasia di lui !!! ... davvero molto bravo !! .. Inoltre, puoi sentire la sofferenza di Cas non volendo ferirlo dicendogli la verità e dopo che sono riusciti ad andarsene ... quella conversazione alla fine si è fatta più stretta !!! è stato davvero molto bello !!! grazie per una così bella storia! Baci!!

14/07/20, ore 10:35

Buon salve carissima ragazza e buon martedì mattina!! Finalmente Cas è riuscito nel suo intento, cioè quello di riportare indietro Dean della sua Itaca, dopo molte peripezie. Non è stato per niente facile, na ci è riuscito e intanto deve anche affrontare, assieme a Sam e Rowena, l'arcangelo Michele che è bel corpo di quel ragazzo costellato di efelidi. Alla fine ci riescono. Mi piace la conversazione avuta fra Cas e Dean. Quei due riescano a comunicare con poche parole e tanti silenzi, non è una cosa da tutti questa.

29/05/18, ore 01:44

Okay sono quasi le due di mattina e ti sto scrivendo questa recensione con ancora le lacrime agli occhi per l’assoluta perfezione che è questa storia.

Sono quattro anni che leggo fanfiction su questi due e ti giuro che questo piccolo capolavoro che hai creato è una delle migliori storie che io abbia mai letto. È semplicemente perfetta, in tutto. È tutto così Canon e IC che mi hai rovinato la 14 stagione probabilmente per sempre.

“Perchè questa è una sua fantasia, Castiel. Perché è quello che vuole e non è riuscito ad avere. Permettergli di avere quello che desidera. È quello che vuoi anche tu, d’altronde”

Quanto posso aver sofferto? Mi fa male sapere che Cas si reputa il cattivo della storia nonostante stia sacrificando tutto, se stesso, pur di salvare Dean. Vederlo soffrire per la felicità di Dean, per come non vuole distruggerla, mi ha ucciso proprio l’anima.

Okay forse questa recensione sta perdendo il minimo filo logico che magari aveva all’inzio MA PUOI BIASIMARMI? Mi hai praticamente uccisa. Il finale è fantastico, è così raro leggere un Dean fatto così bene, ho ancora la pelle d’oca.

Aprirò una petizione per mandare alla Cw questa Os, chissà esce qualcosa di buono dalla prossima stagione.

Grazie per aver regalato al mondo questa perla ♥️

26/05/18, ore 10:10

Dovresti proprio inviare la tua storia agli sceneggiatori di spn e dirgli ecco pronto l'inizio della prossima stagione, non state lì a pensarci su troppo questa shot è perfetta così ora datevi da fare a girare le scene!
È davvero toccante leggere dal punto di vista di Castiel, perché è straziante vederlo intraprendere un viaggio perché sente Dean chiamarlo, perché sa del sacrificio che dovrà compiere rinunciando alla sua grazia e poi leggere di lui all'interno del sogno.
Rendersi conto di quanto Dean è felice e lui deve riportarlo ad una realtà dolorosa in cui ha detto si a Michael ed è ancora posseduto da lui, sarebbe stato più facile se avesse trovato un Dean sofferente.
Alla fine pur se tutto è fragile si ritrovano e fanno del loro meglio per capire come stare insieme, a loro modo.
Davvero una bellissima storia, piena di delicatezza dei sentimenti e di un sottofondo di tristezza , bravissima.

25/05/18, ore 12:31

Anche questa volta, avendoti già inviato privatamente i miei scleri le mie considerazioni post lettura, rischio di risultare più monotona del solito, ma ci tengo a lasciare un segno del mio passaggio; pertanto, mi spiace, ma ti tocca anche il commento ufficiale.
La cosa che sento il bisogno di ripeterti, da innamorata cronica di Castiel quale sono, è che è bellissimo avere la possibilità di immergersi nei suoi sentimenti e di camminare tra i suoi pensieri attraverso le pagine di chi a lui ci tiene e lo tratta come un personaggio con un suo perchè e una sua anima e non come un jolly da giocarsi quando fa comodo.
Spoiler che non è davvero tale: chi scrive Supernatural attualmente non rientra nella categoria.
Ti ho già detto anche questo, ma la cosa meravigliosa di questa storia, quella che ti prende il cuore e te lo stritola da quando Castiel si ritrova nell'Impala fino al momento in cui la fantasia di Dean si dissolve, è la patina di tristezza che ricopre tutta la parte del viaggio; in certi momenti è più sottile, in altri si fa più spessa, ma è sempre lì a ricordarti che quello che vedi è soltanto una facciata e ad indicare la verità dolorosa che c'è dietro. È sicuramente il gioco dei pov a consentire quest'effetto; da una parte c'è Castiel che vive il tutto con una consapevolezza soffertissima e dall'altra Dean che si aggrappa con le unghie e con i denti alla convinzione (e al bisogno) che quella sia la realtà. Ed è stato bello (sempre nel senso di doloroso, naturalmente. Viva il masochismo) vedere come l'illusione si sgretolava pian piano davanti ai suoi occhi, un po' come sabbia che scivola via dalle dita.
Avendo letto ed amato "Quello di cui c'è bisogno" ho adorato il fatto che questa storia si ponga nel solco narrativo da essa tracciato; ho colto tutti i riferimenti testuali al prequel e ho provato un moto di autentica ammirazione quando ho visto che sei riuscita a rendere il ruolo della grazia di Castiel ancor più disagio di quanto non fosse già nel capitolo precedente. Ammirazione seguita da una massiccia dose di isteria di cui non credo proprio di dover spiegare l'origine *flashback di guerra della 10x23 here*
Un altro pensiero che mi viene dal cuore è: ma che immagini meravigliose e suggestive riesci a costruire con la tastiera? Penso alla descrizione del crollo della fantasia di Dean (quel "è questo che succede quando muore una speranza?" mi è rimasto impresso a fuoco nel cervello) e a quella dell'incubo di Castiel in cui strappa le ali a quello che crede essere Michael!Dean; mi ha fatto venire la pelle d'oca, davvero.
In generale, ci sono tantissimi passaggi o semplici frasi che mi hanno strappati urletti disagianti, sorrisi o brividi, ma penso di essermi dilungata abbastanza anche senza citarli uno per uno.
Ti ringrazio tantissimo e spero che l'ispirazione che ti ha portata a riempire tutte queste pagine (che, personalmente, non ho nemmeno percepito come tante; sarà che se una storia è bella ne vuoi ancora a prescindere) ti accompagnerà per tutto lo hiatus e anche dopo, magari, chè non mi aspetto gioie dal canon e, nel caso avessi ragione, sentirò bisogno del materiale fanonico per compensare.
Complimenti davvero **
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 12:43 pm)

25/05/18, ore 00:47

Questa storia è decisamente la cosa più bella che il season finale di supernatural mi ha regalato. Da qualche parte, in questo momento, ci sono sceneggiatori che lavorano allo script di quel telefilm e vorrei solo sapessero che la loro è fatica sprecata perché non manderanno mai in onda qualcosa di meglio. *Watch me stampare una copia di questa OS e lanciarla alla CW urlando “THIS IS HOW YOU MAKE DESTIEL CANON WHILE DEVELOPING A GOOD PLOT”
Ho trovato i personaggi IC, Dean in particolare e questo è molto raro quando si parla di lui che esterna i suoi sentimenti a Castiel, è sempre una sfida non renderlo troppo lontano dal ragazzo emotivamente costipato a cui siamo abituati quindi bravissima!

24/05/18, ore 15:06

Senza parole! Ho un'emozione indescrivibile che mi invade in tutto il corpo in questo momento...semplicemente la fanfic perfetta dopo un finale di stagione così incerto. Grazie per averla scritta e immaginata così!