Elle
di queenjane

15/07/18, ore 13:02

Questa frase e come risuona hanno qualcosa di troppo romantico, comunque in generale tutta la flashfic è poetica e ben scritta, guardavo sempre Lady Oscar da piccola e mi regalava sempre grandi emozioni.
Le prime righe in grassetto e corsivo sono di una bellezza mozzafiato.
Complimenti, un bacio,
Karen.

04/07/18, ore 01:29

Che morte tragica e violenta, come a voler soffrire nello stesso modo cruento della su Regina.
Ancora un ottimo scritto il tuo, a presto

28/06/18, ore 09:52

Il conte Hans Axel von Fersen.... l'unico vero amore della sfortunata Maria Antonietta. Complice forse la mentalità dell'epoca, non era affatto tollerabile che la sovrana avesse "il favorito", tutto il contrario dei re che, specie in Francia, di favorite ne hanno avute un bel po'. Lei è stata sfortunata, ceduta dalla madre Maria Teresa ad una nazione per interessi politici, ceduta ad appena quattordici anni in un ambiente che fin da subito l'ha detestata chiamandola poco affettuosamente "l'austriaca", sposa di un uomo goffo che se ne disinteressava, forse più per timidezza che per altro, un uomo che probabilmente avrebbe preferito non salire al trono. Lei era triste, rinchiusa in una gabbia dorata, aveva tutto e non aveva niente, si consolava con spese folli che l'hanno fatta odiare dal popolo stremato. L'unico raggio di sole è stato il fascinoso svedese: un amore impossibile il loro, un amore fatto di sguardi rubati e incontri clandestini. Lui ha aiutato lei e i superstiti della sua famiglia nel disperato tentativo di fuga, esponensosi in prima persona al rischio di essere catturato e condannato. Tutto inutile. Lei è stata oltraggiata andando contro ogni umana pietà e lui resta con le brociole di un amore mai vissuto fra le mani. La data della sua dipartita parla da sé: il 20 giugno. Quando si dice il destino....
Spero solo abbiano trovato la pace e la serenità dovunque si trovino.
Un testo pieno di amore, affetto e malinconia.
👏👏👏👏👏👏👏👏
🌚

25/06/18, ore 02:22

Perdona il ritardo, mi era sfuggita questa tua piccola, intensa e struggente opera d'arte!
Hai rielaborato le tristi vicende di Fersen e Maria Antonietta con magistrali pennellate di poesia, prosa e bibliografia .
Non sapevo che Elle era il diminutivo di Maria Antonietta!
Credevo che per Fersen lei era Josephine!(come riportato anche nella storia di Cecile che mi auguro giunga a conclusione).....
Inoltre mi hanno lasciata perplessa alcune righe in inglese anziché in francese.....è una tua licenza artistica oppure no?
È sempre interessantissimo leggerti, ci si emoziona, si impara ma soprattutto si ascolta e ci si immedesima. Sei superlativa!!
P. S. Grazie x la risposta, tutto chiarissimo. Buon pomeriggio cara!!
(Recensione modificata il 25/06/2018 - 06:27 pm)

23/06/18, ore 11:17

Una storia drammatica e perfettamente condivisibile da chiunque abbia vissuto una simile perdita.

23/06/18, ore 01:20

Che pena povero Fersen, una vita dedicata alla sua"unica". Scritto molto bene come ogni tua opera. Ogni storia un'emozione, grazie.