Siberia
di _Lightning_

10/08/20, ore 12:38

Arrivata fin qui, trattandosi di una drabble, ho deciso di leggerla subito.
Credo tu abbia ragione e davvero in queste poche parole ci sia l'essenza di Tony.
Fa male pensare a quanto poco tempo sia durata la tranquillità, la pace ritrovata, prima che il suo mondo impazzisca di nuovo e lui perda, di nuovo, qualcuno a cui tiene, qualcuno che lo aveva fatto aprire di nuovo a un'amicizia, e questa volta in modo apparentemente irreversibile.
Ma tutto quello che si può fare, nella vita, è andare avanti, e Tony ha imparato questa lezione da tempo, quindi lo fa.
Mi è piaciuta questa raccolta di momenti che hanno raccontato un periodo limitato, forse, ma importante nella vita del personaggio e che ha colmato i buchi narrativi tra i film Marvel con ragionevolezza oltre che con amore per il personaggio, tanto da avere il sapore di qualcosa di veramente canon.
Alla prossima. ^^

06/06/19, ore 17:29

Ciao di nuovo!
Sorpresa è a dir poco un eufemismo. Mi aspettavo di trovare tutt'altro e invece BAM! Hai giocato la tua carta migliore proprio alla fine e con un gran tocco di classe. Complimenti.
Poiché noto che la maggior parte delle considerazioni che avevo intenzione di lasciarti in questa recensione sono già state fatte dalle mie colleghe in precedenza, mi limiterò soltanto a qualche commento puramente personale. Spero non ti dispiaccia.
Ciò che mi ha colpita maggiormente in questa raccolta è stato il tuo accurato lavoro di introspezione nei confronti di Tony. La tua non è una storia mirata a "stravolgere" la visione che i lettori hanno del suo personaggio, ma di approfondirla e aiutare gli appassionati a riflettere su alcune questioni che, a mio avviso, sono fondamentali. Personalmente, prima di leggere la tua raccolta non mi ero mai soffermata con la dovuta attenzione sui sentimenti che Tony deve aver provato dal giorno del suo rapimento. Penso non mi sia davvero mai passato realmente per la testa di mettermi nei suoi panni, ma grazie al tuo lavoro posso finalmente dire di averlo fatto e perciò mi sento molto più vicina a Tony di quanto non sia mai stata prima.
Ho letto i tuoi capitoli molto volentieri, dal primo all'ultimo, e ognuno di loro mi è piaciuto per la sua semplicità e per il suo realismo. Sono rimasta molto soddisfatta e spero che tu sia fiera di questo bellissimo progetto. Non vedo l'ora di iniziare a leggere qualche tuo altro lavoro e ormai non mi resta altro che ringraziarti per la fantastica opportunità.
A presto e ancora complimenti,
Emma.

12/08/18, ore 14:40

MACCIAAAO <3
Non mi sembra vero di essere finalmente qui :'D
Mi spiace perché ci tenevo a recensire subito il capitolo finale della raccolta, ma tra una cosa e l'altra mi è stato impossibile accendere il pc e devo accontentarmi di farlo adesso.

Come ti avevo anticipato, sono davvero contenta di aver visto questa canzone degli Imagine schiaffata come preambolo al capitolo, in effetti speravo di trovare Battle Cry, o al massimo My Fault. Come al solito ce la intendiamo u.u
Che dirti, mi avevi detto di avere un pensiero più positivo rispetto al mio sul post Infinity War, e direi che con queste poche righe lo hai inteso perfettamente.
Mi è piaciuto da matti il parallelismo con l'Afghanistan, con il riferimento implicito alle parole di Yinsen, che tutte le volte mi spezzano il cuore e mi ricordano perché amo tanto Tony <3
Come già sai, io purtroppo vedo la situazione nera a questo punto della storia e non riesco a immaginarmelo pronto a rialzarsi di nuovo. O meglio, certamente lo farà - come sempre - ma prima credo passerà un po' di tempo, magari senza la barriera del "va tutto bene" dietro cui proteggersi.
Inoltre il fatto che abbia perso qualcuno (molti, in realtà, ma credo che la scomparsa di Peter sia piu incisiva) peggiora le cose e tremo già da molto per quel che ci attenderà in futuro, sigh.
Ho anche trovato un piccolo collegamento, correggimi se sbaglio, a uno dei primi capitoli della raccolta: il fatto di voler proteggere Peter da una sua personale "Siberia", e di non esserci riuscito.
Magari per lui non avrà lo stesso impatto che ha avuto per Tony, ma immagino che la battaglia contro Thanos porterà Spidey a nuove consapevolezze.
Forse, facendo un paragone azzardato, si potrebbe paragonare questa esperienza a quella di Tony a New York, chissà. Speriamo solo di evitarci gli attacchi di panico D:

Anyway, io amo tutto ciò che scrivi e anche questo tuo punto di vista in realtà mi piace molto, perché ricalca ciò che Tony si è trascinato dietro in tutti questi anni, in primis le parole di Yinsen, che immagino si sarà tatuato nel cervello :')
È sempre molto bello vedere i tuoi richiami al periodo di prigionia, soprattutto perché i film sembrano non tenerne più conto, o almeno non in modo esplicito, ma noi sappiamo che tutto è partito da lì.

Che dirti, hai chiuso col botto una raccolta che ho amato e di cui non sapevo di aver bisogno. Come al solito ciò che scrivi porta a fare ulteriori riflessioni sulla trama in sé, e non posso che adorarti per questo <3
Complimenti e grazie per averci regalato questa raccolta (un po' meno per averla tolta dalla sezione di Iron Man, che mi ha causato panico non vederla più lí da un momento all'altro ahahah)
Brava brava bravissima e figurati, è stato un piacere seguirti in tutto questo tempo. Ho qualche altra recensione arretrata, ma prima o poi arrivo ovunque u.u

Un bacione grande e alla prossima!

_Atlas_

04/08/18, ore 16:35

Carissima Light,
Questa raccolta è davvero bellissima. Volevo un capitolo più lungo? Non lo so, quell’abbraccio sbriciolato è una figura così potente che credo basti a se stesso. Hai condensato in 100 parole l’ostinazione umana che passa per Ulisse e arriva fino allo sfrontato Stark. Scriveva Dante che Ulisse “segue virtute e canoscenza”: ecco, Tony fa esattamente la stessa identica cosa. Lotta come ha fatto in Afghanistan perché è in quella grotta dispersa che il ricco ragazzo viziato si è fatto Uomo di Ferro. Magistrale il modo in cui, come un cerchio, chiudi passato e presente per riallacciarti al futuro. Come sempre, sono lieta di poter dire che ho letto una raccolta splendida, viva, ricca, superbamente scritta e pensata con una cura del dettaglio infinita. Vorrei farti una recensione decisamente più lunga di questa, perché ti meriteresti davvero un trattato di critica letteraria. Tony è Tony ma è anche l’Uomo che non si piega e non si arrende, che si prende gioco di antichi dèi (stacce, Loki). Mi ha tagliato la recensione. C'era un parallelismo con Ulisse che segue virtute e canoscenza, c'era un po' di roba sullo stile chiaro, puntuale e pulitissimo e sulla profondità della raccolta tutta. Ma io me ne sono accorta con 24 ore di ritardo, quindi...
Fa niente, maledetto sito.
Di nuovo BRAVISSIMA **
Shilyss
(Recensione modificata il 05/08/2018 - 05:33 pm)

02/08/18, ore 11:01

SI', DEVO DIRE CHE MI HAI SORPRESA.
Ma perchèèèèèè, non ci bastava Atlas a riempirmi nuovamente di angst, pure tu devi farmi rivivere nuovamente quei momenti T----T? Siete delle brutte perzone, eccoh.

LOL, ciao, deliri a parte, e anche panico per non trovare più la raccolta nella sezione Iron Man, devo dire che non mi aspettavo veramente un finale del genere e che quindi puoi ritenerti più che soddisfatta da questo punto di vista ahahahahahha :P
Poi confermo che sei veramente crudele a concludere una raccolta sull'elaborazione da parte di Tony della 'fine di un'amicizia' con un ulteriore trauma, ancora peggiore. Il cerchio si chiude ma in maniera tremenda. Non è una critica, per carità, alla fine sono fatti, solo che... sniff, avrei preferito vederlo sereno ancora per un poco.
In ogni caso è stupenda la conclusione, con Tony che in qualche modo riesce a comprendere quello che Strange ha voluto dirgli, ossia che c'era un motivo dietro quelle azioni, e che ora tocca a lui, ancora una volta, capire in quale maniera salvare tutti. Mi piace come quel 'non doveva sprecare la sua vita' possa riferirsi allo stesso tempo alla vita stessa di Tony ma anche a quella di Peter e di Strange.

Niente, chiusura molto sadica della raccolta, ma anche giusta e struggente ♥
Ora ti attiendo con i tuoi prossimi progetti :*
un bacione e grazie di aver condiviso ^^

a presto, spero!

Benni

01/08/18, ore 10:44

Non era esattamente ciò che mi aspettavo come conclusione ma mi è piaciuta.
Hai chiuso un cerchio in poche righe, ho apprezzato molto il rimando al monito di Yinsen. Sono felicissima di aver seguito la storia fino alla fine :)