Diario di una studentessa modello...
di LucyBlade15

12/08/18, ore 01:04

Ciao Lucy,
piacere di conoscerti, io sono Kisspiece99, ma puoi tranquillamente chiamarmi Kiss.
Allora, parto dicendo che questa è la mia prima recensione non positiva che lascio, solitamente se una storia non mi piace non la commento proprio, ma la tua forse merita, ovvero, l'idea che hai avuto è originale ma purtroppo mal esposta.
Prima di elencarti i motivi per cui la mia recensione ha una bandierina azzurra ti dico che non è mia intenzione offenderti, ciò che scriverò lo scriverò affinché tu possa capire cosa puoi migliorare per rendere più accattivante la storia.
1- L'HTML: questo è dal punto di vista estetico. Qui è chiaro che non sia stato inserito l'HTML, poiché il testo risulta tutto attaccato e piccolo, questo rende difficoltosa la lettura dei capitoli poiché si incrociano gli occhi. Per inserire l'HTML ti basterà usare l'editore di EFP. A mio avviso, usando l'HTML potresti impostare i capitoli proprio come una pagina di diario, così da renderlo più gradevole alla vista.
2-Lunghezza dei capitoli: so che le pagine di diario non sono dei papiri, ma ridurti a queste poche righe mi sembra un po' troppo poco, alla fine del capitolo il lettore pensa "E quindi? È cosí che la tua giornata si conclude? Non è che c'è un seguito?" Un capitolo ben fatto non deve suscitare queste domande. Mio piccolo consiglio: potresti provare ad approfondire un po' i pensieri e i sentimenti di Melody e farglieli trascrivere sul suo diario.
-Personalità: si che sono solo i primi due capitoli ma mi è sembrato che Melody sia un po' distaccata dal suo diario. Da quello che ho capito tu vuoi mostrarci la Melody seria e composta. Questo mi sta bene, ma seria e composta non vuol dire che debba essere un'automa senza emozioni. Mio consiglio personale, fai trasparire un po' di più la parte adolescente di Melody anche se è una studentessa modello non vuol dire che non ne abbia una, dopotutto ha 15 anni non 70.;-)
-Errori di linguaggio: questi sono un po' la parte minore ma comunque importanti. Questo tipo di errore lo si può evitare grazie ad un'attenta rilettura. Ad esempio le date non coincidono. Nel primo capitolo affermi che la scuola sia iniziata da un mese, Melody a scuola (che è iniziata da un mese) ha conosciuto Nathaniel ed è sua amica da due mesi e durante l'anno (espressione che indica che la scuola sta per finire) ha fatto amicizia con diverse persone. Qui devi rivedere un po' e decidere in che periodo dell'anno si trovano. Poi ogni tanto ho notato che c'è qualche apostrofo saltato o un verbo sballato, ma ripeto, con una rilettura ciò può essere evitato.
Detto ciò io ho finito, spero tu prenda queste critiche come costruttive e che ti servano per migliorare, mi dispiacerebbe vedere un idea simile sprecata a causa di questi errori banali ed evitabili.
A presto
By
Kiss

11/08/18, ore 22:33

Se pensi che non ci siamo accorti che hai fatto copia-incolla dei capitoli già postati e che li fai passare per nuovi e/o sistemati, ti sbagli.
Te lo dico per il tuo bene, per la tua crescita personale: non prendere in giro la gente che si prende la briga di commentare in modo costruttivo ciò che posti.
Offendersi, cancellare la storia, per poi ripostarla uguale identica, solo per non avere più le recensioni negative, è una mancanza di rispetto per chi è stato così gentile da darti un imput su ciò che hai fatto, ma lo è anche per te stessa che ti neghi la possibilità d'incassare il colpo, di fare tesoro dei consigli e prendere spunto dalle critiche per migliorare.
Ultimo consiglio e poi non aggiungerò altro - tanto a breve ricancellarai tutto e questa "recensione" finirà nel grande cestino mediatico e fingerai non sia mai arrivata -. Il desiderio di scrivere nasce dal bisogno di esternare qualcosa che ci scuote l'animo, renderlo pubblico esprime la necessità di condividere il nostro desiderio e di ritrovare riscontro negl'altri. Perciò ti dico: non postare online soltanto per accrescere il tuo ego, per sentirti dire che sei brava, fallo per maturare, per imparare ad affrontare il mondo esterno per il quale ogni scusa è buona per prenderti a pesci in faccia, fallo per diventare più forte e dimostrare che le critiche, le difficoltà non ti piegano, bensì ti rinvigoriscono, ti migliorano.
Al posto di irritarti, fermati a rileggere e chiediti: E' questo quello che volevo trasmettere? Sono soddistatta di ciò che ho realizzato?
Successivamente domandati: Perché è piaciuto/non è piaciuto? E rifletti sui punti di forza o di debolezza che ti hanno indicato, consolida i primi e modifica i secondi.
L'idea in sé che hai avuto era buona sotto certi aspetti, però hai scritto un telegramma, non un racconto, è una trama più che altro.
Quindi tienila lì e sviluppala, dalle un corpo, un cuore e un anima, solamente così arriverà alle altre persone. Ma se non è questo ciò che vuoi, ti suggerisco di limitarti a scrivere per te stessa.
(Recensione modificata il 11/08/2018 - 10:44 pm)