Unsaid - Segreti taciuti
di Sacchan_

18/01/20, ore 16:52

Ciao, eccomi qui! ^^
Allora, come ti ho detto conosco le basi del mondo di Shadowhunters. In ogni caso, non conoscevo i personaggi che hai mosso in questa storia, perciò sono andata sulla wiki e mi sono letta le loro pagine. Tra l'altro mi è venuta voglia di recuperare The infernal devices **, ma non divagherò oltre. Tutto ciò per dire che non ho avuto problemi a comprendere la flash.
Apprezzo gli stili semplici, senza eccessivi fronzoli, perciò nulla da dire su questo. Ho tuttavia qualche (piccolo) errore da segnalarti:
"una armoniosa" sarebbe preferibile elidere, "un'armoniosa"
"dare sfogo delle sue capacità" immagino intendessi scrivere "sfoggio" e non sfogo
"Non ti da fastidio" la terza persona di dare va accentata, "dà".
Un'imprecisione ripetuta che ho rilevato è la maiuscola dopo i dialoghi, ad esempio in:
"Ah, è così?" Scherzò.
Verbi come dire, o in questo caso scherzare, che reggono (posposti) il dialogo non necessitano della maiuscola. Nel caso riportato, sarebbe più giusto scrivere:
"Ah, è così?" scherzò.
Ovviamente vale anche per tutti gli altri dialoghi.
Questo per quanto riguarda la forma.
Spendendo due parole invece per la resa grafica, mi piace molto come hai scritto il titolo. Apprezzo anche il carattere (e la dimensione) che hai usato per la storia.
La scena che hai descritto la trovo molto carina. La prima metà introduce il rapporto tra i due ragazzi, parabatai. L'"idillio" però si spezza quando Jem nota il cerotto su Will e chiede spiegazioni: ecco allora i segreti taciuti del titolo, qualcosa che William non è in grado di confidare nemmeno al suo compagno d'armi per la vita. Nel complesso ho trovato il tutto molto malinconico, specialmente la chiusa con Will che si accascia a terra, distrutto dal peso di ciò che si porta dentro "per il bene tuo e mio".
I dialoghi mi sembrano gestiti abbastanza bene, non suonano irreali. Si percepisce una sorta di non-detto, non-affrontato al di sotto di ciò che si dicono effettivamente. Viene da chiedersi quanto della verità riesca effettivamente a intuire Jem.
Nel complesso la flash mi è piaciuta; nelle note dici che non sono il tuo punto forte, ma direi che qui te la sei cavata bene.
Alla prossima,
Mari

04/12/18, ore 22:16

2° posto parimerito al contest "Flash contest: in meno di 500 parole [Drabble & Flashfic] indetto da Aledic e giudicato da missredlights sul forum di EFP

Unsaid – Segreti taciuti - -Sacchan- - 41/43
Recensione premio per aver utilizzato il massimo dei punti bonus.

Stile e impaginazione: 5/5
Stile perfetto, sia nelle parole utilizzate, che nelle pause che scandiscono il giusto tempo e ritmo della narrazione. Anche l'impaginazione ho trovato perfetta, sia nel modo di suddividere i paragrafi che nella scelta del font. Ottimo lavoro!

Titolo: 5/5
Il titolo rispecchia perfettamente non solo il significato e succo della flash in sé ma anche del rapporto fra i due protagonisti. Vogliamo ricordare tutti i segreti di Will, fino ad arrivare all'amore che provano tutti e due per Tessa? Semplicemente perfetto. Ho anche adorato il fatto che la prima parte sia in inglese e poi messa subito dopo il suo equivalente in italiano. Complimenti!

IC personaggi: 10/10
Cassandra, sei tu?
Me la sono posta più di una volta questa domanda mentre leggevo la flash, e ti posso assicurare che non mi capita tutti i giorni di pensare questo. Jem e Will sono perfetti in tutto e per tutto. Dalle azioni che compiono, alle parole che dicono, perfino nei pensieri, soprattutto verso la fine, quando abbiamo Jem che va via con un “Va tutto bene” e Will che crolla non appena è solo, vittima del suo passato e dei suoi problemi. Non ho parole se non mille mila complimenti per l'introspezione perfetta!

Originalità: 9/10
Di originale, purtroppo, non ho riscontrato nessun momento che mi abbia fatto sgranare gli occhi e dire “Cosa?/Wow/Non ci credo” (ma penso ancora che tu sia Cassandra e che me la farai pagare per le due righe in alto col nuovo libro). Ma in compenso ho trovato un momento di vita quotidiana scritto benissimo e per nulla banale, dando lustro ai due personaggi nella flash e del loro rapporto speciale.

Gradimento personale: 9/10
Quello che non ti ha fatto prendere il massimo è stata la mancanza di un colpo di scena a mio avviso. In questo caso poteva benissimo essere la presenza della nostra Tessa (se già la conoscevano) o un pensiero ai genitori di Will o di Jem (il passato di uno dei due personaggi, anche fatto intendere con poche parole/righe) avrebbe fatto la differenza. In compenso hai scritto una flash stupenda che merita tutto il mio apprezzamento e amore!

Punti Bonus: 3/3
Punteggio meritatissimo per aver utilizzato i genere e note richiesti per avere i punti bonus.

31/10/18, ore 16:23

Ciao, eccomi anch'io per lo scambio. Che dire? Molto carina. E un piccolo momento tra i nostri due protagonisti, ma che mi ha fatto riflettere molto sul loro rapporto. è evidente che uno dei due è innamorato e l'altro non lo sa.
Il tuo stile è molto semplice e scorrevole. Non ho trovato errori eccetto la terza persona del verbo dare "dà" senza l'accento.
A presto.

08/10/18, ore 15:14

Premettendo che ci ho messo un po' di tempo per amare gli Herostairs, ero tutta un "Wessa o Jessa come faccio a scegliere?", e non mi ero accorta che, ehi, quei due si conoscono da molto prima che Tessa entrasse nelle loro vite, perché non shipparli? Detto fatto, nel giro di un mesetto sono diventati OTP. Per apprezzare certe coppie ci vuole un'altra rilettura dei libri a volte, un ragionamento più approfondito, o semplicemente sedersi sul letto a guardare l'infinito. Tipo me. Adoro farmi paturnie mentali seduta sul letto a guardare il paesaggio. Faccio un sacco di pensieri profondi! Passando alla storia, posso sentire una lieve gelosia da parte di Jem, e come Will alla fine sia così distrutto dalla maledizione e dall'impossibilità di poterla raccontare alla persona di cui si fida di più al mondo è toccante.
Alla prossima
little_psycho