Il mito del giorno e della notte
di Caterina Noxon

12/04/13, ore 19:09

Wow... Pensieri molto profondi i tuoi, e davvero mi ha fatto pensare. Hai affronato un tema molto delicato in maniera molto semplice ed efficace. Mi è sembrato di leggere una grande similitudine della vita, perchè è vero che non ci accontentiamo mai di niente, quando abbiamo una cosa questa non ci basta già più e vogliamo altro, e poi il ciclo ricomincia. é un circolo vizioso che non è destinato a finire (secondo il mio modesto parere). Complimenti davvero.

Bianca :)

09/06/10, ore 11:32

Quindi la sofferenza (il buio è simbolo della sofferenza, no?) esiste per una sorta di equilibrio cosmico che ci fa apprezzare maggiormente la vita...
Carino. Viene da qualche filosofia che non ho ancora avuto il piacere di apprezzare? A me piace filosofia, e non vedo l'ora di farla l'anno prossimo al terzo anno. mi piace perchè appena te le spiegano, le filosofie, senti che sono sempre state dentro di te, che in fondo su questo concetto ci hai riflettuto vagamente e l'hai sempre capito. La filosofia come materia o forma del sapere umano esiste solo per mettere in parole quello che gli uomini sentono già di sapere in modo indeterminato.
Ammiro la brevità di questo capitolo. Io non sono in grado di essere concisa circa a nulla, perciò ammiro quelli che lo sono. Molto, molto carina. Bye bye.

08/06/10, ore 22:28

Sbaglio o più o meno è il concetto espresso nel taoismo? Yin e Yang ecc ecc...
Espresso molto bene...
Mi piacciono le storie corte, per due motivi 1 intensificano i concetti espressi facendoli sentire molto di più che nelle storie lunghe 2 sono pigra.
ah, poi adoro quando si parla del contrasto tra luce e tenebra e di come non potrebbero esistere l'uno senza l'altra, mi affascina l'idea di equilibrio tra i contrari.
Lilith
(Recensione modificata il 09/06/2010 - 06:17 pm)

05/08/09, ore 22:07

Molto bella,complimenti. Il concetto non è nuovissimo (lo ho già visto,non in questo sito,ma più volte tra libri & Co.),ma è ben espresso in un modo molto originale.
Mi ricorda molto i "veri" miti.

16/07/09, ore 11:32

Storia molto corta ma molto graziosa, a mio parere. Brava! Fai capire bene ciò che volevi dire, si vede che c'è un grande ragionamento dietro, e inoltre nonostante la lunghezza sei andata a capo molto bene, e hai scritto cose che magari con l'epica e la mitologia non c'entrano molto (mi sembra piu' "roba" filosofica) ma hai detto cose molto, molto intelligenti. Complimenti!