Il bosco delle Panfilie
di LatazzadiTea

22/01/19, ore 19:43

Sono qui per lo scambio e sono davvero ammaliata da questo breve ma intenso racconto. Hai fatto un lavoro incredibile, perché in qualcosa di così corto hai creato un mondo e non è cosa da tutti.
La storia di Nudiak e Orlaith è davvero bellissima. Un amore tra due diversi mondi che si incontra di rado, sottolineato da un sentimento intenso e puro, la cui base non è solo la smania di ritrovarsi ogni volta, ma anche la tranquillità nel sapere che succederà. Una sorta di equilibrio forte, palpabile, che nel loro dialogo hai esternato davvero in modo egregio.
Il sacrificio dell'amore... è qualcosa che esiste, sebbene qui sia mostrato in maniera estrema: una vita per un'altra, in modo da poter passare tutto il tempo del mondo insieme ma... non è forse questo un crimine per ottenere qualcosa? un sacrificio enorme, una prova di coraggio? Ed è qui che l'amore è più vivido, perché dove qualcuno morirebbe per l'altro, l'altro non glielo permetterebbe. L'amore è questo, concedere e mettersi da parte per il bene dell'altro,e la storia di Orlaith sulla gocciolina è davvero una piccola perla di saggezza che mi ha dato tantissimi spunti di riflessione. Alla fine dei conti si rimane sempre se stessi, anche se le esperienze ci cambiano in qualche modo. La gocciolina torna dove era e davvero, ora, ha il mare dentro.
Travisabile il messaggio, per Nudiak... ma la verità è che loro sono un'unica entità. Ognuno di loro è il mare dentro l'altro.
Bellissima lettura e bellissima storia, scritta davvero bene e che ti lascia moltissimo.
Complimenti!
Miry

24/11/18, ore 18:19

Ciao eccomi per lo scambio, ti domando s usa se non ho recensito la storia che avevi pubblicato  nel post dello scambio libero, ma leggendo il tuo link avevi scritto che potevamo recensire anche quelle vicine, e io così ho fatto perdona il gioco di parole, ma adesso veniamo  alla recensione,  allora questa bellissima storia d'amore devo ammettere che mi ha veramente molto  colpita, i due personaggi li hai inventati tu? A quanto ho potuto capire lei Orlaith spero di aver scritto bene il nome era una ninfa, mente lui Nudiak era una panfilia, la parte di tutta la storia che mi ha veramente colpita è  stata quando lei gli racconta la storia della goccia di rugiada che è  stata il mare e lo sarà  sempre. Inizialmente il suo amore non riusciva a capire quello che la ninfa stava cercando di dirgli ma poi le sorrise e essersi salutati lui è  tornato felice dalle sue sorelle. Questa non é  un gran che come recensione lo ammetto spero che possa andare bene lo stesso, che dire a presto ciao.

17/11/18, ore 14:41

Secondo posto

Latazzaditea - Il bosco delle Panfilie

Titolo: 2/2
Bello. Coerente con la storia e sottolinea il luogo dove sboccia l'amore tra la coppia e lì dove poi nasce quel segreto che cambia il protagonista.

Originalità: 14/15
Molto bella e originale! Mi è piaciuto il modo in cui hai inserito una cultura diversa da quella occidentale, curando le tradizioni.

Uso citazione: 10/10
Molto bene! Mi piace il modo in cui l'hai inserita e hai fatto girare la storia intorno, complimenti! Ammetto che avrei preferito che fosse in corsivo e più visibile ma non importa!

Lessico & stile: 15/15
Hai uno stile molto descritto che personalmente mi piace molto e mi hai fatto entrare nella storia. Mi sembrava quasi di vedere la scena in real life, perciò ben fatto! Lessico sempre appropriato per la storia.

Gradimento personale: 13/15
Non mi ha fatto impazzire ma non posso dire che mi sia dispiaciuto leggerla. Solitamente gli amori impossibili mi lasciano con un sapore amaro in bocca ma non è stato questo il caso.

Impaginazione: 10/10
Ben fatto! Allineamento giustificato e giusta dimensione del carattere.

Punti bonus: 0/1

TOTALE: 64/68

10/11/18, ore 18:27

Ciao! :)
Finalmente sono riuscita a passare per leggere e recensire questa tua meravigliosa one shot. Scusami per il ritardo, ma il lavoro mi ha praticamente risucchiata in una dimensione lontanissima dal mondo della scrittura amatoriale.

Questa tua storia è davvero una piccola perla ricca di poesia, descrizioni naturalistiche (che ho amato!) e sentimento. Una cosa che mi è piaciuta moltissimo di questo ultimo punto è il modo in cui sei riuscita a rendere l'introspezione dei personaggi. In poche e semplici battute di tastiera sei riuscita a portarmi all'interno della mente di Nudiak e del suo profondissimo amore per la ninfa Orlaith. Amore, a sua volta, fortunatamente corrisposto.
Davvero sublime la descrizione del momento in cui i due si ritrovano nel fitto bosco. Dopo un bacio carico di passione, finiscono irrimediabilmente per unirsi. Ho apprezzato molto la maniera in cui hai raccontato questo momento, senza mai scadere nel volgare o nella mera descrizione meccanica dei singoli momenti che portano a completare il rapporto.
E' pura poesia, amore mischiato alla natura incontaminata in cui i due si incontrano.
Suggestiva e molto interessante la storia raccontata dalla ninfa: nonostante i due siano costretti a separarsi, in realtà non si perderanno mai. Il mare del loro amore sarà sempre dentro di loro. **

Non ho rilevato errori di nessun tipo. Lo stile è accurato ed ogni elemento presentato ha il suo giusto ruolo narrativo.
In generale ho trovato questa lettura piacevole e rilassante, il che è un ottimo segno.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti e mi auguro di poterti rileggere al più presto! ^^
Mahlerlucia

01/11/18, ore 00:12

Ciao! Prima di tutto scusa il ritardo nel recensore. Poi che dire? La storia mi è piaciuta molto! :) La descrizione del paesaggio è molto suggestiva e bucolica, nominando tutte quelle varietà di piante e frutti crei un ambiente preciso, un'atmosfera fatata e stilisticamente l'ho trovato poetico, soprattutto quando utilizzato nel discorso diretto. Poi la storia della goccia di rugiada è una chicca: un ciclo continuo, il moto perpetuo e la permanenza dell'immensità e del mutamento che ognuno di noi affronta. È proprio una bella storia. Complimenti!

30/10/18, ore 14:09

Una storia leggera che ho proprio apprezzato.
E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo che non contenga un minimo di violenza, inganni o simili, posso dire che te la sei cavata bene.
Per una volta si legge di un amore che non porta tragedia e per quando difficile è comunque in grado di portare serenità.
Lo confesso, mi aspettavo un finale triste con almeno una delle sue sorelle morte. Sono contento che così non sia stato.
Molto bella la storiella della goccia di rugiada.

28/10/18, ore 15:55

Ciao Riddick! Eccomi qui per la recensione del Giardino.
Intanto ti faccio i miei complimenti, la storia mi ha ricordato i miti che studiavo a scuola molto volentieri.
Hai scritto davvero molto bene, unico appunto che ho da fare riguarda il "mito dentro il mito". Quando scrivi la storia della goccia di rugiada, credo per il fatto che sia discorso diretto, non sei andato a capo nemmeno una volta.
In teoria, grammaticalmente, non credo sia un errore, ma a leggerlo dal pc è molto faticoso. Ti consiglio di dare un'occhiata a quella parte.
Per il resto, davvero complimenti.
Ho trovato la storia molto intensa, profonda e anche parecchio sensuale (le descrizioni della ragazza sono fatte in modo eccelso).

28/10/18, ore 15:20

Eccomi per la recensione del giardino.
One shot molto carino hai raccontato una storia d'amore che sembra diciamo ripreso da qualche vecchio mito greco o romano.
Mi è piaciuta molto la metafora della goccia di rugiada che incontra il mare davvero molto bella e anche romantica col suo significato.
Ottime anche le descrizioni dell'ambiente che circonda i nostri due amanti che si separano almeno per il momento.
Ciaoo alla prossima.

25/10/18, ore 22:18

Ma ciao!
Per errore mi è partito un messaggio che in realtà voleva essere l’inizio di una recensione a questa storia piena di poesia. So che sono indietro nel leggere e commentare "War’s puppet" ma non ho resistito... ed eccomi qui. Questa storia ha tutto il sapore degli antichi miti classici, che raccontavano gli amori tra gli dei, le ninfe protettrici degli alberi e dei corsi d’acqua e i comuni mortali... il mistero della ninfa è anche qui strettamente legato alla sua natura sfuggente, che si confonde con la bellezza fugace e splendida della natura... e la sospensione del fluire del tempo mi ricorda le antiche leggende delle faeries inglesi e irlandesi, dove l’incontro sembra durare poche ore mentre in realtà, nel mondo "di fuori" corrono i decenni e le generazioni.
Bellissima e piena di verità la storia della piccola goccia d’acqua, che attraverso le sue infinite trasformazioni conserva ugualmente, dentro di sé, il ricordo e l’essenza del mare. Non so se sono riuscito a cogliere con esattezza il collegamento tra questo delizioso racconto e la realtà dei due amanti - forse che ciascuno di essi porta dentro di sé l’altro, malgrado la differente natura e destino?
In ogni caso, una storia scritta davvero con mano lieve e in stato di grazia. Alla prossima, e in bocca al lupo per il contest!