L'ultima battaglia di Resen-Lhaw
di Old Fashioned

25/04/23, ore 12:11

Dunque dunqe... Jeisym mi sta ampiamente sul ca**o: non solo è un manipolatore maledetto, ma oggettifica davvero ogni cosa.
Adesso la storia di Res mi è finalmente molto chiara: avevo intuito già dal racconto che aveva fatto ai soldati su come era andata veramente la battaglia chi potesse essere e di cosa si sentisse colpevole, ma nel dialogo con la guaritrice viene proprio esplicitato. La scelta di rifiutare la droga e sopportare il dolore è una delle tante forme di espiazione che sta mettendo in atto, compreso essere pronto a farsi ammazzare per riportare il principe a casa.
In tutto questo è molto interessante la posizione di Herich, che continua a stimare Res non per la forza o per altre forme di valore virile (come invece accade con la figura del fratello) ma ancora in nome del gesto di gentilezza mostrato nel loro primo incontro. È bello che proprio Herich, con la sua passione per i grandi eroi, non ammiri Res in quanto guerriero ma in quanto persona che mostra di avere premura per lui. Mi piacerebbe che questo affetto onesto e spontaneo servisse a placare un po' i rimorsi di Res!

14/10/21, ore 20:30

Ciao Old Fashioned,
così Jeysim Khan e il suo onore sono messi in gioco fino al collo in questa faccenda, e ciò non farà il gioco del principe e del soldato. Ha messo in gioco una improvvisata ma efficiente schiera di spie, allettate dalle sue ricche promesse.
Balrich, a dire il vero, mi lascia perplesso. Mi è difficile usare la parola 'leale' per un capo guardia che accetta regali per violare la legge della sua città.
Complimenti per il capitolo che mantiene l'ottimo livello tipico dei tuoi lavori.
A presto
MaxT :)

01/08/20, ore 15:57

Allora. Allora.
Questo capitolo è un piccolo capolavoro: tutto è come dovrebbe essere.
La servetta vanitosa che fa la spia era sospetta fin dalla sua prima entrata in scena. E INFATTI!
Però mi piace un sacco il Kahn che non cerca la vendetta ma solo di salvare il proprio onore e quello della sua gente.
Non riesco a vederlo come un personaggio negativo, nonostante tutto. A suo modo è rispettabile. Per questo credo che la ragazza farà una brutta fine per mano sua.
E vogliamo parlare di Balrich?
Il suo innato cameratismo verso Res è stupendo, mi sarebbe piaciuto che interagissero di più. E anche Manse è un patato!
Mi piacerebbe che Res andasse davvero a casa sua ma, conoscendo la tua interpretazione delle parole "lieto fine" immagino non sarà così.

Ma veniamo a noi.
Ora, tu hai un personaggio ferito e descrivi a meraviglia la sua sofferenza. La sua forza nel non cedere alla droga ma piuttosto lasciare che lo leghino.
La dolcezza della guaritrice che non scade nel melenso.
I gesti di Heidrich e degli assistenti che gli alzano la testa, gli danno da bere e gli rinfrescano il viso.
La rispettosa compassione del principe davanti ai suoi incubi.
È tutto stupendo! Veramente!
Ti prego, scrivi ancora scene e storie così! Sono meravigliose!

12/07/19, ore 22:23

Ciao! Dopo ere geologiche, eccomi qui a rinfrescare e proseguire la lettura di questa storia, godibilissima come sempre, ricca di colpi di scena. Noto molti temi ricorrenti nelle tue storie (la crescita di un personaggio inizialmente immaturo attraverso molte traversie, l'eroe tutto d’un pezzo che nasconde un passato tormentato, l’amicizia che diventa forte e solidale nel momento del bisogno) e noto con molta ammirazione come queste figure, seppur ricorrenti, riescono ad assumere ogni volta profili originali e a muoversi entro trame avvincenti e non scontate. Perfetti i dialoghi che conferiscono movimento e "mandano avanti" la storia. Il capitolo si conclude lasciando il lettore con qualche idea su come evolveranno gli eventi: ci si aspetta che Res e Herich riusciranno a uscire dalla città, che ci sarà uno scontro con il Khan... ma tu ci hai abituato ai colpi di scena, e io a questo punto mi aspetto di tutto! Per cui, senza lasciar passare un'altra era geologica, mi fiondo subito a leggere il prossimo capitolo.

23/01/19, ore 08:29

Figurati se le cose non si complicavano. Certo, sarebbe stato fin troppo semplice: Res libera il principe lottando come una furia, viene ferito, si riprende, lo riporta a Dyat dal padre, Dewrich viene ucciso, Herich diventa re, fine della storia.
Liscio come l'olio. Ma a chi piacciono le storie troppo lisce? E che a complicare le cose sia l'odioso Jeisym Khan rende tutto più interessante. Qualcuno vivrà e qualcun altro no, chissà...
Spero solo una cosa: che la piccola sfacciata Jazdi abbia infine la "collana" che si merita.
L'intreccio della trama è ben pensato, e anche questo capitolo, come i precedenti, è scritto benissimo.
Complimenti Vecchio mio!

17/12/18, ore 12:27

***“A meno che?”
“Khan, tu ci comandasti di non entrare nei templi, ricordi?”***
Mai fare di questi errori! Ecco perché nei film uccidono tutti e bruciano dove non entrano! :P

***“Se ci riuscisse, per noi sarebbe la rovina. Il principe Dewrich non ci darebbe più i soldi che ancora ci deve, inoltre il nome di Jesym Khan e di tutto il clan dell’Aquila Bianca sarebbe disonorato, dal momento che uccidere il ragazzo era parte dell’accordo che ho stipulato con il principe.” ***
Sì, è proprio quello il motivo, non dipende "anche" dal fatto che il ragazzo gli piaceva e giacché può recuperarlo e tenerlo di nuovo per sé. Questo è l'altro errore che gli pesa. Ha fatto il suo dovere, ma per una volta non voleva.

***“Sono uno che ha viaggiato molto, uno che sa molte cose.”***
Anche Manse nasconde la sua vera natura? Sembra troppo "rispettato da tutti" per essere un poveraccio qualunque. Essere persone di buon cuore non basta per essere rispettati, specie in contesti in cui più sei un poveraccio e meno la tua vita vale.
Se Manse si rivelerà essere (la frase delle S) molto di più, l'averlo incontrato sarà il segno che Dras quando vuole ascolta le loro preghiere, o che quel regno ha disperatamente bisogno (e con una certa urgenza!) di un re come Herich!

Proseguo. ^^

PS: mi piace che scrivi altipiani invece di altopiani. ^_^ Certi dettagli linguistici concorrono a fare la differenza. ^^

***con le poche forze rimase distolse il viso*** rimasTe

***Se sarai fortunato, perderai i sensi per il dolore.”
“Sarà il volere di Dras,” mormorò il soldato.***
O sarà la testardaggine!

***“Perché? Vuoi farne il tuo amante?”
“Forse.”
“E le belle ragazze non ti piacciono?”
Jeisym sorrise. “Forse.”*** :D
Comincio a pensare che la razza degli As'vaan sia la più astuta.
***“Chi mi porta informazioni su di lui avrà ricchi doni: avrà gioielli, armi, cavalli o stoffe preziose. E ora andate.”***
Da notare: lui vuole recuperare il ragazzo per farne il suo amante, e agli altri? Gioelli, cavalli, cazzate! E che se ne fanno? Anche loro vorrebbero un principe o una principessa come amante! ^__^

Torno seria,

***“A proposito, per questa sera ho pagato una saletta privata qui alla locanda, perché avremo un ospite importante.”
Res aggrottò le sopracciglia. “Chi sarebbe?” gli chiese, di colpo sospettoso.
“Vedrai.”***
Ma non è la locanda dove lavora la sfacciata? Non farmi preoccupare, mio caro!
Ah, era l'altro figone! Quello che piace tanto alla sfacciata. Spero che andrà tutto liscio come olio.

***Nel silenzio generale che aveva fato seguito a quelle parole,*** faTto

***Ma ora, ti prego: consuma queste vivande e allieta questo luogo con la tua bellezza, mentre io vado alla locanda.”***
E di nuovo niente! Qui muoiono tutti vergini!
A cosa ti riferivi quando hai parlato di te come un autore bastardo? A tutti gli intrecci che manco Clorinda e Tancredi che finiscono col combattersi, o al fatto che nessuno ci guadagna niente o a qualche altro tipo di fregatura? ^^
Fino ad ora sappiamo che il Khan deve la vita a Res ma ognuno ignora che sta attualmente cercando di fregare l'altro. Che succederebbe se scoprissero la verità?
Dall'altra parte (del riassunto) c'è Herich che è cresciuto con il mito di Resen- Lhaw, prendendolo a modello di vita fino al punto che ognuno prega la sua divinità mentre lui "si rivolge" al Leone Rosso,
quest'ultimo in realtà è Res, gli sta accanto, stanno insieme insieme e tutti ignorano tutto di tutti.
Manca di capire "chi" sia davvero Manse e che sta combinando Dewrich, che per essere la mente malvagia della storia, un po' per sfiga, un po' per Dras, un po' perché si crede più capace di altri ma ci sa fare di meno, chissà appunto che sta combinando!

E in tutto questo non li fai consumare per tirarli sù (parlo dei pasti ovviamente)! L'unica che mangerà a sazietà sarà la sciocca ragazza che farà la fine che in questo genere di storie spetta sempre agli sciocchi. Fin quando Jeisym arriverà alla locanda degli altri non ci sarà più traccia, nessuno avrà informazioni da dare e lei farà la figura della stolta profittatrice.

Senti una cosa, questo me lo puoi dire in anticipo: ma poi Balrich si era trovato la fidanzata o era una balla?
Almeno un pochino di gossip dell'epoca! *_*

Edit perché avevo scritto Drago Rosso invece di Leone Rosso. :P
(Recensione modificata il 17/12/2018 - 12:33 pm)

13/11/18, ore 16:56

Eccomi carissimo!
Io ero già convinta che Res e Herich ce l'avebbero fatta a fuggire di nascosto dalla città, grazie al capello sulla ragnatela, e invece Jeisym ha avuto la loro stessa idea e vuole muoversi subito.
Rischio di ripetermi, ma questa storia è veramente molto, molto bella. Accurata nelle descrizioni e con un lessico curato ma mai troppo ridondante, dialoghi ottimamente gestiti, un giusto mix di azione e introspezione. Veramente, i miei più sinceri complimenti, per quello che possono valere ;-)

29/10/18, ore 20:19

Bene, Jeisym è in piena modalità affarista che vuole proteggere il suo buon nome, il che significa che non è ancora uscito dalla storia e darà delle belle gatte da pelare ad Herich. Oppure cercherà di portarselo a letto. O tutte e due le cose insieme?
Okay, quella guaritrice è un mito, sia per come sceglie di farsi pagare che per come capisce la situazione di Res e si impegna a rispettarne le volontà. Mi piacciono questi personaggi marginali, ma che in poche scene sanno esprimere una personalità ben precisa!
Ed Herich continua a fare una tenerezza assurda, per quanto si senta insicuro riguardo al suo ruolo e come cerchi di confortare Res.
Mi sa che la divertente Jadzi sta per diventare molto meno divertente. Con Res ferito, mo' son cavoli amari ...
Appunto. Almeno i nostri possono contare su San Manse, che seriamente, inizio quasi a sospettare sia Dras incarnato per quanto è deciso ad aiutare i nostri eroi.
E ti pareva che avrebbero perso subito il vantaggio perché Jeysim ha un po' di sale in zucca? Adesso sono proprio curiosa di vedere come andranno a finire ...
Ancora un bel capitolo, complimenti!

29/10/18, ore 01:59

Ciao carissimo^^
Stavolta inizio così: "Essere re non significa sfilare sulla Via d’Onore in grandi paramenti, o presenziare ai banchetti del raccolto. Significa prendere su di sé il dolore dei propri sudditi, significa accettare la consapevolezza di non poterlo eliminare, ma solo sopportare."
Come non dare ragione a Manse? Spesso si tende a dare per scontato il fatto che essere re significhi essenzialmente venire serviti e riveriti e godere di più privilegi degli altri, senza muovere un dito. Invece è l'esatto contrario, perché i "vantaggi" che conferisce il potere sono compensati da altrettanti oneri e doveri. Un buon re è tenuto a sacrificare una parte di sé per il bene della collettività, se le circostanze lo richiedono.
Riuscirà il nostro eroe ad accettare su di sé un tale fardello?
Res è pronto a partire, il carrettiere e Balrich sembrano persone affidabili e disposte a coprire la loro fuga, ma la serie di rogne sembra essere ancora in agguato... da una parte c'è lo scaltro Jeisym con la sua petulante informatrice, dall'altra quella mina vagante di Dewrich, che oltre a essere spregiudicato è pure imprevedibile. Prevedo guai grossi.
Complimenti anche per questo bellissimo capitolo e alla prossima!
(Recensione modificata il 29/10/2018 - 02:06 am)

28/10/18, ore 19:28

A costo di ripetermi: ma quanto è figo Jeysim?!!!!

Ne sa una più del diavolo e, giustamente, non si fida nemmeno della sua gente, quando la ragazza gli porta l'informazione va a verificare di persona che sia corretta!
Ho idea che se dovesse arrivare a rimettere le mani sul principino stavolta lo terrebbe davvero tutto per sé, alla faccia del frattello malvagio e del comandante che l'ha comprato.

Ma dall'altra parte della barricata abbiamo un soggetto altrettanto tosto: Res è più che mai determinato a portare in salvo l'erede al trono, anche se stavolta l'aiuto di Manse è stato determinante per non rimetterci la buccia.
Adesso si prospetta una corsa contro il tempo, i due fuggitivi devo uscire dalla città prima che il khan arrivi alla locanda e poi cavalcare come se non ci fosse un domani, però quanto  può reggere Res in quelle condizioni?

Mi munisco di tisana e biscottini e aspetto il seguito! *o*

28/10/18, ore 18:40

Anche se con un po' di ritardo, ci sono!
Allora, allora: il Khan ha da difendere l'onore, e quindi Herich deve essere ripreso... che li raggiungano o no alla locanda prima della partenza, ci sarà di certo unbell'inseguimento dentro e fuori da Perichyra (?) Ok, ci rinuncio e la chiamo Damasco XD
Brutta cosa, comunque, quel tau'zeel, e la medicazone pure... ma Herich e veramente poco sveglio, se quando Res parla delle onde rosse di sangue (nel sonno) non capisce la sua identità sebbene conosca la leggenda a memoria!
Intanto, l'oca (Jeisym mla chiama colomba, ma siamo lì) appartenente allo stesso popolo dei predoni ha spifferato tutto... e si ritorna all'inseguimento. Anche se mi chiedo chi possa preferire il Khan tra lei e il principe (entrambi, a mio modesto parere *.*)
Bene, il capitolo mi ha coinvolto più dei precedenti, per cui complimenti, carissimo. Alla prossima!

28/10/18, ore 14:24

Siamo al prologo di uno scontro tra titani: Res e il Kahn, che con mio sommo piacere rientra nei personaggi principali della vicenda. Per il principe e il suo difensore le cose si mettono male già da subito, altro che fuggire nel carro.
Sono curiosa di sapere se il giovine riuscirà a tirare fuori le palle, magari vedendo Res combattere come un leone per salvargli la vita.
Il fratello maggiore è sparito, sarà certo che il suo ignobile piano ha avuto successo. Spero gli verrà riservata una pessima sorpresa.
Sei abilissimo nel creare suspance, non vedo l'ora di continuare la lettura! ^^

28/10/18, ore 12:01

Mah... non credo che il Khan farebbe del male a Jadzi, anche se le parole di chiusura del capitolo sono sibiliine... al massimo se la porterà a letto. Credo che il bel Khan sia serenamente bisessuale, e che sappia cogliere la bellezza ovunque la trovi. E poi la ragazza ha solo fatto quello che lui ha chiesto alla comunità As'vaan, e nulla di più.
Adesso però la cosa che più mi preme è che i nostri riescano a fuggire: il coraggio e le gravi ferite di Res non devono essere stati un inutile sacrificio, e non voglio assolutamente che Herich diventi uno schiavo!

27/10/18, ore 19:57

Se ho letto bene gli indizi, nessuno dei tre lo sa ancora ma quando si vedranno il Khan non potrà fare altro che consentire a Res ed Herich di fuggire... Aspetto i prossimi capitoli per vedere se ho indovinato, ma soprattutto per vedere che cosa succede dopo...

27/10/18, ore 18:43

Ahi ahi ahi, la situazione si complica, e anche parecchio. Il khan è venuto a sapere che il principino è stato sottratto al suo acquirente, e mette in campo tutte le sue risorse per trovarlo. E ci riesce anche, grazie a una donna che secondo me farà una brutta fine (non mi sono piaciute le parole del khan a fine capitolo. Avevano un che di sinistro). Res deve ancora riprendersi dalle ferite, e probabilmente ci vorrà un pò perchè accada, e in più lui e il principe devono scappare di corsa senza neanche avere il tempo di mandar giù un boccone. Per fortuna, almeno quel Manse si è rivelato un brav'uomo. Ora non ci resta che sperare che i nostri riescano a lasciare la città indenni.

Al prossimo capitolo!