Dove tutto è iniziato
di Serenity93

04/12/18, ore 08:48

Seconda classificata: Dove tutto è iniziato

Grammatica e stile: 4\10 (1\5 di grammatica, 3\5 di stile)

Ti lascio prima un elenco di errori che ho letto, poi troverai la spiegazione del punteggio.

‘…che Otabek può essere si una persona tranquilla…’ -> sì andrebbe accentato.

‘…Otabek esce di casa è si chiude la porta dietro di sé’ -> dovresti togliere l’accento su ‘è’, poiché congiunzione, inoltre manca il punto finale.

‘…Per un po' quel appartamento…’ -> ‘quell’appartamento’, manca l’apostrofo.

‘…una volta uscito dall'aeroporto é farsi portare nel hotel in cui…’, anche qui dovresti togliere l’accento da ‘è’, poiché congiunzione,

‘nell’hotel’, manca l’apostrofo.

‘…arrivato in hotel é fatto il check-in…’ -> togliere l’accento da ‘è’.

‘…per togliersi quel odore sgradevole di sudore che già da un po' lo accompagnava , dal corpo…’ manca l’apostrofo: quell’odore, inoltre la parte finale ‘lo accompagnava dal corpo’ non ha molto senso. Penso che tu intendessi dire che l’odore era presente sul suo corpo già da un po’, però non si capisce proprio bene! Anche la presenza della virgola che spezza la frase non aiuta molto.

'...una maglietta a maniche corte ed un pantalone si veste é finisce di asciugarsi i capelli.' dovresti togliere l’accento da ‘è’.

‘C'è lo auguriamo anche noi…’ ce, non c’è.

'...molto paziente , tuttavia.' qui ci tengo a farti notare la virgola. Avresti dovuto scrivere ‘molto paziente, tuttavia…’ Invece tu spessissimo durante tutto il capitolo scrivi una parola, poi inserisci lo spazio, poi la virgola, poi spazio di nuovo. Invece la virgola va subito dopo la parola che viene. Dato che appunto è un ‘errore’ che si ripete spesso, ho pensato di fartelo notare, seppur non sia un vero e proprio errore grammaticale.

‘Di solito non potrei dare informazioni sui dei nostri clienti…’ o sui o dei.

‘…non é un nostro cliente é dato che mi sembri una brava persona…’ togliere l’accento da ‘è’.

‘…l’ha trovato senza sensi sulla spiaggia della città qualche giorno fa é da allora ancora non si é ancora svegliato…’ togliere l’accento da ‘è’.

‘…Meno male, Comunque …’ comunque andrebbe scritto con la minuscola, dato che non c’è un punto prima, bensì una virgola.

‘…Ah si, ma come mai mia sorella te ne ha parlato…’ dovresti accentuare ‘sì’.

‘… si vede che lo sei é , sai cosa fanno le brave persone? Si preoccupano per gli altri. È visto il lavoro che svolgi in Kazakistan, mi sembra più che normale dice>> Yuri…’ qui devi togliere l’accento da ‘è’ (dopo sei e prima di visto), inoltre dice andrebbe inserito dopo le virgolette.

‘… non ho ancora avuto modo di assaggiarlo » ammette il moro’ manca il punto finale.

‘… Per me nessun , ma qualcuno…’- manca la ‘o’ finale di nessuno.

Inoltre, spesso manchi i punti finali, e molte volte utilizzi più tempi verbali, per esempio alterni il presente al passato remoto o prossimo, generando confusione. Sono presenti anche ripetizioni.
Allora, questo genere di errori si ripete fino alla fine della tua storia, io non te li ho segnati tutti perché ho visto che erano sempre i medesimi.
A prescindere dalla causa (magari non hai ricontrollato lo scritto, e potrebbero essere semplici errori di battitura), sono comunque costretta a darti un punteggio molto basso per quanto riguarda la grammatica, perché si tratta di errori più o meno gravi, e, come sopracitato, presenti fino alla conclusione della tua fanfiction. Per quanto poi tu possa ideare una storia dalla trama funzionante, avvincente e originale, questi errori disturbano perennemente il lettore, rovinando la scorrevolezza e la fluidità del testo, elemento che purtroppo si ripercuote anche sullo stile e sulla voce gradimento personale.
Ho apprezzato il fatto che tu sia stata molto dettagliata e descrittiva, hai spiegato esaustivamente ogni situazione e ogni personaggio, tuttavia lo stile l’ho trovato un po’ distante, lontano. Non sono stata totalmente catturata o rapita, ma questo sono sicura che sia un problema causato dagli errori che ho trovato, perché ogni volta mi riportavano alla realtà, impedendomi di addentrarmi al cento per cento nel tuo scritto.

Affinità tra la storia e il pacchetto scelto: 5\5

Il punteggio, invece, qui è pieno, poiché la richiesta espressa dal pacchetto è stata pienamente rispettata. Ti sei attenuta molto al racconto originale, facendo combaciare la promessa con la tematica principale del ‘rincontrarsi di nuovo’, proprio come in 'Kikka no Chigiri'. Il messaggio che Otakeb lascia a Yurio mi ha ricordato molto la scena del film di ‘Your name’, quando lui invece di scriverle sulla mano il suo nome per permetterle di rintracciarlo, le scrive semplicemente ‘ti amo’. Non so se ti sei ispirata a questo anime, comunque mi è piaciuta l’idea, e anche il luogo con l’atmosfera dei fuochi d’artificio. Anche il fatto che sia passato un anno prima del loro tanto atteso incontro è stato un elemento importante, che ha generato più emotività. Insomma, son tutti elementi per i quali ho sbrodolato in un mare di giuggiole!

Caratterizzazione personaggi\IC: 5\5

Penso che tu sia riuscita a mantenere le personalità perfettamente inerenti a quelle dell’opera originale. La pacatezza, la calma, e la forza silenziosa di Otakeb si evincono dai dialoghi, coincisi e diretti, e dalle sue azioni, altrettanto brevi ma dense di significato. Ho pensato che gli si addicesse moltissimo essere un bravo medico, un carabiniere e un volontario.
Yuri Plisetsky, invece, sei riuscita a renderlo altrettanto bene! La sua arroganza, determinazione, e a tratti infantilità, sono presenti e riccamente descritte, anche il suo atteggiarsi da tigre, quando in realtà dietro è più un gattino, lo hai reso bene. Penso che in una situazione analoga avrebbe reagito esattamente come hai scritto tu, a primo impatto sarebbe scappato e si sarebbe arrabbiato per cercare di nascondere, più a sé stesso che ad altri, le sue emozioni, ma poi avrebbe affrontato i propri sentimenti!
Yuri Katsuki, seppur abbia avuto un ruolo meno rilevante, ritengo sia IC, e ho apprezzato che tu abbia accennato a lui e a Victor. Il finale, quando Yuri dice ‘Non lo so, baciami di nuovo e poi vedo.’, mi ha fatto morire dalle risate, sono riuscita a immaginarmi perfettamente la scena!

Gradimento personale: 2,5\5

I personaggi dei quali hai scelto di scrivere mi piacciono molto, l’IC era perfetto, il pacchetto è stato rispettato, e io sono un’amante del genere da te creato. Scrivi una fanfiction sia fluff che angst e io sarò lì. Il problema, come scritto precedentemente, è stata la parte grammaticale e stilistica, che purtroppo non è riuscita a farmi apprezzare al massimo la tua storia. La trama era buona, i dialoghi e lo scambio di battute tra i protagonisti anche, dato che li ho trovati spesso d’impatto e avvincenti, inoltre apprezzo molto le AU (dovresti, tra l’altro, inserire l’avvertimento nella tua storia), tuttavia il fatto che spesso incappassi in errori grammaticali o di battitura, strutturali, eccetera, hanno tolto tantissimo. Il mio consiglio è sempre quello di rincontrollare! ^^

Totale: 16,5\25