Vivere il momento
di inzaghina

19/09/19, ore 16:24

IX POSTO

"Vivere il momento", di inzaghina.EFP

Grammatica e stile: 6,5/10

"...la donna, “e lei chi è?”...": tra il discorso indiretto e quello diretto serve una puntegiatura più forte per distaccarli, come un punto o un punto e virgola, altrimenti è necessario aggiungere un verbo per esprimere l'azione del "parlare".
"...tutti diversi, e in alcuni casi contrastanti, tra loro...": la punteggiatura è stata messa al posto sbagliato. la prima virgola va messa dopo la "e", mentre la seconda serve prima di "contrastanti".
"...generosa ed ora...": la "d" eufonica non serve, la parola successiva inizia con una vocale diversa.
"...come lui, e anche...": niente virgola prima della "e".
"...anni ad Hogwarts...": la "d" eufonica non serve, la parola successiva inizia con una vocale diversa.
"...era precipitato, e, da...": niente virgola prima della "e".
"...ad essere la...": la "d" eufonica non serve, la parola successiva inizia con una vocale diversa.
"...di uscire, in occasione della prima uscita...": ripetizione.
"...in testa, e Lily...": niente virgola prima della "e".
"...genitori ed alla sorella...": la "d" eufonica non serve, la parola successiva inizia con una vocale diversa.
"...osservandola preoccupato, “che succede?...": tra il discorso indiretto e quello diretto serve una puntegiatura più forte per distaccarli, come un punto o un punto e virgola, altrimenti è necessario aggiungere un verbo per esprimere l'azione del "parlare".
"...mi hai chiamato Lily...": personaggio femminile, "chiamatA".
"...nel weekend, e questo...": niente virgola prima della "e".
"...cuore, e si percepisce...": come sopra.
"...Ti é ammesso cambiare...": non è un errore, ma come verbo in questo caso sarebbe meglio "concesso".
Non ci sono errori particolarmente gravi, ma l'uso della punteggiatura poteva essere migliorato. Ho notato che hai prestato una particolare attenzione a evitare le ripetizioni e questo è stato ottimo, mentre hai ancora da lavorare sullo stile.
Stile decisamente troppo pieno di punteggiatura, usata non troppo bene. Prima dei discorsi diretti serve una pausa forte/ un verbo che dichiari l'azione del parlare, cosa che in più di un'occasione hai omesso. Troppe virgole, spesso mal posizionate, appesantiscono le frasi e rallentano la lettura: ti consiglio di diminuirne l'utilizzo, anche a costo di diminuire leggermente il pathos che mi sembra tu tenga molto a sottolineare.
Inoltre personalmente trovo inutili gli innumerevoli incisi che hai utilizzato con questi simoli: -...-. Rallentano la lettura e qui sì, che avrebbero dovuto esserci delle virgole. Un inciso può essere un pensiero o una considerazione estemporanea, ma ciò che i tuoi contenevano era comunque qualcosa di collegato.
C'è da lavorarci insomma, ma l'impegno ho visto che non manca ed è quello la parte fondamentale!

Sviluppo della traccia e trama: 7,5/10

Traccia "Ave": l'inizio di un amore tanto grande da dare vita a un bambino che sarà leggenda. Niente di meno, eh? Ti piace fare le cose in grande direi.
Scelta molto piacevole, specialmente perchè hai parlato di scene giovanili in tono leggero e dolce, in modo che avessimo di loro uno spaccato felice prima di quell'orrore che giungerà pochi anni dopo. Una piccola precisazione: parlando del tema dell'inizio, anche il passaggio da bambina normale a studentessa di magia poteva essere interessante, ma l'hai liquidato con troppa semplicità a mio parere. Hai parlato di scene così distanti tra loro nei vari anni che avevi un potenziale incredibile tra le mani, rimasto però inespresso... c'erano cos' tanti inizi che hai accennato ma subito superato che trovo un vero peccato tu abbia concentrato l'attenzione a questo tema solo in campo romantico, e solo nelle scene finali dopo tante altre di... supporto? Almeno, credo fossero solo questo per te, le prime scene sono totalmente scollegate dalla seconda metà, potrebbero essere quasi due storie.
Perdonami se faccio questa considerazione, ma credo tu avessi talmente tante idee in testa da voler trasmutare in storia che alla fine hai creato una specie di sommario delle idee che avresti voluto sviluppare. Correggimi se sbaglio, naturalmente è solo una mia opinione, ma credo davvero che questa storia poteva essere migliore, se affrontata con più pazienza nei suoi vari punti essenziali che, come ho già detto, sono pieni di potenziale davvero interessante.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Qui spenderò solo due parole: il bello di usare personaggi secondari? Sbizzarrirsi con la fantasia!
Riempire quei vuoti lasciati dal canon è la parte più bella credo, e ho trovato estremamente realistici tutti quelli che hai mostrato nella tua storia, per più o meno tempo.
Lily poi me la sono sempre immaginata esattamente come te, perciò non ho assolutamente nulla da dire se non: tantissimi complimenti!

Gradimento personale: 7,5/10

Qui la situazione si fa complessa. Essendo un parametro personale posso essere libera di dirti che, per quanto mi riguarda, mi importa più del contenuto che del contenitore, ma la struttura non proprio perfetta della tua storia mi ha talmente distratta da ciò che leggevo che il piacere per la storia in sè ne ha molto risentito.
Come ti ho già detto mi è piaciuta davvero, ma il modo in cui la prima metà sia praticamente divisa dalla seconda da non solo cinque anni di gap temporale (cosa assolutamente permessa e anzi, gradita, se ben sfruttata), ma proprio dal fatto che non c'era alcun tipo di collegamento: c'era la Lily bambina e poi c'era quella tardo-adolescente, e tra le due non c'è soluzione di continuità visibile.
E a costo di essere ripetitiva, il potenziale inespresso di questa storia è enorme e a me questa cosa disturba abbastanza. Sembra che tu abbia avuto una fretta del diavolo a mettere giù le tue idee e questo ti ha penalizzato moltissimo.
Mi è davvero piaciuta l'interpretazione dei tuoi personaggi, l'utilizzo della citazione (bellissima, a proposito) e l'impegno che è comunque evidente tu ci abbia messo.
Sei come la tua storia: ancora un po' grezza, ma piena di potenziale.
In bocca al lupo!

Bonus fandom: 2/2

Totale: 33,5/42

21/11/18, ore 11:49

Ciao Francy, eccomi!
Non potevo esimermi dal passare anche di qui, a maggior ragione dato che partecipo anche io al contest (anche se con un'edita XD).
Che dire, questa storia mi è piaciuta moltissimo.
Sai già che adoro Lily d James, e sai già che amo come li hai caratterizzati nei tuoi flashback di Promesse, quindi non ho potuto non amare questa storia. Peraltro, è bellissimo che il tuo personale headcanon e i tuoi OC ritornino, qui: chi non conosce Promesse e Legami riesce ugualmente a godersi la storia e a comprendere tutto, ma per chi ama Lexie e gli altri è una chicca in più, ritrovarli anche qui.
Mi è piaciuto molto come tu abbia deciso di mostrarci la crescita di Lily: dapprima bimba entusiasta, pronta a gettarsi nel suo nuovo mondo e a trarne tutto il meglio (e a dare tutto il meglio) e poi adolescente. Bella, decisa e determinata, apprezzo molto come tu l'abbia descritta sicura e testarda, piena di piani e progetti... la controparte ideale per un soggetto folle ed entusiasta come James.
È molto bello vedere James che pian piano abbassa la cresta, che capisce che con Lily fare li sbruffone non serve, e anzi , e solo controproducente. Si vede proprio la crescita e la maturazione di entrambi, che imparano a conoscere l'altro e, soprattutto, loro stessi.
Tra l'altro, la scena in cui Lily intima a James di ridare la spilla da Caposcuola a Remus è oro (Senza parlare poi del senso dell'umorismo di Silente... mi hai fatto morire dal ridere).
Mi piace molto in conflitto interiore di Lily, che ha capito di essere un po' cotta di James, ma ha il terrore di ammetterlo anche a sé stessa.
E poi James, fantastico che abbia incastrato Lily al punto da convincerla ad essere lei a fare il primo passo per invitarlo fuori.
Ho amato come hai saputo renderlo, sempre in bilico fra il ragazzo intelligente, pazzamente innamorato e pronto a fare di tutto per non sprecare la sua occasione, e il Malandrino con la battuta idiota sempre sulle labbra: molto realistico, per il diciottenne che era.
Hai anche inserito molto bene la citazione, secondo me: non hai calcato la mano, aveva perfettamente senso metterla letteralmente in bocca a James, e si presta benissimo a descrivere la loro situazione.
Brava!
A presto cara!

20/11/18, ore 14:26

Ciao Francesca, come promesso al tuo messaggio ho letto questo breve racconto (breve in senso di lato, si intende) e ti dico che: una volta finito Legami Indissolubili non vedo l'ora di leggere il tuo prequel.

È assolutamente una perla del suo genere questo spin-off, e si capisce chiaramente anche dal titolo: non bisogna sempre programmare il tutto sulla vita perché finisce sempre di scombussolare i tuoi progetti sia in positivo ma altrettanto in negativo; come per Lily e la perdita dell'amicizia con Mocciosus e il tradimento di questo David Corner (che spero sarà approfondito nel tuo prequel; a proposito per caso sarebbe poi il padre di Michael Corner?) o il fatto di sapere di essere una strega al suo undicesimo compleanno e il suo odio per James che si tramuta in amore.

È così che mi sono sempre immaginato il Malandrino, intelligente e dalla battuta pronta (non scemo e stupido come lo descrive una certa autrice sulla sua Everlong), poi giustamente gli opposti si attraggono, no?
E poco a poco Lily è riuscita a scorgere il vero James e non il Casanova di eccellenza come lo ha sempre visto.

Un ultima cosa, se ricordo bene al quarto o quinto capitolo di Promesse da Mantenere c'era scritto che fu James ad invitare Lily ad uscire con lui ad Hogsmeade dopo aver difeso Mary da Mulciber, e nel mentre lei gli diceva che lo aveva rivalutato lui prendendo la palla al balzo l'ha invitata e lei accettò subito chiarendo però che era un uscita da amici; ora ci può stare che sia lei a chiederglielo a lui perché non l'assillava più, ma stai attenta se questa OS spin-off riprende i tuoi due romanzi c'è già un incongruenza, Francesca.

Ma a parte questa piccola denotazione, anche se sembrano inutili i complimenti li meriti tutti, questa perla l'aggiungo subito tra le preferite e ci vediamo al tuo prossimo aggiornamento, Francy.

Alla prossima 😉,
Giuseppe 😊.
(Recensione modificata il 20/11/2018 - 02:27 pm)