Like a Doll
di XtinaA

20/12/18, ore 21:01

Evvai! Alla fine me lo hai fatto il regalo di pubblicare qualcosa prima della fine dell'anno... sì, lo so che non è un regalo per me però ci speravo e vedere questa tua nuova pubblicazione mi ha migliorato la serata. Tra l'altro ho appena finito di mangiare e avrei dovuto lavarmi i denti però mi sono detta che prima sarebbe stato meglio leggere questa one shot mangiando caramelle gommose (il mio punto debole, lo sai) ed eccomi qui. Vado con ordine. Le note iniziali mi rattristano perché sei una delle mie autrici preferiti e sapere che per vari motivi sei stata (e starai) lontana dal fandom è un dispiacere *mangia caramella gommosa* e lo sai... ma ora passo a commentare la fanfiction.
Allooora... sai che adoro la Nami x Bibi, mi hai fatto venire in mente quell'immagine cosplay che probabilmente sai (ti ricordi?) dove sono proprio da shippare. Già durante l'anime avevo trovato tra le due un forte legame, poi già alla fine di quella stessa saga è subentrata Robin e le cose si sono fatte diverse. Cioè, Robin mi piace sia come sorellona che come possibile storia lesbo, però avendo Nami un bel carattere provocatorio e sensuale la vedo più perfetta con una come Bibi. E' bello sapere che all'estero piacciono molto, ho visto varie fanart (sia Nami x Bibi che Robin x Nami) ma mai letto storie... anche perché leggere in inglese non mi attira più di tanto (già leggo in inglese, spagnolo o francese certi manga o film sottotitolati) se ancora dovessi tradurre intere storie mi servirebbe troppo tempo e impegno che la mia pigrizia mi impedisce di trovare. Per fortuna ci hai pensato tu a scrivere qualcosa su loro in italiano, probabilmente la prima di EFP, non so. Brindiamo lo stesso *mangia altre caramelle*
Dunque, bello come hai sviluppato la trama, sei partita dal passato, hai staccato e siamo andati al presente mettendo curiosità al lettore su cosa ci sia stato di mezzo. Si capisce che le due piccole amiche sono state separate contro la loro volontà (bella la scena del mandarino) ma poi appare una Nami bionda e io ero tipo... what? O.o
Niji è perfetto come cascamorto, e non avendo quel cuore galante, rispettoso e cavalleresco di Sanji non puoi non godere se se le prende. Tsk, ragazzini viziati é ___ é Nami versione Nikita (o Nina Williams se preferisci) è troppo gnocca, una AU di questo tipo è originale e intrigante. Hai poi inserito dettagli del canon verse come la nuvola generata dal bastone e i vari poteri delle ragazze catturate, però lo apprezzo perché penso che in One piece sia tutto possibile e mantenere certi aspetti canon in una AU è qualcosa che non solo ci sta a pennello per un manganime come questo ma ti consente di sfruttare tutto il mondo di Oda che, diciamolo, è così vario che ce n'è per tutti i gusti. Tu stessa hai usato le varie ragazze con poteri specifici per far combaciare perfettamente la trama alle caratterizzazioni dei personaggi scelti, come il potere di Pudding o della bella Vinsmoke. Ogni cosa che puoi immaginare... Oda l'ha creata. Per altri manganime è invece quasi indispensabile creare altre persone o inventarsi luoghi, poteri ecc... in One piece devi solo scegliere. Non so se mi spiego... Insomma, One piece racchiude un universo in cui tutto è possibile, e io parto sempre dalla considerazione che sia tutto credibile quindi non mi ha shockato questo tuo mix di eventi. Inserendo poi anche quell'alta tecnologia usata per fornire dati e informazioni a Nami penso che hai dato ancora maggior credibilità alla storia mischiando un genere fantascientifico al fantasy.
Il momento più teso è rappresentato (per me) dal combattimento tra le due amiche. Mi piace poi come hai inserito l'arrivo di Hancock e Robin che comunque avevi accennato già nel paragrafo prima, un po' come il susseguirsi di scene in un film.
Ceasar è quello che ha dato più filo da torcere ma per fortuna tutte quelle ragazze in gamba hanno conquistato la loro libertà attraverso una rivolta che non posso non apprezzare.
Bella anche la fine con quella velata promessa di un futuro nuovo, roseo e romantico tra Nami e Bibi. Shonjo - ai accennato quindi gradevole anche dalle non amanti del genere, io che amo di tutto e che apprezzo la coppia immagino proprio la relazione amorosa tra le due, questi giorni saranno una macchia da portarsi dietro ma assieme supereranno ogni cosa U __ U
P.S carino il titolo *mangia altre caramelle*
(Recensione modificata il 20/12/2018 - 10:33 pm)

20/12/18, ore 12:23

Personalmente, Nami la preferisco come è nel manga/anime. Non sono un fan delle coppie che sembrano andare per la maggiore in questo fandom, più che altro perchè non sono canon. Al limite, se proprio devo, mi piace immaginarla con Robin (e qui viene fuori il mio lato più perverso...). Però devo dire che non mi dispiace immaginarla con Bibi. Hanno dei caratteri che per certi versi sono all'opposto, ma si potrebbero completare a vicenda.

In quanto alla storia, mi sembra che tu abbia sviluppato molto bene il rapporto tra le due ragazze. Due amiche separate durante l'infanzia da un'organizzazione criminale, che poi le trasforma praticamente in armi umane e le usa per commettere crimini (a proposito, bellissima la scena in cui Niji viene pestato da Nami. Non l'ho mai sopportato, quello stronzo). Fortunatamente, Nami non demorde, e con l'aiuto di Robin e Hancock riesce a sconfiggere i criminali e a salvare la sua amica. Nonostante la presenza di qualche errore di battitura qua e là, credo che il risultato finale ti sia riuscito benissimo. Hai realizzato una storia molto originale, con una coppia praticamente rarissima e che personalmente apprezzo ancora di più data la sovrabbondanza di yaoi che infesta questo fandom. Lasciatelo dire, sei stata davvero molto brava.

Alla prossima, e tanti auguri di buon Natale!