Guidatore designato

07/07/20, ore 21:14

TERZA CLASSIFICATA

“Guidatore designato” di Carmaux

Grammatica e stile: 8/10

Ciao Carmaux, che salto indietro nel tempo con questa storia! Ma veniamo a noi ^^
La storia è scritta bene, non ho trovato nessun particolare errore di grammatica; le uniche cosette che ho avuto modo di notare sono più che altro legate alla formulazione delle frasi o all’utilizzo della punteggiatura. Nulla di particolarmente grave, tranquilla, ma in relazione alla brevità della storia ti hanno un pochino penalizzato.
doveva aver perso la concezione del tempo, ma, se “doveva essere sincero, non gli dispiaceva l'atmosfera buia e silenziosa che lo aveva avvolto fino a quel momento” -> ti copio questa frase esempio per parlarti di un dettaglio che ho notato parecchio nella tua storia: tendi a inserire molte virgole, che a volte non è uno sbaglio ma solo un fatto di gusti personali; comunque ti segnalo che, in prossimità di quel ‘ma’, ci sono tante virgole che appesantiscono un po’ la frase e possono essere evitate – in particolare io toglierei quella subito prima del ‘ma’.
È una cosa che ho notato anche in altre frasi: ti suggerisco di evitare di ‘racchiudere’ le parole tra virgole, soprattutto se ce ne sono altre nelle vicinanze, altrimenti rischi di spezzare l’andamento fluido del periodo ^^
“e tutto il suo set di batterie” -> in genere si dice ‘set di batteria’ e non ‘di batterie’.
“Roger scrollò le spalle: -Brian è andato via quasi subito: ha detto che domani ha lezione presto; Freddie se n'è andato con Mary.-” -> in questo caso è il solito problema dei due punti in prossimità dei dialoghi di cui forse ti avevo già parlato in altre occasioni. In genere i due punti prima di aprire le virgolette/i trattini (insomma, i discorsi diretti) si utilizzano solo se la frase indiretta che le precede è strettamente legata al dialogo, e quindi sono presenti verbi come ‘disse’, ‘rispose’, in cui i due punti hanno la funzione di esplicare quello che la persona ‘dice’, ‘risponde’ ecc. in un caso come quello che ti ho copiato, prima di aprire il discorso diretto ci starebbe meglio un punto.
“-Il fatto è che mi sento molto intimidito da voi-” -> piccolo refuso: hai dimenticato il punto alla fine della frase.
“-Tre in poco più di un mese; tu invece sei con noi da più di tre.- il batterista inarcò le sopracciglia” -> in questo caso, dal momento che la frase nel discorso diretto è autoconclusiva e non è in alcun modo legata al discorso indiretto che la segue, sarebbe meglio iniziare con la lettera maiuscola (quindi ‘Il batterista’). Anche questa è una cosa che ho notato in diversi punti della storia ^^
Sono delle piccolissime imprecisioni, nemmeno tanto gravi in realtà – ormai sappiamo tutti che la punteggiatura è molto soggettiva – ma che hanno creato un po’ di disordine.
È un peccato, perché la storia è scritta davvero bene, lo stile è fantastico e incredibilmente fluido, c’è un equilibrio perfetto tra introspezione, dialoghi e azioni; il ritmo è incalzante e sempre costante, cattura subito il lettore e lo trascina all’interno della storia con una facilità impressionante. In generale mi è piaciuto molto come hai gestito la costruzione dei periodi, alternandone alcuni più brevi (soprattutto in prossimità dei dialoghi) ad altri più lunghi e articolati. Anche la punteggiatura è stata variegata: forse hai abusato un pochino dei due punti, anche laddove ci sarebbe stato meglio un punto e virgola, ma per il resto sei stata molto precisa e accurata.
Complimenti, le tue storie sono un piacere da leggere anche e soprattutto grazie al tuo stile!

Trama e personaggi: 10/10

La trama è molto semplice, anzi, è un momento, quasi una slice of life, in cui due personaggi – Roger e John – interagiscono e tra i due scatta qualcosa, complice anche il tasso alcolemico del biondo… ma non solo.
Non ho trovato alcun intoppo, alcun buco o carenza all’interno della trama, tutto è filato liscio come l’olio e in maniera coerente; disseminati lungo tutta la narrazione, ci sono state battute e scenette spassose che hai saputo gestire alla perfezione, inserendole sempre al momento giusto e tenendo il lettore incollato allo schermo, curioso di seguire la conversazione. Si ha infatti il sentore che debba succedere qualcosa, quasi una sorta di suspence, che invoglia alla lettura e permette alla trama di procedere spedita, scivolare via con facilità.
Ottimo!
Per quanto riguarda i personaggi, nonostante la loro introspezione non sia stata il punto focale della shot – giusto, considerando il genere della storia e il tipo di scena presentata –, li ho trovati entrambi perfettamente caratterizzati attraverso tanti piccoli dettagli che lasciano intuire il loro carattere.
Roger, complice anche l’alcol, è estroverso, allegro, impulsivo e solare; lo si capisce dal modo in cui risponde nell’immediato senza pensarci troppo, dal modo in cui ha tirato il pugno al tizio del pub, dai racconti di John riguardo alle sue urla e la sua perdita di pazienza, anche il suo modo di suonare ci parla di lui. Tuttavia dietro a questo carattere così esplosivo si nasconde un cuore affettuoso e in grado di instaurare legami forti, una persona che rispetta e ama profondamente i suoi amici; lo si intuisce quando difende subito Brian o quando spende quelle belle parole d’incoraggiamento per John. E infine lo troviamo delicato nel momento del bacio, di una delicatezza inaspettata ma che ci fa capire ancora una volta quanta tenerezza ci sia dietro la facciata. Insomma, l’ho trovata una caratterizzazione completa, che tu hai saputo gestire perfettamente tramite i piccoli dettagli.
Stessa cosa vale per John: già dal momento in cui non accetta di andare al pub e si ritrova immerso nel silenzio e nella quiete, con qualche spartito davanti a sé, capiamo che è tutto l’opposto di Roger: è un ragazzo timido, riservato, che preferisce la calma al caos. Lo vediamo nella sua versione premurosa – quando si preoccupa per il fatto che Roger si sia messo al volante ubriaco fradicio – ma restio nel compiere qualche gesto troppo avventato nei confronti dell’amico, complice la sua timidezza. Ci si accorge subito che riflette parecchio prima di rispondere, si trova in difficoltà a esporre le sue paranoie e i suoi dubbi; e già il fatto che sia un perfezionista, che si ponga tanti problemi riguardo al suo suonare nella band la dice lunga su di lui, sul fatto che voglia fare buona impressione e si sente in un certo senso ‘inferiore’ agli altri.
E infine lo vediamo trovare un coraggio inaspettato quando Roger posa le sue labbra sulle sue – perché in fondo il bassista ha tanto dentro di sé, solo che non lo dà mai a vedere, a meno non capiti un’occasione particolare come questa.
Insomma, ho trovato una caratterizzazione ottima e brillante, complici i gesti e gli scambi di battute che hanno dipinto i personaggi davanti ai miei occhi con realismo e in maniera vivida.

Gradimento personale: 5/5

Ho AMATO questa storia quando l’ho letta la prima volta – e, ehi, è stata proprio la shot con cui ci siamo conosciute! – e l’ho amata nuovamente rileggendola! Ho riso un sacco, sia per la situazione in generale che per le singole battute: il “guidatore disegnato” mi stende ogni volta, così come Roger che si dimentica di aver dato un pugno al tizio del pub ed è convinto di aver fatto del male a John (che tenerezza!), per non parlare di quel “May Poppins” che mi ha disintegrato i neuroni AHAHAH! In generale vedere personaggi ubriachi che delirano – e ancora di più se si tratta di Roger – mi diverte sempre un sacco, non mi stancherò mai di leggere storie del genere anche se sono dei cliché triti e ritriti XD
E poi quando la comicità sfocia nel fluff, il mio delirio è assicurato *____* ho amato la parte del bacio e non solo, anche quando Roger crolla su John e quest’ultimo gli accarezza i capelli… tutto ciò mi ha fatto sciogliere!
Nota di merito anche per il bellissimo dialogo tra i due, in cui Roger trova le parole giuste per rassicurare John, trovo che questo discorso abbia aggiunto valore e spessore alla storia!
Poi… ti ricordi quando ti ho detto che la Dealor non è una delle mie OTP nel fandom dei Queen? Mi sa che sto cambiando idea :P insieme alla Deacury è una delle mie ship preferite, sono davvero teneri e tu sai scrivere egregiamente su di loro, è impossibile non amarli *-*
Ed è impossibile non amare questa storia, punteggio pieno meritatissimo in questo parametro!

Totale: 23/25

Prima recensione rilasciata il 08/01/19 alle 19:35

Ehilà! Piacere di fare la tua conoscenza! :)
Oddio, dire che la storia mi è piaciuta è dir poco! L'ho ADORATA ALLA FOLLIA!!!
Innanzitutto c'è Deaky, un componente della band che ultimamente mi ha davvero conquistato! E pensare che poco più di un mese fa non sapevo nemmeno come si chiamasse il bassista dei Queen XD
Poi trovo che la Dealor sia una ship interessante, sebbene la mia preferita della categoria sia la Deacury. Comunque ho letto questa storia davvero volentieri!
Ho riso per tutto il tempo, ti giuro che mi sono divertita un sacco! Vedere Rog cosi ubriaco - no, aspetta, "leggermente alticcio" - è stato spassosissimo, non ha fatto che delirare! Sei riuscito a gestire benissimo il suo personaggio, l'ho trovato molto realistico!
John è stato davvero dolce con lui. Mi ha fatto tantissima tenerezza quando si o preoccupato perché Roger si è messo al volante, aww! E poi ha quell'atteggiamento cosi imbarazzato e timido! Le sue ansie da ultimo arrivato sono più che comprensibili, ma Roger è riuscito in qualche modo a rassicurarlo. Il che è strano, perché Deaky era pure intimorito dall'atteggiamento del batterista, cosi esuberante e spesso troppo impulsivo.
Quel bacio non me l'aspettavo. Cioè, mi aspettavo che ci sarebbe stato, ma non che fosse cosi dolce! Oh, ma Rog in fondo sa anche essere dolce, in fondo... da ubriaco :D
La parte in cui il batterista è collassato mi ha ucciso dalle risate, ti giuro! Povero Deaky, si è preso un colpo! Ma alla fine ha deciso, grazie al suo tipico autocontrollo, di prendersi cura del suo "amico" e fargli da guidatore designato... o forse dovrei dire disegnato? X'D
Ora però mi sorge un dubbio: anche il bacio era frutto dell'alcol e del delirio? Roger ricorderà ciò che è successo una volta sveglio? Sarebbe bello leggere una sorta di seguito ^^
Mentre leggevo, mi sono accorta che questa tua storia è molto simile a una mia che ho scritto proprio qualche giorno fa, ma non in questo fandom. Accidenti, ma non è che ci siamo lette nella mente? XD anche nella mia fanfic uno dei due era ubriaco e delirava, l'altro si prendeva cura di lui, e alla fine scappava il bacio...
Complimenti per il bellissimo racconto, mi ha conquistato davvero e si è guadagnata il posto tra le mie Ricordate e Preferite! Tornerò senz'altro a leggere le tue prossime storie :3
Alla prossima!!! ♥

04/06/19, ore 21:27

Purtroppo mi pare che questa sia l'ultima :c dovevo leggerle più lentamente.
Aww mamma anche questa è super tenera. Io amo i Maylor, ma Roger e John mi fanno sempre battere il cuore, quando c'è di mezzo Deacy c'è sempre tantissima tenerezza.

-Non c'era un guidatore designato?-
Roger corrugò la fronte: -Che cos'è un guidatore disegnato?-
MORTA PARTE 1

-Mi fa male la mano.-
-Succede quando tiri un pugno...-
-Ti ho tirato un pugno?! Cazzo, scusa!- gli occhi sgranati e lo sguardo incredulo.
MORTA PARTE 2. Qui è dove ho sputato fuori un polmone per le risate ahahah.

Roger sbronzo è una perla, ma ancora meglio un Roger che difende subito Brian, che carino ❤ ed è subito Maylor ahahah
Il bacio tra John e Rog è stato del tutto inaspettato, perché non ho letto niente prima di aprire la os, ho visto che era dei queen e mi sono lanciata.

Che dire, anche questa come potrai ben notare mi è piaciuta e spero che pubblicherai altre os 🎀
A presto
Killerqueen95

22/05/19, ore 10:16

Prima ancora che cominciassi la raccolta mi ero segnata questa carinissima one shot da venire a commentare.
Trovo tempo solo ora: strano, vero?
Cooooomunque ^^.
Come sai al momento sono un po' combattute tra la Dealor e la Maylor, trovo adorabili entrambe e con degli ottimi punti a favore: sono più o meno in parità. Tuttavia questa oneshot mi resterà sempre nel cuore come prima storia slash che abbia mai letto sui Queen, e segna un punto in più per i Dealor.
Mamma mia, Roger che cerca le chiavi con il tipico atteggiamento da sbronzo marcio, che dice di non essere sbronzo marcio e fa un casino bestiale per essendo convinto di essere silenzioso, me fa morì :°D
E che pazienza infinta che ha John, hahahahaha, anche se sotto sotto si sta divertendo. Certo. per fortuna si preoccupa anche per l'amico: effettivamente è da criminali guidare in quello stato.
John mi ha fatto una tenerezza assurda: mi somiglia tantissimo: anche io mi sentirei esattamente così (e a volte è successo) quando sono l'ultima arrivata in un gruppo.
Il fatto che invece Roger sia il suo esatto opposto non ha fatto altro che incrementare il livello di ship, lololol.
Aaaaw, se poi ci si mette pure l'istinto di protezione è la fine, I'm totally yours.
Anche se, mannaggia, sentir Roger dire che Brian è la perfezione sotto ogni aspetto... aaaaaaaah, ship vs ship! Fossi stata John mi sarei ingelosita, devo ammetterlo.
Gaaaaawn, il bacio è stato dolcissimo, delicato, e non mi sorprende che alla fine Roger sia comunque schioppato, ahahahahah. Speriamo se ne ricordi al risveglio :P

Yeee, sono felicissima di essere passata a recensire questa shot tenerosissima! E senza che EFP facesse scherzi U.U

Un bacione e a presto!

Benni

24/01/19, ore 20:45

Niente, non c'è che dire, il tuo senso dell'umorismo mi piace proprio.
E anche la dolcezza con cui scrivi di questa coppia che, onestamente, non avevo mai preso in considerazione.
Davvero bella!
(e un hip hip urrà per il film)

21/01/19, ore 19:14

Non so come ho fatto a non avere notato questa one shot. (Ah, sì, ho la testa altrove. È rimasta sul palco con i Queen). Io farò iniziare una petizione sulla protezione di Deaky come specie delicata, da maneggiare con ESTREMA cura. Se non è la tenerezza, lui! Roger mi ha fatto morire dal ridere! xD
Specie la parte del pugno, è proprio andato! Lo ammetto, la Maylor è al primo posto nel mio cuore ("ma va'?" Dissero tutti), ma non disdegno nemmeno questa. E poi Roger che crolla addosso a Deaky, mi sono intenerita!
Ps. Quegli occhioni azzurri fanno uscire sceme anche le guardie svizzere. Ci scommetto tutto.

19/01/19, ore 07:48

Okay, questa è la mia seconda recensione sul sito, da quando sono iscritta ne ho lasciate solo due, e questo vuol dire inevitabilmente che questa Fanfiction mi è piaciuta, e anche molto!
Non sono una grande fan della Dealor, perchè amo i Deacury come amo i Maylor, però per come l'hai scritta e per come hai caratterizzato i personaggi me li hai quasi fatti adorare.
Ho amato la timidezza e l'impaccio di Deaky e come sempre ho adorato il carattere schietto ed energico di Roger. Mi ha fatto morire dal ridere quella parte in cui il biondo fraintende le parole di John riguardo al pugno, esclamando "Ti ho tirato un pugno? Cazzo, scusa!"
Hai davvero reso bene le due personalità, li ho riconosciuti appieno e questa dolce storia mi ha fatto molto ridere ed è stata piacevole da leggere.
Scrivi benissimo, complimenti!
With love,
- Lis.

09/01/19, ore 11:32

Ehilà!
Oooh, ma quanto sono felice che la categoria dei Queen stia nuovamente prendndo vita! Personalmente non ho ancora avuto l'illuminazione giusta per scrivere qualcosa in questa sezione, il che mi dispiace molto, ma mi fa piacere notare che diverse persone stanno facendo ciò che io non riesco attualmente a fare.
Questa piccola OS è davvero una perla, mi è piaciuta moltissimo! Insomma, si può scorgere con chiarezza la caratterizzazione dei due protagonisti: la timidezza e riservatezza di John e la sfacciataggine quasi fastidiosa e invadente di Roger.
Poi, si possono chiaramente avvertire i sentimenti che ci sono tra i due. Mentre Roger faceva a Deaky quei complimenti, io facevo il tifo affinché si baciassero, anche se avevo paura per il povero John, dato che Rog era nettamente ubriaco (e non "leggermente alticcio" come ha detto lui).
Poi Rog l'ha baciato e... ooooh, che carini!!!! Insomma, il batterista si è mostrato delicato con Deaky, non l'ha preso con impeto e troppa decisione, si è lasciato trasportare da un moto di dolcezza.
E poi è crollato su di lui, AHAHAHAHAH, sono morta dal ridere! Sì, questa storia, oltre a farmi provare taaaanta tenerezza, mi ha fatto anche ridere in diversi punti! Proprio un racconto completo, dove mi sono potuta divertire e ho potuto anche avvertire sensazioni dolci e tenere tra i due ragazzi.
Sono contenta di aver letto e di essermi immersa ancora una volta in una coppia come questa, una coppia che pare piuttosto gettonata ma che non smette mai di stupirmi!
Complimenti, davvero una piacevole lettura, e grazie perché anche tu hai contribuito a ripopolare questa bella categoria :3
Alla prossima, spero ♥

06/01/19, ore 21:35

La cosa che più mi rende il cuore dolce e morbido come una caramella ripiena di caramello è il giovane Deacon coccolato e vezzeggiato dai componenti della band, come fosse davvero il loro fratellino minore che va si protetto ma fatto crescere.
Ed è tutto dolce, la parte finale mi piace tanto, Rog che da un bacio così delicato per poi riprendersi quando John si lascia andare.

Sono così contenta che si scriva su di loro, sono così affamata di fan fic con Johnny D che le leggo tutte e le adoro tutte!

Bella, bella e ancora bella e allora a questo punto non vedo l'ora di leggere queste storie che stai rispolverando!

xoxo
ninfy

06/01/19, ore 21:16

A questo fandom mancava decisamente una ventata d’aria fresca, sarò molto contenta di leggere le storie “sepolte” che hai in serbo. Passando alla storia, hai di certo, sin dall’inizio, toccato uno dei miei punti deboli: i Dealor. Sono la coppia più bella a mio avviso, sono lo ying e lo yang, l’ho sempre detto! Il Deacy che hai descritto è molto dolce, come sempre secondo me, impurito per essere il nuovo arrivato, mentre Roger è il solito festaiolo, ma dal cuore di panna. Hai detto proprio bene: Brian disse che mentre John era molto chiuso e poco incline a fare amicizia con chi non conosceva, Roger era sempre solare e l’ha preso un po’ sotto la sua protezione. Con questa storia ho sentito tutti ciò che ha detto Brian. Poi il momento del bacio: davvero particolare ed emozionante, ho sentito tanta passione. Poi qualche punta di ironia, che non guasta mai, mi ha fatto sorridere tanto, come ad esempio, alla fine, il fatto che John si sia reso conto che i capelli di Roger fossero realmente morbidi. Mi ha scaldato il cuore.
Ottimo lavoro, davvero, spero di leggere presto altre storie così belle e sentite. Per ora ti saluto.
𝒸𝒽𝑒𝑒𝓇𝓈, 𝑀.

06/01/19, ore 18:19

Ciao! Bè che dire??? Rispolvera immediatamente tutto l’archivio e continua a darmi gioie!!! È carinissima e ben scritta quindi pleaseeee pubblica altro, il fandom ne ha un gran bisogno!!!
Un abbraccio Chia