Star Trek Universe Vol. I: Il ritorno dei Costruttori
di Parmandil

16/08/23, ore 10:57

Dopo aver letto tutto Destiny scopro che esisteva questo prequel. Mea culpa.
Pro:

La storia accattivante e scritta bene appassiona tantissimo, condita con tutte le citazioni che ti immergono piacevolmente nell'universo Trek e la sua Lore;

L'ispirarsi ad un possibile scenario per una nuova serie ( non ricordo molto a riguardo, tranne la Federazione in versione pachiderma ) che potrebbe avere interessanti sviluppi narrativi, se ben sviluppati;

Il personaggio di Terry che mi ricorda parecchio Andromeda/Rommie della serie Andromeda;

Contro:

Come ho detto lo scenario "Universe" ha molte potenzialità e spero che l'apatia della Federazione sia messa in evidenza durante la storia e non sia un semplice: " i buoni sanno e fanno sempre la cosa giusta e tutti gli vanno dietro " e basta, ci vuole una bella scala di grigi;

È chiaro che i personaggi non siano stati approfonditi in questo primo episodio come immagino saranno nei capitoli successivi ma vorrei comunque dire la mia su due personaggi in particolare: il Capitano e il Consigliere. Il primo risulta troppo eroico e con la verità sempre in tasca e il secondo sembra il simulacro di tutto ciò che c'è di sbagliato nella Federazione che si oppone al Capitano: sono entrambi delle macchiette. Auspico nei successi capitoli che i due acquisiscano maggiori sfaccettature e che magari avvicinino le loro posizioni di fronte a questo inevitabile conflitto, dimostrando che entrambi hanno ragione e nessuno dei due c'è l'ha su come deve essere la Federazione.

Non vedo l'ora di leggere il seguito.

03/07/20, ore 08:43

Avendo completato la lettura del primo capitolo della saga "Universe" posso dire di aver trovato i capitoli interessanti, scorrevoli e appassionanti tanto che in alcuni momenti risultava decisamente semplice immaginare i fatti con la cadenza di una vera e propria serie di Star Trek (cosa semplificata anche dalla presenza di personaggi primari e secondari interessanti).

L'univero ispirato a quello dello spin-off mai realizzato Federation prende una via del tutto personale e dintrigante risultando decisamente organico con il resto della serie.

Un buon lavoro.

01/07/20, ore 11:12

Dalla citazione si evince il tentativo di ricreare i presupposti dello spin-off mai realizzato Star Trek: Federation... un idea molto interessante e affascinante a mio parere quella di affrontare il tema della "decadenza dell'Utopia roddenberryana" i cui presupposti (perdità di iniziativa, apatia, automatizzazione, stagnazione ecc) sono ben evidenziati all'interno di questo primo capitolo che risulta molto scorrevole, coinvolgente e ben scritto e che spinge a proseguire nella lettura.

Questo prologo inoltre è molto organico con le vicende della serie (con il ritorno in scena nello stesso momento dei sulibani e dei misteriosi osservatori di TNG) e ne incarna bene le atmosfere (chiaramente considerando la trasformazione del contesto).
(Recensione modificata il 01/07/2020 - 11:14 am)

12/01/19, ore 20:36

La trama è appassionante, la narrazione serrata, lo stile di scrittura scorrevole e coinvolgente. Complimenti.