Una notte d'inverno...
di ElfaNike

05/09/19, ore 21:04

Ed ecco finalmente tutti e quattro in un'unica grande storia! Sarà stata stata dura scriverla, succedono così tante cose, eppure come al solito hai saputo giocare con i giusti racconti e te la sei cavata egregiamente!
Dunque, partiamo col personaggio che più mi è piaciuto del capitolo: il Mangiasogni. Non c'è niente da fare, adoro il suo modo di esprimersi con Punzie e come agisce durante la storia! È proprio uno spirito dal carattere frizzante e generoso, calza a pennello con Jack. E Rapunzel? Anche lei è stata fantastica, un personaggio molto importante per la storia: la trovata dei sacchi per raggirare il diavolo è stato davvero ingegnoso! Inoltre scegliere di mettere anche Pitch come l'uomo col naso d'argento, in modo da riprendere anche il titolo della storia, era azzeccatissimo.👌
Ma se il racconto di Punzie mi era nuvo non si può dire lo stesso per quello di Merida: ho sempre ammirato il personaggio combattivo di Fantaghirò! E inutile dirti che non è stato difficile immaginarmi Merida nelle sue vesti; cioè dai è lei! Che poi mi hai fatto notare che ha persino tolto la parte romantica della storia, ahahah!; quella ragazza è fantastica! xD
Per quanto riguarda la fiaba di Hiccup è stato divertente vederlo nei panni di un fabbro mingherlino che dimostra il suo valore usando la testa anziché i muscoli. Quando frega il gigante stupido con l'espediente dell'albero è stato geniale! Dopotutto Hiccup è così, è un personaggio che si distacca dalla massa e che spicca per il suo ingegno; e beh, lo trovo semplicemente fantastico!

Aah, e siamo giunti alla fine: non riesco quasi a crederci! ç-ç Questa raccolta di fiabe è stata un'idea deliziosa e originale, una ventata di aria fresca in questa torrida estate. Credo che i racconti mi sono rimasti più impressi sono quello su Tremotino, la regina delle nevi, la contadina furba, la fedele guardia del corpo e infine quest'ultima, la fiaba dei sogni. ♡
Spero che scriverai ancora su questo fandom, ancora complimenti per tutto!
Alla prossima, Nike!

05/09/19, ore 19:44

Oddio che carina questa storia con Pascal e Sdentato!
Il fatto che sia proprio il camaleonte a "narrare", poi, è geniale: dopo tutti quegli anni trascorsi nella torre insieme a Rapunzel che gli leggeva e rileggeva i libri, per lui sarà stato un giochetto trovare una fiaba adatta per l'occasione. E Sdentato che si emoziona a sentire la storia è troooppo adorabile. ♥♥
Che poi questo racconto non mi è nuovo, credo di averlo già sentito da qualche parte; probabilmente ho dei ricordi un po' vaghi della raccolta di fiabe in cd che avevo da piccola, quella che faceva "a mille ce n'è..." (proprio come hai messo tu nell'intro della fic) Aah adoravo quei cd! Avevano anche dei libricini con delle illustrazioni meravigliose! Tu li ricordi?
Cavoli ora tocca all'ultimo capitolo, questa fanfic già mi manca. T-T
A dopo!

05/09/19, ore 19:27

Wow, questo capitolo è sicuramente uno di quelli che mi sono piaciuti di più! Il ruolo di Merida lo adoro, è una guerriera coraggiosa e leale e si fa in quattro pur di proteggere Hiccup e il re. Quando ho letto la parte dove viene condannata a morte, ma lei decide di dire comunque la verità -sebbene questo avrebbe portato a trasformarsi in pietra- mi è rimasta davvero impressa! C'è molto pathos nella scena, adoro come hai strutturato questa parte: quella frase di Merida che si ripete come una filastrocca ("chi lo racconterò pietra e marmo diventerà") secondo me da un ulteriore tocco di drammaticità alla scena! Hic che cerca inutilmente di fermarla, poi, mi ha fatto una pena. y.y
Fortuna che il nostro vichingo non si perde d'animo e cerca di trovare una soluzione! Trovo davvero carino che ogni racconto sia modellato in base a chi lo narra; in questo caso aggiungere un drago è proprio da Hiccup e ancor di più è proprio da lui trovare una soluzione ingegnosa come quella di tritare il guscio dell'uovo di drago, farci un unguento e spalmarlo sulla fronte della ragazza pietrificata per farla tornare come prima.
Insomma, una storia davvero avvincente! Ci si sente al prossimo capitolo~!

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 05/09/2019 - 09:10 pm)

05/09/19, ore 18:28

Ehilà Nike!
Cavolo, sono in ritardissimo con le recensioni, ma rimedio subito!
Allora allora, la frase dell'orco che hai riadattato dall'inglese per me ci potrebbe stare benissimo, suona proprio da fiaba. Si vede che ci stai prendendo la mano con questi racconti, io ci ho praticamente rinunciato quasi subito a trovare una rima con quel testo. y.y
Per quanto riguarda la storia in sé la conoscevo già, però cavolo: le parole di Punzie alla fine e il discorso che poi riprendi tu nelle note mi ha fatto davvero riflettere. Effettivamente non avevo mai visto Jack come un ladro e gli orchi come delle vittime, ma sono d'accordo con te in tutto quello che hai detto: il protagonista è particolare perché osa, sì, e ci prende gusto a rubare, ma poi c'è la fase del "ritornare in sé", capisce che -nella sua ennesima truffa- il pericolo che sta correndo è davvero grande e apre gli occhi. Impara quali sono i suoi limiti, guadagnando coraggiosamente il lieto fine.
Vista sotto questa prospettiva, è davvero una bella fiaba!
Adesso vado subito a recuperare anche gli altri racconti, a presto!

08/08/19, ore 12:31

Però, che storia carina che hai tirato fuori!
Sei riuscita ad amalgamare perfettamente questi due racconti e devo dire che la scelta di Rapunzel come la contadina furba non è male, ci sta bene nel contesto. Ho apprezzato molto anche il fatto che hai voluto che il ragazzo di turno non fosse di meno della ragazza scaltra; e come riferimento hai preso Hic, giustamente ti serviva un personaggio ingegnoso e intelligente e specie per la prova iniziale è stato la giusta scelta.
E sì, hai ragione: nelle fiabe spesso e volentieri se ci sono un personaggio maschile e femminile che interagiscono tra loro, quasi sicuramente poi si sposano e vivono insieme felici e contenti (a Merida non piace questo elemento xD). E alla fine anche qui come tradizione succede lo stesso, ma come l’hai fatto… cioè è davvero geniale!
Insomma un capitolo davvero simpatico da leggere, si vede che ti sei divertita a farlo!
Ci sentiamo alla prossima recensione, Nike!!

08/08/19, ore 12:24

"-Va bene, tenetevi forte.- esordì quindi Jack -Questa potrebbe non essere la storia che vi state aspettando...-"
Forse avrei dovuto dar retta a Jack in quel momento. E invece no; tonta come sono, dal titolo pensavo si trattasse del Peter Pan che tutti noi conosciamo (ovviamente a quel "nei giardini di Kensington" non ci avevo dato molto peso) e già mi pregustavo il racconto, avendo soprattutto poi in mente la versione Disney. Inutile dirti che leggendo sono rimasta un po' confusa da come si stava evolvendo la storia, non capendo dove volevi andare a parare. Poi però, notando comunque delle piccole similitudini col racconto del Pan che tutti conosciamo, ho pensato che si trattasse di una versione rivisitata da te in qualche modo con altre storie o ancora, proprio di un'altra versione del racconto; e alla fine non ci sono andata poi così lontano. Però, quante cose che sto scoprendo con questa raccolta di fiabe! Non pensavo che Peter Pan avesse avuto tutti questi adattamenti.
Tornando a noi, posso chiederti quanto tempo hai impiegato a scrivere questo capitolo? Perché, perlomeno a me è sembrato così, ma quando leggevo non potevo fare a meno di pensare che io ci avrei messo un'eternità a fare una cosa del genere: non mi è sembrato affatto facile da gestire. La trama era fitta di avvenimenti, si vede che c’era molto da raccontare dalla storia che hai preso riferimento, ma allo stesso tempo giustamente non potevi dilungarti troppo, ti sei dovuta limitare e non è sempre facile. Insomma un capitolo bello pieno a mio parere e ti faccio i miei complimenti per il risultato che è venuto fuori!
Per il capitolo 12 mi sono portata avanti e ho già pronta la recensione. Quindi niente, ci sentiamo presto! :3

29/07/19, ore 23:21

Buonasera, Nike!! Da quanto tempo che non ti scrivo! Come stai?
Ora che sono in vacanza sono finalmente riuscita a recuperare tutti i capitoli che mi mancavano e più li leggevo più mi convincevo che questa raccolta mi è mancata davvero un sacco. Tra questi ultimi che ho letto, penso che quella del piccolo principe e della regina delle nevi siano quelli che mi sono rimasti più impressi, probabilmente anche perché rientrano tra le mie fiabe a cui sono più legata. 💛
Per il primo, le piccole rivisitazioni che hai fatto calzavano a pennello: carinissimo il draghetto nero anziché la volpe! E Moccicoso poi? Quella citazione dello spegnere il sole, mi hai stesa! xD
Invece per la storia della regina delle nevi mi è piaciuta molto come hai aggiunto la parte finale di Jack. Era geniale, non è stato per niente un'aggiunta forzata; figurati che mentre leggevo stavo quasi cominciando a pensare fosse un'altra versione della stessa fiaba. Che sorpresa sapere che invece l'hai ripreso da un altro racconto, non lo avrei mai detto!
Non male anche le altre storie, comunque, le ho trovate davvero particolari e curiose. Si vede poi che ci prendendo la mano a scriverle, sai? Adoro lo stile narrativo che stai adoperando!
Ci sentiamo al prossimo aggiornamento!
A presto~

07/03/19, ore 21:12

Rieccomi qui! Dunque dunque, non conoscendo nessuna delle due storie da cui hai preso spunto sono rimasta veramente sorpresa di come si sia evoluto il racconto. Non pensavo che alla fine il co-protagonista tagliasse la testa alla vecchia: mi sembrava un personaggio indifeso, sebbene trasformasse gente a caso in pietra. xD
Comunque è stato un capitolo piacevole da leggere e le scene coi Grandi Quattro, sebbene siano solo di contorno, mi piacciono sempre di più; in questo capitolo Hic ci stava tutto: ce lo vedo proprio che parla di una storia che suo padre gli aveva raccontato. Che poi, non so se hai visto Httyd3 (se sì fammi sapere cosa ne pensi!) ma solamente leggendo a inizio capitolo di Sdentato che dorme beatamente mi sono venuti i lacrimoni! Ancora non ci credo che quella saga sia finita. T-T
Meno male che ci sono le fanfiction e meno male che ci sei tu a risollevare un po' questo fandom; spero tanto si riattivi come una volta. ♡
Noi intanto ci sentiamo come sempre al prossimo capitolo Nike!
A presto~!

07/03/19, ore 20:56

Hola, Nike! Scusa il ritardo, ma ero in piena sessione di esami e non ho avuto modo di leggere il capitolo, ma stasera ho rimediato. 💪
A tal proposito, adoro quel racconto! Specialmente per Tremotino, mi ha sempre affascinato il suo modo di fare e il fatto che la protagonista dovesse indovinare il suo nome. Che poi in tedesco Rumpelstiltskin rende molto di più essendo più lungo e complicato da pronunciare, ma è lo stesso geniale.
Poi vabbè, la protagonista stile Merida che rifiuta i pretendenti ci stava tutta. 👌
Carina anche la scenetta coi Big Four che discutono dopo la storia: quando la rossa ha fatto la boccaccia a Hiccup mi è piaciuta troppo ahaha!
Quindi mi dicevi che non saranno sol 4 le storie, grande!; vado subito a recensirti anche l'altro capitolo.
A tra pochissimo,

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 07/03/2019 - 09:15 pm)

09/02/19, ore 23:20

Ehii, da quanto ElfaNike! Come stai?
Non male quest'idea dello spin-off!
Ho apprezzato molto gli stili di narrazione diversi per ogni racconto: oltre a essere stato un esercizio di scrittura per te, immagino che ti sia anche divertita molto sperimentandolo e il risultato è davvero grazioso. Non ti nascondo che leggendo questi due capitoli mi ha fatto tanto effetto nostalgia di quando ero bambina! Con lo stile alla Collodi mi sono emozionata, sembrava di leggere veramente Pinocchio; insomma un'idea davvero ben riuscita! In questo capitolo qui poi sei riuscita anche a sorprendermi perché non conoscevo proprio questa fiaba del principe canarino e, cavolo, era come essere lì insieme ai Grandi Tre ad ascoltare la storia di Rapunzel con occhi di meraviglia. ♡
Aww, adesso mancano i miei due personaggi preferiti a raccontare, sono davvero curiosa di sapere quale fiaba sceglierai!! *^*
Mi ha fatto davvero piacere leggerti ancora, ci sentiamo Nike!