Riflesso
di _viola02_

24/03/19, ore 18:12

Hai scelto uno dei miei personaggi preferiti della saga (forse terza solo a Silente e Piton) e per qualche minuto mi hai tenuto col dubbio che si trattasse di Fleur, soffermandoti sull'interesse per l'aspetto. Poi mi sono detto che la francese non avrebbe mai distolto gli occhi da se stessa per interessarsi a delle banali "lucioles", quindi ho reinterpretato l'ammirazione del riflesso come curiosità per le deformazioni, anziché preoccupazione. Il riferimento all'astro nella prima riga porta subito a sospettare di Luna, naturalmente, ma mi piace tener conto anche di false piste. Anche l'alone mistico è un indizio importante.
Se vuoi scrivere degli enigmi impegnativi ti consiglio di accennare a caratteristiche secondarie, come i Plimpi o il furto degli oggetti durante l'anno, in questo caso. Inoltre è meglio che ogni parte sia legata alla soluzione per evitare dati superflui (come le Maridi).
Nonostante la semplicità, l'ho apprezzata per aver narrato correttamente Luna e in un modo così tranquillo.

24/03/19, ore 08:28

Ciao viola! Luna è uno dei miei personaggi preferiti e sono molto pignola sulla sua caratterizzazione. Se nel topic del contest ti ho spiegato perché non l'avrei scelta ora ti dico perché l'avrei fatto. Quello che mi ha spinta a indicare lei come soluzione al posto delle altre figure femminili è l'atmosfera che si respira per tutta la drabble. Se non mi tornava "inespressiva" (scelta che poi mi hai spiegato), la presenza delle lucciole nel finale mi era invece stata d'aiuto. È risaputo che Luna sia una mente curiosa, sempre attenta a osservare le creature presenti in natura. Amo il Lago Nero e il contrasto che si crea nel finale con la comparsa delle lucciole è veramente suggestivo. Invece di accentuare il lato misterioso e sinistro del Lago visto di sera, hai inserito un elemento di luce, confortante e rasserenante che smorza la sensazione d'inquietudine. Così facendo hai donato una bellezza maggiore al Lago stesso, rendendolo ancora più magico. Luna, poi, è tutt'altro che inquieta di fronte al Lago! Anzi, sembra nel suo ambiente naturale, lì da sola, di sera, in compagnia di non umani. L'ho sempre immaginata fatta per stare più a contatto con gli animali che con le persone, perciò ho apprezzato questa scelta. La drabble mi è piaciuta tantissimo per l'atmosfera che crea, è qualcosa di diverso dal solito, che offre un'immagine molto evocativa. La mia mente viaggia sempre lontano, pensa dove mi ha portata stavolta! Alla visione di un distesa di lanterne cinesi sospese sull'acqua del mare :D Complimenti!

20/03/19, ore 09:17

Con una lentezza imperdonabile, ma pian piano sto recuperando tutte le altre drabble.
La tua, secondo me, era un'altra di quelle storie che rientrano un po' nella categoria delle "false facili", perché più che basata su indizi concreti, su un momento specifico della saga, si fonda soprattutto sull'atmosfera della storia.
E, ti dirò, a me la cosa non dispiace per niente: è vero che in un caso del genere si rischia di non essere del tutto oggettivi, ma soprattutto per quanto riguarda un personaggio particolare come Luna, affidarsi solo all'atmosfera, al suo modo di fare, alle sue stramberie, proponendo un episodio che non è mai descritto nei libri, ma che possiamo tranquillamente immaginare come realistico e plausibile è una scelta particolarmente azzeccata.
Personalmente, fin dalla prima lettura, quando mi sono trovata davanti questa ragazza che osserva in maniera così buffa le stranezze del suo riflesso nell'acqua, non sono riuscita a pensare ad altri che a Luna, e la frase finale, con la sua rapida perdita di attenzione in favore di qualcosa di apparentemente poco importante, me l'ha solo confermato. Naturalmente poi mi sono fatta un milione di altre domande, perché il contest è così, ma alla fine sono tornata sulla mia prima idea. Diciamo che, se avessi letto la storia in un altro contesto, senza il dubbio che ogni frase potesse nascondere altro, non mi sarei nemmeno posta il dubbio che la protagonista potesse non essere Luna.
Quindi, direi che il risultato è perfettamente riuscito XD
A presto, e in bocca al lupo!

17/03/19, ore 13:51

buongiorno, cara Viola
devo ammettere che sono stata depistata dal colore dei capelli argentei, ma in realtà sono distratta io!
tu hai detto benissimo: il riflesso argenteo e poi, alla fine, Fleur non avrebbe spostato la sua attenzione sulle lucciole
Ma la dolcissima Luna sì, è nel suo carattere
e dire che la adoro, per questo mi sento in difficoltà ad aver sbagliato
(per me lei per Harry era molto meglio di Ginny, che non mi piace. ma è un parere)
la drabble è molto lieve, come stile, lascia immaginare questo paesaggio diafano e un po' fuori dal mondo, il che aiutava ad indovinare, miseriaccia!
baci, bravissima
Setsy

15/03/19, ore 19:14

Ciao viola!

Ho trovato la tua storia molto piacevole, ha una sua dolcezza intrinseca e mi ha fatta sorridere!

Visto qualche dubbio emerso durante il contest, ci tengo a dirti che secondo me la tua storia - tranne che per un dettaglio su cui dopo tornerò - è perfettamente calata sul personaggio di Luna.
Se Freya ha faticato a ritrovare il suo IC, io al contrario ho subito immaginato fosse Luna proprio grazie ai pensieri del personaggio, pensieri che - al di là dubbi leciti che questo contest fa sempre emergere - gridavano 'Luna'. L'ultima frase in particolare le si addice perfettamente, mischiando la sua aria distratta all'interesse per le creature.

E ti dirò, non solo i pensieri espressi mi hanno fatto pensare a Luna, ma anche l'atmosfera stessa della drabble, quella dolcezza semplice e intrinseca che in fondo è una delle sue caratteristiche principali.

La scelta di descrivere un momento plausibile ma non strettamente Canon (leggi: un momento che potrebbe benissimo essere successo, ma non è affatto detto che lo sia) è piuttosto audace per questo tipo di contest, dove ci si appiglia anche ai dettagli per cercare di individuare il personaggio - io sono la prima!

Devo dire che ho apprezzato l'idea, perché lascia quella punta di dubbio che tutto sommato trovo legittima in questo contest (in fondo, le storie iperlampanti per quanto belle lasciano un pochino a bocca asciutta, rischiando quasi di risultare banali - banali come enigma, ovviamente, non come storia in sé!).
Insomma, tibobbliga a chiederti se per caso hai frainteso qualcosa, ti obbliga a ripensare con la mente a tutte le scene che riguardano il Lago (soprattutto se si parla anche di cappelli argentei, visto che le due Delacour li hanno di quel colore e sono state perfino DENTRO al lago!), ti fa dubitare delle tue certezze!

Quanto a quel dettaglio che non mi torna, in realtà all'inizio erano due: i capelli argentei e la bocca inespressiva.
Quanto al primo, ci hai già chiarito sul topic del contest che argenteo è il riflesso, non il colore dei suoi capelli.
Comunque, se pure fosse stato un errore, non era certo grave o fuorviante (nonostante il possibile equivoco con le Delacour), perché comunque sempre di una persona bionda si parla. Poi nel film è più chiara lei di Fleur XD, quindi una svista in tal senso sarebbe stata comprensibile (anche se ora abbiamo appurato che svista non era! Sorry per averlo pensato!)

Quanto alla bocca inespressiva, invece, rimango della mia impressione: è vero che tu parli della sua bocca e non del suo volto in generale, ma comunque non è certo un aggettivo che le avrei associato ^^' per me infatti ha un'accezione o negativa (tipo mancanza di empatia), o di estrema capacità di controllo delle emozioni (come potrei in certi casi immaginare Piton, ad esempio).
In genere, Harry sottolinea come l'espressione di Luna sia 'da sognatrice': magari poteva pure avere la bocca 'dritta' in queste circostanze, ma non per questo secondo me era inespressiva (personalmente la immagino con una sorta di lieve sorriso costante, proprio perché sognatrice!).

Comunque, per concludere, la storia mi è piaciuta molto, sia nella prospettiva del contest (la soluzione è intuitiva ma non scontata e mi hai obbligata comunque a ragionarci), sia in sé per sé!

Isidar/cloe
(Recensione modificata il 26/03/2019 - 01:39 am)